|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
05 giugno 11, 22:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Vi è mai successo? motore elettrico che parte da solo in volo....
Ciao a tutti, ieri sera, guardando i modelli parcheggiati nel mio "hangar" ho buttato gli occhi sull'unico moto aliate che ho fatto : l'ASK 14 di 4 mt. Il modello è stato collaudato un paio di anni fa e dall'ora non l'ho mai più riportato in volo, essendo un purista sfegatato. Certo però che è un peccato, vola bene è nuovo è una riproduzione! E così stamattina mi son deciso di riprovarlo. Devo dire che vola molto bene, soprattutto a motore spento sente subito la termica. Ma veniamo al punto, dopo circa mezzoretta di volo, decido di fare qualche figura acro, al momento del tonnneax, sento il motore che si accende a tutto regime Beh? E' impazzito? Per spegnerlo, devo dare con lo stick della radio a tutta manetta, poi ritormare alla posizione di motore spento e solo lì si spegne, passano altri 2 minuti e si riaccendo da solo, procedura per spegnerlo sempre quella, va detto che la ricevente è alimentata con un pacco batteria a parte! E non mi son accordo di avere interferenze radio di alcun tipo su tutti gli altri comandi. Decido che è meglio atterrare, in finale a pochi metri da terra, ma guarda un pò! Il motore riparte a tutto buco, virata secca per tornare a valle, solita procedura per spegnerlo e ritento l'atterraggio e.... ancora riparte, al terzo tentativo riesco nell'impresa con il motore SPENTO! Ecco, io non sono per niente esperto di motori elettrici, regolatori o quant'altro, l'unica cosa è che, potrebbe essere il regolatore? Boh. per la prima mezzora di volo è filato tutto per il meglio, poi dopo un tonneaux è iniziato il problema. Peccato, perchè il modello merita....se avete qualche consiglio sarà benaccetto. Giulio. |
05 giugno 11, 22:46 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
05 giugno 11, 23:30 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
Una cosa: prima di andare in volo, ho trimmato con il sub-trim l'alettone dx, poi mi son scordato di uscire dal menù radio facendo tutto il volo con la pagina del menù "Sub-trim" inserita.... questa è l'unica cosa strana che potrei aver fatto, anche se per la prima mezzora di volo tutto era perfetto... mi sa che proverò a cambiare regolatore, ( 80 A.) anche se questo ha ben soli tre voli all'attivo Però prima voglio riprovare.... HAi ragione Tamadaus, avevo una paura bestia quando mi sono avvivinato al modello per aprire la cappottina e scollegare le batterie del motore, l'elica è una 16/10 quindi una bella sventola Eh..lo sò io che il volo a vela puro è tutta un altra cosa! Ciao! | |
06 giugno 11, 07:38 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
P.S. i brushless sono un pò come il coccodrillo, se in fase di avvio l'elica impunta non partono.... quelli a spazzole erano molto peggio!!!!! Claudio | |
06 giugno 11, 10:44 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
| Vi è mai successo? motore elettrico che parte da solo in volo.... Citazione:
riprova tutto da fermo, ricontrolla tutto il settaggio del modello. Probabilmente quando togli il mix innesti un' altra miscelazione (alettoni / motore ?) impostata ovviamente inavvertitamente. Ciao giobalde | |
06 giugno 11, 11:44 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
| e' il fail-safe! si verifica quando la battera si scarica e si aprono i freni per richiuderli dovevi dare tutto comando e togierlo, controolla l'impostazione e... le btterie rx! se utilizzi il bec magari e' difettoso
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. |
06 giugno 11, 12:24 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma il FailSafe per entrare in azione non lo bisogna prima settare ? ciao Fra, nu s'è capito na mazza di quel che intendi... A. | |
06 giugno 11, 12:40 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
| Vi è mai successo? motore elettrico che parte da solo in volo.... Citazione:
Se proprio dovessi "settarlo" l'unica cosa che metteri sarebbe lo spegnimento e non l'accensione del motore! Ciao giobalde | |
Bookmarks |
| |