raddrizzare baionetta? - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 05 giugno 11, 13:00   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Ho preso un DG 600 da Tangent, la baionetta è di diametro 10 di normalissimo acciaio trafilato che se non erro è un Fe37.
Scusate se mi intrometto, ma non è meglio che in caso di sollecitazioni violente, quali atterraggi duri, la baio si pieghi assorbendo l'urto e impiegando l'energia in gioco per piegarsi? Poi la si cambia! un trafilato tondo è roba da brico.....
Ciao
Ma sei proprio sicuro che sia "tenera" in Fe37, e che non suona ??

Se è vero quel che dici, forse il negoziante l'ha sostituita e quella Bona se l'è tenuta lui...

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 13:13   #22 (permalink)  Top
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Si Andreis la baionetta è tenera, ovviamente non posso dubitare del negoziante. Potrei far controllare la durezza con un penetrometro e quindi risalire alla qualità del materiale, ma come detto preferisco tagliarmene un paio di ricambio e in caso buttare quella storta.
Ciao
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 20:07   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Lorenzo,
Azz e dillo subito !!!

http://www.orlandiacciai.it/EUROACCIAI_10083.pdf
Trafileria Mauri - ACCIAI DA BONIFICA - C40

"da Bonifica" ==> adatto ai trattamentei termici quali Tempra + Bonifica + Normalizzazione, ecc...

Qui : http://www.bodycote.it/heat_treatmen...-bainitica.pdf
un po' si può capire/intuire che ciò che vale in "teoria", poi va messo a punto come processo produttivo con la necessaria competenza ed esperienza, cosa che non tutti sono disposti a condividere, ne tantomeno a prendersi rischi per fare delle baionette ad hoc, che facciano quel che devono fare, che siano Dritte, e del Diametro giusto (si perchè i trattamenti termici variano anche i diametri dei tondi, e non è detto che le sezioni restino circolari post tratement...).
Da qui "alchimia" ==> difficoltà per un profano aeromodellista a riprodurre in modo sistematico il processo come da manuale .... (al di la degli impianti ed attrezzature necessarie..)

A pag.6 sono inoltre elecati degli esempi di tipi di acciaio comunemente usati per molle, tra cui anche il C40 (C = 0,040%).
Poi non so se il C40 sia il più adatto a diventare una molla, o meno, l'ho citato solo perchè tirato in ballo da Nextone....

Non conosco la composizione delle baio Aeronaut, ne quelle impiegate da Tangent, Rosental, Rodel, e dagli altri costruttori di modelli (e poco m'interessa se non per riconoscerli da altri tipi...), so che sono armonici, ovvero sono Tenaci, e soprattutto tornano alla forma iniziale per sollecitazioni che siano inferiori a quelle di deformazione permanente, che per tali casi è parecchio vicina a quelldi rottura.

Ho provato (e non solo io..) ad usare acciai da punzone per trancia tipo di quelli che si trovano nelle utensilerie, forse simili a : ACCIAI DA UTENSILI SPECIALI PER TRANCIA
Magari offrono "potenzialità" maggiormente elevate, ma proprio perchè non trattati, restano "rigidi" fino ad un certo carico, oltre il quale si "deformano" permamentemente, e poi ci vuole il Flessibile per somontarli dai foderi ad ogni atterraggio... !!!!

Antonio.

PS: ho diversi tondi di vari diametri fatti bonificare in mollificio (dove si dichiarafano Guru del processo di bonifica..), ma sono tutti inutilizzabili, nessuno è più dritto, ne del diametro iniziale, andrebbero tutti passati alla rettifica assiale .....
Senza entrare troppo nel merito e annoiare il mondo intero con definizioni di modulo elastico , durezza superficiale , resistenza a trazione , resilienza ecc ....
Il C40 è un acciaio per usi generali e prende tempra superficiale , l'utilizzo per molle è una forzatura sia per le sue caratteristiche chimiche che fisiche .
Personalmente ho ricavato baionette per modelli diciamo estremi solo da punzoni a testa svasata tutta tempra ( tempra al cuore e ovviamente successivo rinvenimento per limitare la fragilità e ovviamente rettificati dopo trattamento ) .
Certo che se fai un atterraggio molto duro il punzone si piega plasticamente e per toglierlo devi tagliare : sei però tranquillo che in volo non avrai deformazioni .
Nei modelli commerciali a mio avviso tutti i produttori usano un po' quello che capita ( salvo rare eccezioni ) .

PS : i modelli sono fatti per volare e non per schiantarsi sul pendio .
PPS : preferisco di gran lunga le baionette in scatolato di carbonio
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
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