Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 12, 10:36   #411 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da CHARLIESAN Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Sono un felice possessore di questo modello... ho un piccolo dubbio, siccome ho un servo di un'ala che fa i capricci ( ogni tanto si blocca e non torna al centro) vorrei sostituirlo con quello di un flap (ne ho ordinati di nuovi ma il week end si avvicina! )... visto il poco spazio a disposizione nello scasso della semiala, avete qualche trucco/consiglio per staccare i servi senza fare danni?
Grazie a chiunque vorrà illuminarmi!!
Se il servo fà quello scherzo, buttalo immediatamente, non volarci. Staccarlo senza far danni è semplicissimo, basta un cutter con cui scollarlo delicatamente; di colla ce n'è poca è viene via con facilità. La sede è per servi da 9gr. Accadde la stessa cosa a me; smontai uno dei servi dei flap e bloccai il flap con del nastro. Il servo lo misi al posto di quello danneggiato. In questo modello, a patto di non avere lo spazio di un fazzoletto per atterrare, i flap servono a poco o nulla. Più utili in quota per sfruttarne al massimo le capacità termicatorie, o in "reflex" per penetrare meglio il vento.

Citazione:
Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
Eh SI!!..... stò rendendomi conto del fatto, accidenti quell'accoppiamento è fatto proprio a cavolo di c....ne. Li bisogna trovare il modo di fare un rinforzo.

Io non riesco a montare la baionetta, la sede è fatta da un tubo quadrato di alluminio (credo) che per qualche motivo è stato deformato e la baionetta di carbonio non entra e a forzarlo rischio di fare danni.
E' successo a qualcuno di voi?
Stranissimo, in questo caso dovrebbe esser danneggiata l'ala anche esternamente. La sede metallica della baionetta è ben robusta; sicuro che non sia ostruita? In condizioni normali la baionetta dovrebbe avanzare per circa la metà della lunghezza e poi fermarsi.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 17 febbraio 12 alle ore 10:42
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 12:16   #412 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galahad
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Se il servo fà quello scherzo, buttalo immediatamente, non volarci. Staccarlo senza far danni è semplicissimo, basta un cutter con cui scollarlo delicatamente; di colla ce n'è poca è viene via con facilità. La sede è per servi da 9gr. Accadde la stessa cosa a me; smontai uno dei servi dei flap e bloccai il flap con del nastro. Il servo lo misi al posto di quello danneggiato. In questo modello, a patto di non avere lo spazio di un fazzoletto per atterrare, i flap servono a poco o nulla. Più utili in quota per sfruttarne al massimo le capacità termicatorie, o in "reflex" per penetrare meglio il vento.
Spero che non accada anche a me dato che il mio Phoenixino è ancora da assemblare, ma comunque ho sempre degli HXT900 nel cassetto pronti per una eventuale sostituzione di quelli di scatola
__________________
RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva)
MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450
Galahad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 12:45   #413 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Galahad Visualizza messaggio
Spero che non accada anche a me dato che il mio Phoenixino è ancora da assemblare, ma comunque ho sempre degli HXT900 nel cassetto pronti per una eventuale sostituzione di quelli di scatola
Saggia scelta, Galahad . Sull'ultimo, quello con cui tutt'ora volo, per cui ringrazio la gentilezza dell'amico Danilo per avermelo preso nuovo dopo la collisione in volo, due servi ed una prolunga alare erano da buttare. Li ho sostutuiti con gli affidabili HXT 900. Spero che gli altri non si blocchino in volo, ma hanno già molte ore di esercizio sul groppone e si comportano egregiamente: della serie "il buongiorno si vede al mattino"; quelli fallati, lo dichiarano subito. Meglio così
Chi chiedeva di rinforzare le sedi alari delle viti: a questa domanda può serenamente rispondere il fratellone Panterone che lo ha già fatto: resinando le ali, poi specialmente in quelle sedi si rischia di render difficoltoso, se non impossibile il corretto accoppiamento ali-fusoliera, creando così svergolamenti e modificando le incidenze, nonchè l'operazione di avvitamento delle viti, già appena antipatica da eseguire, almeno le prime volte.
Le ali le lascio unite, tanto per lungo entrano bene in auto, riesco a portarle montate anche nella SL. Una raccomandazione che giova ripetere: le viti del motore tendono ad allentarsi; se non si ha del frenafiletti, andrà bene del cianoacrilato, facendo attenzione di non farlo finire nel motore.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 17 febbraio 12 alle ore 12:49
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 07:28   #414 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galahad
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Una raccomandazione che giova ripetere: le viti del motore tendono ad allentarsi; se non si ha del frenafiletti, andrà bene del cianoacrilato, facendo attenzione di non farlo finire nel motore.
Che motore monti icarus64? elica ed ESC sono quelli di scatola?

io ho preso un KDA 22-20L con elica 10x6 ed ESC da 40A, secondo me con questa configurazione dovrei essere a posto sia come spinta che come "riscaldamento" ESC/motore, dato che il motore originale mi sembra un po' pigro e l'ESC solo guardarlo mi da l'impressione di essere poco affidabile...
__________________
RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva)
MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450
Galahad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 09:29   #415 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Baionetta sistemata

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Stranissimo, in questo caso dovrebbe esser danneggiata l'ala anche esternamente. La sede metallica della baionetta è ben robusta; sicuro che non sia ostruita? In condizioni normali la baionetta dovrebbe avanzare per circa la metà della lunghezza e poi fermarsi.
SISTEMATO l'innesto della baionetta, probabilmente al momento del taglio durante la messa in opera aveva subito un lieve trauma all'imboccatura deformandola . Ma trattandosi di alluminio sottile con delicatezza ho recuperato quel tanto per poter inserire la baionetta.

Certo è che il montaggio dell'ala sul campo è fastidiosa!!
Se per caso ti scappa una vite NON voli....
Insomma da fuori (in foto) mi sembrava più pratico.

Io non posso tenere l'ala montata come fai tu, il modello lo devo trasportare in moto dentro una sacca.

Adeso devo incrociare le dita per i servi o, se mi gira, appena posso li cambio e non se ne parla più.
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 10:23   #416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Galahad Visualizza messaggio
Che motore monti icarus64? elica ed ESC sono quelli di scatola?

io ho preso un KDA 22-20L con elica 10x6 ed ESC da 40A, secondo me con questa configurazione dovrei essere a posto sia come spinta che come "riscaldamento" ESC/motore, dato che il motore originale mi sembra un po' pigro e l'ESC solo guardarlo mi da l'impressione di essere poco affidabile...
Io ho il motore originale e se la stà cavando benissimo con la 10x6 in dotazione; per la stagione calda meglio mettere in cassetta due pale 9x6 così da evitare surriscaldamenti a motore ed ESC. Anche l'ESC è originale; ne ho tre e non hanno mai dato problemi, uno lo ho montato nel Bixler. Temo che sia piccolo quel motore che hai preso; quello originale è un 2815/1050KV. Quello che si bruciò, sul primo Phoenix lo sostituii con un JEM 3034/900KV che con la 9x6 lo tirava meno dell'originale, ma con la 10x6 dovrebbe tirarlo maggiormente; se mi si brucerà il motore, farò la prova con questo, in primis con la pinza amperometrica, ma dovrebbe rientrare tranquillamente negli assorbimenti.

Citazione:
Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
SISTEMATO l'innesto della baionetta, probabilmente al momento del taglio durante la messa in opera aveva subito un lieve trauma all'imboccatura deformandola . Ma trattandosi di alluminio sottile con delicatezza ho recuperato quel tanto per poter inserire la baionetta.

Certo è che il montaggio dell'ala sul campo è fastidiosa!!
Se per caso ti scappa una vite NON voli....
Insomma da fuori (in foto) mi sembrava più pratico.

Io non posso tenere l'ala montata come fai tu, il modello lo devo trasportare in moto dentro una sacca.

Adeso devo incrociare le dita per i servi o, se mi gira, appena posso li cambio e non se ne parla più.
In moto? Mi ricordi i vecchi modellisti che andavano a volare con il modello da volo libero sulle spalle in bicicletta... Meno male che hai risolto il problema alla sede baionetta. Vedrai che dopo qualche volta che lo monti ci prenderai la mano e lo farai in un batter d'occhio. Prima di avvitare, assicurati di sentire che siano entrate nella filettatura.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 17:31   #417 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galahad
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Io ho il motore originale e se la stà cavando benissimo con la 10x6 in dotazione; per la stagione calda meglio mettere in cassetta due pale 9x6 così da evitare surriscaldamenti a motore ed ESC. Anche l'ESC è originale; ne ho tre e non hanno mai dato problemi, uno lo ho montato nel Bixler. Temo che sia piccolo quel motore che hai preso; quello originale è un 2815/1050KV. Quello che si bruciò, sul primo Phoenix lo sostituii con un JEM 3034/900KV che con la 9x6 lo tirava meno dell'originale, ma con la 10x6 dovrebbe tirarlo maggiormente; se mi si brucerà il motore, farò la prova con questo, in primis con la pinza amperometrica, ma dovrebbe rientrare tranquillamente negli assorbimenti.
Il motore che ho preso è questo HobbyKing R/C Hobby Store : KD A22-20L Brushless Outrunner Motor e con la 10x6 dovrebbe avere una spinta superiore ad 1Kg. Avevo già usato su di un easy glider l'accoppiata motore/elica e lo titavano su quasi in verticale! guarda questo video che fa vedere proprio il kda 22-20l con una 10x6 montati entrambi sul phoenix, il decollo è da paura!
__________________
RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva)
MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450

Ultima modifica di Galahad : 18 febbraio 12 alle ore 17:35
Galahad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 23:13   #418 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Galahad Visualizza messaggio
Il motore che ho preso è questo HobbyKing R/C Hobby Store : KD A22-20L Brushless Outrunner Motor e con la 10x6 dovrebbe avere una spinta superiore ad 1Kg. Avevo già usato su di un easy glider l'accoppiata motore/elica e lo titavano su quasi in verticale! guarda questo video che fa vedere proprio il kda 22-20l con una 10x6 montati entrambi sul phoenix, il decollo è da paura!
E? Ok, è ok; mi ero lasciato confondere da quel "22", ma è un φ28, giusti i giri ed il peso.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 05:43   #419 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
E? Ok, è ok; mi ero lasciato confondere da quel "22", ma è un φ28, giusti i giri ed il peso.
http://www.baronerosso.it/forum/3046839-post7.html

il mio dopo phoenix 2000.....ieri prima giornata in pendio....mamma che fatica risalire con l'aereo
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 09:34   #420 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galahad
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 283
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
E? Ok, è ok; mi ero lasciato confondere da quel "22", ma è un φ28, giusti i giri ed il peso.
comunque sono curioso di provare anche il motore originale come hai tu, mi hai messo la pulce all'orecchio
__________________
RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva)
MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450
Galahad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Phoenix 2000 chi lo conosce?? kitaro Aeromodellismo Principianti 2 07 novembre 06 15:19
Kan 2000 mAh gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 12 gennaio 05 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002