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Vecchio 08 agosto 11, 16:20   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Alessandro 78
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Visto il tuo interesse riguardo la ruvidità di superficie ti riporto la mia esperienza:
Pilatus da 3 metri autocustruito, 4 kg con profilo HQ2.5/12 ed ali rivestite in tessuto di vetro da 40g.
Prime prove senza verniciare con tessuto a vista, con risultati entusiamanti, modello lento e plastico, con capacità di manovra in spazi ristretti stupefaciente.
Decido di completarlo con stucco e verniciatura lucida... ho scoperto tutto un'altro modello, + veloce forse più efficiente ma quella plasticità e manovrabilità in piccoli spazi... scomparsa!! Detto ciò secondo me se alla Pichler usassero l'oratex invece del solrfilm sarebbe moooolto meio. La superficie lucida si adatta meglio agli alianti più moderni dove si cerca un'altro tipo di volo. Claudio
P.S. ...considera che la differenza era molto evidente guidandolo dopo una settimana dalle prime prove!!!
posso concordare sulla finitura, ma purtroppo la copertura originale non è nient'altro che film plastico stampato autoadesivo dipinto ...

cmq ali e velature sono in solartex, e così rimarranno!! solo la fusoliera sarà rifinita in oracover

Alessandro
Alessandro 78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 16:43   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Visto il tuo interesse riguardo la ruvidità di superficie ti riporto la mia esperienza:
Pilatus da 3 metri autocustruito, 4 kg con profilo HQ2.5/12 ed ali rivestite in tessuto di vetro da 40g.
Prime prove senza verniciare con tessuto a vista, con risultati entusiamanti, modello lento e plastico, con capacità di manovra in spazi ristretti stupefaciente.
Decido di completarlo con stucco e verniciatura lucida... ho scoperto tutto un'altro modello, + veloce forse più efficiente ma quella plasticità e manovrabilità in piccoli spazi... scomparsa!! Detto ciò secondo me se alla Pichler usassero l'oratex invece del solrfilm sarebbe moooolto meio. La superficie lucida si adatta meglio agli alianti più moderni dove si cerca un'altro tipo di volo. Claudio
P.S. ...considera che la differenza era molto evidente guidandolo dopo una settimana dalle prime prove!!!
Grazie Clabe.
Provare lo stesso modello con i due tipi di copertura é una curiosita' che mi sarei voluto togliere.
Mi capitò infatti di lucidare a specchio un modello e di sentirlo diverso, per cui mi stuzzica da un pezzo l'idea di fare la prova del nove.
Cosa che per vari motivi , pigrizia compresa ho finito per non fare.
L'hai fatta tu confermando l'impressione, ti ringrazio per averlo segnalato,
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 07:30   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessandro 78 Visualizza messaggio
posso concordare sulla finitura, ma purtroppo la copertura originale non è nient'altro che film plastico stampato autoadesivo dipinto ...

cmq ali e velature sono in solartex, e così rimarranno!! solo la fusoliera sarà rifinita in oracover

Alessandro
Il solartex per il tipo di modello è perfetto! Perchè non fai cosi anche la fusoliera? Sarebbe molto più bello, anche se nel volo non è importante come ali e piani di coda. Le parti mobili risentono molto del tipo di superficie liscia o ruvida.
Probabilmente quella ruvida fà più resistenza ma mantiene i filetti fluidi più attaccati al dorso del profilo garantendo una risposta ai comandi a velocità più basse. Nel caso di superfici lisce il distacco avviene prima, la resistenza è minore (!?!!?) ma a bassa velocità il modello è più sordo. Questa è stata la mia impressione.
Claudio
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Vecchio 09 agosto 11, 09:44   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Alessandro 78
 
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Il solartex per il tipo di modello è perfetto! Perchè non fai cosi anche la fusoliera? Sarebbe molto più bello, anche se nel volo non è importante come ali e piani di coda. Le parti mobili risentono molto del tipo di superficie liscia o ruvida.
Probabilmente quella ruvida fà più resistenza ma mantiene i filetti fluidi più attaccati al dorso del profilo garantendo una risposta ai comandi a velocità più basse. Nel caso di superfici lisce il distacco avviene prima, la resistenza è minore (!?!!?) ma a bassa velocità il modello è più sordo. Questa è stata la mia impressione.
Claudio
in realtà perchè il colore non mi ha convinto ....
coloralo!! dirai .... ma al momento l'attrezzature per dipingere è limitata ...

ma nn si sa mai ... per ora sono stati ricoperti solo un paio di punti, facili da rimuovere


Alessandro
Alessandro 78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 11:00   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di insert-coin
 
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@Alessandro78: complimenti per gli interventi e per l'idea di trasformare l'aliante in versione tetesca (anche se in questo periodo i teutonici, o meglio, i loro politici non è che mi staino un granché simpatici)!
Il modello mi sembra essere davvero interessante: se non erro, il medesimo è in versione ARF, quindi sono - relativamente - pochi gli interventi da svolgere. Mi confermai tale dato?
Considerato il suo prezzo e la qualità del modello, penso che il relativo rapporto sia più che buono.
Grazie delle info!

Facendo una breve ricerca su YouTube, mi sono imbattuto in questo video: a mio parere questa livrea è qualcosa di spettacolare!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX

Ultima modifica di insert-coin : 08 maggio 12 alle ore 11:06
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 19:56   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di Alessandro 78
 
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Residenza: Pordenone
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Riprendo questa vecchia discussione per chiudere il cerchio.
Oggi dopo mooooolto tempo ho trovato le condizioni giuste, mie e del pendio.

Vola, e direi molto bene.
L'aspetto del solartex in volo e veramente favoloso lasciando intravedere la struttura dell'ala.
Unico inconveniente uno dei due montanti che in atterraggio e stato tranciato.
Il problema non è stato l'atterraggio ma il fondo (o io che magari potevo atterrare in un posto migliore)

Il volo è avvenuto sul col visentin, con condizioni buoni anche se non le migliori ma si stava su bene.
I diruttori sono efficaci. Il volo plastico ma per virare occorre una buona dose di direzionale. I soli alettoni non bastano e risulta necessario fare una virata coordinata.

La foto sotto è stata fatta dopo il volo anche se dal mio aspetto non si direbbe, ma questa e tutta un altra storia.



Alessandro


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