Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 11, 21:42   #281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Donnie Darko Visualizza messaggio
Vuoi dirmi che non ti cade in virata? perchè allora forse ho qualche problema io, magari sono troppo esigente, oppure essendo il mio secondo modello in assoluto potrei non avere le idee molto chiare..
per quanto riguarda gli alettoni ti dò ragione si possono aumentare le escursioni, potresti addirittura miscelarli con i flap per avere un maggior rollio, non so, sarebbe da sperimentare..
Ah bellissima la tua colorazione, cosa hai usato? stavo pensando di farlo anche io, odio quegli adesivi pieni di bolle!

Oggi non ho resistito e sono andato a prendermi un micro servo hitec, mi ha fatto 8 euro e mi è sembrata una spesa accettabile, domani se riesco a trovare il tempo li monto così appena posso vado a provarlo!
Devi forse entrare nella filosofia degli alianti: virate lente e larghe o forse c'è qualcosa che non va sul fissaggio dei piani di coda con inclinazione sbagliata?
Con quel modello si puo fare tutto ma non voglio rinunciare alla comodità delle Y e poi il modello vola bene ma io ci metterei ancora più escursioni agli alettoni.
Per colorarlo ho usato dell'acrilico aerexon comprato da merlin a 4,5Euro la bottiglietta spray.
Come ho scritto precedentemente bisogna allargare la banda rossa e bianca da sotto per avere il top della visibilità e magare verde al posto del blu così almeno è la bandiera italiana e non la francese
Credo proprio che in pendio con maggiore peso, e si può fare, sarà uno spettacolo e poi lo hanno rinforzato bene....affondata di 80m a 60° e appena richiamato ha risposto subito ed in tutto
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 10:52   #282 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
Citazione:
Originalmente inviato da Donnie Darko Visualizza messaggio
Stasera sono andato al campo, scotch sui flap e via..
La prima nota divertente: ho voluto verificare l'assorbimento del motore a pieno regime prima di mandarlo in aria, così l'ho messo sul banco col tester e gli ho dato motore gradualmente. Al massimo della potenza ho rilevato un assorbimento di 20A con le pale 9x6, buono.. ma, mentre pensavo, l'ogiva (con tutte le pale) si stacca e parte in avanti andadosi a schiantare contro la mia macchina per fortuna ha preso la ruota e non ho fatto danni, che sbadato non avevo stretto a sufficienza il dado!!! sarebbe stato esilarante vedere questa cosa in volo

Comunque finiti i controlli prevolo, lancio il modello, primo volo molto incerto, nonostante avessi verificato il CG era parecchio picchiato, quasi faticava a stare su, così sono sceso e ho spostato un pò indietro la batteria, poi dopo averlo trimmato per bene ho cominciato a studiarlo un pò.. La struttura sembra parecchio resistente, ho fatto una affondata con loop e mi è sembrato molto preciso, non si è scomposto più di tanto.

Alcune note dolenti però: le virate lo fanno letteralmente cadere, perde tantissima quota e questo non me l'aspettavo sinceramente, dovrò fare un pò di miscelazioni perchè così è davvero fastidioso, non so se dipenda dalle caratteristiche del profilo alare, o cos'altro.. comunque fastidioso.
Seconda cosa, dando pieno motore cabra tantissimo, si mette quasi a candela da solo, la potenza del motore è buona ma non è che sia un'arrampicatore, quindi secondo me bisogna dargli qualche grado in basso al motore.

Tra qualche giorno vado a riprovarlo, ho capito i suoi punti deboli, programmo per bene tutte le miscelazioni e magari vi posto un video!

Ciao
Differenziale alettoni, dal 50% in su.
Combi mix (alettoni su direzionale) 100%, da togliere solo se fai acro, e vedi come ti cambia...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 13:37   #283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Io ho abbastanza escurzione sugli alettoni; proverò il differenziale, ma da disinserire appena mi viene lo schiribizzo acrobatico. Stamattina c'era una pinza amperometrica al campo, ma è venuto giù il diluvio e non abbiamo potuto vedere l'assorbimento. Comunque quanto mi piace quando lo faccio venir giù per i bassi passaggi-pista; come sibilano le ali. Qualcuno non credeva si trattasse di ali in epo
Panterone, facci sapere con la baionetta in acciaio come và in pendio.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 13:58   #284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Io ho abbastanza escurzione sugli alettoni; proverò il differenziale, ma da disinserire appena mi viene lo schiribizzo acrobatico. Stamattina c'era una pinza amperometrica al campo, ma è venuto giù il diluvio e non abbiamo potuto vedere l'assorbimento. Comunque quanto mi piace quando lo faccio venir giù per i bassi passaggi-pista; come sibilano le ali. Qualcuno non credeva si trattasse di ali in epo
Panterone, facci sapere con la baionetta in acciaio come và in pendio.
già le ali sono incredibilmente rigide come i piani di coda, nulla a che vedere con altri gommoli, all'interno poi ci sono 2 longheroni in metallo, si a forma quadrata e ci dovrebbe essere saldato un fermo per impedire di mettere baionette da 9mm o semplicemente per non perdere quella originale la prima volta che si infila l'originale fatta di carbonio da 9mm per circa 20-30cm di lunghezza, che vanno quasi alla fine dell'ala...dove ci infillero la baionetta......dopo probabilmente il motore sarà insufficente se lo si prova in pianura ma più che sufficente in pendio.
Sfrutto le ferie e vado ad acquistare, poi vado in chiesa per una benedizione si sta rompendo tutto in casa e pure mi hanno rubato la bicicletta
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 11, 15:01   #285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
già le ali sono incredibilmente rigide come i piani di coda, nulla a che vedere con altri gommoli, all'interno poi ci sono 2 longheroni in metallo, si a forma quadrata e ci dovrebbe essere saldato un fermo per impedire di mettere baionette da 9mm o semplicemente per non perdere quella originale la prima volta che si infila l'originale fatta di carbonio da 9mm per circa 20-30cm di lunghezza, che vanno quasi alla fine dell'ala...dove ci infillero la baionetta......dopo probabilmente il motore sarà insufficente se lo si prova in pianura ma più che sufficente in pendio.
Sfrutto le ferie e vado ad acquistare, poi vado in chiesa per una benedizione si sta rompendo tutto in casa e pure mi hanno rubato la bicicletta
Mi spiace per la bici e per il resto. Leggevo ieri di un modellista a cui sono entrati in garage ed hanno rubato la sua Futaba T14, ho messo un avviso in bacheca al campo con il seriale.
Sai, che nutro timori che caricandolo con la baionetta in acciaio e volandoci in modo "disinvolto" le ali corrano il rischio di scollarsi dalle sedi metalliche quadrate della baionetta? In fin dei conti è epo privo di rivestimento.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 16:23   #286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Donnie Darko
 
Data registr.: 08-04-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 76
Ragazzi ma sto CG è tutto sballato secondo me, ieri ho messo un sasso con lo scotch in coda perchè ero al campo e non avevo nient'altro dietro, a terra sembrava bilanciato bene, solo leggermente picchiato, ma in volo ancora non ci siamo! quasi non stava su..

Oggi ho messo dei piombini e l'ho settato praticamente parallelo al terreno, più tardi vado a fare un'altra prova e speriamo sia la volta buona! Tra l'altro, sempre a proposito di bilanciamenti, ho scoperto di avere un'ala più pesante e infatti ho dovuto mettere qualche grammo di bilanciamento pure lì, infatti lo vedevo andar storto, stupido io a non aver mai verificato!

Altra cosa, mi sono accorto che scodinzola un pò nelle virate, e tende a buttare il muso dalla parte opposta, quindi ho impostato un pò di miscelazione Alettoni->Direzionale per correggere, poi ho impostato un differenziale sugli alettoni fisso (da togliere solo per la modalità acro) e una leggerissima cabrata sempre sulle virate per evitare le perdite di quota.. oggi provo tutto!

Pensavo fosse più facile da far volare bene, sinceramente.. invece c'è un pò di lavoro da fare!
Ciao
Donnie Darko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 18:04   #287 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Donnie Darko Visualizza messaggio
Ragazzi ma sto CG è tutto sballato secondo me, ieri ho messo un sasso con lo scotch in coda perchè ero al campo e non avevo nient'altro dietro, a terra sembrava bilanciato bene, solo leggermente picchiato, ma in volo ancora non ci siamo! quasi non stava su..

Oggi ho messo dei piombini e l'ho settato praticamente parallelo al terreno, più tardi vado a fare un'altra prova e speriamo sia la volta buona! Tra l'altro, sempre a proposito di bilanciamenti, ho scoperto di avere un'ala più pesante e infatti ho dovuto mettere qualche grammo di bilanciamento pure lì, infatti lo vedevo andar storto, stupido io a non aver mai verificato!

Altra cosa, mi sono accorto che scodinzola un pò nelle virate, e tende a buttare il muso dalla parte opposta, quindi ho impostato un pò di miscelazione Alettoni->Direzionale per correggere, poi ho impostato un differenziale sugli alettoni fisso (da togliere solo per la modalità acro) e una leggerissima cabrata sempre sulle virate per evitare le perdite di quota.. oggi provo tutto!

Pensavo fosse più facile da far volare bene, sinceramente.. invece c'è un pò di lavoro da fare!
Ciao
Il modello vola perfettamente con il baricentro indicato, non scodinzola non fa nulla di diverso da quello che si chiede: controlla l'alineamento piani di coda direzionale e se sono montati rigidamente. Ho solo la miscelazione motore picchia e flap-picchia.
Ho avuto anch'io ai primi voli qualche problema ma ero andato su un po' troppo picchiato e conseguentemente l'ho trimmato per farlo volare dritto e poi si ripercuoteva tutto sulle richiamate.
Devi bilanciarlo secondo il baricentro indicato e poi da li lo trimmi!!!Vola bene ma non è un easyglider, non bisogna inclinarlo molto sull'asse di rollio pena perdita di quota....il modello perdona ma molto meno rispetto ad altri modelli.
Ho preso la barra da 8mm circa 4 euro per circa 0,4kg e lunga 127cm.
Il tempo è pessimo e non posso andare in pendio...quindi 1,4 contro 1kg forse sarò con un carico alare di 50?

Ultima modifica di panterone : 26 luglio 11 alle ore 18:09
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 11, 23:05   #288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Io ho messo 5gr all'estremità alare sx e 20gr in coda dopo aver sostituito il motore originale con uno ben più pesante. Ora vola bene; quella perdita di quota in virata, fà parte del suo carattere: è divertententissimo vederlo cader d'ala e virare in un raggio breve, prender velocità e sfrecciare fischiando: è un acrobatico "tranquillo" che sà veleggiare alla grande.
Panterone, l'hai colorato in abbondanza Io ho soltanto messo delle bande di nastro rosso, ma lo vedo bene anche quando và sù in alta quota (almeno fin'ora). Il carico alare, dici che con la baio in acciaio sale così tanto? Una cosa OT; mi sono letto il tuo thread dell'anno passato sul tuo ASP .91: interessante; nella sfortuna, hai un la fortuna di un amico mago dei dei motori (Biplano)...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 00:17   #289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Donnie Darko
 
Data registr.: 08-04-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 76
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Io ho messo 5gr all'estremità alare sx e 20gr in coda dopo aver sostituito il motore originale con uno ben più pesante. Ora vola bene;
ho bilanciato nella tua stessa identica maniera! mi sembra che con questa correzione voli meglio, ma non sono ancora del tutto soddisfatto, come faccio a verificare se il piano di coda è dritto rispetto all'asse longitudinale? quale riferimento bisogna prendere?
Donnie Darko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 06:07   #290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Io ho messo 5gr all'estremità alare sx e 20gr in coda dopo aver sostituito il motore originale con uno ben più pesante. Ora vola bene; quella perdita di quota in virata, fà parte del suo carattere: è divertententissimo vederlo cader d'ala e virare in un raggio breve, prender velocità e sfrecciare fischiando: è un acrobatico "tranquillo" che sà veleggiare alla grande.
Panterone, l'hai colorato in abbondanza Io ho soltanto messo delle bande di nastro rosso, ma lo vedo bene anche quando và sù in alta quota (almeno fin'ora). Il carico alare, dici che con la baio in acciaio sale così tanto? Una cosa OT; mi sono letto il tuo thread dell'anno passato sul tuo ASP .91: interessante; nella sfortuna, hai un la fortuna di un amico mago dei dei motori (Biplano)...
Il carico alare ho ipotizzato c'era il punto di domanda, mentre come colore ne ho messo poco perchè l'acrilico è molto coprente. Io decals li ho tolti tutti perchè non si incollavano bene e in picchiata li sentivi flutturare e per evitare possibili flutter li ho eliminati. Si l'asp me lo ha messo a posto: un lavoro incredibile ha fatto il Bip, sopratutto l'aver capito la causa. Comunque ormai a mio parere i 4t rimangono adatti solo per riproduzione dato che ormai i benzina, penso ai dle 20-30 ecc vanno alla grande.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Phoenix 2000 chi lo conosce?? kitaro Aeromodellismo Principianti 2 07 novembre 06 15:19
Kan 2000 mAh gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 12 gennaio 05 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002