| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
| Citazione:
![]() Comunque sia, in linea di massima, un motore "Classe 300W" magari assorbirà un pò più di 300 e renderà qualcosa meno di 300...ma quello è il suo range....molto più importante è guardare quanti volt farà x giro e quale elica utilizzare...e se andrà bene x il nostro modello!!! Per il cos : qua NON ce ne deve essere traccia, ma il rendimento c' è in tutte le macchine elettriche, sia cc che ca, e non c' entra nulla con il cos. Inoltre, a voler essere corretti...I BRUSHLESS SONO MOTORI TRIFASE, le semionde (squadrate) sfasate di 120° le crea l' ESC, e qui bisognerebbe introdurre pure il rendimento dell' ESC...ma evitiamo di complicarci la vita, please. Andrea. | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-12-2007 Residenza: MOLINO DEI TORTI(AL)
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Prima cosa, sapevo di ottenere un risultato molto approssimativo in quanto non si riescono a stimare con precisione le perdite dell'impianto, che sia per dissipazione che sia per l'esc o chi per esso.. Quindi io ho scelto di assumere il 15% di perdite, che secondo me si avvicina molto alla realtà.. Considerato che perdo il 15, il mio coefficente di rendimento sarà 0,85 allora, visto che ho misurato la tensione assorbita alla batteria.. e volevo conoscere i watt di assorbimento al motore ho considerato di togliere le perdite dei cavi e dell'esc. da quì ho visto che (approsimatamente) posso confermare che il motore è sottodimensionato. La storia del coseno non l'ho capita. non sono una cima in elettrotecnica.. ma mi pare che in questo caso non ci serve proprio. Comunque il motore scalda più di quel che deve, infatti un paio di danni li ho fatti anche io.. Vi consiglio di togliere l'ogiva e stringere le viti del supporto periodicamente, e se vi pare il caso fate un rinforzo in legno in modo che isoli la trasmissione del calore alla plastica. | |
|
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-01-2011 Residenza: Perugia
| Citazione:
![]() Riordinando il thread se mi arrivasse oggi il Phoenix ecco cosa farei prima di farlo volare: 1) smontare il motore e rimontarlo su un disco di compensato da 4.5mm di diametro da 2-3mm di spessore e rimontare il tutto mantenendo la placca esterna di serie in metallo. Ci vogliono viti da 3mm più lunghe di quelle di serie.... 2) applicare del velcro sull'ESC in modo che rimanga sospeso sotto la griglia in compensato portabatteria e che non tocchi la plastica della fusoliera 3) provare prima di volare l'abbinamento ESC-motore per verificare quanto assorbe e quanto scalda, sostituendo semmai l'elica con una più piccola per vedere se la cosa migliora entro termini accettabili di affidabilità. 4) tenere pronto un altro motore ed un altro ESC perchè l'altra volta ancora me la ricordo 4) rinforzare (con un termorestringente è sufficiente) o sostituire tutte le clevis che così come sono si aprono dopo poco L'esperienza con il Phoenix è stata breve ma toccante e questo è quanto ho fatto con il superstite che ho rimesso in sesto e quello che farò con quello nuovo che deve arrivarmi. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-12-2007 Residenza: MOLINO DEI TORTI(AL)
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |