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Vecchio 20 giugno 11, 17:06   #31 (permalink)  Top
manubrio
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mmmmm....mi sto perdendo.

se scammellano a causa dell'alto DL in quanto aventi baricentro avanzato, sono più rivelatori della presenza di una termica debole che non un aggeggio infilatissimo, cioè con baricentro arretrato e DL prossimo allo zero geometrico. Le termiche deboli un coso così le trapassa in velocità e non te ne accorgi.

Se invece scammella a causa di un baricentro arretratissimo da volo libero con pianetto fecente funzione di uno piano convesso, cioè portante, è altra cosa.

Decidiamo prima quale è la ragione dello scammellamento. Dopodichè cerchiamo di capire se e perchè performano di più e in quali condizioni.

In altre parole: si può salire a gradoni anche con un aliante che non scammella di suo.
Chissà se mi sono fatto capire.
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Vecchio 20 giugno 11, 17:12   #32 (permalink)  Top
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.................a destra.

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Vecchio 20 giugno 11, 17:22   #33 (permalink)  Top
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Si parlava di scammellamento non di scappellamento. ahahahaha
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Vecchio 20 giugno 11, 17:22   #34 (permalink)  Top
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Azzz... è già qualche giorno che ci peso a Tognazzi !!!

Una volta che sono riuscito a trattenermi ne approfitti subito .....

Certo che te l'ho messa sul piatto d'argento eehhh

A.
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Vecchio 20 giugno 11, 17:24   #35 (permalink)  Top
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Si parlava di scammellamento non di scappellamento. ahahahaha
Beh allora sotto a studiarli meglio tutti e due.... , che più che far perdere le tracce agli altri, mi sembri il Vigile ...

A.
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Vecchio 20 giugno 11, 17:36   #36 (permalink)  Top
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Quindi quello che ha meno colpe di tutti.
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Vecchio 20 giugno 11, 17:57   #37 (permalink)  Top
manubrio
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va bè, allora io delfino, ecco.
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Vecchio 20 giugno 11, 18:34   #38 (permalink)  Top
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mmmmm....mi sto perdendo.

se scammellano a causa dell'alto DL in quanto aventi baricentro avanzato, sono più rivelatori della presenza di una termica debole che non un aggeggio infilatissimo, cioè con baricentro arretrato e DL prossimo allo zero geometrico. Le termiche deboli un coso così le trapassa in velocità e non te ne accorgi.

Se invece scammella a causa di un baricentro arretratissimo da volo libero con pianetto fecente funzione di uno piano convesso, cioè portante, è altra cosa.

Decidiamo prima quale è la ragione dello scammellamento. Dopodichè cerchiamo di capire se e perchè performano di più e in quali condizioni.

In altre parole: si può salire a gradoni anche con un aliante che non scammella di suo.
Chissà se mi sono fatto capire.
il modello "infilato e sordo" è quello col baricentro avanzato...quello col baricentro arretrato sente pure cosa hai mangiato il natale scorso.
La differenza è che il pacioccone sordo non lo devi pilotare troppo, l'altro farfalloneggia e li ci vogliono i pollici e il naso per farsi trarre in inganno dai buffetti.
Dl alto e CG avanzato ti rendono la vita più facile e per questo hai la sensazione di sfruttare qualsiasi microtermica...

Guarda che un lampadario che ha DL 2,5° quando gli arretri il CG e abbassi il DL a 0° non inizia a credersi un missile terra aria..si, percarità, cammina un pochino di più...ma diventa anche parecchio suscettibile...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES

Ultima modifica di twentynine : 20 giugno 11 alle ore 18:39
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Vecchio 20 giugno 11, 20:04   #39 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
il modello "infilato e sordo" è quello col baricentro avanzato...quello col baricentro arretrato sente pure cosa hai mangiato il natale scorso.
La differenza è che il pacioccone sordo non lo devi pilotare troppo, l'altro farfalloneggia e li ci vogliono i pollici e il naso per farsi trarre in inganno dai buffetti.
Dl alto e CG avanzato ti rendono la vita più facile e per questo hai la sensazione di sfruttare qualsiasi microtermica...

Guarda che un lampadario che ha DL 2,5° quando gli arretri il CG e abbassi il DL a 0° non inizia a credersi un missile terra aria..si, percarità, cammina un pochino di più...ma diventa anche parecchio suscettibile...
Sono perfettamente d'accordo . Le tue parole sono oro colato.

Il mio intervento era inserito in un contesto piuttosto peculiare, in cui ipotizzo, per correggere la tendenza a delfinare, di considerare le opposte possibilità e il passaggio di portanza del pianetto da positiva a negativa.Non ha avuto seguito, per il momento.

--------------------------------------

Riassumo e completo le mie osservazioni sul soggetto DL e sensibilità alle termiche: il modello a baricentro arretrato è nervoso, arretri ancora e sei al limite della stabilità poi instabilità e non volo. Su questo non ci piove.

Caratteristica di questo settaggio è il basso DL =bassa portanza= bassa resistenza. Il cazzamavero va veloce grazie alla bassa resistenza. L'ala con un angolo di attacco così basso rischia di non farti percepire le termiche deboli e piccole, facilmente ci passi attraverso senza accorgertene perchè non fa in tempo a salire in modo visibile, a causa del ridottissimo angolo di attacco.
Questo lo lessi, prima di verificarlo in modo anche assistito, su un articolo di non ricordo chi a proposito dei settaggi della F3J.

In sunto esagerando: se lanci una freccia in una termica la buca e basta.

Io ho un Espada settato così (arretrato, non a freccia) e mi piace molto. Se lo trimmo a cabrare per rallentarlo un pò, mi segnala meglio le termichette che quando procedo alla sua velocità di crociera. Attenzione, non sto riferendomi ai trim di minima di caduta e a quello di massima efficienza. Semplicemente espongo un concetto che vale per tutti gli alianti (o aerei in generale). Se hai un angolo di attacco decente=portanza, angolo di attacco basso=meno portanza. Ho avuto un modello F3B di Amici la cui differenza fra velocità e distanza era un'olivetta da 20grammi.
Senza i venti grammi si pilotava ancora bene ma serviva solo per andare veloci.
Con i venti grammi andavi veloce si ma beccavi le termiche. Mi fu tranciata la fusoliera in volo. Due volte. Adesso sta attendendo riparazioni future.

Tu invece dici, se ho ben compreso: l'aereo quasi instabile si fa influenzare dagli sbuffi più lievi e reagisce a ogni sberleffo. Cioè l'aereo ti segnala meglio le termiche perchè più instabile, qual piuma al vento.
Può darsi, a quel livello non sono mai arrivato ma a far tremare i polsi passando il modello si e anche pochi grammi sotto la stabilità con modello che cade a foglia morta. Oltre quei limiti sospetto che ogni modello onesto si sparerebbe un colpo in testa, pur di non essere lanciato.

A me piacciono i baricentri arretrati, bisogna vedere quanto. Irritante? Isterico? Il baricentro arretrato mi permette di coprire molta strada, entrare in termica velocemente e anche di avere maggior range di angolo d'attacco da giocarmi prima dello stallo. Se volo a 4 gradi in crociera e stallo a quindici il range è undici. Se volo a 1 grado, ne avanzo 14.

Twenty, bisogna trovarsi a volare e stabilire una scala baricentrica.
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Vecchio 20 giugno 11, 22:06   #40 (permalink)  Top
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Io ho sempre e solo un dubbio riguardo al baricentro arretrato e possibilità di "tirare" di più in termica.
A me evidenze sperimentali suggeriscono il contrario.
Se sono arretrato, sono costretto a sfiorare appena il cabra, in spirale, pena "divergere" rapidamente verso lo stallo. Questo perchè cabrano, il centro di pressione del profilo si sposta in avanti. Il baricentro è già indietro (volo arretrato) e sull'ala si genera un momento cabrante che, se non repentinamente contrastato a picchiare, mi porta l'ala in stallo.
Io, con i modelli centrati indietro, in spirale, non ho mai dovuto cabrare più di tanto.
Al contrario, bisogna stare sempre attenti a tenerli puntati in avanti pena appunto, la "divergenza" del naso verso l'alto con due effetti consecutivi: rallentamento repentino e, se non contrastato, stallo inequivocabile (con avvitamento se siete in virata).
Poi che tale "settaggio" sia più "pagante" in termica e non, non lo discuto. Ma il modello deve essere continuamente guidato e tenuto puntato. Pena, ripeto, specie se poi leggero, inevitabili rallentamenti e stalli. A me è sempre sembrato che i modelli settati così, abbiano meno range di velocità e assetto.
In pratica, magari, sono tendenzialmente più veloci. Ma, o si ha un sistema fly-by-wire integrato nel cervello e nel dito, tale da tenerli sempre a quel ristretto assetto e velocità ottimali, oppure in un attimo ci si pianta o si inizia a scendere a rotta di collo.

I modelli puntati in avanti invece, in effetti sono più "riluttanti" ai comandi minimi (per forza, sono più stabili), ma mi pare che assorbano meglio le strapazzate che gli si può dare in termica o traversone.

Ma fin qui piove sul bagnato e non centra con i "cammelli".

Io l'idea che mi son fatto è che il "cammellamento", c'è sopratutto con certi profili, certe corde e certi carichi.
Il mio DG-1000 cammellava con HQ W 3, corde non esagerate (era scala 1:5) e carico non indifferente (più di 70).
Sempre l'idea che mi sono fatto è che fosse il carico "l'evento scatenante". Poichè ha iniziato a farlo dopo una rottura e riparazione importante. Quando era nuovo di zecca e più leggero (max caricato 65) volava normalmente.
Lo ASW-20 invece lo faceva, sempre a mio parere, per colpa del profilo alla radice: FX 60-140. Profilo che col senno di poi si sarebbe detto da evitare come la peste su un modello. Ma si era giovani e temerari.

La scala baricentrica cos'è? Una scala che sta a metà di qualcosa?
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