Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 11, 15:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2011
Question Opinione sull'Alpine 4001 elektro

Dovendo realizzare delle riprese video/fotografiche naturalistiche pensavo di acq. l'Alpine 4001 elektro, avrei piacere di conoscere l'opinione di chi vola abitualmente con codesto aliante, nel merito della fluidità, maneggevolezza, stabilità, robustezza ec...
Grazie
Pleiadi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 17:18   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Secondo me nella sezione alianti ti sanno rispondere meglio ......

Ti sposto la discussione lì

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 17:30   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Pleiadi Visualizza messaggio
Dovendo realizzare delle riprese video/fotografiche naturalistiche pensavo di acq. l'Alpine 4001 elektro, avrei piacere di conoscere l'opinione di chi vola abitualmente con codesto aliante, nel merito della fluidità, maneggevolezza, stabilità, robustezza ec...
Grazie
Credo sia il miglior motoaliante da pianura esistente.
Per contro: fusoliera strettina, cosa devi infilarci dentro?

Se poi parli di riprese nei posti più disparati sappi che per atterrare ha bisogno di spazi abbastanza ampi e senza ostacoli intorno (diciamo 2oo metri x 50 e devi essere un buon pilota).

Robbè
Vecchio 09 giugno 11, 18:52   #4 (permalink)  Top
User

ecco cosa vorrei traspostare .....

Grazie delle info, mi scuso di avere postato in sezione principianti e non in sezione alianti ....... ma essendo principiante ..... essendo fotografo naturalista/sportivo avrei intenzione di trovare modo di inserire la FlyCamOne III con relativo modulo di tx a 2,4 ghz e i vari sensori telemetrici della Alpine 9 ...... problema ulteriore la risoluzione solo circa 720 dpi ......... ma penso che non mi sia possibile inserire delle cam HD vuolsi x il peso che per lo spazio necessario ..... penso che l'Alpine sia un mezzo fantastico per eseguire le riprese che vorrei realizzare .... a patto di saperlo gestire ovviamente !!!
Vecchio 09 giugno 11, 18:57   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da Pleiadi Visualizza messaggio
Grazie delle info, mi scuso di avere postato in sezione principianti e non in sezione alianti ....... ma essendo principiante ..... essendo fotografo naturalista/sportivo avrei intenzione di trovare modo di inserire la FlyCamOne III con relativo modulo di tx a 2,4 ghz e i vari sensori telemetrici della Alpine 9 ...... problema ulteriore la risoluzione solo circa 720 dpi ......... ma penso che non mi sia possibile inserire delle cam HD vuolsi x il peso che per lo spazio necessario ..... penso che l'Alpine sia un mezzo fantastico per eseguire le riprese che vorrei realizzare .... a patto di saperlo gestire ovviamente !!!
ho visto camere HD leggerissime, il problema non sarà la camera.
Il problema è la gestione del mezzo (costruzione, revisioni, carica batterie, montaggio, centraggio)
Lo scoglio per te insormontabile sarà SOPRATTUTTO il pilotaggio.
O ti trovi un pilota RC bravo e smaliziato oppure il tuo volo durerà meno di 10 secondi, 20 ad esser generoso.

Robbè
Vecchio 09 giugno 11, 20:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di il boiler del 55

Data registr.: 29-10-2010
Prova di pilotaggio

Se chiedi a Paolo o a qualcun'altro in zona, potresti accordarti per andare a Guardiabella con Vincenzo di Imperia. Lui ha un Alpina della versione precedente al 4001 (da cui è derivato l'Elektro). Potresti renderti conto del tipo di volo e, se non sei alle prime armi, chiedergli se ti passasse la radio, per vedere come reagisce.
Io l'ho avuto e lo rimpiango. L'Alpina non è una semi riproduzione ma ha un volo maestoso. Del resto il mio pesava appena di più dell'Alpina normale, al quale dovevi aggiungere un certo peso davanti per il corretto centraggio, quindi tanto valeva montargli il motore.
L'unico difetto era, a mio giudizio, che la versione Elektro derivava da quella che ora definiscono Thermik, che ha le ali meno rigide della versione Master Edition e non ha i diruttori. Sicchè quando spalancavo il butterfly per frenarlo in pendìo, se era ancora un pò veloce vedevi l'ala assumere una leggera piega come un'ala di gabbiano.
L'Alpina però richiede già una certa esperienza di volo per pilotarlo senza rischi.
Vecchio 10 giugno 11, 00:55   #7 (permalink)  Top
User

Valutero' con molta attenzione ......

Grazie delle informazioni, sono ancora in fase di decisione ..... sono mentre a chiedere preventivi in vari centri di aeromodellismo ..... per tutta una serie di considerazioni preferirei come dicevo l'Alpine elektro 4001 ..... ma nel dubbio non scarto l'idea di montare tutto su un Cularis Multiplex che essendo molto piu' piccino forse mi consente una migliore gestione ...... però mi spiace e la decisione è molto molto ardua !!!! certamente qualsiasi sia la decisione mi farò assemblare perfettamente il tutto e seguirò un piccolo corso di addestramento ...... inoltre preferivo l' Alpine per motivi di stabilità e autonomia ..... ma ..... se il rischio è troppo ..... ripiegherò sul Cularis. http://www.baronerosso.it/forum/imag...ies/unsure.gif
Vecchio 10 giugno 11, 10:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di il boiler del 55

Data registr.: 29-10-2010
Alpina vs Cularis

Attenzione a non mischiare il diavolo con l'acqua santa.
Alpina e Cularis sono due modelli che non hanno nulla a che fare tra di loro, salvo forse che il Cularis ha i flap oltre agli alettoni.
Se tu partissi con un più gestibile Easy Glider Pro? La FlyCamOne sull'Easy Glider è semplicissima da sistemare e il modello non rischia molto in caso di atterraggi in situazioni difficili. Inoltre ha un basso carico alare e galleggia abbastanza bene senza essere ovviamente un F3J. Inoltre in transito veloce (veloce per modo di dire) è silenzioso, mentre l'Alpina può fischiare se accellerato. In quanto a presenza (a seconda del tipo di riprese che vuoi fare), l'Alpina è sicuramente meno discreto in tutti i sensi.
Non ho ben capito che uso tu debba fare del modello, ma ricordati che l'Alpina non puoi portarlo dovunque. Sia per il decollo (ma soprattutto per l'atterraggio) richiede degli spazi abbastanza ampi e delle situazioni di terreno adeguate.
Vecchio 10 giugno 11, 11:47   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Attenzione a non mischiare il diavolo con l'acqua santa.
Alpina e Cularis sono due modelli che non hanno nulla a che fare tra di loro, salvo forse che il Cularis ha i flap oltre agli alettoni.
Se tu partissi con un più gestibile Easy Glider Pro? La FlyCamOne sull'Easy Glider è semplicissima da sistemare e il modello non rischia molto in caso di atterraggi in situazioni difficili. Inoltre ha un basso carico alare e galleggia abbastanza bene senza essere ovviamente un F3J. Inoltre in transito veloce (veloce per modo di dire) è silenzioso, mentre l'Alpina può fischiare se accellerato. In quanto a presenza (a seconda del tipo di riprese che vuoi fare), l'Alpina è sicuramente meno discreto in tutti i sensi.
Non ho ben capito che uso tu debba fare del modello, ma ricordati che l'Alpina non puoi portarlo dovunque. Sia per il decollo (ma soprattutto per l'atterraggio) richiede degli spazi abbastanza ampi e delle situazioni di terreno adeguate.
di che ti preoccupi.. lo farà asssembleare e seguirà un "piccolo corso di addestramento" e via a volare, checcevò?????
in fin dei conti devi fare solo su, giù, destra, sinistra!!!

As usual quello che scriviamo non viene ne letto, ne valutato, gli scivola nel cervello e si disperde altrove.
La sensazione è che stiamo lavando l'ennesimo porco.
sprecando acqua, tempo e sapone.

Robbè
Vecchio 10 giugno 11, 14:38   #10 (permalink)  Top
User

R Alpine vs Cularis

Ancora grazie tante Filippo per i saggi consigli e suggerimenti che mi hai dato, provvederò a informarmi in modo dettagliato delle specifiche relative al modello che mi hai suggerito Easy Glider Pro, leggo che sei a Torino .... io mi sono trasferito un anno fà da Torino e ora sono in Liguria ad Albenga.
Lavoro nel settore video/fotografico e mi interessava valutare se utilizzando aeromodelli di un certo pregio in termini di stabilità ecc... era possibile eseguire delle riprese video/fotografiche anche naturalistiche di buona qualita'.
Per quanto riguarda altri commenti l'educazione mi impone di non raccogliere, non vorrei farVi consumare " altra acqua,tempo e sapone .... a lavare l'ennesimo porco ... "
Grazie
Rispondi

Bookmarks