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Vecchio 05 giugno 11, 22:18   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Cornia
 
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Vi è mai successo? motore elettrico che parte da solo in volo....

Ciao a tutti,
ieri sera, guardando i modelli parcheggiati nel mio "hangar" ho buttato gli occhi sull'unico moto aliate che ho fatto : l'ASK 14 di 4 mt. Il modello è stato collaudato un paio di anni fa e dall'ora non l'ho mai più riportato in volo, essendo un purista sfegatato. Certo però che è un peccato, vola bene è nuovo è una riproduzione! E così stamattina mi son deciso di riprovarlo. Devo dire che vola molto bene, soprattutto a motore spento sente subito la termica. Ma veniamo al punto, dopo circa mezzoretta di volo, decido di fare qualche figura acro, al momento del tonnneax, sento il motore che si accende a tutto regime Beh? E' impazzito? Per spegnerlo, devo dare con lo stick della radio a tutta manetta, poi ritormare alla posizione di motore spento e solo lì si spegne, passano altri 2 minuti e si riaccendo da solo, procedura per spegnerlo sempre quella, va detto che la ricevente è alimentata con un pacco batteria a parte! E non mi son accordo di avere interferenze radio di alcun tipo su tutti gli altri comandi. Decido che è meglio atterrare, in finale a pochi metri da terra, ma guarda un pò! Il motore riparte a tutto buco, virata secca per tornare a valle, solita procedura per spegnerlo e ritento l'atterraggio e.... ancora riparte, al terzo tentativo riesco nell'impresa con il motore SPENTO! Ecco, io non sono per niente esperto di motori elettrici, regolatori o quant'altro, l'unica cosa è che, potrebbe essere il regolatore? Boh. per la prima mezzora di volo è filato tutto per il meglio, poi dopo un tonneaux è iniziato il problema. Peccato, perchè il modello merita....se avete qualche consiglio sarà benaccetto.

Giulio.
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Vecchio 05 giugno 11, 22:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ieri sera, guardando i modelli parcheggiati nel mio "hangar" ho buttato gli occhi sull'unico moto aliate che ho fatto : l'ASK 14 di 4 mt. Il modello è stato collaudato un paio di anni fa e dall'ora non l'ho mai più riportato in volo, essendo un purista sfegatato. Certo però che è un peccato, vola bene è nuovo è una riproduzione! E così stamattina mi son deciso di riprovarlo. Devo dire che vola molto bene, soprattutto a motore spento sente subito la termica. Ma veniamo al punto, dopo circa mezzoretta di volo, decido di fare qualche figura acro, al momento del tonnneax, sento il motore che si accende a tutto regime Beh? E' impazzito? Per spegnerlo, devo dare con lo stick della radio a tutta manetta, poi ritormare alla posizione di motore spento e solo lì si spegne, passano altri 2 minuti e si riaccendo da solo, procedura per spegnerlo sempre quella, va detto che la ricevente è alimentata con un pacco batteria a parte! E non mi son accordo di avere interferenze radio di alcun tipo su tutti gli altri comandi. Decido che è meglio atterrare, in finale a pochi metri da terra, ma guarda un pò! Il motore riparte a tutto buco, virata secca per tornare a valle, solita procedura per spegnerlo e ritento l'atterraggio e.... ancora riparte, al terzo tentativo riesco nell'impresa con il motore SPENTO! Ecco, io non sono per niente esperto di motori elettrici, regolatori o quant'altro, l'unica cosa è che, potrebbe essere il regolatore? Boh. per la prima mezzora di volo è filato tutto per il meglio, poi dopo un tonneaux è iniziato il problema. Peccato, perchè il modello merita....se avete qualche consiglio sarà benaccetto.

Giulio.
sembrerebbe un problema di failsafe, ma se gli altri comandi funzionano non me lo spiego. Per caso, quando hai deciso di fare acro hai cambiato fase di volo sulla radio? Non è che per errore c'era qualche miscelazione?
__________________
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Vecchio 05 giugno 11, 22:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamadaus
 
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Molto, molto strano... ... e pericoloso (nelle manovre a terra!), solitamente in mancanza di segnale o altro i regolatori TAGLIANO! Magari cambia regolatore e riprova...
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Vecchio 05 giugno 11, 23:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Cornia
 
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sembrerebbe un problema di failsafe, ma se gli altri comandi funzionano non me lo spiego. Per caso, quando hai deciso di fare acro hai cambiato fase di volo sulla radio? Non è che per errore c'era qualche miscelazione?
Ho solo tolto il mix del direzionale alettoni e altro... problemi di interferenze lo escluderei, anche perchè come detto, tutti gli altri comandi rispondevano perfettamente.
Una cosa: prima di andare in volo, ho trimmato con il sub-trim l'alettone dx, poi mi son scordato di uscire dal menù radio facendo tutto il volo con la pagina del menù "Sub-trim" inserita.... questa è l'unica cosa strana che potrei aver fatto, anche se per la prima mezzora di volo tutto era perfetto... mi sa che proverò a cambiare regolatore, ( 80 A.) anche se questo ha ben soli tre voli all'attivo Però prima voglio riprovare....
HAi ragione Tamadaus, avevo una paura bestia quando mi sono avvivinato al modello per aprire la cappottina e scollegare le batterie del motore, l'elica è una 16/10 quindi una bella sventola Eh..lo sò io che il volo a vela puro è tutta un altra cosa!

Ciao!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 07:38   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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sembrerebbe un problema di failsafe, ma se gli altri comandi funzionano non me lo spiego. Per caso, quando hai deciso di fare acro hai cambiato fase di volo sulla radio? Non è che per errore c'era qualche miscelazione?
Controlla il menu della radio, e se puoi cambia regolatore. Eri in 2.4? Se no, passaci quanto prima.....
P.S. i brushless sono un pò come il coccodrillo, se in fase di avvio l'elica impunta non partono.... quelli a spazzole erano molto peggio!!!!!
Claudio
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Vecchio 06 giugno 11, 10:44   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Vi è mai successo? motore elettrico che parte da solo in volo....

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Ho solo tolto il mix del direzionale alettoni e altro... problemi di interferenze lo escluderei, anche perchè come detto, tutti gli altri comandi rispondevano perfettamente.
Una cosa: prima di andare in volo, ho trimmato con il sub-trim l'alettone dx, poi mi son scordato di uscire dal menù radio facendo tutto il volo con la pagina del menù "Sub-trim" inserita.... questa è l'unica cosa strana che potrei aver fatto, anche se per la prima mezzora di volo tutto era perfetto... mi sa che proverò a cambiare regolatore, ( 80 A.) anche se questo ha ben soli tre voli all'attivo Però prima voglio riprovare....
HAi ragione Tamadaus, avevo una paura bestia quando mi sono avvivinato al modello per aprire la cappottina e scollegare le batterie del motore, l'elica è una 16/10 quindi una bella sventola Eh..lo sò io che il volo a vela puro è tutta un altra cosa!

Ciao!
Ciao Giulio,
riprova tutto da fermo, ricontrolla tutto il settaggio del modello.
Probabilmente quando togli il mix innesti un' altra miscelazione (alettoni / motore ?) impostata ovviamente inavvertitamente.
Ciao giobalde
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Vecchio 06 giugno 11, 11:44   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fraspeed
 
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Ciao Giulio,
riprova tutto da fermo, ricontrolla tutto il settaggio del modello.
Probabilmente quando togli il mix innesti un' altra miscelazione (alettoni / motore ?) impostata ovviamente inavvertitamente.
Ciao giobalde
e' il fail-safe! si verifica quando la battera si scarica e si aprono i freni per richiuderli dovevi dare tutto comando e togierlo, controolla l'impostazione e... le btterie rx! se utilizzi il bec magari e' difettoso
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
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Vecchio 06 giugno 11, 12:24   #8 (permalink)  Top
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e' il fail-safe! si verifica quando la battera si scarica e si aprono i freni per richiuderli dovevi dare tutto comando e togierlo, controolla l'impostazione e... le btterie rx! se utilizzi il bec magari e' difettoso
??????


Ma il FailSafe per entrare in azione non lo bisogna prima settare ?

ciao Fra, nu s'è capito na mazza di quel che intendi...

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 12:40   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Vi è mai successo? motore elettrico che parte da solo in volo....

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e' il fail-safe! si verifica quando la battera si scarica e si aprono i freni per richiuderli dovevi dare tutto comando e togierlo, controolla l'impostazione e... le btterie rx! se utilizzi il bec magari e' difettoso
Mi pare che Giulio sia come me' per il Fail Safe ........(non me ne vogliate e non innescate la solita........).
Se proprio dovessi "settarlo" l'unica cosa che metteri sarebbe lo spegnimento e non l'accensione del motore!
Ciao giobalde
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Vecchio 06 giugno 11, 12:45   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Mi pare che Giulio sia come me' per il Fail Safe ........(non me ne vogliate e non innescate la solita........).
Se proprio dovessi "settarlo" l'unica cosa che metteri sarebbe lo spegnimento e non l'accensione del motore!
Ciao giobalde
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