31 maggio 11, 00:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2011 Residenza: Treviso-Pordenone
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| Consiglio aliante elettrico robusto/spartano
Buona sera, Che cerco: Vorrei un consiglio su un aliante elettrico robusto che non si sfascia per niente, che non costi una follia, magari sotto i 150-180 euri e che vada bene per veleggiare in montagna, non credo d'esser pronto per alianti molto veloci, (l'easy glider lo gestisco bene e senza problemi) mi spaventa l'atterraggio con quelli veloci... (è anche un problema trovare un tratto dritto dove vado io) del mio detesto il fatto di dover sempre lottare per sfruttare le termiche o venti per star su e non posso mai fare nulla di particolare e comunque alla fine va a finire che tocca dargli motore. Che vorrei in più? magari un'apertura alare maggiore del mio attuale, per usare le correnti del pendio (leggere dalle mie parti) o anche le termiche (inseguendo i rapaci). Il piano di coda assolutamente smontabile Cosa non mi interessa: -Estetica -il motore, basta il minimo indispensabile per salvare il modello da una perdita di quota/ per fare quota e per avere qualche tentativo in più per l'atterraggio. Ero orientato al Cularis sempre della stessa marca, ma non so se il gioco ne vale la candela, son tutt'orecchie per i consigli, di qualsiasi genere e materiale. (Pappardella) Mi presento: son Martino di recente ho incominciato con questa "malattia" del modellismo, amo la montagna ed i posti spartani e poco frequentati per questo prediligo il silenzioso aliante, purtroppo elettrico (peso) in quanto se va giù 2 minuti di motore e torna su Che cosa uso attualmente: Attualmente ho un Easy Glider Pro, va benone, il materiale non mi dispiace (in parecchi storcerete il naso) si lo so è brutto da vedersi, ma per dove atterro io: erba/sassi/fango ecc... quel materiale va molto bene, in quanto con 2 stuzzicadenti ciano e 2 colpi di phon torna sempre integro e quasi dritto. Ho fatto un sacco di cadute e le ali e la coda sono ancora quelle del primo aereo, la fusoliera è la seconda.. solo perchè di costruzione un pò debole ma l'ho irrobustita ed ora tiene qualsiasi papina. Dove ho volato e che cosa voglio fare: So volare? Beh io sono un'autodidatta per natura, ho fatto alcune ore di volo, penso d'esser ad un 20-30 ore prediligo il pendio anche se da novello probabilmente sarebbe sconsigliato, in pianura mi annoio e poi ho sempre il terrore che vada dove non deve andare. Quindi meglio il pendio? Beh, nel bosco... al massimo perdo un pezzo di polistirolo, poi vuoi mettere veleggiare con i rapaci Sia con vento che senza, atterro abbastanza decentemente, basta avere una zona sotto vento, il vero problema son le rocce, si sta poco a sbucciare l'aereo, basta 4 pietruzze ed il buco è fatto... sto meditando su un carrello/slitta per atterrare (raramente dove vado ci sono praticelli verdi immacolati a bolla con erba rasata e senza sassi, tipicamente si tratta di colli a 1300-1500mt misti erba buchi di talpe e rocce). In casa ho anche un DG-1000 della Jamara, nuovo nuovo ma sinceramente lo vedo un pò troppo debole per portarlo dove vado io, mi sa che lo sfascerei al primo colpo e da quanto ne ho capito vola veloce ed è adatto al vento forte. Coraggiosi, siete arrivati a leggere fin qua! beh allora che modelli avete provato, quali sono i migliori? |
31 maggio 11, 01:09 | #2 (permalink) Top | |
Guest
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31 maggio 11, 10:16 | #3 (permalink) Top |
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| voli solitari
Il fascino della montagna è qualcosa che tocca l'animo. Volare in certi posti, raggiunti col trekking poi, oltre ad essere emozionante per l'escursione, avvicina ancora di più lo spirito a questi posti solitrari. Condivido anche io questo tipo di "vivere" il volo e la natura. Ho provato svariati modelli e tra i molti mi trovo bene con l'"elettro junior" Graupner. Costa poco. E' un gradino o due sopra l'eg. come prestazioni (intendo velocità e capacità di passare indenne da una termica all'altra in termini di perdita di quota). E' più neuto in acrobazia ed un poco più reattivo. E' sufficientemente rigido (ha una baionetta longitudinale in fusoliera)per fare lunghe affondate senza perderne il "controllo" per limiti strutturali come succede per l'eg. Ma soprattutto ha il piano di quota smontabile. Purtroppo al posto del piombo in punta ha il motore, ma questo è fornito di scatola con un'efficiente elica ed alle volte permette veamente di tentare voli che altrimenti contemplerebbero la perdita del modello. Stà nella sua scatola alla quale ho fatto una sacca con bretelle e... via! in spalla. Saluti, dpl. |
01 giugno 11, 01:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2011 Residenza: Treviso-Pordenone
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| carino
Ciao DPL grazie della concreta risposta, ho letto un pò in giro, tutti ne parlano molto bene ed è sempre messo in confronto al easy glider (che ad usarlo sta diventando sempre più lento). l'EG sinceramente lo trovo che risponde bene ai comandi, risulta difficile galleggiare nell'aria calda o nelle correnti da pendio che trovo io, di fatto passo tutto il tempo a cercar di star su... Domanda: di fusoliera è debole come l'EG? L'EG secondo me è debole in punta, è molto scarico di materiale e scarseggia di struttura, la cappottina che dovrebbe irrobustirlo se non si lega salta via appena vede il terreno e la fusoliera si piega... se è andato giù ben bene si crepa, se è caduto proprio male si apre. Il graupner Elektron junior lo trovo a cira 110 euro e da quanto ho capito forniscono già il motore, sull'EG metto delle 1300mah 2 celle 80gr per galleggiare di più, andrebbero bene anche su questo? non sgaso a manetta, in genere doso, faccio 2 o 3 salite con quelle batterie. Eventualmente per fare un confronto ci sono altre alternative anche in fibra, sempre a costi umani e magari non fragili? |
01 giugno 11, 07:59 | #5 (permalink) Top |
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Ciao l'easyglider è un modello con ottimi compromessi e aggiungendoci una bara filettata da 8, dal costo di circa 1 Euro, diventa molto godibile in pendio, veleggia.termica bene, ma come tutti i gommoli della sua famiglia ha un volo lento, poco inerzia. Da poco ho preso un fox-hype perchè mi dissero che se la cavava bene perchè molto penetrante. Sono andato in pendio con una bara filettata da 6 ma il modello risulta ballerino.....tanto leggero....sto facendo alcuni rinforzi con il carbonio poi lo coloro per appesantirlo e riproverò. Un'altro modello che potrebbe inserirsi, sempre spendendo poco, è il phoenix 2000 che di default è 1 kg per 2m, percui qualche possibilità di fare una figura degna ce l'ha. In pendio ogni atterraggio può portare a qualche rottura percui vige il concetto di stare in volo il più possibile e di atterrare solo per andare a casa..almeno si spera. Per questo ultimo motivo quasi tutti i modelli relativamente economici che si trovano nel mercato sono non idonei per il pendio...ci sono ma costano almeno oltre i 400 euro. L'altro giorno in campon c'era un tipo simpatico con il gem della topmodell a cui aveva inettato del polioretano per dare consistenza alla fusoliera. In sostanza spendendo poco si entra nel campo dei forti compromessi quello che sto facendo io. Questo anno esperienza con i gommoli poi il prossimo anno vedrò. |
01 giugno 11, 14:37 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2011 Residenza: Treviso-Pordenone
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Su che pendii andate e a che orari? io ho provato Pizzoc e tra piancansiglio e piancavallo, sabato c'era tanto vento e gli ho messo una barra da 6 e delle pietre per appesantirlo, mentre solitamente per star su uso le lipo da 1300mah Lo appesantisco solo in caso di forte vento, sbaglio? altrimenti vedo che va giù veloce polioretano? ottima idea per il DG-1000 |
01 giugno 11, 16:17 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
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| Citazione:
In campon vicino a fonzaso non era sufficente, sono andato su con il baricentro perfetto, ma la prossima volta vado su un po' picchiato ed ali ben colorate. Ultima modifica di panterone : 01 giugno 11 alle ore 16:22 | |
01 giugno 11, 17:19 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
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| Citazione:
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) | |
01 giugno 11, 17:26 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
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| lipo elettro j
L'EJ ha un motore perfettamente dimensionato per una salita autorevole senza essere indesideratamente esagerato. Per bilanciare senza piombo uso batt. 2500-2s. Ritengo che di risalite se ne possano fare 5 o 6, in pendio anche di più... dpl. |
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