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Vecchio 04 giugno 11, 09:48   #71 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i vostri pareri; ci ho pensato: quel motore è eccessivo.Le batt ce la farebbero; sono da 1800mAh 30c e sull'aliante il motore lo si usa principalmente per salire, ma stò pensando (dato che il già citato modellista ha sempre il tel staccato) a GiantCod ed agli interessanti link di Joecondor. Questi potrebbero andare?
E-Power GC GT2218 1100Kv 80g Brushless Motor
Non dichiarano il diametro esterno ma soltanto quello dello statore che è di 22mm; potrebbe essere un 28mm di esterno? Non dovrei cambiare neppure l'esc.
Per calcolare la potenza calcolo: V x I= P e per l'assorbimento: P / V= I. Il cos; non ricordo, l'elettrotecnica la feci agli inizi, poi era tutta elettronica, antenne, radiofrequenza, e son passati tanti anni...
Che sappiate, è veloce giantcod nelle spedizioni?
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 04 giugno 11, 10:21   #72 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i vostri pareri; ci ho pensato: quel motore è eccessivo.Le batt ce la farebbero; sono da 1800mAh 30c e sull'aliante il motore lo si usa principalmente per salire, ma stò pensando (dato che il già citato modellista ha sempre il tel staccato) a GiantCod ed agli interessanti link di Joecondor. Questi potrebbero andare?
E-Power GC GT2218 1100Kv 80g Brushless Motor
Non dichiarano il diametro esterno ma soltanto quello dello statore che è di 22mm; potrebbe essere un 28mm di esterno? Non dovrei cambiare neppure l'esc.
Per calcolare la potenza calcolo: V x I= P e per l'assorbimento: P / V= I. Il cos; non ricordo, l'elettrotecnica la feci agli inizi, poi era tutta elettronica, antenne, radiofrequenza, e son passati tanti anni...
Che sappiate, è veloce giantcod nelle spedizioni?
Commento del prossimo video:"già accesso mi si strappa dalle mani!! ..azzo partito ...ma che è un jet......che verticale!!!....corre veloce .....molto veloce.... e poi il phoenizzono non vola male....ma che è un funjet!!!....corre ...corre..."

sto scherzando ma ho provato ipotizzare il tuo prossimo video....premetto che è tutto in grandissima simpatia sto aspettando il tuo prossimo video....
Drive Calculator
è un programma che simula gli assorbimenti e la potenza tenuto conto dei motori, batteria ed elica....il risultati sono molto realistici ed in ogni caso danno un'idea di cosa ti puoi attendere.
Per me è perfetto perchè il risultato è influenzato sopratutto dalla tensione della batteria simulata e dalla reale, perchè poca variazioni di volts danno abbastanza differenza di Ampere.
Diciamo che se prendi un motore con gli stessi giri e lo stesso peso i risultati quasi combacciano, poi se sai che il motore che hai tiene 20A e quello simulato ne tiene 30, tu calcoli in base al tuo.....ma in ogni caso ce ne sono tantissime combinazioni
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Vecchio 04 giugno 11, 11:29   #73 (permalink)  Top
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se tu leggi bene quello che ha scritto in post precedenti lui ha fatto le prove con un amperometro con gas al massimo quindi visto i 23 ah sul modello l'elica è montata quindi gli ah sono all'albero ma quelli consumati e non teorici di scatola e comunque anche se fosse non va mai calcolata l'efficenza per ottenere i watt
L' amperometro che lui inserisce (o eventualmente il wattmetro digitale, che legge già anche la tensione e ti dà direttamente il valore di potenza in watt) è a monte del motore.
Legge correttamente la potenza ASSORBITA dal motore. E su questo non deve calcolare nessun rendimento, deve fare il semplice calcolo VxI.
Poi leggerà 23 A e non 23Ah che è una misura riferita al tempo...
Ma da questo valore (la potenza in ingresso al motore) sa solo quanto andrà "a ciucciare" dalla batteria, non cosa uscirà...
Tutte le perdite (elettriche, meccaniche e campi magnetici dispersi) faranno SCENDERE inevitabilmente ciò che potrai prelevare effettivamente all' albero.
NON ESISTONO MACCHINE ELETTRICHE PERFETTE A RENDIMENTO 1 (100%).
E se utilizzi un ottimo motore tipo Plettemberg, Hacker e via dicendo, perdi un 7/8% minimo.
Quando andiamo a rovistare in "campanellini cinesi" perdiamo un altro 10% e se quei 85% sono reali...non è neanche il motore peggiore...
La perdita più evidente? Il CALORE che ha squagliato il muso di plastica: è uscito dalla batteria, sarebbe PASSATO e sarebbe STATO LETTO sul wattmetro, ma sicuro non è arrivato all' ELICA.
Andrea.
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Vecchio 04 giugno 11, 11:37   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Commento del prossimo video:"già accesso mi si strappa dalle mani!! ..azzo partito ...ma che è un jet......che verticale!!!....corre veloce .....molto veloce.... e poi il phoenizzono non vola male....ma che è un funjet!!!....corre ...corre..."

sto scherzando ma ho provato ipotizzare il tuo prossimo video....premetto che è tutto in grandissima simpatia sto aspettando il tuo prossimo video....
Drive Calculator
è un programma che simula gli assorbimenti e la potenza tenuto conto dei motori, batteria ed elica....il risultati sono molto realistici ed in ogni caso danno un'idea di cosa ti puoi attendere.
Per me è perfetto perchè il risultato è influenzato sopratutto dalla tensione della batteria simulata e dalla reale, perchè poca variazioni di volts danno abbastanza differenza di Ampere.
Diciamo che se prendi un motore con gli stessi giri e lo stesso peso i risultati quasi combacciano, poi se sai che il motore che hai tiene 20A e quello simulato ne tiene 30, tu calcoli in base al tuo.....ma in ogni caso ce ne sono tantissime combinazioni
Scherza scherza Panterone... che io sono avvezzo a certe.. disavventure. Avevo un VOR e mi lamentavo che l'Orion 1,5cc lo tirasse poco; ci misi un bellissimo Webra 1.8 ABC da 18000rpm. Tirava come un dannato; avevo messo la stessa quantità di miscela che usavo con l'Orion (ex Cipolla), tutto contento di come saliva.. peccato che salì troppo. Non l'ho visto più; ne lui, nel motore...
Greenman, in effetti vanno calcolate le perdite, comunque per esser sicuri di non giocarsi l'esc è molto utile la pinza amperometrica. Al campo c'è un modellista (mio cugino) che la porta sempre con se.
__________________
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Vecchio 04 giugno 11, 11:58   #75 (permalink)  Top
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Scherza scherza Panterone... che io sono avvezzo a certe.. disavventure. Avevo un VOR e mi lamentavo che l'Orion 1,5cc lo tirasse poco; ci misi un bellissimo Webra 1.8 ABC da 18000rpm. Tirava come un dannato; avevo messo la stessa quantità di miscela che usavo con l'Orion (ex Cipolla), tutto contento di come saliva.. peccato che salì troppo. Non l'ho visto più; ne lui, nel motore...
Greenman, in effetti vanno calcolate le perdite, comunque per esser sicuri di non giocarsi l'esc è molto utile la pinza amperometrica. Al campo c'è un modellista (mio cugino) che la porta sempre con se.
Hai ragione, l' ESC deve "sopportare" anche gli A che non arrivano all' elica e quindi sarà meglio sempre abbondare...lascio sempre un margine di un 15/20%, esempio uso un 40 se massimo so che il motore ne consuma 33/35 altrimenti passo a un 50/60.
Pinze amperometriche serie in continua..costano un botto...x i nostri scopi vanno benissimo i wattmetri a display lcd Turnigy o MPX, dai 20 ai 30 euro e passa la paura.
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Vecchio 04 giugno 11, 16:59   #76 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i vostri pareri; ci ho pensato: quel motore è eccessivo.Le batt ce la farebbero; sono da 1800mAh 30c e sull'aliante il motore lo si usa principalmente per salire, ma stò pensando (dato che il già citato modellista ha sempre il tel staccato) a GiantCod ed agli interessanti link di Joecondor. Questi potrebbero andare?
E-Power GC GT2218 1100Kv 80g Brushless Motor
Non dichiarano il diametro esterno ma soltanto quello dello statore che è di 22mm; potrebbe essere un 28mm di esterno? Non dovrei cambiare neppure l'esc.
Per calcolare la potenza calcolo: V x I= P e per l'assorbimento: P / V= I. Il cos; non ricordo, l'elettrotecnica la feci agli inizi, poi era tutta elettronica, antenne, radiofrequenza, e son passati tanti anni...
Che sappiate, è veloce giantcod nelle spedizioni?
il cos non serve perché è un angolo di sfasamento tra la corrente e la tensione in un sistema elettrico in corrente alternata,comunque il calcolo è facile
watt= volt x ampere ovvero tensione(volt) x corrente(ah)
ampere= watt : volt
volt= watt : ampere
beppe75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 20:29   #77 (permalink)  Top
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Scherza scherza Panterone... che io sono avvezzo a certe.. disavventure. Avevo un VOR e mi lamentavo che l'Orion 1,5cc lo tirasse poco; ci misi un bellissimo Webra 1.8 ABC da 18000rpm. Tirava come un dannato; avevo messo la stessa quantità di miscela che usavo con l'Orion (ex Cipolla), tutto contento di come saliva.. peccato che salì troppo. Non l'ho visto più; ne lui, nel motore...
Greenman, in effetti vanno calcolate le perdite, comunque per esser sicuri di non giocarsi l'esc è molto utile la pinza amperometrica. Al campo c'è un modellista (mio cugino) che la porta sempre con se.
me ne sono capitate di tutti i colori pure a me.....io di manualità valgo zero so solo contare i soldi ma degli altri
La mia grandissima è di avere un amico pensionato che era capofficina e ogni volta che mi aggiusta qualcosa, e lo fa come bevesse un bicchiere d'acqua, che considero ormai da buttare mi strabilia.
Compra un wattometro che da quello capisci oltre gli assorbimenti ed i watts anche se un lipo sta o è andata.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 22:18   #78 (permalink)  Top
Sospeso
 
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se tu leggi bene quello che ha scritto in post precedenti lui ha fatto le prove con un amperometro con gas al massimo quindi visto i 23 ah sul modello l'elica è montata quindi gli ah sono all'albero ma quelli consumati e non teorici di scatola e comunque anche se fosse non va mai calcolata l'efficenza per ottenere i watt
non è vero, devi per forza tenere conto anche del rendimento di tutto, ma di solito si trascura perchè non è un dato che si conosce... come dici tu sono i watt assorbiti, quelli reali sono un pò meno.
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 23:33   #79 (permalink)  Top
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ragazzi qui stiamo andando un po' fuori dal discorso di calcolo dei watt,io non dico di non tenere conto di alcuni fattori ma solo del fatto che per calcolare i watt con corrente continua bisogna moltiplicare gli ampere per i volt,tutto qui senza coefficenti ecc...quello è solo per la corrente alternata,poi se il ragazzo avesse usato un wattmeter il valore in w gli sarebbe comparso,non lo avrebbe fatto lui usando a v e efficenza in %,io mi baso su quello che ho letto e ho dato una correzione ma solo per avere un calcolo esatto,poi si sà che quando l'elica gira i valori cambiano ma con il gas a manetta se ho gli ampere posso calcolare la potenza massima che sviluppa quel motore realmente e confrontarlo con i valori teorici che mi dichiara la casa costruttrice e comunque i watt assorbiti non sono quelli reali?
beppe75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 23:45   #80 (permalink)  Top
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ragazzi qui stiamo andando un po' fuori dal discorso di calcolo dei watt,io non dico di non tenere conto di alcuni fattori ma solo del fatto che per calcolare i watt con corrente continua bisogna moltiplicare gli ampere per i volt,tutto qui senza coefficenti ecc...quello è solo per la corrente alternata,poi se il ragazzo avesse usato un wattmeter il valore in w gli sarebbe comparso,non lo avrebbe fatto lui usando a v e efficenza in %,io mi baso su quello che ho letto e ho dato una correzione ma solo per avere un calcolo esatto,poi si sà che quando l'elica gira i valori cambiano ma con il gas a manetta se ho gli ampere posso calcolare la potenza massima che sviluppa quel motore realmente e confrontarlo con i valori teorici che mi dichiara la casa costruttrice e comunque i watt assorbiti non sono quelli reali?
Esattissimo: watt ASSORBITI, non RESI
Comunque sia, in linea di massima, un motore "Classe 300W" magari assorbirà un pò più di 300 e renderà qualcosa meno di 300...ma quello è il suo range....molto più importante è guardare quanti volt farà x giro e quale elica utilizzare...e se andrà bene x il nostro modello!!!
Per il cos : qua NON ce ne deve essere traccia, ma il rendimento c' è in tutte le macchine elettriche, sia cc che ca, e non c' entra nulla con il cos.
Inoltre, a voler essere corretti...I BRUSHLESS SONO MOTORI TRIFASE, le semionde (squadrate) sfasate di 120° le crea l' ESC, e qui bisognerebbe introdurre pure il rendimento dell' ESC...ma evitiamo di complicarci la vita, please.
Andrea.
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