07 giugno 11, 13:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Fionda extreme
Domenica scorsa, a margine di un weekend di allenamenti, ho montato una spycam sull'ala del Supra F3J di Thomas Truffo, dopodiché Thomas ha agganciato il modello ad una fionda (20 metri di tubolare elastico, con corda di sicurezza a 35 kg, e 80 metri circa di monofilo di nylon) e lo ha lanciato. Usando il modello come un aquilone, Thomas ha cominciato a sfruttare il vento (2-3 m/s) per accrescere la tensione della fionda, fino al limite imposto dalla corda di sicurezza, e penso anche più in là usando l'elasticità del monofilo. Vista da terra, la traiettoria era una ampia "S" effettuata a circa 50 metri dal suolo, con anche il lusso di qualche "loop" agli estremi, reso possibile dalla buona trazione e dal buon setup di traino. Il video è un po' difficile da seguire, ho perciò aggiunto qualche sottotitolo in postproduzione per chiarire almeno le manovre fondamentali. Il tutto è durato poco più di 4 minuti, arrivando a sollecitare l'ala in modo abbastanza impressionante come si vede dalla flessione. Edit: forse era da postare in "volo vincolato circolare"?
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
08 giugno 11, 07:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
|
Usando il modello come un aquilone, Thomas ha cominciato a sfruttare il vento (2-3 m/s) per accrescere la tensione della fionda, fino al limite imposto dalla corda di sicurezza, e penso anche più in là usando l'elasticità del monofilo. Vista da terra, la traiettoria era una ampia "S" effettuata a circa 50 metri dal suolo, con anche il lusso di qualche "loop" agli estremi, reso possibile dalla buona trazione e dal buon setup di traino. Molto interessante, ma la fionda l'ha tesa prima, oppure si è tesa da solo con il vento? Non avrei mai immaginato di vedere un'aliante attaccato alla fionda per quattro minuti... Il posizionamento del gancio di traino è rimasto invariato rispetto alla consuetudine? Certo che il direzionale deve essere molto efficace per controllare la traiettoria in questa situazione! Claudio |
08 giugno 11, 08:12 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il gancio non è stato spostato rispetto alla normale posizione da traino F3J.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
08 giugno 11, 08:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
| F3j Elastic
Nè potrebbe nascere una nuova specialità, F3j Elastic volo di durata appesi all'elastico !! Scherzi a parte complimenti al Thomas ed anche all'aliante (con quello che costa !!)
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
08 giugno 11, 09:59 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Il set up usato durante questo video e' lo stesso che uso abitualmente quando faccio dei traini normali. Infatti questo "esercizio" divertentissimo, auita proprio a capire se il set up sia ottimizzato anche per essere in grado di pilotare il modello dirante un traino normale...
__________________ If flying were the language of man, soaring would be its poetry. CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS | |
08 giugno 11, 12:22 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Non ho visto il video ma credo di avere capito lo stesso. Nel volo libero, cat F1A, questa è LA tecnica (volo-aquilone) per sganciare il modello al momento giusto e nel posto giusto, cioè dove si presume la termica sia più potente e consenta il "pieno". Ci sono molti video sul tubo. Mi rendo conto che comunque con un F5J sia abbastanza difficile e richieda buoni pollici e riflessi prontissimi Saluti Andrea |
08 giugno 11, 12:51 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
08 giugno 11, 17:28 | #9 (permalink) Top |
| Bell'occasione persa per tacere! I "nostri" G li fanno... molto vicini comunque, e le velocità assolute non hanno alcun rapporto con la difficoltà di restare attaccati al cavo.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
08 giugno 11, 17:57 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' che il paragone con la "tecnica dell'Aquilone" F1A, ha poco a che fare col video di Thom. Poi, se non si può commentare nemmeno i post di Amici senza la preoccupazione che se la prendano.... non può che dispiacere. A. Ultima modifica di andreis : 08 giugno 11 alle ore 18:02 | |
Bookmarks |
| |