Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 12, 14:46   #621 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Viti coda

Oggi avevo pochissimo tempo ed ho voluto tirar fuori dalla scatola il nuovo Phoenix 2000 da montare. La tentazione di mettere insieme due-tre pezzi anche se avevo ZERO tempo è stata forte e così ho accostato i pezzi della coda.
Ho provato ad avitare il piano orizzontale (con le viti nere che uniscono le due parti in plastica) ma la vite nera che ho provato si avvitava per un po' quasi bloccandosi 3-4 mm prima di arrivare a bloccare il piano.

Non ho forzato molto ma l'impressione era che la vite fosse troppo lunga.

Sono scappato via per ragioni di tempo ma mi è rimasto il dubbio: non ho qui il modello (e le viti), ma... le viti per fissare i piani di coda, sono quelle nere? Sono di lunghezze diverse? O può esserci qualche altro problema con il fissaggio del piano orizzontale che impedisce alla vite di avvitarsi fino in fondo?
Grazie anticipatamente...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 20:17   #622 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.568
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Oggi avevo pochissimo tempo ed ho voluto tirar fuori dalla scatola il nuovo Phoenix 2000 da montare. La tentazione di mettere insieme due-tre pezzi anche se avevo ZERO tempo è stata forte e così ho accostato i pezzi della coda.
Ho provato ad avitare il piano orizzontale (con le viti nere che uniscono le due parti in plastica) ma la vite nera che ho provato si avvitava per un po' quasi bloccandosi 3-4 mm prima di arrivare a bloccare il piano.

Non ho forzato molto ma l'impressione era che la vite fosse troppo lunga.

Sono scappato via per ragioni di tempo ma mi è rimasto il dubbio: non ho qui il modello (e le viti), ma... le viti per fissare i piani di coda, sono quelle nere? Sono di lunghezze diverse? O può esserci qualche altro problema con il fissaggio del piano orizzontale che impedisce alla vite di avvitarsi fino in fondo?
Grazie anticipatamente...
Io ho messo due bulloncini passanti 2x25 mm, fissati col dadino e una goccia di ciano.
Le vitine nere non le ho usate, credo che la presa in quella plastichella sia insoddisfacente, oltre ad avere una lunghezza inadeguata.
PS scusa, non vorrei confondermi col direzionale. L'ho montato molto tempo fa e tento di andare a memoria non avendo il modello sottomano. Ciao
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio

Ultima modifica di fradellaq : 19 ottobre 12 alle ore 20:22
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 10:38   #623 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Io ho messo due bulloncini passanti 2x25 mm, fissati col dadino e una goccia di ciano.
Le vitine nere non le ho usate, credo che la presa in quella plastichella sia insoddisfacente, oltre ad avere una lunghezza inadeguata.
PS scusa, non vorrei confondermi col direzionale. L'ho montato molto tempo fa e tento di andare a memoria non avendo il modello sottomano. Ciao
Grazie mille!
Io ho tagliato qualche mm delle viti nere e messo un po' di ciano tra fusoliera e piano di coda... il tutto sembra tenere benino.

Ho notato però che il fissaggio della squadretta sul direzionale avviene su un punto che non è incernierato (in basso): questo comporta una flessione del direzionale stesso quando il servo tira o spinge e parte del movimento del servo finisce sprecata per flettere il timone anzichè spingerlo. Pensavo di rinforzare con una striscia di carbonio annegata nel "polistirolo"... è un'idea valida?

Problema più grande: gli attacchi delle ali mi sembrano davvero ridicoli (specialmente quelli sul bordo d'uscita). li guardi e... l'ala si rompe solo con lo sguardo.
Qualcuno ha una foto di come li ha rinforzati o ha voglia di spiegare come potrebbero essere rinforzati?

Grazie anticipatamente!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 15:00   #624 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Oggi avevo pochissimo tempo ed ho voluto tirar fuori dalla scatola il nuovo Phoenix 2000 da montare. La tentazione di mettere insieme due-tre pezzi anche se avevo ZERO tempo è stata forte e così ho accostato i pezzi della coda.
Ho provato ad avitare il piano orizzontale (con le viti nere che uniscono le due parti in plastica) ma la vite nera che ho provato si avvitava per un po' quasi bloccandosi 3-4 mm prima di arrivare a bloccare il piano.

Non ho forzato molto ma l'impressione era che la vite fosse troppo lunga.

Sono scappato via per ragioni di tempo ma mi è rimasto il dubbio: non ho qui il modello (e le viti), ma... le viti per fissare i piani di coda, sono quelle nere? Sono di lunghezze diverse? O può esserci qualche altro problema con il fissaggio del piano orizzontale che impedisce alla vite di avvitarsi fino in fondo?
Grazie anticipatamente...
Anche io avevo messo le nere ma non avvitandosi piu le ho tolte e ho messo quelle per i servi che sono presenti nella scatola e pare che reggono saldamente..
Quello che non capisco io invece è perchè i fori del supporto motore non combaciano con quello della fusoliera.. ma è assurdo visto te lo danno loro nella scatola..
voi come avete risolto?
inoltre devo ancora comprare il motore e non so cosa prendere, forse prenderò il turnigy 2836, ma devo cambiargli elica?
grazie..
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 15:14   #625 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Io il motore l'ho trovato già montato.

Aggiungo un quesito e riassumo il totale delle mie curiosità:

a) robustezza aggancio ali -> qualcuno ha foto o indicazioni di come irrobustire soprattutto sul bordo d'uscita intorno alla vite di fissaggio alla fusoliera?

b) la squadretta sul direzionale è fissata sulla parte non "incernierata" del direzionale e lo piega quando si aziona il servo -> risolvo con una stecchetta di carbonio?

c) ogni volta che si vola, le ali vanno fissare oltre che sulla fusoliera anche tramite la bacchetta in legno che si avvita con viti a legno sulle due presenti nelle ali?

Grazie anticipatamente!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 16:11   #626 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.568
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Io il motore l'ho trovato già montato.

Aggiungo un quesito e riassumo il totale delle mie curiosità:

a) robustezza aggancio ali -> qualcuno ha foto o indicazioni di come irrobustire soprattutto sul bordo d'uscita intorno alla vite di fissaggio alla fusoliera?

b) la squadretta sul direzionale è fissata sulla parte non "incernierata" del direzionale e lo piega quando si aziona il servo -> risolvo con una stecchetta di carbonio?

c) ogni volta che si vola, le ali vanno fissare oltre che sulla fusoliera anche tramite la bacchetta in legno che si avvita con viti a legno sulle due presenti nelle ali?

Grazie anticipatamente!
a) ho lasciato tutto com'era e finora nessun problema.Se in futuro sarà necessario o una fibratina o un inserto in compensato di betulla.
b)Credo che a me non succeda ,ma una stecchetta di carbonio e qualche goccia di ciano siano ok.
c)Da un lato ho lasciato le vitoline a legno fisse e non le muovo mai, dall'altro lato ho fatto i forellini passanti da 3 mm e uso due bulloncini con i dadini autobloccanti.Puoi avvitare e svitare mille volte e stai tranquillo, al più ogni tanto cambia l'autobloccante. Le viti a legno dopo 10 volte vanno larghe (anche perchè il legno fa schifetto)
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 16:20   #627 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Ti ringrazio moltissimo delle risposte.
Relativamente al punto c), ok per la parte fissa ma per i dadi autobloccanti, intendi dire che hai forato l'assicella di legno e posizionato i dadi passando dalla parte alta dell'ala? O hai scollato il legno, posizionato i dadi ed incollato nuovamente il legno su cui poi avviti quello lungo?

Scusa ma non ho ben capito e... prima di bucare qualcosa che non va bucato...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 17:27   #628 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.568
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ti ringrazio moltissimo delle risposte.
Relativamente al punto c), ok per la parte fissa ma per i dadi autobloccanti, intendi dire che hai forato l'assicella di legno e posizionato i dadi passando dalla parte alta dell'ala? O hai scollato il legno, posizionato i dadi ed incollato nuovamente il legno su cui poi avviti quello lungo?

Scusa ma non ho ben capito e... prima di bucare qualcosa che non va bucato...
Ho forato le due stecchette di legno insieme con punta 3 mm, a semiali unite, in modo da avere i fori precisi. Da sotto il legno è a vista. Da sopra fora il dorso dell'ala giusto che passa la testina del bulloncino,anche meno, e con un giravitino avviti e sviti per montare e smontare l'ala. Il materiale dell'ala è elastico ed i due buchetti quasi non si vedono.
P.S. non essendoci vibrazioni credo che puoi usare anche dei dadini normali e non autobloccanti, ma per eccesso di prudenza io ho usato questi ultimi.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 09:33   #629 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ho forato le due stecchette di legno insieme con punta 3 mm, a semiali unite, in modo da avere i fori precisi. Da sotto il legno è a vista. Da sopra fora il dorso dell'ala giusto che passa la testina del bulloncino,anche meno, e con un giravitino avviti e sviti per montare e smontare l'ala. Il materiale dell'ala è elastico ed i due buchetti quasi non si vedono.
P.S. non essendoci vibrazioni credo che puoi usare anche dei dadini normali e non autobloccanti, ma per eccesso di prudenza io ho usato questi ultimi.
Grazie, chiarissimo!
Procedo!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 17:30   #630 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2009
Messaggi: 207
aliante phoenix di hobby king

ciao le ali del phoenix hanno l'incidenza giusta ?
il mio quando tolgo motore non vola livellato ma scende a picchiare, se abbasso un po i flap vola livellato. il baricentro e' come indicato.ho provato a spessorare un po' le ali in modo da dare un po' di incidenza ed ho notato un miglioramento.qualcuno puo' consigliarmi la cosa giusta da fare? grazie ciao
blaky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Phoenix 2000 chi lo conosce?? kitaro Aeromodellismo Principianti 2 07 novembre 06 15:19
Kan 2000 mAh gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 12 gennaio 05 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002