Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 11, 15:14   #271 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2011
Arrivato oggi il phoenixino! Tutto ok tranne le solite clevis, una è storta e la relativa barretta di rinvio è un pò piegata, ma si raddrizza a mano semplicemente..
Che dire, ora lo monto e oggi pomeriggio se riesco vado già a fare un voletto, poi vi farò sapere
Donnie Darko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 14:02   #272 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Bene, il push-rod leggermente storto si mette a posto senza problemi; la clevis guarda che non abbia il perno rotto, la mia lo aveva quasi distaccato. Giornate ventose; lo hai collaudato lo stesso?.Una curiosità riguardo l'Evolution: La Lanyu non lo ha più in catalogo.
Interessante invece questa novità di HK:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : ASK21 EP Glider 2600mm Fiberglass (ARF)
Vecchio 20 luglio 11, 15:00   #273 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Bene, il push-rod leggermente storto si mette a posto senza problemi; la clevis guarda che non abbia il perno rotto, la mia lo aveva quasi distaccato. Giornate ventose; lo hai collaudato lo stesso?
Niente collaudo infatti si è alzato un vento e poi ha cominciato a piovere..
Così ho approfittato per installare i flap, solo che uno dei due microservi è rotto, o meglio: inizialmente penso di aver stretto un pò troppo la vite che tiene il braccio del servo, e così quando ho acceso il tutto si è bloccato andando a fine corsa e diventando bollente. Allora l'ho allentata e ho riprovato, ma ora il servo non è più centrato (cioè con i comandi in posizione centrale il perno ha moolta più corsa da un lato, quasi a fondo scala insomma). Non ho avuto molto altro tempo per riprovarlo, comunque è malfunzionante (o forse l'ho rotto io con la mia ignoranza ) fatto sta che devo andare a ricomprarlo in negozio, spendendo ahimè 10 volte tanto.. son stato proprio stupido, potevo ordinarne una decina da HK a quel prezzo vabbè, dagli errori si impara..
Vecchio 20 luglio 11, 16:32   #274 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Nooo non andare in negozio! Probabilmente il servo è recuperabile. se non è sgranato (e quando lo è te ne accorgi dal rumore), dovresti smontarlo e riportare al centro l'ingranaggio. Altrimenti, prima, riportalo al centro e rimonta la squadretta; su alcuni è sufficiente. Comunque di quei servi (i HXT 9Gr) su HK vendono gli ingranaggi, ma costano talmente poco e pesano ancora meno, che se non dovesse andar più, ti conviene di riordinarne sempre su HK, tanto sono sempre disponibili, ti arriverebbero in poco tempo, e i flap puoi tranquillissimamente attendere ad usarli, ;)
Vecchio 20 luglio 11, 22:24   #275 (permalink)  Top
User

Citazione:
Nooo non andare in negozio! Probabilmente il servo è recuperabile. se non è sgranato (e quando lo è te ne accorgi dal rumore), dovresti smontarlo e riportare al centro l'ingranaggio. Altrimenti, prima, riportalo al centro e rimonta la squadretta; su alcuni è sufficiente.
Ho provato ad aprirlo, a parte la quantità industriale di grasso tra gli ingranaggi, non mi è molto chiaro il funzionamento: io ho acceso il servo in modo da portarlo al suo punto neutro, poi l'ho aperto e ho tolto l'ingranaggio più esterno per rimetterlo in posizione centrale, poi l'ho richiuso e mi è sembrato funzionare lì per lì ma poi ha ripreso a fare il difetto, ovvero alla riaccensione il servo ha riperso il neutro, e credo che la causa sia un pò di gioco che ha uno dei perni degli ingranaggi... mi sta facendo perdere la testa non so più che fare!! forse dovrei riprovare domani a mente fresca..
Vecchio 22 luglio 11, 12:58   #276 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Non ti risponde più nessuno; o sono tutti al mare, o si sono stufati del Phoenix
Così non ti sò dire, dovrei vederlo, ma ripeto, per quel che costano, ti conviene ordinarne qualcuno, e se hai fortuna, nel giro di una settimana ti arrivano a casa. Trà ieri e l'altro ieri ho ordinato una sacco di roba anche per amici; alcuna in backorder; nei prossimi giorni mi aspetto visite del postino a raffica. molti sono pacchettini leggeri, e la spedizione viene pochissimo. Intanto puoi fare un salto al campo; può darsi che ti risolvono il problema.
Vecchio 22 luglio 11, 23:36   #277 (permalink)  Top
User

Stasera sono andato al campo, scotch sui flap e via..
La prima nota divertente: ho voluto verificare l'assorbimento del motore a pieno regime prima di mandarlo in aria, così l'ho messo sul banco col tester e gli ho dato motore gradualmente. Al massimo della potenza ho rilevato un assorbimento di 20A con le pale 9x6, buono.. ma, mentre pensavo, l'ogiva (con tutte le pale) si stacca e parte in avanti andadosi a schiantare contro la mia macchina per fortuna ha preso la ruota e non ho fatto danni, che sbadato non avevo stretto a sufficienza il dado!!! sarebbe stato esilarante vedere questa cosa in volo

Comunque finiti i controlli prevolo, lancio il modello, primo volo molto incerto, nonostante avessi verificato il CG era parecchio picchiato, quasi faticava a stare su, così sono sceso e ho spostato un pò indietro la batteria, poi dopo averlo trimmato per bene ho cominciato a studiarlo un pò.. La struttura sembra parecchio resistente, ho fatto una affondata con loop e mi è sembrato molto preciso, non si è scomposto più di tanto.

Alcune note dolenti però: le virate lo fanno letteralmente cadere, perde tantissima quota e questo non me l'aspettavo sinceramente, dovrò fare un pò di miscelazioni perchè così è davvero fastidioso, non so se dipenda dalle caratteristiche del profilo alare, o cos'altro.. comunque fastidioso.
Seconda cosa, dando pieno motore cabra tantissimo, si mette quasi a candela da solo, la potenza del motore è buona ma non è che sia un'arrampicatore, quindi secondo me bisogna dargli qualche grado in basso al motore.

Tra qualche giorno vado a riprovarlo, ho capito i suoi punti deboli, programmo per bene tutte le miscelazioni e magari vi posto un video!

Ciao
Vecchio 23 luglio 11, 11:50   #278 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Video video video!
Accidenti, si, nelle virate scende tantissimo. Spesso faccio atterraggi al cardiopalma perchè ha parecchia efficienza e arrivando alto in sottovento, poi si mangia tutta la pista (senza flaps), quindi arrivo basso in sottovento e nella virata per il finale l'ala sembra quasi toccare terra. Appena mi arrivano le prolunghe dei servi provo il differenziale agli alettoni e vedo se la cosa migliora. Specie nei primi voli, controlla le viti del motore; a me si allentarono. Meno male che non hai perso l'elica e non ti sei fatto male. Il motore non è inclinato; io ho risolto (montando il nuovo non ho inclinato neppure questo) miscelando il motore con l'elevatore a picchiare. Il CG occorre un pò per trovarlo; considera che ha incidenza 0, e come dice Elliot, lui vola bene un pò seduto. Per il resto è molto resistente, vedrai che ti darà belle soddisfazioni.
Vecchio 23 luglio 11, 19:43   #279 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Video video video!
Accidenti, si, nelle virate scende tantissimo. Spesso faccio atterraggi al cardiopalma perchè ha parecchia efficienza e arrivando alto in sottovento, poi si mangia tutta la pista (senza flaps), quindi arrivo basso in sottovento e nella virata per il finale l'ala sembra quasi toccare terra. Appena mi arrivano le prolunghe dei servi provo il differenziale agli alettoni e vedo se la cosa migliora. Specie nei primi voli, controlla le viti del motore; a me si allentarono. Meno male che non hai perso l'elica e non ti sei fatto male. Il motore non è inclinato; io ho risolto (montando il nuovo non ho inclinato neppure questo) miscelando il motore con l'elevatore a picchiare. Il CG occorre un pò per trovarlo; considera che ha incidenza 0, e come dice Elliot, lui vola bene un pò seduto. Per il resto è molto resistente, vedrai che ti darà belle soddisfazioni.
non capisco a me sembra un modello tranquillotto stavo pensando di aumentarci le escursioni degli alettoni perchè lo voglio più vivace....ho messo su i flap miscelandolo con il picchia penso che avranno un'inclinazione di 50° ma non trovo alcun genere di difficoltà rallenta ma non esageratamente....comunque oggi ho fatto affondate di oltre 60° partendo da 120m circa fino a 30m preciso.
Ho fatto questa colorazione che si vede bene, consiglio sotto di aumentare la banda rossa e quella bianca riducendo la blu, si vede perfetta
Ultima cosa e quella più importante accetta una baionetta di metallo da 1,24m per 8mm e forse 9mm quindi in pendio si defenderà probabilmente molto bene

Ultima modifica di panterone : 11 gennaio 14 alle ore 17:41
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 11, 22:33   #280 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
non capisco a me sembra un modello tranquillotto stavo pensando di aumentarci le escursioni degli alettoni perchè lo voglio più vivace....
Vuoi dirmi che non ti cade in virata? perchè allora forse ho qualche problema io, magari sono troppo esigente, oppure essendo il mio secondo modello in assoluto potrei non avere le idee molto chiare..
per quanto riguarda gli alettoni ti dò ragione si possono aumentare le escursioni, potresti addirittura miscelarli con i flap per avere un maggior rollio, non so, sarebbe da sperimentare..
Ah bellissima la tua colorazione, cosa hai usato? stavo pensando di farlo anche io, odio quegli adesivi pieni di bolle!

Oggi non ho resistito e sono andato a prendermi un micro servo hitec, mi ha fatto 8 euro e mi è sembrata una spesa accettabile, domani se riesco a trovare il tempo li monto così appena posso vado a provarlo!
Rispondi

Bookmarks