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Vecchio 29 marzo 12, 20:13   #471 (permalink)  Top
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sono arrivato adesso dal campovolo dopo aver fatto il primo volo con il Phoenix 2000... le mie impressioni sono molto positive, volo lento e preciso ma sa anche "arrabbiarsi" e tirare fuori gli artigli! molto meglio dell'easy glider e anche molto più penetrante, oserei dire che sia un gradino o forse due più in alto dell'aliante della multiplex
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Vecchio 29 marzo 12, 22:34   #472 (permalink)  Top
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sono arrivato adesso dal campovolo dopo aver fatto il primo volo con il Phoenix 2000... le mie impressioni sono molto positive, volo lento e preciso ma sa anche "arrabbiarsi" e tirare fuori gli artigli! molto meglio dell'easy glider e anche molto più penetrante, oserei dire che sia un gradino o forse due più in alto dell'aliante della multiplex
..io invece sto rivalutando l'easyglider specialmente nell'ottica pendio...il punto debole del phoenix è l'attacco posteriore dell'ala che bisogna subito fibrare....l'easyglider è tutto pronto e robustissimo e non teme alcun atterraggio duro neppure di ala....a parte questo punto come secondo o terzo modello lasciare i gommoli
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Vecchio 29 marzo 12, 23:02   #473 (permalink)  Top
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..io invece sto rivalutando l'easyglider specialmente nell'ottica pendio...il punto debole del phoenix è l'attacco posteriore dell'ala che bisogna subito fibrare....l'easyglider è tutto pronto e robustissimo e non teme alcun atterraggio duro neppure di ala....a parte questo punto come secondo o terzo modello lasciare i gommoli
io invece sono soddisfatto anche sull'attacco posteriore, non so se tu hai una versione "vecchia" ma quella che ho io ha delle filettature in metallo all'interno dell fusoliera con rondella metallica a bloccare il tutto che con l'altra specie di rondella in materiale plastico sulle ali da, a mio avviso, una chiusura più che accettabile e credo che sia abbastanza resistente, poi naturalmente facendo altri voli avrò modo di confermare queste mie valutazioni
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Vecchio 30 marzo 12, 07:18   #474 (permalink)  Top
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io invece sono soddisfatto anche sull'attacco posteriore, non so se tu hai una versione "vecchia" ma quella che ho io ha delle filettature in metallo all'interno dell fusoliera con rondella metallica a bloccare il tutto che con l'altra specie di rondella in materiale plastico sulle ali da, a mio avviso, una chiusura più che accettabile e credo che sia abbastanza resistente, poi naturalmente facendo altri voli avrò modo di confermare queste mie valutazioni
il punto di rottura sta appena fuori dalla chiusura...proprio sul bordo ..prima o poi si romperà...perchè l'epp è sottile la
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Vecchio 30 marzo 12, 10:22   #475 (permalink)  Top
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Allora, il mio ha volato sabato e domenica per pochi minuti ogni volta.
Sabato un sacco di gente al campo, domenica un po' troppo vento e, viste le recenti esperienze...

Finora ho avuto solo il (disperso) alpha 1500 quindi rapportate ogni comento alla mia scarsissima esperienza in materia.

Allestimento: ho preso una 9X6 come consigliato, le clevis sono tutte a posto
invece:
- non mi piace il rinvio degli alettoni; c'è un'asta filettata che entra dentro il comesichiama (forse blocca barre?) solo se si rimuove il filetto:
- tutte le connessioni con le squadrette varie hanno troppo gioco (le rifarò);
- il timone ha un piccolo scatto quando è circa a centro corsa;
- tutto il gruppo dei piani di coda si muove di qualche grado a destra e sinistra (bloccato con vitina anteriore);
- le viti del motore erano lente (una di più di un giro);
- i dadi che dovrebbero accogliere le quattro viti dell'ala erano appena puntati e uno era del tutto storto; per fortuna il supporto in compensato si smonta facilmente e così ho scoperto che le griffe dei dadi sono più alte del compensato dunque il dado o sporge fuori o non arriva ad incollarsi e resta solo "inchiodato". Già che c'ero ho aggiunto uno spessore nella zona ed o sostituito i dadi con altri da 4 mm in luogo dei 3 mm montati onde poter usare viti in nylon da 4 sperando che si rompano loro invece delle ali quando è il caso.

VOLO:
mi sono davvero entusiasmato; rispetto al mio precedente è un altro pianeta (non oso pensare cosa sia uno di quelli seri)
è molto più stabile e preciso nelle risposte, ha un'ampia varietà di velocità e mi sembra anche piuttosto sensibile ai comandi.
Ho fatto qualche prova di uso di alettoni moolto in quota e mi pare che abbiano un effetto considerevole.
Infine mi è sembrato gradire anche il "galleggiamento".

Tutto con riserva di lungamente sperimentare in futuro
Congratulazioni per il battesimo dell'aria del tuo Phoenix
I dadi crimpanti per le ali necessitano di una goccia di cianoacrilato per esser fissati al compensato, e una volta fatta questa operazione non si muoveranno più. Diversi post addietro avevo consigliato di fermare i due perni plastici che fissano il gruppo deriva-stabilizzatore con dell'epoxy, così da evitare quel movimente riscontrato anche da te. Quanto agli alettoni, puoi ridurne l'escursione, ma per eseguire certe figure come il Tonneau gli occorre tutta; anche il timone, meglio consentirgli la massima escursione.
Può darsi che ci vediamo per il prossimo "Tutto Elettrico" presso il tuo campo.

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sono arrivato adesso dal campovolo dopo aver fatto il primo volo con il Phoenix 2000... le mie impressioni sono molto positive, volo lento e preciso ma sa anche "arrabbiarsi" e tirare fuori gli artigli! molto meglio dell'easy glider e anche molto più penetrante, oserei dire che sia un gradino o forse due più in alto dell'aliante della multiplex
Entrambi gli alianti sono progettati per il volo in pianura; l'amico Panterone (che saluto ) appassionato di pendio, ora che ha nell'hangar alianti più seri, si rende conto delle differenze. In ogni caso si tratta di due modelli completamente diversi e non paragonabili trà loro: l'Easy Glider è stato pensato come trainer per principianti, e svolge egregiamente il suo compito mentre il Phoenix è un acrobatico di base che ama alla grande termicare, il suo limite è l'a.a. di 2m, domenica sono dovuto uscire da una termica proprio perchè era divenuto un puntino piccolo piccolo in alto ne cielo.
Il punto debole a cui si riferisce Panterone non è il sistema di fissaggio, ma il sottile espanso del bordo di uscita dell'ala dove passa la vite; in caso di urto non troppo leggero tende a rompersi, ma daltronde non è costruito per essere sbattuto in terra.
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Vecchio 30 marzo 12, 11:05   #476 (permalink)  Top
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Entrambi gli alianti sono progettati per il volo in pianura; l'amico Panterone (che saluto ) appassionato di pendio, ora che ha nell'hangar alianti più seri, si rende conto delle differenze. In ogni caso si tratta di due modelli completamente diversi e non paragonabili trà loro: l'Easy Glider è stato pensato come trainer per principianti, e svolge egregiamente il suo compito mentre il Phoenix è un acrobatico di base che ama alla grande termicare, il suo limite è l'a.a. di 2m, domenica sono dovuto uscire da una termica proprio perchè era divenuto un puntino piccolo piccolo in alto ne cielo.
Il punto debole a cui si riferisce Panterone non è il sistema di fissaggio, ma il sottile espanso del bordo di uscita dell'ala dove passa la vite; in caso di urto non troppo leggero tende a rompersi, ma daltronde non è costruito per essere sbattuto in terra.
hai ragione sono due aliante con caratteristische diverse e questo fatto si nota parecchio! comunque il Phoenix è davvero un ottimo aliante soprattutto se si pensa al rapporto prezzo di vendita/prestazioni
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hai ragione sono due aliante con caratteristische diverse e questo fatto si nota parecchio! comunque il Phoenix è davvero un ottimo aliante soprattutto se si pensa al rapporto prezzo di vendita/prestazioni
Ha in assoluto il miglior rapporto qualità-prezzo; è imbattibile; oltre ad essere molto carino, non è il solito clone di qualcun'altro: quando lo vedi veleggiare o in acrobazia, è inconfondibile, lo identifichi subito come Phoenix.
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Vecchio 30 marzo 12, 13:12   #478 (permalink)  Top
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Congratulazioni per il battesimo dell'aria del tuo Phoenix
I dadi crimpanti per le ali necessitano di una goccia di cianoacrilato
Come detto uno dei miei era praticamente staccato e per gli altri tre la base era a 2 o 3 mm di distanza dal compensato.
Fatto quel lavoretto e incollati con epoxi ...

, e una volta fatta questa operazione non si muoveranno più. di sicuro inoltre son contento di aver messo delle viti in nylon da 4
Diversi post addietro avevo consigliato di fermare i due perni plastici che fissano il gruppo deriva-stabilizzatore con dell'epoxy, così da evitare quel movimente riscontrato anche da te. Ho letto, ma ho preferito la vitina per lasciare smontabile, per semplicità e forse guadagno anche 1/10 di grammo Quanto agli alettoni, puoi ridurne l'escursione, ma per eseguire certe figure come il Tonneau gli occorre tutta; anche il timone, meglio consentirgli la massima escursione.
In realtà non ho intenzione di ridurre gli alettoni (a parte il differenziale ancora da calibrare) anzi, ho impostato pure lo "snap flap" (sperando si dica così" ; il mio problema è che gli accoppiamenti fra le clevis e le squadrette delle parti mobili hanno tutti un po' di gioco ed è una cosa che voglio risolvere assolutamente
Può darsi che ci vediamo per il prossimo "Tutto Elettrico" presso il tuo campo.
Potrebbe darsi, puoi chiedere a Paolo di indicarti Massimo quello nuovo (si fa per dire eh)

Mi sta passando per la mente di togliere le due plastichette (suggerimenti sul metodo?) sopra le ali e fare un raccordino completo BE-BU in vetroresina
più elastico, resistente e preciso... Boh, varrà la pena?

Grazie di tutti i consigli.
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Ciao ;-)
Max
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Vecchio 30 marzo 12, 19:37   #479 (permalink)  Top
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Potrebbe darsi, puoi chiedere a Paolo di indicarti Massimo quello nuovo (si fa per dire eh)

Mi sta passando per la mente di togliere le due plastichette (suggerimenti sul metodo?) sopra le ali e fare un raccordino completo BE-BU in vetroresina
più elastico, resistente e preciso... Boh, varrà la pena?

Grazie di tutti i consigli.
Non ho capito chi è "Massimo, quello nuovo" e a cosa ti riferisci. Le due plastichette tranquillo che non si rompono; fibrare la parte sarebbe buona cosa per aumentarne la resistenza, ma se il lavoro non è più che preciso, poi rischi di tirar giù più d'un santo dal paradiso, quando lo monterai. Chiedi a Panterone, che ha già effettuato questa miglioria.
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Vecchio 30 marzo 12, 20:17   #480 (permalink)  Top
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Entrambi gli alianti sono progettati per il volo in pianura; l'amico Panterone (che saluto ) appassionato di pendio, ora che ha nell'hangar alianti più seri, si rende conto delle differenze. In ogni caso si tratta di due modelli completamente diversi e non paragonabili trà loro: l'Easy Glider è stato pensato come trainer per principianti, e svolge egregiamente il suo compito mentre il Phoenix è un acrobatico di base che ama alla grande termicare, il suo limite è l'a.a. di 2m, domenica sono dovuto uscire da una termica proprio perchè era divenuto un puntino piccolo piccolo in alto ne cielo.
Il punto debole a cui si riferisce Panterone non è il sistema di fissaggio, ma il sottile espanso del bordo di uscita dell'ala dove passa la vite; in caso di urto non troppo leggero tende a rompersi, ma daltronde non è costruito per essere sbattuto in terra.
...ciao come sempre hai la capacità di condensare in poche parole chiare i concetti....il mio phoenix, nei pendi accidentati, con buchi e sassi è stato messo a dura prova ed al al primo atterraggio con centraggio di buco me lo sono ritrovato con l'ala aperta...successivamente ho fibrato riprestinandolo..poi per il discorso affondate si difendeva benino....il phoenix è ottimo in pianura ma l'easyglider pur perdendo un po' di acrobaticità risultà robustissimo....chiuso questo argomento consigliando l'approccio in pendio con l'easyglider o il fox windrider, poi se si vuole continuare bisogna assolutamente abbandonare i gommoli
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