Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 11, 14:20   #321 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Si ricordo; la stessa lunghezza della baionetta originale in carbonio, ma credevo che ne avessi fatta un'altra. Io per quest'anno lascio perdere il pendio, ho il Subasio a 40 Km dal punto dove si vola (nord); lassù mi ci sono fatto le ossa in tutto e per tutto. Non è dei pendii più facili, spesso diviene tecnico con condizioni al limite. Quanti aliantoni ho visto quasi scomparire a valle e salvarsi (non sempre) per il rotto della cuffia. Forse l'ho già scritto: una volta un mio caro amico con il suo mega DG non trovava più termiche; ho assistito al dramma quando il modello scomparve. L'indomani dormì da lui (è di Assisi), ed armati di siero antivipera ci siamo fatti la discesa dai 1240mt di quota. Bella esperienza. L'aliante era schiantato in un bosco presso l'Eremo delle carcerelle di San Francesco. Non ricordo se lo riparò, ma almeno recuperò l'avionica. meno male che adesso ci sono i motori a tirar fuori dai guai. Mangio qualcosa e vado al campo.
Buoni voli.
Vecchio 13 agosto 11, 14:57   #322 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2011
Per quello che mi pare di capire dunque se la cava bene in pendio con condizioni medio basse, a patto di caricarlo un pochino? è un modello davvero tuttofare per il prezzo a cui viene proposto, su questo non c'è ombra di dubbio!
Secondo me è un ottimo punto di partenza per chi vuole affacciarsi nel mondo degli alianti con una soluzione economica, fermo restando che i "veri" alianti sono un'altra cosa.. io non ho ancora avuto modo di provarne uno (sono solo al mio secondo modello) ma sicuramente prima o poi prenderò qualcosa di serio, il giorno in cui la mia fenice si romperà irrecuperabilmente (sgrat sgrat) vedrò il da farsi.. magari un blade o qualcosa di simile, adoro l'acrobazia silenziosa! E poi adoro i paesaggi montani
Sto giusto andando a fare un giro nell'"alto adige", mi porto dietro il gommolino semmai capitasse l'occasione e il posto giusto
Ciaooo
Donnie Darko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 16:47   #323 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Donnie Darko Visualizza messaggio
Per quello che mi pare di capire dunque se la cava bene in pendio con condizioni medio basse, a patto di caricarlo un pochino? è un modello davvero tuttofare per il prezzo a cui viene proposto, su questo non c'è ombra di dubbio!
Secondo me è un ottimo punto di partenza per chi vuole affacciarsi nel mondo degli alianti con una soluzione economica, fermo restando che i "veri" alianti sono un'altra cosa.. io non ho ancora avuto modo di provarne uno (sono solo al mio secondo modello) ma sicuramente prima o poi prenderò qualcosa di serio, il giorno in cui la mia fenice si romperà irrecuperabilmente (sgrat sgrat) vedrò il da farsi.. magari un blade o qualcosa di simile, adoro l'acrobazia silenziosa! E poi adoro i paesaggi montani
Sto giusto andando a fare un giro nell'"alto adige", mi porto dietro il gommolino semmai capitasse l'occasione e il posto giusto
Ciaooo
Il phoenix tiene tranquillamente le condizioni medio-basse come di default circa 1kg, e caricato tiene le condizioni medio-alte 1,5kg.
Prendendo in esame tutte le varie condizioni l'easyglider è stato un progetto eccezionale, poi i vari gommoli successivi prediligivano determinate condizioni a scapito di altre, invece il phoenix è un tutto fare a livello dell'easyglider più filante e preciso forse meno robusto.
Ieri ho volato quasi in contemporanea con l'easyglider che con il phoenix entrambi caricati e non c'era storia a favore dell'ultimo.
Se poi consideriamo il costo allora le differenze sono ancora più evidenti.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 19:00   #324 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Il phoenix tiene tranquillamente le condizioni medio-basse come di default circa 1kg, e caricato tiene le condizioni medio-alte 1,5kg.
Prendendo in esame tutte le varie condizioni l'easyglider è stato un progetto eccezionale, poi i vari gommoli successivi prediligivano determinate condizioni a scapito di altre, invece il phoenix è un tutto fare a livello dell'easyglider più filante e preciso forse meno robusto.
Ieri ho volato quasi in contemporanea con l'easyglider che con il phoenix entrambi caricati e non c'era storia a favore dell'ultimo.
Se poi consideriamo il costo allora le differenze sono ancora più evidenti.

mi piacerebbe provarlo sto gommolo

@darko, magari dagli ancora un po' di picchia miscelato al butterfly, dal video sembra un pò troppo appeso e sempre a rischio stallo durante la fase finale....
Vecchio 13 agosto 11, 21:52   #325 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
@darko, magari dagli ancora un po' di picchia miscelato al butterfly, dal video sembra un pò troppo appeso e sempre a rischio stallo durante la fase finale....
Ci proverò, conta anche che quel giorno c'era tanto vento e che il phoenixino era al suo secondo o terzo volo, dovevo ancora trovare il giusto l'assetto..

Oggi pomeriggio sono andato a fare un giro in luoghi montani con l'aereo nel bagagliaio, sperando di trovare un posticino.. ho trovato un praticello a circa 1000m di altezza con vista lago di garda, spettacolare! Ho lanciato il phoenix e mi sono messo a seguire degli uccelli che spiralavano, che goduria..
Peccato che in un atterraggio ho preso di striscio un ramo e se n'è rientrato un pezzettino (circa 2cm) sul bordo d'entrata dell'ala, domani farò la riparazione. Faccio ancora fatica ad atterrare bene in spazi ristretti! Un'ala fibrata probabilmente non si sarebbe nemmeno scheggiata.. Comincio a sognare modelli più seri, ma il terrore di romperli e buttare via tanti soldi mi frena parecchio!
Vecchio 14 agosto 11, 11:22   #326 (permalink)  Top
Nextone
Guest

ciao, per quanto riguarda i modelli in fibra, sono relativamente più fragili di quelli in polistirolo, un urto come quello che descrivi (rientranza di due cm. nel bordo di entrata) probabilmente avrebbe fatto molto più danno. e sicuramente più difficile da riparare.
per gli atterraggi di precisione invece, è solo questione di pratica
spesso poi al campo volo si atterra un po' dove capita, basta che sia in pista.......
prova a mettere un riferimento sulla pista, ad esempio un grosso sasso o un mattone ( scherzo)basta uno straccio, io uso il cappellino, e prova ad atterrare fermando l'aereo il più vicino possibile al bersaglio. vedrai che in poco tempo riuscirai a valutare meglio il rateo di discesa in funzione del vento.
se poi ti capita a tiro, vatti a vedere come fanno la procedura di atterraggio chi fa gare che prevedono l'atterraggio di precisione, F3J o F5J o Autonomy una giornata con loro vale più di mille parole e descrizioni.
Vecchio 16 agosto 11, 14:57   #327 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
ciao, per quanto riguarda i modelli in fibra, sono relativamente più fragili di quelli in polistirolo, un urto come quello che descrivi (rientranza di due cm. nel bordo di entrata) probabilmente avrebbe fatto molto più danno. e sicuramente più difficile da riparare.
Sei sicuro che una piccola strisciata su un ramo possa causare più danni su un'ala in fibra? non ho mai avuto un aereo in fibra per poter giudicare, ma mi ero fatto l'idea che fossero molto più resistenti. Il bordo se n'è rientrato di pochissimo, e non si è strappato ma solo "compresso" verso l'interno, essendo polistirolo mi sembra più che normale, ma spererei che un rivestimento fibrato al massimo si graffi, senza rompersi o creparsi

Purtroppo le mie doti di riparatore sono molto limitate causa tempo, strumentazione e spazio insufficienti. L'ala l'ho riparata stamattina sagomando alla meglio un pezzettino di polistirolo da inserire nel buco creato, coprendolo poi con della semplice carta bianca per rendere liscio il tutto. Se fosse stata un'ala in fibra non avrei saputo nemmeno da dove cominciare, forse questa è la cosa che mi spaventa di più per "il salto".
Vecchio 16 agosto 11, 15:18   #328 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Donnie Darko Visualizza messaggio
Sei sicuro che una piccola strisciata su un ramo possa causare più danni su un'ala in fibra? non ho mai avuto un aereo in fibra per poter giudicare, ma mi ero fatto l'idea che fossero molto più resistenti. Il bordo se n'è rientrato di pochissimo, e non si è strappato ma solo "compresso" verso l'interno, essendo polistirolo mi sembra più che normale, ma spererei che un rivestimento fibrato al massimo si graffi, senza rompersi o creparsi

Purtroppo le mie doti di riparatore sono molto limitate causa tempo, strumentazione e spazio insufficienti. L'ala l'ho riparata stamattina sagomando alla meglio un pezzettino di polistirolo da inserire nel buco creato, coprendolo poi con della semplice carta bianca per rendere liscio il tutto. Se fosse stata un'ala in fibra non avrei saputo nemmeno da dove cominciare, forse questa è la cosa che mi spaventa di più per "il salto".
Il toccare un ramo "gentilmente" flessibile no, ad un fibrato non arreca solitamente danni, ma in genere, urti appena più intensi causano quello che gli altri hanno sopra scritto, per non parlare (io praticai il pendio al Subasio, tristemente noto per le pietre nascoste, oltre che per condizioni non sempre benevole) degli atterraggi, delle insidie nascoste dall'erba; più grossi sono, più incontrando la "fantozziana" pietra, si spaccano. Essendo questi fibrati dei veri capolavori, la riparazione non dovrebbe essere da meno. Chi ama trascorrere ore in laboratorio, la prende semplicemente come occasione per trascorrerci un pò di tempo. Per altri: una vera iattura.

Ultima modifica di icarus64 : 16 agosto 11 alle ore 15:23
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 18:55   #329 (permalink)  Top
User

L'avatar di Checco 67

Data registr.: 11-02-2009
Ciao ragazzi
Ieri ho collaudato il mio phoneix con motorizzazione di serie e una 2200 30c e senza strapazzarlo dopo qualche minuto l'esc ha tagliato la corrente, sono atterrato senza problemi ed il motore e regolatore erano bollenti.
Dopo qualche minuto ci ho riprovato ma è successo ancora.
Ho letto tutta la discussione e cosa faccio, cambio solo il regolatore con uno più grande o anche il motore , mi tengo il tutto di serie con un'elica più piccola ?
Facendo ulteriori ferritoie per il raffreddamento si risolve il problema del surriscaldamento del musetto ?

http://frecceazzurrepadova.it/index.html

Ultima modifica di Checco 67 : 01 settembre 11 alle ore 19:01
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 19:33   #330 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi
Ieri ho collaudato il mio phoneix con motorizzazione di serie e una 2200 30c e senza strapazzarlo dopo qualche minuto l'esc ha tagliato la corrente, sono atterrato senza problemi ed il motore e regolatore erano bollenti.
Dopo qualche minuto ci ho riprovato ma è successo ancora.
Ho letto tutta la discussione e cosa faccio, cambio solo il regolatore con uno più grande o anche il motore , mi tengo il tutto di serie con un'elica più piccola ?
Facendo ulteriori ferritoie per il raffreddamento si risolve il problema del surriscaldamento del musetto ?
Dovresti provare con un amperometro per verificare l'assorbimento, ma quasi sicuramente con l'elica di fabbrica ha problemi, come avrai letto nei post precedenti. Prendi la 9x6 e stai a posto.
Rispondi

Bookmarks