Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 12, 19:07   #511 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Va bene

però resino l'attacco delle ali

In realtà questa ultima cosa mi frulla in testa da quando ho aperto la scatola: questa è la volta buona.
Tieni conto che ogni cosa che irrigidisci o rinforzi "troppo" rischia di estendere i danni nel malaugurato caso di incidente.........

Accetta un consiglio: Fatti un un box di volo davanti a te e volaci dentro...... piedi incollati a terra, mai il modello dietro le tue spalle o sulla tua testa..... ne guadagneranno in salute i modelli, i cartelli e le coronarie di chi assiste ai tuoi voli
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 09:17   #512 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Tieni conto che ogni cosa che irrigidisci o rinforzi "troppo" rischia di estendere i danni nel malaugurato caso di incidente.........

Questo lo immagino, però il sistema di ancoraggio delle ali in questo modello è fatto male. E' inutilmente macchinoso da montare, e pretende di far tenere due viti metalliche su 4mm di EPP in prossimità del BU. Il sistema che ho in mente permetterebbe almeno alle ali, in caso d'urto, di sfilarsi lato BE (forse) senza danneggiarsi troppo.

Accetta un consiglio: Fatti un un box di volo davanti a te e volaci dentro...... piedi incollati a terra, mai il modello dietro le tue spalle o sulla tua testa..... ne guadagneranno in salute i modelli, i cartelli e le coronarie di chi assiste ai tuoi voli

Io i consigli tendo ad accettarli ma nei box non ci stavo manco da piccolo
Poi con un aliante sei costretto ad esplorare se vuoi imparare a trovare qualche ascendenza.
Infine se hai intenzione di andare (prima o poi) in pendio devi imparare a gestire un po' di vento.
L'incidente di sabato scorso è dovuto proprio al vento (e a me naturalmente). Quando è girato mi sono trovato troppo vicino alla testata sottovento della pista e, per di più, è il lato che ha dei corridoi obbligati per la presenza di alberi da una parte e la tettoia dall'altra.
Può andar bene per gli aerei con le loro rampe ripide, meno per l'aliante.
In mezzo ai corridoi c'è il cartello a due metri di altezza.
La pista è lunga. Fossi andato 50metri più a sud non avrei avuto alcun problema. Se il vento fosse girato di altri 45 gradi ad est o a nord sarebbe andato tutto liscio. Lo stesso se non fossi arrivato corto ma coi rafficoni non è semplice trovare le misure. D'altra parte è proprio quello che voglio imparare. Difficile anche capire quando il vento è troppo.
Non è che non voglio (o che non apprezzo) consigli o che non creda di aver sbagliato ma non vorrei che pensassi che sono un ragazzino scriteriato. E' pur vero che l'alpha 1500 l'ho perso proprio per mancanza di criterio .
Ti assicuro che con le condizioni meteo che c'erano sabato ho volato ormai molte volte senza riportare danni; solo a volte capita di sbagliare qualcosa.
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 12:26   #513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Questo lo immagino, però il sistema di ancoraggio delle ali in questo modello è fatto male. E' inutilmente macchinoso da montare, e pretende di far tenere due viti metalliche su 4mm di EPP in prossimità del BU. Il sistema che ho in mente permetterebbe almeno alle ali, in caso d'urto, di sfilarsi lato BE (forse) senza danneggiarsi troppo.
CONCORDO!! Io ho le ali ancora intere, solo per fortuna, effettivamente quell'attacco NON prevede atterraggi + duri di una planata in un bel prato verde. Io credo che al primo CRASH cambierò l'attacco cercando di tenere le ali (previo rinforzo con placchette di compenzsato) con degli elastici (brutto ma funzionale)
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 09:55   #514 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Hit, accidenti che guaio!
Nelle riparazioni fai la massima attenzione affinchè le ali non siano svergolate; basta pochissimo per renderlo ingovernabile. Accadde a me ed era un danno assai minore del tuo, lo riparai. Dopo la riparazione, ogni volta che dovevo avvitare le ali divenivo oltremodo scurrile , poi l'aliante non era più lui; era un continuo entrare in vite. Rinunciai a perderci altro tempo e ne presi un altro.
Se riesci nell'impresa, non dimenticare di postare le foto della riparazione e delle eventuali modifiche che apporterai.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 11:14   #515 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
CONCORDO!!
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Hit, accidenti che guaio!
Nelle riparazioni fai la massima attenzione affinchè le ali non siano svergolate;
Certo starò attento, il longherone sembra dritto ed è quello che mi preoccupa di più.

Poi farò il tassello come ha detto Cecco (thanks) anche se stò pensando di usare la poliuretanica al posto della ciano per espansi; tanto sono lente lo stesso ma la ciano mi sembra meno affidabile (boh? )

Unione ali. La fuso mi sembra, evidentemente, pensata per il classico sistema con un piolo davanti, da inserire nella fuso, e le viti dietro. Dev'essere che poi costava un centesimo in più delle quattro viti

Quindi vorrei:
- togliere i "cosi" di plastica di unione. Questo lavoro si e per metà realizzato 'spontaneamente'
- dare un bella spianata alla zona per togliere tutti quei canaletti;
- coprire con cellophane e fare in VTR un "guscio" a coprire l'estradosso delle ali;
- questo guscio porterà sul BE il piolo e le viti posteriori dove sono ora.

Non è facile da spiegare. Se riuscirò a farlo posterò foto.
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 11:42   #516 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Certo starò attento, il longherone sembra dritto ed è quello che mi preoccupa di più.

Poi farò il tassello come ha detto Cecco (thanks) anche se stò pensando di usare la poliuretanica al posto della ciano per espansi; tanto sono lente lo stesso ma la ciano mi sembra meno affidabile (boh? )

Unione ali. La fuso mi sembra, evidentemente, pensata per il classico sistema con un piolo davanti, da inserire nella fuso, e le viti dietro. Dev'essere che poi costava un centesimo in più delle quattro viti

Quindi vorrei:
- togliere i "cosi" di plastica di unione. Questo lavoro si e per metà realizzato 'spontaneamente'
- dare un bella spianata alla zona per togliere tutti quei canaletti;
- coprire con cellophane e fare in VTR un "guscio" a coprire l'estradosso delle ali;
- questo guscio porterà sul BE il piolo e le viti posteriori dove sono ora.

Non è facile da spiegare. Se riuscirò a farlo posterò foto.
Saranno interessanti le foto delle modifiche all'unione ali-fusoliera, anche perchè, quelli che hanno tentato di riparare il sistema originale hanno tutti fallito, rendendo l'operazione del fissaggio ali estremamente odiosa. Specialmente nel comparto posteriore lo spessore è quasi inesisitente. Sulla versione Evolution, quella con l'ala estendibile, hanno migliorato gli attacchi. Comunque attenzione a non appesantirlo troppo: resina solo dove occorre.
E per la colla: io mi trovo benissimo con la Uhu Por.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 18:06   #517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Saranno interessanti le foto delle modifiche all'unione ali-fusoliera, anche perchè, quelli che hanno tentato di riparare il sistema originale hanno tutti fallito, rendendo l'operazione del fissaggio ali estremamente odiosa. Specialmente nel comparto posteriore lo spessore è quasi inesisitente. Sulla versione Evolution, quella con l'ala estendibile, hanno migliorato gli attacchi. Comunque attenzione a non appesantirlo troppo: resina solo dove occorre.
E per la colla: io mi trovo benissimo con la Uhu Por.
ho venduto il mio phoenix 2000. per me era diventato insopportabile il sapere che un atterraggio duro in pendio avrebbe comportato l'apertura dell'ala nella parte posteriore.
La resina-fibratura per quanto forte trova alla fine l'epp che diventa il nuovo punto debole.....sto aspettando di prendere diamond-phoenix o visto la scoperta di uno spazio immenso per volare vicino alla casa nuova di optare per l'acquisto o di un wow o radian o Nine Eagles - Sky Climber ARF ....dato che il 2 figlio è prossimo e con lui sparirà di molto la mia presenza al campo di volo.....
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 18:54   #518 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
ho venduto il mio phoenix 2000. per me era diventato insopportabile il sapere che un atterraggio duro in pendio avrebbe comportato l'apertura dell'ala nella parte posteriore.
La resina-fibratura per quanto forte trova alla fine l'epp che diventa il nuovo punto debole.....sto aspettando di prendere diamond-phoenix o visto la scoperta di uno spazio immenso per volare vicino alla casa nuova di optare per l'acquisto o di un wow o radian o Nine Eagles - Sky Climber ARF ....dato che il 2 figlio è prossimo e con lui sparirà di molto la mia presenza al campo di volo.....
Ben risentito! Era un pezzo... Tutto bene, mi aguro.
Sempre ai soliti attacchi posteriori (ad uno dei due), per serrar troppo la vite avevo finito per aprire una piccola frattura, che ho subito riparato. Ora è ok, ma alla Lanyu dovrebbero studiare un sistema migliore per assicurare ali e fusoliera.
Il Radian, dopo il Phoenix non ti appagherebbe a sufficienza. Il Wow è molto molto carino; ne ho visto uno fare cose incredibili, ma non sò se sia ancora "in vita". Molti si lamentano di svariati problemi, trà cui il nefasto flutter. Il suo maggior difetto, penso sia quello di essere costruito dalla Hype...
Un amico del campo si è stancato del suo Elypsoid, che io trovo magnifico, ma a lui piace un volo lentissimo. Glielo ricomprerei, ma ora i soldini per l'hobby li stò investendo tutti sullo scoppio. Mi è tornata la dipendenza al profumino del ricino... e come penso al modellismo, mi vengono in mente motori, candele glow, miscela ed il resto del corollario.
Se l'amico volesse tenermelo da parte, nel caso lo vendesse, me lo prenderei. Ha un aspetto così elegante sia a terra che in volo... Però non sò se con l'Elypsoid potrei fare tutta l'acro che faccio con il Phoenix.
Aguri per il nascituro!
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 18 maggio 12 alle ore 19:00
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 19:42   #519 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ben risentito! Era un pezzo... Tutto bene, mi aguro.
Sempre ai soliti attacchi posteriori (ad uno dei due), per serrar troppo la vite avevo finito per aprire una piccola frattura, che ho subito riparato. Ora è ok, ma alla Lanyu dovrebbero studiare un sistema migliore per assicurare ali e fusoliera.
Il Radian, dopo il Phoenix non ti appagherebbe a sufficienza. Il Wow è molto molto carino; ne ho visto uno fare cose incredibili, ma non sò se sia ancora "in vita". Molti si lamentano di svariati problemi, trà cui il nefasto flutter. Il suo maggior difetto, penso sia quello di essere costruito dalla Hype...
Un amico del campo si è stancato del suo Elypsoid, che io trovo magnifico, ma a lui piace un volo lentissimo. Glielo ricomprerei, ma ora i soldini per l'hobby li stò investendo tutti sullo scoppio. Mi è tornata la dipendenza al profumino del ricino... e come penso al modellismo, mi vengono in mente motori, candele glow, miscela ed il resto del corollario.
Se l'amico volesse tenermelo da parte, nel caso lo vendesse, me lo prenderei. Ha un aspetto così elegante sia a terra che in volo... Però non sò se con l'Elypsoid potrei fare tutta l'acro che faccio con il Phoenix.
Aguri per il nascituro!
managgia quel punto del phoenix e per di più si devono fissare le 4 viti ...ma perche cosa?
Ho parecchi modelli abbastanza pregiati da vendere perchè grandi...pure il pilatus che vola meglio del phoenix e non poco.
conosco bene tutti i modelli ed i loro limiti, e che dopo averne avuti diversi in ep sono sempre più convinto con non vale la pena a perdere il tempo con le viti e sono meglio soluzioni ad incastro tipo easyglider...poi i flap su epp...che già volano lenti e non hanno inerzia, sono utili solo in visione di butterfly su modelli non epp....forse lo sky climber è il più adatto e ho mandato una email a jonathan per farli propore la versione combo...poi magari riprendo l'easyglider pro, ma ho un'ogiva da 5 contro l'originale di 5,4.....bah a giorni smetterò di dormire per i pianti ed i pannolini di Francesco che verrrà al mondo...
quindi penso un modello lento e placido per termicare vicino a casa sotto l'ombra dell'albero che ho già addocchiato
Sono curioso di vedere il volo del tigrotto con il 90 4t ...e con il tuo commento recensione....
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 22:05   #520 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
ho venduto il mio phoenix 2000. per me era diventato insopportabile il sapere che un atterraggio duro in pendio avrebbe comportato l'apertura dell'ala nella parte posteriore.
La resina-fibratura per quanto forte trova alla fine l'epp che diventa il nuovo punto debole.....sto aspettando di prendere diamond-phoenix o visto la scoperta di uno spazio immenso per volare vicino alla casa nuova di optare per l'acquisto o di un wow o radian o Nine Eagles - Sky Climber ARF ....dato che il 2 figlio è prossimo e con lui sparirà di molto la mia presenza al campo di volo.....
Per il pendio... t'accatti un fox windrider senza motore... poca spesa e tanta resa, molto divertente e robusto. Se sei disposto a rinunciare al 'look da aereo' c'è l'opzione Weasel: altro che atterraggi bruschi, quello fa i buchi per terra e non si rompe Inoltre ha un feeling fantastico, me lo sento sempre collegato allo stick anche quando oso... al di là della decenza Fa tutta l'acro che vuoi, pure il DS, sta nello zaino e all'occorrenza vola pure in spiaggia.

Il wow ce l'ho e non ho riscontrato particolari problemi: ovviamente va pilotato senza strafare. Da quando ho i due modelli sopra (weasel in particolare) non ha mai più visto il pendio, poverino

Avevo puntato il phoenix per avere un modello con motore & flap per le giornate molle, ma sta cosa dell'ala mi sta facendo desistere
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Phoenix 2000 chi lo conosce?? kitaro Aeromodellismo Principianti 2 07 novembre 06 15:19
Kan 2000 mAh gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 12 gennaio 05 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002