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Vecchio 08 giugno 11, 16:50   #1 (permalink)  Top
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Pike superior - baionetta carbonio

Durante uno sfortunato atterraggio mi si è rotta la baionetta che congiunge il terminale al centrale.
Ho provato a scrivere alla samba models ma non mi rispondono.
Qualcuno sa dove posso recuperare la baionetta quadra in carbonio per il modello?, eventualmente a qualcuno avanzasse anche un terminale (ci son pochi danni, è sistemabile...ma la pigrizia...)
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Vecchio 08 giugno 11, 17:09   #2 (permalink)  Top
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Durante uno sfortunato atterraggio mi si è rotta la baionetta che congiunge il terminale al centrale.
Ho provato a scrivere alla samba models ma non mi rispondono.
Qualcuno sa dove posso recuperare la baionetta quadra in carbonio per il modello?, eventualmente a qualcuno avanzasse anche un terminale (ci son pochi danni, è sistemabile...ma la pigrizia...)
E' probabile che siano hyoperimpegnati a preparare i materiali da portare all'ET in Ungheria.

Telefona a Vostrel, fai prima, sono tutti moolto disponibili, se vuoi spender poco di tel, comprati una prepagata per calls Intenazionali e sei appopsto.

Occhio, che saranno in partenza per l'ET in Ungheria, therefore very likely to be very busy ...


Oppure chiedi a Verardi, o altri F3Jisti PPektari, è altamente probabile ne abbiano in giro, la baio è il "fusibile", meglio rompere lei che l'ala

A.
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Vecchio 08 giugno 11, 19:02   #3 (permalink)  Top
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... la baio è il "fusibile", meglio rompere lei che l'ala

A.
questo è poco ma sicuro... anche se poi c'è da dire che se il "fusibile" di carbonkio si rompe in volo, hai un bel da sperare che si salvi l'ala... visto che ci lasci sicuramente tutto il modello
Dal punto di vista della sicurezza, sottolineo NON delle prestazioni, una bella baio in acciaio che si piega prima di rompere l'ala ma soprattutto che ti tiene ancora insieme il modello, è quanto di meglio si possa sperare per tornare a casa felici

max
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Vecchio 08 giugno 11, 19:05   #4 (permalink)  Top
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Qualcuno sa dove posso recuperare la baionetta quadra in carbonio per il modello?, eventualmente a qualcuno avanzasse anche un terminale (ci son pochi danni, è sistemabile...ma la pigrizia...)
mi chiedo: ma non dovrebbero tenere cento-mila-milioni di tonnellate queste costosissime baionette quadre in carbonio, per resistere a chissà quanti G (+ e -), oltretutto con un modello che pare fatto d'aria tanto è leggero e che quindi non traduce i G in così tanti Kg reali?!?
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Vecchio 08 giugno 11, 20:19   #5 (permalink)  Top
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questo è poco ma sicuro... anche se poi c'è da dire che se il "fusibile" di carbonkio si rompe in volo, hai un bel da sperare che si salvi l'ala... visto che ci lasci sicuramente tutto il modello
Dal punto di vista della sicurezza, sottolineo NON delle prestazioni, una bella baio in acciaio che si piega prima di rompere l'ala ma soprattutto che ti tiene ancora insieme il modello, è quanto di meglio si possa sperare per tornare a casa felici

max
Sicurezza e Prestazioni pare possano anche convivere felicemente.

Anche le baio dei fullsize sono carboniose, ma forse chi ci vola ama il rischio.

Non ho mai avuto un Samba, ne ho visti parecchi strapazzati in tutti i modi, ma non mai visto rompersi baio Samba in volo ...

Se conosci le sollecitasioni limite per le quali il modello tutto Deve resistere, di sicuro non dovrebbe esser difficile trovare un ingeggnere che sappia calcolare cosa serve coi dovutio margini.


A.

PS: di certo se la maggioranza dei piloti che fa gare sceglie Samba, forse qualcosa di buono lo sapranno fare pure loro, o no ??

Ultima modifica di andreis : 08 giugno 11 alle ore 20:22
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Vecchio 09 giugno 11, 03:31   #6 (permalink)  Top
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PS: di certo se la maggioranza dei piloti che fa gare sceglie Samba, forse qualcosa di buono lo sapranno fare pure loro, o no ??
non voleva essere assolutamente una critica ai samba, che tutti riconoscono essere "all'eccellenza" sotto ogni aspetto. Ovvio.
L'evento è stato solo lo spunto per esternare una considerazione generica, e mi pareva chiaro...
Ad ogni modo, ribadisco il concetto: lo so che dimensionando opportunamente una baio in carbonio questa (costruita secondo le specifiche richieste) fa il proprio dovere.
Ma capita che per varie cause (brutto atterraggio il volo prima, prima tra tutte) quel valore progettuale di carico viene superato, determinando la successiva rottura: col carbonio, in volo, ci si rimette il modello... con l'acciaio no. Tutto qui, sempre secondo il mio modesto parere.

ciao
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Vecchio 09 giugno 11, 07:49   #7 (permalink)  Top
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Qualcuno sa dove posso recuperare la baionetta quadra in carbonio per il modello?, eventualmente a qualcuno avanzasse anche un terminale (ci son pochi danni, è sistemabile...ma la pigrizia...)
Posta qualche foto, secondo me se non è stroncata si potrebbe riparare con uhu plus e catalizzazione in forno (oppure sotto ad una lampada)....
è chiaro che tutti avremmo paura a ripararla, ma io lo farei anche solo per vedere quanto regge dopo riparata.
Claudio
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Vecchio 09 giugno 11, 09:45   #8 (permalink)  Top
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Durante uno sfortunato atterraggio mi si è rotta la baionetta che congiunge il terminale al centrale.
contatta l utente pikemax, mi pare di aver visto dei superior nel suo garage l ultima volta

Cmq se l hai rotta in atterraggio potrebbe darsi che le ali non fossero unite a dovere.

Noi sui Supra(i cui tip hanno il brutto vizio di allontanarsi dal centrale dopo una bella musata) usiamo un nastro della 3M molto adesivo e fibrato, metto sul bordo di ingresso e 2 pezzi (uno sopra e uno sotto) poco prima delle parti mobili, cosi facendo abbiamo risolto il problema e un nastro aggiuntivo diventa quasi superfluo se non per pulire un po' l ala chiudendo la fessura tra centrale e tip.

Se quando atterri noti che i 2 pezzi dell ala si sono aperti prima di rilanciare dai sempre una controllatina alla baionetta e al cassonetto, anche lui tende ad offendersi se per caso la baio si muove.
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Confermo anche io che conviene provare a chiedere a pikemax. Se il tentativo non dovesse avere successo, si può anche prendere in considerazione di farsi uno stampo (soprattutto se il "fattaccio" è reiterabile...). Io ho fatto uno stampo e diverse baionette per il Pike Perfect, che sono a sezione rettangolare 16x13 se non ricordo male, e non piene (c'è del riempitivo inerte per evitare che pesino troppo): è tranquillamente fattibile.
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Vecchio 09 giugno 11, 12:38   #10 (permalink)  Top
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Le baionette, se non le trovi, le puoi rifare in compensato marino da 0,8.
Usando quella originale come dimensione, tagli tanti strati fino a fare lo spessore originale, o un po' meno, poi le incolli con UHU plus facendo attenzione ad allinearli bene, quando sono pronte devi solo rifinire i bordi per farle scorrere nei cassonetti.
Io le ho fatte cosi' per aumentare un poco il diedro, che nel Pike Superior non è esagerato.
Assolutamente non riparare quella rotta.

Umberto
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