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Vecchio 05 febbraio 15, 21:22   #881 (permalink)  Top
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Grazie farò come dici, ne approfitto per ulteriore domanda: la sequenza per il montaggio motore è motore-supporto in plastica-spessore di betulla-parafiamma fusoliera-spessore metallico-ogiva? Il dubbio è sullo spessore di betulla in quanto inserendolo avrei circa 4 mm di albero su cui stringere il dado dell'ogiva, basteranno?
Direi che l'ordine che ha indicato è quello giusto, prova a montare e vedi quanto albero utile rimane
piumach non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 15, 23:33   #882 (permalink)  Top
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Si avevo letto la sua funzione nei precedenti interventi, ma con il motore che ho preso restano meno di 4 mm di albero utile, per cui credo che eliminerò il supporto in plastica e avviterò il motore direttamente allo spessore in compensato, ma per fare questo dovrò rifarne uno da zero perché il diametro di quello in dotazione è inferiore a quello della contro piastra in ferro.
__________________
"...ma anche i miei eroi sono poveri si chiedono troppi perché..."

Ju' lupe s'addomesteca ju' cafo' no!
matricola001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 09:51   #883 (permalink)  Top
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Si avevo letto la sua funzione nei precedenti interventi, ma con il motore che ho preso restano meno di 4 mm di albero utile, per cui credo che eliminerò il supporto in plastica e avviterò il motore direttamente allo spessore in compensato, ma per fare questo dovrò rifarne uno da zero perché il diametro di quello in dotazione è inferiore a quello della contro piastra in ferro.
Ricordo che tempo fa, leggendo il relativo thread su rcgroups dedicato a questo modello, venne fuori che molti, per evitare problemi di deformazione della fusoliera dovuti al calore trasmesso dal motore, usarono dei dischi autocostruiti con quello che chiamano PCB (di fatto usarono il materiale di supporto delle schede elettroniche, tipo quello delle schede madri dei pc per intenderci).
La butto lì, se il compensato è troppo spesso perchè non lo sostituisci con uno o più dischi in carbonio?
Potresti facilmente realizzarli partendo da fogli sottili, dovrebbero essere sufficienti delle forbici per tagliarli e ne puoi sovrapporre diversi fino ad ottenere lo spessore ottimale.
piumach non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 10:24   #884 (permalink)  Top
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Ricordo che tempo fa, leggendo il relativo thread su rcgroups dedicato a questo modello, venne fuori che molti, per evitare problemi di deformazione della fusoliera dovuti al calore trasmesso dal motore, usarono dei dischi autocostruiti con quello che chiamano PCB (di fatto usarono il materiale di supporto delle schede elettroniche, tipo quello delle schede madri dei pc per intenderci).
La butto lì, se il compensato è troppo spesso perchè non lo sostituisci con uno o più dischi in carbonio?
Potresti facilmente realizzarli partendo da fogli sottili, dovrebbero essere sufficienti delle forbici per tagliarli e ne puoi sovrapporre diversi fino ad ottenere lo spessore ottimale.
Non sono un esperto di materiali, ma non penso che usare il carbonio per il supporto motore sia una buona idea. Se hai detto che molti utilizzano la bachelite, perché poi suggerisci il carbonio?

Secondo me basta un normale disco in compensato di betulla a sostituzione di quello di serie + disco plastico, come aveva inizialmente proposto matricola001.

Per farlo venire esattamente circolare c'è un trucco molto semplice: una volta tagliato il compensato con un diametro leggermente più grande di quello che serve, si avvita su un trapano usando un bullone e si fa girare. Si appoggia un tampone sul bordo e dopo un po' si avrà un disco perfettamente circolare e con il buco perfettamente centrato.

Riguardo il calore che fonde la fusoliera: non ho idea di come voi usiate questo aliante, ma io quando lo uso in pianura tengo il motore acceso max per una trentina di secondi, giusto il tempo per raggiungere quota e poi lo spengo andando in cerca di termiche. Una volta ne ho agganciata una che me lo ha tenuto in volo per circa 15 minuti senza motore, poi dovevo andare a casa ed ho dovuto farlo atterrare, altrimenti sarei rimasto in volo anche di più.

In pendio, ovviamente, il motore non lo accendo proprio.

Per fondere la fusoliera, quanto deve rimanere acceso il motore al massimo regime? E comunque questo aliante sale bene anche con il motore al 75%, quindi basta semplicemente un po' di accortezza e buon senso per evitare di fondere tutto.
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Vecchio 06 febbraio 15, 12:33   #885 (permalink)  Top
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Non sono un esperto di materiali, ma non penso che usare il carbonio per il supporto motore sia una buona idea. Se hai detto che molti utilizzano la bachelite, perché poi suggerisci il carbonio?

Secondo me basta un normale disco in compensato di betulla a sostituzione di quello di serie + disco plastico, come aveva inizialmente proposto matricola001.

Per farlo venire esattamente circolare c'è un trucco molto semplice: una volta tagliato il compensato con un diametro leggermente più grande di quello che serve, si avvita su un trapano usando un bullone e si fa girare. Si appoggia un tampone sul bordo e dopo un po' si avrà un disco perfettamente circolare e con il buco perfettamente centrato.

Riguardo il calore che fonde la fusoliera: non ho idea di come voi usiate questo aliante, ma io quando lo uso in pianura tengo il motore acceso max per una trentina di secondi, giusto il tempo per raggiungere quota e poi lo spengo andando in cerca di termiche. Una volta ne ho agganciata una che me lo ha tenuto in volo per circa 15 minuti senza motore, poi dovevo andare a casa ed ho dovuto farlo atterrare, altrimenti sarei rimasto in volo anche di più.

In pendio, ovviamente, il motore non lo accendo proprio.

Per fondere la fusoliera, quanto deve rimanere acceso il motore al massimo regime? E comunque questo aliante sale bene anche con il motore al 75%, quindi basta semplicemente un po' di accortezza e buon senso per evitare di fondere tutto.
Teoricamente su questo modello, da quello che ho potuto vedere a suo tempo sul thread di rcgroups (in cui si vede anche l'evoluzione delle varie versioni via via upgradate dal produttore), il supporto motore dovrebbe essere fisicamente rappresentato dalla paratia in resina della fusoliera più il disco di metallo che si monta all'esterno.
La funzione del compensato dovrebbe essere quella di isolare solamente la fusoliera dal calore del motore.
Il fatto che abbia suggerito l'utilizzo di sottili dischi in carbonio al posto della bachelite è un idea che mi è venuta per andare incontro al problema di scarsa lunghezza utile dell'albero motore menzionata qualche post sopra.
Ci sono controindicazioni? Ho pensato al carbonio per via del fatto che dovrebbe comunque garantire un buon isolamento termico, o sbaglio?
Per quanto riguarda l'utilizzo di questo glider, sono pienamente d'accordo con quello da te descritto, probabilmente il problema di surriscaldamento lo hanno avuto utenti principianti che lo hanno usato più come trainer che come aliante vero e proprio, attirati sicuramente dal basso prezzo della configurazione PNF
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Vecchio 06 febbraio 15, 12:41   #886 (permalink)  Top
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Il carbonio lo vedo semplicemente meno adatto vicino alle vibrazioni per via della rigidità del materiale. Non so come si comporta con il calore, ma sicuramente dissipa meno dell'alluminio o di altri metalli analoghi.
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Vecchio 06 febbraio 15, 13:03   #887 (permalink)  Top
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Il carbonio lo vedo semplicemente meno adatto vicino alle vibrazioni per via della rigidità del materiale. Non so come si comporta con il calore, ma sicuramente dissipa meno dell'alluminio o di altri metalli analoghi.
Il carbonio viene utilizzato nei silenziatori da moto/auto...meglio di alluminio e altri metalli.
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Vecchio 06 febbraio 15, 13:24   #888 (permalink)  Top
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Il carbonio viene utilizzato nei silenziatori da moto/auto...meglio di alluminio e altri metalli.
Ma qua non si sta parlando di un silenziatore moto/auto.
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Vecchio 06 febbraio 15, 13:32   #889 (permalink)  Top
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Ma qua non si sta parlando di un silenziatore moto/auto.
ma si parla di carbonio come isolatore termico.

Fibra di carbonio - Wikipedia
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Vecchio 06 febbraio 15, 13:50   #890 (permalink)  Top
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ma si parla di carbonio come isolatore termico.

Fibra di carbonio - Wikipedia
Guarda che sul carbonio stiamo dicendo la stessa cosa: io ho detto che dissipa meno di acciaio ed alluminio (e quindi isola di più). Bisogna però vedere se serve un dissipatore o un isolante. Ma come isolante è sicuramente meglio il legno.
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