20 giugno 11, 22:32 | #41 (permalink) Top | ||
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20 giugno 11, 22:41 | #42 (permalink) Top |
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Ma Enrico 58 ? Ciao giobalde ps : testimone Manubrio. Ho risolto il problema dello stallo d' ala (sempre e solo quella sinistra) di cui pareva essere affetto il mio Foka. Dopo aver messo, tolto,rimesso e rimesso turbulatori a destra ed a manca, ho tolto tutto e mentre scendevo ,tutto solo, lungo il pendio della Croce per tornare al parcheggio gli ho sussurrato due paroline. Manubrio nel volo che ho fatto dal parcheggio ha stallato SI o NO ? |
20 giugno 11, 22:48 | #43 (permalink) Top |
User | Dl
Premesso che non sono certo un fulmine con l'areodinamica ... ma il DL non è un valore "geometrico" ovvero statico e determinato esclusivamente dal mutuo angolo di calettamento tra ala e stabilizzatore ? Da qualche parte leggo " ... si definisce diedro longitudinale geometrico la differenza di calettamento dell'ala e dello stabilizzatore ... " Se così fosse gli unici aggiustamenti possibili senza entrare nell'ordine dei fenomeni "dinamici" sarebbe la regolazione dell'incidenza o di ala o di stabilizzatore ... Non è che con DL in maniera impropria si indica un parametro di natura dinamica, che quindi può essere in volo modificato con CG e trim del pianetto, parametro dipendente dalla velocità mi immagino ... Senza insultarmi qualcuno mi spiega ? Grazie |
20 giugno 11, 22:55 | #44 (permalink) Top |
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| Prova dell'affondata
[QUOTE=manubrio;2646284] Ho avuto un modello F3B di Amici la cui differenza fra velocità e distanza era un'olivetta da 20grammi. Amici è un mondo a parte. Riassumo brevemente : lo cronometro in un lancio F3j (utilizzava suo modello f3b) vento sostenuto.Parte sgancia, sottovento per 300/400 metri,virata stretta a sx e sale in termica seguendo il vento mi dice che "aveva visto" l'ala sx fremere. Un mostro di bravura! A me piacciono i baricentri arretrati, bisogna vedere quanto. Irritante? Isterico? Il baricentro arretrato mi permette di coprire molta strada, entrare in termica velocemente e anche di avere maggior range di angolo d'attacco da giocarmi prima dello stallo. Se volo a 4 gradi in crociera e stallo a quindici il range è undici. Se volo a 1 grado, ne avanzo 14. Concordo pienamente e totalmente. Io cerco sempre (ad usta) il mdmba Ciao giobalde |
20 giugno 11, 23:49 | #45 (permalink) Top |
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Perchè non volare a -2 allora. In media i profili minimamente portanti portano zero a -3 -4. Ma a +1 quanto è l'efficienza del modello? 8? Di conseguenza la velocità di caduta? 2 m/s? A meno di non essere caricati 25... |
21 giugno 11, 12:52 | #46 (permalink) Top |
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Azzz.. bellissima discussione, anche se sono incasinato con il lavoro e non sono riuscito a fare prove. Ho il neurone oramai fuso nel cercare di capire e imparare le interessanti, anche se avolte contraddittorie teorie che molti di voi hanno scritto. Stasera cercherò di dare le mie spiegazioni circa le prove che ho fatto e spero avrò modo di fare nel tardo pomeriggio. Enrico |
21 giugno 11, 15:39 | #48 (permalink) Top | |
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| Citazione:
E' possibile variarlo in volo con piani tuttomobile, o (pagando in resistenza) con il trim del cabra. Con un ala le cui superfici coprono tutto il BU (flapperoni o flap+alettoni) è possibile variare il dl anche con questa. L'unico valore fisso in volo (a meno di sistemi complicati con pesi in movimento) è il Cg. Il problema è che ogni cambiamento di DL in volo deve essere compensato da un'altra forza "opposta". Ad esempio: abbassando i flap si crea una tendenza a cabrare (unisci mentalmente con una retta BE e BU dell'ala e vedrai che l'incidenza è cambiata) che va compensata trimmando l'elevatore a picchiare. Ovviamente ci sono i mixer che lo fanno... Normalmente in queste elucubrazioni si parla di settaggio iniziale. quindi ali senza flapapture o cose strane. Si parte con un CG di massima (30% c.m.a.) e un DL conservativo: sugli alianti da termica io parto a 0° mentre su quelli da pendio....a 0° . Ovviamente scherzo...DL conservativo su un aliante è 1°-1,5°. Cioò significa che pagherai sempre in resistenza per avere un pochina di stabilità. Confidando sui miei pollici pago stabilità per eliminare resistenza. Ovviamente smanettare suggli stick fa più che 1° di incidenza...quindi bisogna vedere fino a che punto è conveniente. Se cmq almeno uno dei due profili (ala o pianetti) non sono simmetrici si avrà un DL aerodinamico. Dopodichè in base a considerazioni personali, preferenze ecc. ecc. si arriva a settare il miglior compromesso tra CG e DL...perchè ad ogni variazione di uno...varierà anche l'altro.. Come ho già detto...gli alianti hanno il punto G, e per ognuno bisogna lavorare un pochino per trovarlo.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES Ultima modifica di twentynine : 21 giugno 11 alle ore 15:48 | |
21 giugno 11, 16:26 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
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Io il punto G lo trovo meglio nelle donne che sul mio pulsar 2 metri!! Dopo una riparazione con due pezzetti di fibra e ciano è diventato un mostro mezzo delfino e mezzo cammello adesso ci ho attaccato 5 grammi sulla punta ma non ho il tempo di provarlo e il 3 ho la gara di f5j... Li o mi aiuta Cristo o l'ultimo posto della classifica è già assegnato!!!! Discussione interessante anche se per me è algebra anzi fisica areodinamica. Saluti a tutti. |
21 giugno 11, 16:35 | #50 (permalink) Top | |
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