03 giugno 11, 13:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
| incontri ravvicinati
Ciao a tutti,sono di Piacenza, ieri pomeriggio prima che arrivasse un temporalone di quelli stratosferici sono riuscito a fare un voletto di mezz'ora nel pendio dietro casa ed ho volato con due volatili che a prima vista mi sembravano poiane ma... L'unica cosa strana è che avvicinandosi al modello (1.5m) ho notato che avevano un'apertura alare di un'ala e mezza.Possibile che arrivino ad essere cosi grosse? Anche il verso che facevano non i sembrava il solito fischio che fanno le poiane. Puo essere che siano qualche altro rapace? La costa dove volo è sui 500m s.l.m.
__________________ Ciao Luca |
03 giugno 11, 13:34 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Qualche femmina adulta può arrivarea 150 cm. Il loro fischio è molto simile ad un miagolio di un gattino, leggermente più acuto. I falchi hanno una pianta alare completamente diversa ed un fischio molto più acuto e stridulo. Sei stato molto vago e non credo di esserti stato di aiuto. Ciao Gallina | |
03 giugno 11, 15:05 | #3 (permalink) Top |
|
Il verso non sembrava essere quello delle poiane,ogni tanto mi girano sopra casa e non mi sembrava lo stesso ma questo non fa testo, quello che mi sembra strano è la stazza, direi enorme rispetto alle poiane,il colore più scuro e leggermente piu tozze.Anche l'ala mi sembrava un po diversa, leggermene piu lunga, e rastremata. I falchetti se me lo confermi dovebbero essere marroncini con l'ala leggermente piu stretta alla redice, e abbastanza allungata e che finisce quasi a punta, comunque piu piccoli delle poiane e molto piu eleganti da vedere e di solito fanno 3 cinguettii frivoli consecutivi. Sta sera provo a cercare su google se trovo qualche sagoma. Booooooo
03 giugno 11, 15:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
| incontri ravvicinati
Se ti può essere d' aiuto Che verso fanno i Rapaci? Clicca sulle immagini per saperlo! Ciao giobalde |
04 giugno 11, 08:19 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie per il link, il verso sembra quella della poiana codarossa, ma non ci siamo con le dimensioni.la sagoma sembra quella del Gipeto, ma dovrei rivederli, considera che non mi ricordo quello che ho mangiato sta mattina a colazione, figuriamoci la sagoma di un volatile. Dovrò prendere il vizio di tenermi la macchina fotografica in macchina quando vado a volare,cosi se mi capita ancora faccio qualche foto. ciao e buoni voli a tutti! (se il tempo lo permette).
04 giugno 11, 09:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
| Citazione:
Probabilmente era un Gipeto (arriva quasi a 3 mt di aa) Macchina fotografica, binocolo,anemometro e bussola sono sempre con mè. Ciao giobalde | |
Bookmarks |
| |