Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 11, 00:24   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lscrignoli

Data registr.: 01-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Prima di ristirare i buchi sulla copertura, con un pennellino bagna abbondantemente le ammaccature sulla bealsa, vedrai che un po' alla volta tornano su...
con acqua benedetta ...
Vecchio 23 giugno 11, 01:12   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli Visualizza messaggio
con acqua benedetta ...
e che sia benedetto l'atterraggio suo.. e pure il tuo che oramai sei latitante..
Vecchio 23 giugno 11, 10:45   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Infedeli...
Che vi devo dire...

provare per credere, tanto non costa nulla!

Ovvio che non torna tutto, ma buona parte va a posto, il motivo è molto semplice, la balsa è come una spugna formata da tantissimi tubercoli, come tante cannucce, (è il motivo per cui è leggerissima). Quando c'è un ammaccatura, si è di fronte a delle fibre che si sono schiacciate e fratturate, ebbene bagnandole si riempiono d'acqua e si ammorbidiscono, quindi eliminando la compressione tendono a ripristinare la forma originaria... (ovvio che dove ci sono fratture quelle restano)
ma come già detto...
come per magia...
un pò alla volta l'ammaccatura se ne va...

f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 01:53   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Infedeli...
Che vi devo dire...

Ovvio che non torna tutto, ma buona parte va a posto, il motivo è molto semplice, la balsa è come una spugna formata da tantissimi tubercoli, come tante cannucce, (è il motivo per cui è leggerissima). Quando c'è un ammaccatura, si è di fronte a delle fibre che si sono schiacciate e fratturate, ebbene bagnandole si riempiono d'acqua e si ammorbidiscono, quindi eliminando la compressione tendono a ripristinare la forma originaria... (ovvio che dove ci sono fratture quelle restano)
ma come già detto...
come per magia...
un pò alla volta l'ammaccatura se ne va...

Non metto in dubbio le tue parole anche perche non sono poi tanto esperto in balsa.. però al momento non ho nulla dove sperimentare perche l'unico bozzo che ho è piccolo ma ben fratturato.. per ora ho problemi ben più seri con il perno di allineamento delle semiali che ha preso un gioco pazzesco(alto basso e pure destra sinistra) e per poco oggi non me lo fa sfracellare.. c'è mancato veramente poco: virata larga a destra fuori pendio, quasi piatta per non perdere quota.. quasi finita la virata il fuga si mette muso a terra da circa 10 metri.. la prima volta sono riuscito a riprenderlo ed con l'ala destra ho rasato un pò d'erba(brivido felino, selvaggio.. però pure una bella dose di adrenalina..).. dopo questo decido che forse è meglio rientrare: virata a sinistra.. virata a destra(stesso posto e stessa quota di prima.. stesso identico giochetto.. questa volta però non riesco ad arrestare la caduta s non proprio all'ultimo.. ma oramai è troppo tardi: l'estremita destra tocca l'erba un pò troppo basso.. il modello inizia a girare come una ruota impazzita.. per fortuna nessun danno.. sede del perno a parte..

Ora pensavo di agire cosi: estraggo la sede del perno e gli metto un tappo per evitare che possa entrare qualsiasi cosa, reinfilo la sede e monto il modello mettendolo con le ali appoggiate su qualcosa che le tenga in posizione perfettamente simmetrica.. faccio uno o due fori sull'estradosso nella zona interessata fino a raggiungere la parte dove manca il materiale.. siringone da vacca.. e sparo dentro epossiddica 30 minuti scaldata a dovere per renderla bella liquida.. secondo voi funzionerà? oppure andrò ad aggiungere troppo peso sulla singola semiala?

Poi se un caro amico mi aiuta e mi da le dritte giuste.. quest'inverno rifacciamo la baionetta principale sostituendola magari con una 12x2 o 14x2 se si riesce e rifacendo la sedi alari della stessa... odio vedergli sbattere le ali come un gabbiano..
Vecchio 24 giugno 11, 11:29   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
l'intacca sull'ala è di media profondità, io ti consiglio di mettere un po d' stucco, esiste un solo stucco adatto allo scopo, è della beisser, si chiama Aguaplast, il Solista, lo trovi nei brico.. leggerissimo (piu della balsa) certo non fa struttura ma riempie benissimo, dopo ricopri e buonanaotte, altrimenti procedi con una riparazione seria, stando attento al peso.
Vecchio 24 giugno 11, 11:31   #46 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Non metto in dubbio le tue parole anche perche non sono poi tanto esperto in balsa.. però al momento non ho nulla dove sperimentare perche l'unico bozzo che ho è piccolo ma ben fratturato.. per ora ho problemi ben più seri con il perno di allineamento delle semiali che ha preso un gioco pazzesco(alto basso e pure destra sinistra) e per poco oggi non me lo fa sfracellare.. c'è mancato veramente poco: virata larga a destra fuori pendio, quasi piatta per non perdere quota.. quasi finita la virata il fuga si mette muso a terra da circa 10 metri.. la prima volta sono riuscito a riprenderlo ed con l'ala destra ho rasato un pò d'erba(brivido felino, selvaggio.. però pure una bella dose di adrenalina..).. dopo questo decido che forse è meglio rientrare: virata a sinistra.. virata a destra(stesso posto e stessa quota di prima.. stesso identico giochetto.. questa volta però non riesco ad arrestare la caduta s non proprio all'ultimo.. ma oramai è troppo tardi: l'estremita destra tocca l'erba un pò troppo basso.. il modello inizia a girare come una ruota impazzita.. per fortuna nessun danno.. sede del perno a parte..

Ora pensavo di agire cosi: estraggo la sede del perno e gli metto un tappo per evitare che possa entrare qualsiasi cosa, reinfilo la sede e monto il modello mettendolo con le ali appoggiate su qualcosa che le tenga in posizione perfettamente simmetrica.. faccio uno o due fori sull'estradosso nella zona interessata fino a raggiungere la parte dove manca il materiale.. siringone da vacca.. e sparo dentro epossiddica 30 minuti scaldata a dovere per renderla bella liquida.. secondo voi funzionerà? oppure andrò ad aggiungere troppo peso sulla singola semiala?

Poi se un caro amico mi aiuta e mi da le dritte giuste.. quest'inverno rifacciamo la baionetta principale sostituendola magari con una 12x2 o 14x2 se si riesce e rifacendo la sedi alari della stessa... odio vedergli sbattere le ali come un gabbiano..

cosa intendi per gioco destra sinistra? io non cabierei la baionetta anche perchè la struttura deve essere "coerente" ovvero l'ala non ha longherone se rinforzi la baio non puoi non intrevnire sull'ala stessa il mio parere restaura il mezzo ma non lo snaturare
ciao
Mario
barama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 15:17   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da barama Visualizza messaggio
cosa intendi per gioco destra sinistra? io non cabierei la baionetta anche perchè la struttura deve essere "coerente" ovvero l'ala non ha longherone se rinforzi la baio non puoi non intrevnire sull'ala stessa il mio parere restaura il mezzo ma non lo snaturare
ciao
Mario
allora.. tralasciamo la baionetta..
Partiamo dal perno di riferimento..
infilando il perno di riferimento nell'ala.. lo si può poi far girare in qualsiasi direzione.. questo perche la sede devvo stesso è infilata direttamente nel poli.. lungo a volare il poli attorno si è consumato ed ora il lavoro è indispensabile.. altrimenti meglio rimanere a rerra erche la semiala interessata ruota molto facilmente sul suo asse.. comunque approfittando del giorno libero il lavoro è stato fatto stamane.. due fori, epoxy 30 ed una siringa.. 10 minuti di paura.. e via, problema risolto.. poi oggi il pendio dirà la sua..
Vecchio 24 giugno 11, 20:22   #48 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
allora.. tralasciamo la baionetta..
Partiamo dal perno di riferimento..
infilando il perno di riferimento nell'ala.. lo si può poi far girare in qualsiasi direzione.. questo perche la sede devvo stesso è infilata direttamente nel poli.. lungo a volare il poli attorno si è consumato ed ora il lavoro è indispensabile.. altrimenti meglio rimanere a rerra erche la semiala interessata ruota molto facilmente sul suo asse.. comunque approfittando del giorno libero il lavoro è stato fatto stamane.. due fori, epoxy 30 ed una siringa.. 10 minuti di paura.. e via, problema risolto.. poi oggi il pendio dirà la sua..
ottimo spero in un riscontro positivo dal pendio ma rileggendo la tua descrizione del comportamento in virata si potrebbe ipotizzare anche uno stallo, la velocità era adeguta alle condizioni di volo? a proposito che pendio frequenti?
ciao
Mario
barama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 15:34   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da barama Visualizza messaggio
ottimo spero in un riscontro positivo dal pendio ma rileggendo la tua descrizione del comportamento in virata si potrebbe ipotizzare anche uno stallo, la velocità era adeguta alle condizioni di volo? a proposito che pendio frequenti?
ciao
Mario
il pendio è quello di pianoro o del botteghino.. la velocità era buona, oltretutto stavo "dando birra" per farlo correre(anche se correre per il fuga è un pò un eufemismo..)perché c'era una bella dinamica

Unico cruccio della riparazione è che il perno è rimasto fissato alla semiala(poco male, lo taglio a circa metà fusoliera e la rimanenza la fisso all'altra semiala così non devo più lottare con 20centimetri di perno che non entra ma ho solo 3/4 cm per parte..) e l'intradosso della stessa che si è leggermente gonfiato mentre sfilavo il tubetto.. Magari sarebbe un buon incentivo per finire l'archetto e provare a fare qualche ala..
Vecchio 30 novembre 12, 12:55   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fillipil

Data registr.: 22-08-2006
mi allaccio a questa discussione

ho portato a casa proprio stamattina una kit del fuga di bettini..praticamente ancora da fare

solamente che secondo me manca un foglio con la lista del materiale?

e dovrò fare il direzionale che forse è con tutta la tiranteria ecc, che me la sta cercando

qualcuno per caso ha o sa dirmi se esisteva questa lista? e nel caso me la può mandare?

grazie milel!!
Icone allegate
Directly form Ozzano: Fuga di Bettini-2012-11-30-11.09.48.jpg  
Rispondi

Bookmarks