info e consiglio su alpina mpx - Pagina 6 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 12, 11:18   #51 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-03-2012
Io ci ho volato ed il nuovo possessore ci vola ancora con 3s ed un brushless ridotto con elica 18,5x10.
Peso in odv 4,5 kg

Non esagererò con la mitorizzazipne per due motivi:
1 resta leggero
2 è un 4m non un hotliner la salità verticale non serve ;)

Ciao Giuseppe M

Sent from my iPhone using Tapatalk
Giuseppe M non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 21:45   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di raptor

Data registr.: 11-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Io ti consiglio il TurnigySK 4260 con 500 giri volt e 6 lipo con elica 14x9.5 hai tutta la potenza che ti serve. Il problema è: entreranno 6 lipo sulla fusoliera dell'Alpina? Io farei il conto alla rovescia, guarderei quale è la dimensione massima di batterie che riesco ad installare e poi sceglierei il motore. Ad esempio il primo brushless che provammo fù il Phasor 45 che con 800 giri volt e 14 nicd girava una 12x6 e portavamo in volo alianti da 4 metri anche di 5,5kg con una certa autorità visto che la trazione statica era più di 3kg. Lo stesso motore girerebbe oggi con 4 lipo ed una 13x7. A questo punto già sappiamo che il motore che devi scegliere avrà dai 500 ai 800 kv a seconda delle lipo che puoi inserire e l'elica sarà di conseguenza.
Voglio dirti una cosa riguardo il discorso diametro passo. Un'elica con tanto diametro e poco passo sposta tanta aria lentamente, una piccola con tanto passo sposta poca aria velocemente. Nella scelta bisogna valutare la velocità di sostentamento dell'aliante, un formula autonomy (modello lento) monterà un'elica grande mentre un hotliner (modello veloce) avrà un'elica piccola. Non bisogna tralasciare la trazione statica del complesso motore che, qual'ora dovesse superare il peso dell'aereo, vince su tutto e lo trascina in verticale (è il caso degli F5D che sono si hotliner, ma salgono a razzo con motorizzazioni esasperatissime di solito ridotte e con eliche enormi ). L'Alpina in tutte queste considerazioni a mio parere stà nel mezzo non è un formula autonomy e non è un hotliner che può anche salire in verticale. Buon divertimento.
Claudio
Confermo tutto io uso TurnigySK 4260 con 500 giri volt e 6 lipo da 3300 con un elica 13/7 assorbe 45 Ah ho quasi 1000 w ho provato anche elica 12/6 con assor. da 40 Ah con 700 W io uso la prima con 13/7 decollo con un dolli senza nessun problema ciao.Rodolfo
raptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks