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Vecchio 20 giugno 11, 22:32   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio

Twenty, bisogna trovarsi a volare e stabilire una scala baricentrica.
ta noi e la bottiglia di amarone?

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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io ho sempre e solo un dubbio riguardo al baricentro arretrato e possibilità di "tirare" di più in termica.
A me evidenze sperimentali suggeriscono il contrario.
Se sono arretrato, sono costretto a sfiorare appena il cabra, in spirale, pena "divergere" rapidamente verso lo stallo. Questo perchè cabrano, il centro di pressione del profilo si sposta in avanti. Il baricentro è già indietro (volo arretrato) e sull'ala si genera un momento cabrante che, se non repentinamente contrastato a picchiare, mi porta l'ala in stallo.
Io, con i modelli centrati indietro, in spirale, non ho mai dovuto cabrare più di tanto.
Al contrario, bisogna stare sempre attenti a tenerli puntati in avanti pena appunto, la "divergenza" del naso verso l'alto con due effetti consecutivi: rallentamento repentino e, se non contrastato, stallo inequivocabile (con avvitamento se siete in virata).
Poi che tale "settaggio" sia più "pagante" in termica e non, non lo discuto. Ma il modello deve essere continuamente guidato e tenuto puntato. Pena, ripeto, specie se poi leggero, inevitabili rallentamenti e stalli. A me è sempre sembrato che i modelli settati così, abbiano meno range di velocità e assetto.
In pratica, magari, sono tendenzialmente più veloci. Ma, o si ha un sistema fly-by-wire integrato nel cervello e nel dito, tale da tenerli sempre a quel ristretto assetto e velocità ottimali, oppure in un attimo ci si pianta o si inizia a scendere a rotta di collo.

I modelli puntati in avanti invece, in effetti sono più "riluttanti" ai comandi minimi (per forza, sono più stabili), ma mi pare che assorbano meglio le strapazzate che gli si può dare in termica o traversone.

Ma fin qui piove sul bagnato e non centra con i "cammelli".

Io l'idea che mi son fatto è che il "cammellamento", c'è sopratutto con certi profili, certe corde e certi carichi.
Il mio DG-1000 cammellava con HQ W 3, corde non esagerate (era scala 1:5) e carico non indifferente (più di 70).
Sempre l'idea che mi sono fatto è che fosse il carico "l'evento scatenante". Poichè ha iniziato a farlo dopo una rottura e riparazione importante. Quando era nuovo di zecca e più leggero (max caricato 65) volava normalmente.
Lo ASW-20 invece lo faceva, sempre a mio parere, per colpa del profilo alla radice: FX 60-140. Profilo che col senno di poi si sarebbe detto da evitare come la peste su un modello. Ma si era giovani e temerari.

La scala baricentrica cos'è? Una scala che sta a metà di qualcosa?
Non posso darti torto...ma anche i modelli hanno il punto "G" e anche qui, con occhio e pazienza bisogna lavorare per trovarlo.
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twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 22:41   #42 (permalink)  Top
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Ma Enrico 58 ?
Ciao giobalde


ps : testimone Manubrio.
Ho risolto il problema dello stallo d' ala (sempre e solo quella sinistra) di cui pareva essere affetto il mio Foka.
Dopo aver messo, tolto,rimesso e rimesso turbulatori a destra ed a manca, ho tolto tutto e mentre scendevo ,tutto solo, lungo il pendio della Croce per tornare al parcheggio gli ho sussurrato due paroline.
Manubrio nel volo che ho fatto dal parcheggio ha stallato SI o NO ?
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 22:48   #43 (permalink)  Top
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Dl

Premesso che non sono certo un fulmine con l'areodinamica ... ma il DL non è un valore "geometrico" ovvero statico e determinato esclusivamente dal mutuo angolo di calettamento tra ala e stabilizzatore ?

Da qualche parte leggo " ... si definisce diedro longitudinale geometrico la differenza di calettamento dell'ala e dello stabilizzatore ... "

Se così fosse gli unici aggiustamenti possibili senza entrare nell'ordine dei fenomeni "dinamici" sarebbe la regolazione dell'incidenza o di ala o di stabilizzatore ...

Non è che con DL in maniera impropria si indica un parametro di natura dinamica, che quindi può essere in volo modificato con CG e trim del pianetto, parametro dipendente dalla velocità mi immagino ...

Senza insultarmi qualcuno mi spiega ? Grazie
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Vecchio 20 giugno 11, 22:55   #44 (permalink)  Top
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[QUOTE=manubrio;2646284] Ho avuto un modello F3B di Amici la cui differenza fra velocità e distanza era un'olivetta da 20grammi.
Amici è un mondo a parte. Riassumo brevemente : lo cronometro in un lancio F3j (utilizzava suo modello f3b) vento sostenuto.Parte sgancia, sottovento per 300/400 metri,virata stretta a sx e sale in termica seguendo il vento mi dice che "aveva visto" l'ala sx fremere. Un mostro di bravura!

A me piacciono i baricentri arretrati, bisogna vedere quanto. Irritante? Isterico? Il baricentro arretrato mi permette di coprire molta strada, entrare in termica velocemente e anche di avere maggior range di angolo d'attacco da giocarmi prima dello stallo. Se volo a 4 gradi in crociera e stallo a quindici il range è undici. Se volo a 1 grado, ne avanzo 14.
Concordo pienamente e totalmente. Io cerco sempre (ad usta) il mdmba

Ciao giobalde
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Vecchio 20 giugno 11, 23:49   #45 (permalink)  Top
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Perchè non volare a -2 allora. In media i profili minimamente portanti portano zero a -3 -4.
Ma a +1 quanto è l'efficienza del modello? 8? Di conseguenza la velocità di caduta? 2 m/s? A meno di non essere caricati 25...
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Vecchio 21 giugno 11, 12:52   #46 (permalink)  Top
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Azzz.. bellissima discussione, anche se sono incasinato con il lavoro e non sono riuscito a fare prove. Ho il neurone oramai fuso nel cercare di capire e imparare le interessanti, anche se avolte contraddittorie teorie che molti di voi hanno scritto.
Stasera cercherò di dare le mie spiegazioni circa le prove che ho fatto e spero avrò modo di fare nel tardo pomeriggio.


Enrico
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Vecchio 21 giugno 11, 15:28   #47 (permalink)  Top
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Non hai il cervello fuso perchè stai progettando un autopilota GPS che ti faccia sempre vincere la Pelizza?
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Vecchio 21 giugno 11, 15:39   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Premesso che non sono certo un fulmine con l'areodinamica ... ma il DL non è un valore "geometrico" ovvero statico e determinato esclusivamente dal mutuo angolo di calettamento tra ala e stabilizzatore ?

Da qualche parte leggo " ... si definisce diedro longitudinale geometrico la differenza di calettamento dell'ala e dello stabilizzatore ... "

Se così fosse gli unici aggiustamenti possibili senza entrare nell'ordine dei fenomeni "dinamici" sarebbe la regolazione dell'incidenza o di ala o di stabilizzatore ...

Non è che con DL in maniera impropria si indica un parametro di natura dinamica, che quindi può essere in volo modificato con CG e trim del pianetto, parametro dipendente dalla velocità mi immagino ...

Senza insultarmi qualcuno mi spiega ? Grazie
DL propriamente inteso è geometrico.
E' possibile variarlo in volo con piani tuttomobile, o (pagando in resistenza) con il trim del cabra. Con un ala le cui superfici coprono tutto il BU (flapperoni o flap+alettoni) è possibile variare il dl anche con questa.

L'unico valore fisso in volo (a meno di sistemi complicati con pesi in movimento) è il Cg. Il problema è che ogni cambiamento di DL in volo deve essere compensato da un'altra forza "opposta".
Ad esempio: abbassando i flap si crea una tendenza a cabrare (unisci mentalmente con una retta BE e BU dell'ala e vedrai che l'incidenza è cambiata) che va compensata trimmando l'elevatore a picchiare. Ovviamente ci sono i mixer che lo fanno...

Normalmente in queste elucubrazioni si parla di settaggio iniziale.
quindi ali senza flapapture o cose strane.
Si parte con un CG di massima (30% c.m.a.) e un DL conservativo:
sugli alianti da termica io parto a 0° mentre su quelli da pendio....a 0° . Ovviamente scherzo...DL conservativo su un aliante è 1°-1,5°. Cioò significa che pagherai sempre in resistenza per avere un pochina di stabilità.
Confidando sui miei pollici pago stabilità per eliminare resistenza.
Ovviamente smanettare suggli stick fa più che 1° di incidenza...quindi bisogna vedere fino a che punto è conveniente.
Se cmq almeno uno dei due profili (ala o pianetti) non sono simmetrici si avrà un DL aerodinamico.
Dopodichè in base a considerazioni personali, preferenze ecc. ecc. si arriva a settare il miglior compromesso tra CG e DL...perchè ad ogni variazione di uno...varierà anche l'altro..

Come ho già detto...gli alianti hanno il punto G, e per ognuno bisogna lavorare un pochino per trovarlo.
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Ultima modifica di twentynine : 21 giugno 11 alle ore 15:48
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 16:26   #49 (permalink)  Top
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Io il punto G lo trovo meglio nelle donne che sul mio pulsar 2 metri!!
Dopo una riparazione con due pezzetti di fibra e ciano è diventato un mostro mezzo delfino e mezzo cammello adesso ci ho attaccato 5 grammi sulla punta ma non ho il tempo di provarlo e il 3 ho la gara di f5j... Li o mi aiuta Cristo o l'ultimo posto della classifica è già assegnato!!!!
Discussione interessante anche se per me è algebra anzi fisica areodinamica.
Saluti a tutti.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 16:35   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Io il punto G lo trovo meglio nelle donne che sul mio pulsar 2 metri!!
Dopo una riparazione con due pezzetti di fibra e ciano è diventato un mostro mezzo delfino e mezzo cammello adesso ci ho attaccato 5 grammi sulla punta ma non ho il tempo di provarlo e il 3 ho la gara di f5j... Li o mi aiuta Cristo o l'ultimo posto della classifica è già assegnato!!!!
Discussione interessante anche se per me è algebra anzi fisica areodinamica.
Saluti a tutti.
Sara', ma io ho il tu stesso modello, piccola riparazione e mi succede esattamente la stessa cosa...
freefly non è collegato   Rispondi citando
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