Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 11, 16:40   #311 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Finalmente l'ho visto! Bello quell'atterraggio con i flap. Pure io devo rimetterlo a punto dopo la riparazione, ma non c'è giorno che non tiri un vento bestiale. Questi giorni "mi son dato alla vela" sono una schiappa ma cerco di fare ciò che mi ordina il comandante, mio suocero; almeno quella è una attività in cui si esulta al vento forte.
Montare le ali al mio, dopo riparato è divenuto problematico; quasi-quasi ordino quello senza servi e motore; non sò se mi convenga ordinarlo assieme ad un altro modello; sarebbe un totale di 6,50Kg, forse meno. Magari faccio una prova di acquisto "a blanc" di entrambi.
dati alla fibra se hai corraggio!!!
Oggi ho terminato mi aspettano 5 giorni di ferie.....programma ....salvo imprevisti moglie o tempo:
giovedi pomeriggio: campo di volo con il giles da 1,8m
venerdi: volo in pendio al campon o altra parte
sabato: in famiglia ma provo a trascinarla al campo di volo
domenica: picnic in montagna con aliante dietro
lunedi: riposo?
...poi magari alla fine non faccio altro che fare il babysitter.
.. io ti consiglierei passare ad un modello fibrato, magari il fox da 1,5m di hobby germania..... ma vola con la turnigy che almeno se craski sei meno depresso che se avessi un'hitec 2,4 o aurora 9
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 19:55   #312 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Innanzitutto colgo l'occasione per augurarti buone serene ferie
Bello il Giles; meglio del fox da 1.5m (gli ultimi acrobatici che pilotai si chiamavano Calypso e Kosmo). Se i bimbi non son troppo piccoli, sarebbe una buona idea fargli il baby sitter portandoli al campo di volo (non altrettanto buona, penso sia portarci mogli e fidanzate; a meno che non nutrano un amore incondizionato nei nostri confronti..). All'ala fibrata ci tornerò, purchè si tratti di modelli in epossidica; ho l'impressione che HK abbia tutti maleodoranti poliestere. Ora sono in trepidazione per l'agognato 4T non ancora arrivato. Cambiamento di programma; non lo monterò sul SE-5a, ma su questo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : V-Lite J3 Cub 1800mm Glow Red/White (ARF)
Lo sò, non ha i colori classici che gli si addicono, ma non lo trovo così malaccio, e mi ricorda il solarfilm del mio primo modello. L'SE; o ordino un altro .61 (tornati immediatamente in backorder), o propongo lo scambio ad un anziano modellista che ha da una parte quasi finito un Tiger Moth Great Planes da 1800mm con un O.S. 4T 15cc (mi sà che ci devo fare una bella giunta... )
Vecchio 11 agosto 11, 09:51   #313 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
ma vola con la turnigy che almeno se craski sei meno depresso che se avessi un'hitec 2,4 o aurora 9
Come mai questa raccomandazione; hai avuto qualche brutta esperienza con l'Aurora?
Vecchio 11 agosto 11, 11:43   #314 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
Come mai questa raccomandazione; hai avuto qualche brutta esperienza con l'Aurora?
...ho segnalato 2 crash con di 2 optic 2,4 nuove che avevano adottato tutte le precauzioni del caso, posso capire il caso, la sfortuna, ma se si deve spendere soldi per un sistema hitec che ha questi improvvisi blackout allora tanto vale la pena la turnigy.
...Domani provo il phoenix in pendio con la barra e ti saprò dire,
Vecchio 11 agosto 11, 12:36   #315 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Infatti nel frattempo ho letto il tuo post inerente ai 2 crash, ma erano a causa delle rx, se non erro. Comunque io la prenderei con la rx 10ch, ma tanto ho tempo per pensarci; le alternative sarebbero la bella Sanwa sempre 10Ch o la solita e costosa Futaba T10. Ho provato ad aggiungere il Phoenix ARF al Cub: mi è apparso il messaggio che il pacco è troppo grosso e non lo spediscono in Europa, poi ho notato che fanno un poco i furbetti; quando stai acquistando, dopo il primo sconto è difficile che te ne concedano ancora. Fammi sapere come và con la baionetta "ballast"; la vorrei mettere anch'io.
Vecchio 12 agosto 11, 16:30   #316 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2011
Ciao, ieri sono andato a casa di un parente che abita in collina, ho volato nel suo campo che si affaccia in un'ampia vallata a circa 3-400 mt di altezza, beh che dire, volo spettacolare (merito anche del paesaggio), ho beccato qualche termichetta ma sono ancora principiante e ogni tanto commettevo qualche errore che mi faceva perdere quota (mi dimentico che buttando troppo giù l'ala se ne cade), per fortuna c'è il motore, ne passerà di tempo prima di avere l'esperienza per lanciare un modello senza

Una domanda, ma sto phoenixino quanto dovrebbe pesare in ODV? il mio circa 1160g ma mi sembra quasi troppo, nel senso che tende sempre a prendere molta velocità, non so se sia colpa del profilo alare, del peso in punta (la batteria è 3S circa 160g) o dei miei pollici.. forse è un mix di tutte queste cose

Comunque l'altro giorno ho fatto una piccola modifica, ho dato qualche grado in negativo al piano di coda orizzontale (abbassato la parte anteriore) per dargli meno portanza e devo dire che ha funzionato alla grande, prima il modello era davvero troppo picchiato infatti pur bilanciandolo nel CG come da istruzioni tendeva sempre a cadermi, così invece vola drittissimo! non so se sia un problema particolare del mio modello, comunque se qualcuno avesse lo stesso problema basta mettere uno spessorino (anche fatto di carta e scotch, come ho fatto io ) sotto la parte posteriore del piano di coda giusto da dargli un grado verso il basso!

Buoni voli a tutti!
Donnie Darko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 21:49   #317 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da Donnie Darko Visualizza messaggio
Ciao, ieri sono andato a casa di un parente che abita in collina, ho volato nel suo campo che si affaccia in un'ampia vallata a circa 3-400 mt di altezza, beh che dire, volo spettacolare (merito anche del paesaggio), ho beccato qualche termichetta ma sono ancora principiante e ogni tanto commettevo qualche errore che mi faceva perdere quota (mi dimentico che buttando troppo giù l'ala se ne cade), per fortuna c'è il motore, ne passerà di tempo prima di avere l'esperienza per lanciare un modello senza

Una domanda, ma sto phoenixino quanto dovrebbe pesare in ODV? il mio circa 1160g ma mi sembra quasi troppo, nel senso che tende sempre a prendere molta velocità, non so se sia colpa del profilo alare, del peso in punta (la batteria è 3S circa 160g) o dei miei pollici.. forse è un mix di tutte queste cose

Comunque l'altro giorno ho fatto una piccola modifica, ho dato qualche grado in negativo al piano di coda orizzontale (abbassato la parte anteriore) per dargli meno portanza e devo dire che ha funzionato alla grande, prima il modello era davvero troppo picchiato infatti pur bilanciandolo nel CG come da istruzioni tendeva sempre a cadermi, così invece vola drittissimo! non so se sia un problema particolare del mio modello, comunque se qualcuno avesse lo stesso problema basta mettere uno spessorino (anche fatto di carta e scotch, come ho fatto io ) sotto la parte posteriore del piano di coda giusto da dargli un grado verso il basso!

Buoni voli a tutti!
Il peso è quello suo; Elliott ha una batteria da 1400mhA per contenere il peso, se poi vai in pendio, baionetta in acciaio come Panterone, e magari una batt da 2200mhA. Modificando l'incidenza dell'orizzontale di coda è come se lo avessi trimmato; io ho messo peso in coda; in fin dei conti una moderata velocità fà parte del suo divertente comportamento in volo.
Per Panterone: l'ho visto meglio il piccolo Fox in composito di Hobbyking; non ha timone, che io uso parecchio sia in figura che nel resto del volato. Cavolo, glielo potevano mettere.
Vecchio 12 agosto 11, 22:29   #318 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

oggi sono stato in pendio al "campon" vicino a Fonzaso, mi sono portato i miei 3 giocattolini; phoenix 2000, easyglider e fox hype.
...beh tra i 3 quello che vola meglio è sicuramente il phoenix.
Fino alle 15,30 circa c'erano termiche diffuse e vola qualsiasi cosa che si lanciasse, c'erano tanti altri alianti: i soliti fox, pilatus ed altri modelli.
Comunque sono andato con il phoenix caricato con la baionetta descritta precedentemente, circa 1/2 kg in più. Il modello vola perfettamente, teneva le traiettorie, faceva tutta l'acrobazia che si voleva, fischiava a suo modo ma fischiava, i flap in atterraggio facevano il loro lavoro alla grande...diciamo che un certo stupore lo ha fatto soprattutto per il prezzo, un ottimo sondino.
Passiamo alle critiche ed imperfezioni, io dico sempre le cose come stanno, e nel caso del phoenix caricato le elenco: Ho infillato una baionetta da 8 di oltre 1 m e come spiegato all'interno alle estremità balla e tutto è dovuto al fatto che ci sono fermi per impedire che la baionetta originale vada tutto dentro, comunque con un punta di trapano si eliminerebbe e si potrebbe quindi inserire una baionetta con maggiore spessore ed eliminare o ridurre il problema. Rimane il fatto che la baionetta arriva a giusta giusta a livello dei servi degli alettoni, dopo ci mancano 3-4 cm per arrivare alla baionetta di legno alla fine dell'ala. Sostanzialmente quel punto si carica di tutte le vibrazioni e comincia ad ondeggiare, inoltre è abbastanza precario l'attacco con le plastichette con la fusoliera. Sicuramente inserendo dei listelli di carbonio per colmare il vuoto di quei cm eliminerebbe ogni genere di oscillazione ma ho delle perplessità sull'attacco. Verso le 16 le condizioni sono calate di brutto e si è provato a sondare con il phoenix versione pianura e riusciva a galleggiare a fatica con l'intervento del motore.
Ho provato a volare anche con l'easyglider con ali dell'elecktrojunior e volava ma veniva sballottato ed era decisamente più lento con poca inerzia, poi ho provato il fox hype ma non c'è verso di farlo andare in pendio e con l'aumento del peso causa baionetta comincia ad andare in flutter con le ali che sono pure rinforzate, in pianura vola benissimo tenendolo leggero.
Come ho scritto precedentemente sono dei bei giocattoli rispetto ai veri alianti da pendio in fibra ma sicuramente tra i gommoli il phoenix lo ritengo di gran lunga il migliore sia in versione pendio che pianura....per l'amico Nextone c'era un radian pro versione default ma non è stato lanciato durante le condizioni ma solo quando erano inesistenti e praticamente volava bene come quando lo si vede in pianura.
Il proprietario, aliantista esperto e costruttore non ha voluto esprimersi sul modello....ma credo solo perchè li considera giustamente solo dei giocattoli, sarebbe interessante che tu che conosci tanti di questi gommoli esprimessi un giudizio ovviamente non esiste una base di paragone con i fibra.
Per l'amico ikarus li consiglio di prendere il phoenix completo o non ma di prenderlo.
E' un ottimo tutto fare
Vecchio 13 agosto 11, 12:26   #319 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Eheheh, ti sei divertito alla grande, magari anche a guardare gli sguardi stupiti degli altri con i loro grossi fibrati che in ogni caso restano "cosa altra". Non ho capito: hai messo la baionetta d'acciaio lunga un metro? Bello caricato...
Ho notato anche io che sarebbe da aggiungere un listelli di carbonio li dove finisce l'alloggiamento baionetta ed inizia il rinforzo in compensato; pensa che riportandolo a casa montato, in auto a capote aperta, l'ala che sporgeva dietro, a 90/100Km/h fluttuava di brutto all'estremità. Il Fox Hype volevo prenderlo, poi leggendo il forum e vedendolo volare non mi ha convinto. L'Easy Glider vola bene, ma certo il pendio non è il suo territorio. Il Radian Pro è un altro buon modello entry level ma meno performante rispetto al Phoenix. Io pensavo di prendere la versione ARF così da montarci un bel motore ed esc da 50-60A specie in previsione, se intendessi caricarlo come hai fatto te, una spinta maggiore non guasterà di sicuro.
Vecchio 13 agosto 11, 13:02   #320 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
Eheheh, ti sei divertito alla grande, magari anche a guardare gli sguardi stupiti degli altri con i loro grossi fibrati che in ogni caso restano "cosa altra". Non ho capito: hai messo la baionetta d'acciaio lunga un metro? Bello caricato...
Ho notato anche io che sarebbe da aggiungere un listelli di carbonio li dove finisce l'alloggiamento baionetta ed inizia il rinforzo in compensato; pensa che riportandolo a casa montato, in auto a capote aperta, l'ala che sporgeva dietro, a 90/100Km/h fluttuava di brutto all'estremità. Il Fox Hype volevo prenderlo, poi leggendo il forum e vedendolo volare non mi ha convinto. L'Easy Glider vola bene, ma certo il pendio non è il suo territorio. Il Radian Pro è un altro buon modello entry level ma meno performante rispetto al Phoenix. Io pensavo di prendere la versione ARF così da montarci un bel motore ed esc da 50-60A specie in previsione, se intendessi caricarlo come hai fatto te, una spinta maggiore non guasterà di sicuro.
la baionetta è lunga quanto ho scritto su un post precedente, ti ricordi?
Che gli accorgimenti della baionetta e dei listelli sarebbero neccessari in pendi con condizioni medio.alte alte in pianura risulta superfluo, e così come default è di gran lunga superiore ai gommoli. L'hype che ho messo in vendito pure su ebay va benissimo in pianura ed in pendio con condizione basse tipo pianura, perchè aumentando il carico o peso si scompensa tutto a carico degli alettoni che non hanno la forza di contrastare la picchiata con il maggior peso....ero circa 4-5 etti sopra il peso di default.
Tornando all'oggetto del threat, In pendio già il motore originale è pazzescamente giusto e anche forse un po' troppo, del resto ha solo il compito di riportartelo dietro e fare se serve 40-50m di quota.
Spero di dare via il fox che l'easyglider e come gommolo mi tengo il phonex, anzi penso che visto i BUCHI improvvisi di condizione di ieri e il panico degli aliantisti, modello perso giù per il costone e poi miracolasamente recuperato, un'altro stessa roba e un altro ancora lo ha perso perchè aveva il sole negli occhi, un margine di sicurezza ci vuole.
Vorrei farti presente che quando c'era il buco sia l'easyglider che il phoenix in versione pianura andavano giù
Se in quel momento avrebbero lanciato un aliante pure da 3-4 kg lo dovevano recuperare a fondo valle
Rispondi

Bookmarks