Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 12, 09:46   #461 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
consigli

Mi sono letto la discussione e mi pare che dovrei riuscire a metterlo in volo senza troppi patemi

ma

ieri ho dato una prima occhiata alla scatola e non capisco bene come si montano le squadrette dei comandi.

si, lo so

però a occhio farei una incisione sulla superficie mobile e ci incollo la squadretta (irruvidita) con ciano o epoxi 5 min. Bene ma quella contropiastra? Sembra predisposta per essere accoppiata tramite viti o simili.

Suggerimenti?
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 11:15   #462 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galahad
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Mi sono letto la discussione e mi pare che dovrei riuscire a metterlo in volo senza troppi patemi

ma

ieri ho dato una prima occhiata alla scatola e non capisco bene come si montano le squadrette dei comandi.

si, lo so

però a occhio farei una incisione sulla superficie mobile e ci incollo la squadretta (irruvidita) con ciano o epoxi 5 min. Bene ma quella contropiastra? Sembra predisposta per essere accoppiata tramite viti o simili.

Suggerimenti?
anche io lo sto montando e le squadrette le ho avvitate alle contropiastre
__________________
RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva)
MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450
Galahad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 19:06   #463 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Mi sono letto la discussione e mi pare che dovrei riuscire a metterlo in volo senza troppi patemi

ma

ieri ho dato una prima occhiata alla scatola e non capisco bene come si montano le squadrette dei comandi.

si, lo so

però a occhio farei una incisione sulla superficie mobile e ci incollo la squadretta (irruvidita) con ciano o epoxi 5 min. Bene ma quella contropiastra? Sembra predisposta per essere accoppiata tramite viti o simili.

Suggerimenti?
Fai come ha fatto Galahad, osserva da vicino dove ci sono i fori ci sono anche le sedi per accogliere le squadrette, semmai dopo puoi aggiungere un filo leggero di ciano.
Poi se dopo cedono per qualche atterraggio duro, passi ad altro...... ciao e buon lavoro!
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 10:20   #464 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da Galahad Visualizza messaggio
ho avvitate alle contropiastre
Citazione:
Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
ci sono anche le sedi per accogliere le squadrette
Ehm, in effetti, ad una seconda occhiata

Stamattina ho preso anche una 9X6. Sperem
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 15:52   #465 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Configurazione butterfly, flap, alettoni, quota

Ciao a tutti

Qulcuno ha fatto esperienza di volo con il PHOENIX 2000 configurando oltre che il butterfly per l'atterraggio, la miscelazione flap & alettoni per un movimento unico o differenziato per sfruttare le temiche, o per il volo veloce?

Sarebbe utile conoscerene le impressioni e i settaggi usati.
O forse con questo modello non vale la pena di mettersi a fare queste configurazioni...
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 18:15   #466 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Qulcuno ha fatto esperienza di volo con il PHOENIX 2000 configurando oltre che il butterfly per l'atterraggio, la miscelazione flap & alettoni per un movimento unico o differenziato per sfruttare le temiche, o per il volo veloce?

Sarebbe utile conoscerene le impressioni e i settaggi usati.
O forse con questo modello non vale la pena di mettersi a fare queste configurazioni...
...è un bel gommolo ..... vola lento .. per me i flap poco servono .....comunque non uso il butterfly ma ho provato i flap anche in termica il modello rallenta un pochino volando praticamente a passo d'uomo e termica leggermente di più...flap a70° in pratica al massimo dell'escursione.......pur quanto valido come gommolo il confronto con una aliante non gommolo è impari
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 19:26   #467 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
...è un bel gommolo ..... vola lento .. per me i flap poco servono .....comunque non uso il butterfly ma ho provato i flap anche in termica il modello rallenta un pochino volando praticamente a passo d'uomo e termica leggermente di più...flap a70° in pratica al massimo dell'escursione.......pur quanto valido come gommolo il confronto con una aliante non gommolo è impari
Se ti termicava con i flap a 70° giù non era una termica era un'aspirapolvere...

Ammesso e non concesso che il profilo sia flappabile, 3-6° sono il massimo prima di distruggere l'aerodinamica dell'ala e farli diventare dei freni
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 20:20   #468 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Se ti termicava con i flap a 70° giù non era una termica era un'aspirapolvere...

Ammesso e non concesso che il profilo sia flappabile, 3-6° sono il massimo prima di distruggere l'aerodinamica dell'ala e farli diventare dei freni
.....infatti ho tutta una serie di perplessità sull'utilità dei flap su questo modello..comunque non avevo notato questi grossi miglioramenti anche facendo regolazioni più fine delle escursioni
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 21:01   #469 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
...è un bel gommolo ..... vola lento .. per me i flap poco servono .....comunque non uso il butterfly ma ho provato i flap anche in termica il modello rallenta un pochino volando praticamente a passo d'uomo e termica leggermente di più...flap a70° in pratica al massimo dell'escursione.......pur quanto valido come gommolo il confronto con una aliante non gommolo è impari
Vabbe' ho capito non ci stò a perdere tempo, appena possibile lo metto in volo e vedo che succede, grazie
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 11:35   #470 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hit22
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 289
Primi voli

Allora, il mio ha volato sabato e domenica per pochi minuti ogni volta.
Sabato un sacco di gente al campo, domenica un po' troppo vento e, viste le recenti esperienze...

Finora ho avuto solo il (disperso) alpha 1500 quindi rapportate ogni comento alla mia scarsissima esperienza in materia.

Allestimento: ho preso una 9X6 come consigliato, le clevis sono tutte a posto
invece:
- non mi piace il rinvio degli alettoni; c'è un'asta filettata che entra dentro il comesichiama (forse blocca barre?) solo se si rimuove il filetto:
- tutte le connessioni con le squadrette varie hanno troppo gioco (le rifarò);
- il timone ha un piccolo scatto quando è circa a centro corsa;
- tutto il gruppo dei piani di coda si muove di qualche grado a destra e sinistra (bloccato con vitina anteriore);
- le viti del motore erano lente (una di più di un giro);
- i dadi che dovrebbero accogliere le quattro viti dell'ala erano appena puntati e uno era del tutto storto; per fortuna il supporto in compensato si smonta facilmente e così ho scoperto che le griffe dei dadi sono più alte del compensato dunque il dado o sporge fuori o non arriva ad incollarsi e resta solo "inchiodato". Già che c'ero ho aggiunto uno spessore nella zona ed o sostituito i dadi con altri da 4 mm in luogo dei 3 mm montati onde poter usare viti in nylon da 4 sperando che si rompano loro invece delle ali quando è il caso.

VOLO:
mi sono davvero entusiasmato; rispetto al mio precedente è un altro pianeta (non oso pensare cosa sia uno di quelli seri)
è molto più stabile e preciso nelle risposte, ha un'ampia varietà di velocità e mi sembra anche piuttosto sensibile ai comandi.
Ho fatto qualche prova di uso di alettoni moolto in quota e mi pare che abbiano un effetto considerevole.
Infine mi è sembrato gradire anche il "galleggiamento".

Tutto con riserva di lungamente () sperimentare in futuro
__________________
Ciao ;-)
Max
hit22 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Phoenix 2000 chi lo conosce?? kitaro Aeromodellismo Principianti 2 07 novembre 06 15:19
Kan 2000 mAh gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 12 gennaio 05 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002