05 giugno 11, 13:00 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se è vero quel che dici, forse il negoziante l'ha sostituita e quella Bona se l'è tenuta lui... A. | |
05 giugno 11, 13:13 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
|
Si Andreis la baionetta è tenera, ovviamente non posso dubitare del negoziante. Potrei far controllare la durezza con un penetrometro e quindi risalire alla qualità del materiale, ma come detto preferisco tagliarmene un paio di ricambio e in caso buttare quella storta. Ciao |
05 giugno 11, 20:07 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2006 Residenza: Bologna
| Citazione:
Il C40 è un acciaio per usi generali e prende tempra superficiale , l'utilizzo per molle è una forzatura sia per le sue caratteristiche chimiche che fisiche . Personalmente ho ricavato baionette per modelli diciamo estremi solo da punzoni a testa svasata tutta tempra ( tempra al cuore e ovviamente successivo rinvenimento per limitare la fragilità e ovviamente rettificati dopo trattamento ) . Certo che se fai un atterraggio molto duro il punzone si piega plasticamente e per toglierlo devi tagliare : sei però tranquillo che in volo non avrai deformazioni . Nei modelli commerciali a mio avviso tutti i produttori usano un po' quello che capita ( salvo rare eccezioni ) . PS : i modelli sono fatti per volare e non per schiantarsi sul pendio . PPS : preferisco di gran lunga le baionette in scatolato di carbonio
__________________ Ciao Lorenzo | |
Bookmarks |
| |