Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 11, 20:36   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da moquito Visualizza messaggio
Facciamo chiarezza: il motore di serie NON va più che bene. Non è questione di prove e verifiche che sono comunque sempre interessanti: a me dopo pochi minuti ha fatto fumo, si è bruciato ed ha fuso il muso dell'aereo. Altrettanto ha fatto l'esc continuando però a funzionare.

Sarà colpa dell'elica troppo grossa, sarà colpa del motore che in molti casi è fasullo, sarà colpa dell'ESC, sarà colpa della sfiga.....vedi tu.
E' colpa dell'elica troppo grossa con la 9x6 ti dico che sto attorno ai 20A con oltre 9000 giri e il motore non scalda tanto...... per fortuna che hai segnalato il problema del calore altrimenti saremo tutti con il phon!!!
Vi garantisco che il modello va su bene più che sufficente. L'altro giorno tirava un vento che molti non sarebbero andati in volo e il modello controvento andava su che era una meraviglia!!!!
Nell'attesa dell'arrivo del turnigy perchè intanto non prendete le pale 9x6 cam graupner? costano circa 7-8 euro intanto non rischiate e volate tranquilli.
Probabilmente l'elica originale, come segnalato da un altro post, non è una 10x6, ma una 10,5x6.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 21:02   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moquito
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
E' colpa dell'elica troppo grossa con la 9x6 ti dico che sto attorno ai 20A con oltre 9000 giri e il motore non scalda tanto...... per fortuna che hai segnalato il problema del calore altrimenti saremo tutti con il phon!!!
Vi garantisco che il modello va su bene più che sufficente. L'altro giorno tirava un vento che molti non sarebbero andati in volo e il modello controvento andava su che era una meraviglia!!!!
Nell'attesa dell'arrivo del turnigy perchè intanto non prendete le pale 9x6 cam graupner? costano circa 7-8 euro intanto non rischiate e volate tranquilli.
Probabilmente l'elica originale, come segnalato da un altro post, non è una 10x6, ma una 10,5x6.
Si, ho cambiato anche l'elica. Confermo che comunque il motore originale (finché è durato) tirava su il phoenix senza problemi... Almeno con l'elica fornita (pare anche a me una 10x6). Il 2836 con la 9x6 è un altro pianeta ma quello di serie era più che sufficiente.
moquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 11, 00:03   #193 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2007
Residenza: MOLINO DEI TORTI(AL)
Messaggi: 117
avete ragione,l'elica di serie è grande,ho fatto il secondo test ho messo l'epa all'80% al posto di 7800 ne faceva 7200 con 20A di assorbimento contro i 23 al 100% e motore a 75°,l'esc sembra funzionare bene,a pieni giri stà sui 45/46°,a 9.2V ha staccato il motore ed era appena tiepido,comunque cambio elica
beppe75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 19:37   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Donnie Darko
 
Data registr.: 08-04-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 76
Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione perchè è da un po' che sto valutando l'acquisto di un aliante gommolino, inizialmente mi stavo convincendo per il Radian Pro, poi però ho visto il phoenix e il prezzo a cui viene venduto (HobbyKing) e ho cambiato idea, visto che all'incirca siamo lì, anzi forse il phoenix è qualcosa meglio, a quanto mi è sembrato di capire..
Comunque veniamo a noi, le mie perplessità:
1) Voglio ordinare subito i servi per i flap. Ho preso gli Hextronik da 9g, cos'altro mi serve? i braccetti dovrebbero essere inclusi, mentre le forcelle (o push rod, come cavolo si chiamano..) devo prenderle a parte giusto? sapreste indicarmi dal sito di HK quali andrebbero bene?
2) Le clevis, dicono tutti, sono una ciofeca. Qualcuno può postare il diametro, così prendo pure quelle di scorta? abbiate pazienza ma essendo ancora agli inizi non ho tutte queste minuterie di scorta e devo necessariamente ordinare tutto
3) Motore e regolatore magari saranno da cambiare, ma per ora vorrei tenere bassi i costi, quindi potrei accontentarmi di mettere un'elica più piccola per contenere i consumi. Un consiglio sulle dimensioni? così metto pure quelle nel carrello..
4) Visto che prendo tutto da HK, e ovviamente passa dalla dogana, non c'è pericolo che sparisca qualcosa dal pacco? mi fanno paura gli oggettini piccoli.. sono un pò timoroso, è il mio primo acquisto su HK.
5) Devo dichiarare il 100% per l'acquisto? altrimenti si evade, giusto? era per farmi un'idea del prezzo finale, tra dogana e s.s. mi sa che viene fuori un bel gruzzoletto..

Se ci sono altri consigli pre-acquisto, ben accetti..
Grazie per il vostro aiuto!!
Donnie Darko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 20:28   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Donnie Darko Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione perchè è da un po' che sto valutando l'acquisto di un aliante gommolino, inizialmente mi stavo convincendo per il Radian Pro, poi però ho visto il phoenix e il prezzo a cui viene venduto (HobbyKing) e ho cambiato idea, visto che all'incirca siamo lì, anzi forse il phoenix è qualcosa meglio, a quanto mi è sembrato di capire..
Comunque veniamo a noi, le mie perplessità:
1) Voglio ordinare subito i servi per i flap. Ho preso gli Hextronik da 9g, cos'altro mi serve? i braccetti dovrebbero essere inclusi, mentre le forcelle (o push rod, come cavolo si chiamano..) devo prenderle a parte giusto? sapreste indicarmi dal sito di HK quali andrebbero bene?
i servi vanno bene, c'è tutto sia le squadrette che si attaccano ai flap che i braccetti. Io sto usando le forcelle originali con l'accortezza di metterci un gommino per stringerle, ricavato da un pezzo di tubo miscela
2) Le clevis, dicono tutti, sono una ciofeca. Qualcuno può postare il diametro, così prendo pure quelle di scorta? abbiate pazienza ma essendo ancora agli inizi non ho tutte queste minuterie di scorta e devo necessariamente ordinare tutto
usa il sistema che ti ho consigliato cui sopra
3) Motore e regolatore magari saranno da cambiare, ma per ora vorrei tenere bassi i costi, quindi potrei accontentarmi di mettere un'elica più piccola per contenere i consumi. Un consiglio sulle dimensioni? così metto pure quelle nel carrello..
l'elica adeguata sono le 9x6 ho usato le pale graupner
4) Visto che prendo tutto da HK, e ovviamente passa dalla dogana, non c'è pericolo che sparisca qualcosa dal pacco? mi fanno paura gli oggettini piccoli.. sono un pò timoroso, è il mio primo acquisto su HK.magari sparisse l'obolo che dovrai pagare se sei sfortunato
5) Devo dichiarare il 100% per l'acquisto? altrimenti si evade, giusto? era per farmi un'idea del prezzo finale, tra dogana e s.s. mi sa che viene fuori un bel gruzzoletto..
ormai io dichiaro sempre il 100% tanto quando ti bloccano il pacco devi pagare l'obolo

Se ci sono altri consigli pre-acquisto, ben accetti..
Grazie per il vostro aiuto!!
Il modello va bene, quando monterai i piani di coda devi farli sempre dopo aver fissato le ali e poi vedere se sono in linea.
Il modello è più filante dei soliti gommoli ed anche se qualcuno dice che ci sono tanti alettoni per me sono pochi dalle prime impressioni ma riproverò
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 00:38   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Donnie Darko Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione perchè è da un po' che sto valutando l'acquisto di un aliante gommolino, inizialmente mi stavo convincendo per il Radian Pro, poi però ho visto il phoenix e il prezzo a cui viene venduto (HobbyKing) e ho cambiato idea, visto che all'incirca siamo lì, anzi forse il phoenix è qualcosa meglio, a quanto mi è sembrato di capire..
Comunque veniamo a noi, le mie perplessità:
1) Voglio ordinare subito i servi per i flap. Ho preso gli Hextronik da 9g, cos'altro mi serve? i braccetti dovrebbero essere inclusi, mentre le forcelle (o push rod, come cavolo si chiamano..) devo prenderle a parte giusto? sapreste indicarmi dal sito di HK quali andrebbero bene?
2) Le clevis, dicono tutti, sono una ciofeca. Qualcuno può postare il diametro, così prendo pure quelle di scorta? abbiate pazienza ma essendo ancora agli inizi non ho tutte queste minuterie di scorta e devo necessariamente ordinare tutto
3) Motore e regolatore magari saranno da cambiare, ma per ora vorrei tenere bassi i costi, quindi potrei accontentarmi di mettere un'elica più piccola per contenere i consumi. Un consiglio sulle dimensioni? così metto pure quelle nel carrello..
4) Visto che prendo tutto da HK, e ovviamente passa dalla dogana, non c'è pericolo che sparisca qualcosa dal pacco? mi fanno paura gli oggettini piccoli.. sono un pò timoroso, è il mio primo acquisto su HK.
5) Devo dichiarare il 100% per l'acquisto? altrimenti si evade, giusto? era per farmi un'idea del prezzo finale, tra dogana e s.s. mi sa che viene fuori un bel gruzzoletto..

Se ci sono altri consigli pre-acquisto, ben accetti..
Grazie per il vostro aiuto!!
Ciao Donnie, il thread è aperto a tutti; non ti intrometti affatto, ma sei il benvenuto.
Il Phoenix non è il solito "gommolino" tranquillo tranquillo, vola e sà veleggiare assai bene e.. ama correre un pò ma di bello ha che non si mette a stallare se lo si rallenta. Veniamo alle tue domande:
1) Gli Hextronic da 9gr vanno benissimo. Non hai bisogno d'altro in quanto nella scatola ci sono sia i braccetti che (non ricordo il nome; i cilindretti metallici da fissare alla squadretta del servo.
2) Le clips sono ciofeche. La loro misura è desueta da noi. Non ho un calibro, non te la sò dire. In fin dei conti sono soltanto 4. Attenzone; io che per ora non ho messo nulla per mantenerle strette, noto che dopo atterragi in grano, erba alta, quelle degli alettoni tendono ad aprirsi. Una volta messo a punto, fissale pure con la procedura che più ti aggrada e vola tranquillo.
3) Il problema, più che nel motore stà nell'elica: è troppo grande. Prendi delle pale folding 9x6. L'ESC se vuoi prendine uno di maggior portata. I problemi di surriscaldamento però sono dovuti ad un'elica sovradimensionata per un motore che fatica a traslarla.
4 e 5) No, non spariscono oggetti; non si tratta di smeraldi e diamanti, ma di cose che per i profani valgono nulla. Dichiara sempre il 100%, tanto poi fanno di testa loro, e magari scrivono un valore inferiore, ma non è importante; ciò che importa è che dichiari sempre l'effettivo importo. Anche con le spese di spedizione e dogana, il risparmio c'è e molto....
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 00:52   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Ho appena realizzato il video dell'apertura scatola dell'S.E.-5a a coloro che interesserà, ecco i link:
YouTube - ‪S.E.5a 1408mm -55.4in Hobbyking - Apertura Della Scatola # 1‬‏

YouTube - ‪S.E.5a 1408mm -55.4in Hobbyking - Apertura Della Scatola # 2‬‏
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 01:20   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Donnie Darko
 
Data registr.: 08-04-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 76
Benissimo, grazie per le risposte!! Se prendo un po' di coraggio domani provo a fare l'ordine, ma prima mi leggo qualche altra info su HK per scrupolo
Non vedo l'ora di provare sto phoenix!
Donnie Darko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 09:55   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moquito
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da Donnie Darko Visualizza messaggio
Benissimo, grazie per le risposte!! Se prendo un po' di coraggio domani provo a fare l'ordine, ma prima mi leggo qualche altra info su HK per scrupolo
Non vedo l'ora di provare sto phoenix!
Leggo in ritardo e ti hanno già risposto.

Riguardo alle clevis se non hai il tubetto va bene anche un pezzetto di guaina termorestringente: la applichi sulla forcella, attacchi la forcella alla squadretta (ad esempio di un alettone), chiudi la forcella, fai scorrere la guaina fin dove arriva e poi la scaldi con un accendino. Fatto!

Riguardo a quel che occorre è tutto nella scatola e non si perde niente a meno che non ce lo mettano per dimenticanza ma a me non è mai successo ed ormai ho all'attivo 19 pacchi da HK.

Anche la dogana su 19 pacchi me ne ha aperto e balzellato uno solo. HK dichiara quello che tu scegli di dichiarare. Spesso il 100% va benone. Considera che sotto i 50€ (o 50$....non ricordo) non c'è dogana. Se fosse una macchina fotografica o una telecamera ti direi che non hai scampo perchè la valutazione viene fatta indipendentemente da quello che si è dichiarato. Con questo tipo di oggetti è più complicato per un non addetto valutare se vale 40 o 150€, ma a chiunque basta andares ul sito e vedere i prezzi di vendita, quindi......vedi tu.
Le tasse sono 20% + 7% sul valore dichiarato comprensivo di spese di spedizione. Rimane un affare!

L'elica adatta per quel motore (ma anche per gli altri) è una folding 9x6. Non so se è al momento disponibile da HK ma la trovi in (quasi) qualunque negozio.....al doppio del prezzo ma comunque costa poco.
Non sono sicuro che cambiando elica con una 9x6 tu possa adattarla allo spinner fornito (quello rosso). Io avevo comprato un spinner in alluminio da 40mm di diametro per motore con alberino da 3mm. Se invece cambi motore con il 2836 devi per forza prendere uno spinner da 40mm per alberino 4mm.

Il costo di un motore di ricambio è modesto e se disgraziatamente ti si bruciasse quello originale ti ritrovi fermo un mese in attesa che ti arrivi quello nuovo oppure ti ritrovi a spendere una quarantina di euro se lo prendi in un negozio. Visto che il più caro costa 18$ (meno di 12€!) e che risparmieresti sulla spedizione, io ti consiglio di prenderne uno da tenere nel cassetto.......cerca nei post precedenti quali sono quelli adatti oltre al 2836/1200kV che secondo me è il migliore ma non è attualmente disponibile.

I servi per i flap: gli HXT avanzano. Anche di questi, per quello che costano, prendine almeno 4 invece di 2. Spesso sono non disponibili da HK e quando ci sono conviene prenderli perchè per 2$ non c'è niente di meglio in giro e il primo sostituto con caratteristiche analoghe e di dubbia provenienza in negozio l'ho pagato 12€ l'uno!

Detto questo compra tranquillo sia per la qualità ed il prezzo del Phoenix di cui ti hanno già detto sia per la affidabilità di Hobby King di cui fino ad ora non posso proprio lamentarmi.

Buon divertimento!

Ultima modifica di moquito : 24 giugno 11 alle ore 09:59
moquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 11:07   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Donnie Darko
 
Data registr.: 08-04-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 76
Ho appena concluso l'ordine, speriamo vada tutto bene. Ho preso solo 2 servi, non ci ho nemmeno pensato a metterne un paio di scorta in più, vabbè sarà per la prossima volta, l'importante è che ci sia l'indispensabile per portarlo su
Per quanto riguarda il motore so a cosa andrò incontro, con la sfiga che mi ritrovo, non lo faccio nemmeno partire con l'elica originale! purtroppo su HK non avevano le folding da 9x6, le prenderò in negozio portandomi dietro lo spinner, magari non ci entrano...
Il motore 2836 che avevate suggerito era in backorder e magari mi toccava aspettare un mese, e su queste cose mi conosco: se ci penso troppo finisce che non concludo più niente, così stamattina ho preferito fare la pazzia senza pensarci troppo
Si accettano scommesse sulla data di arrivo, la spedizione è quella base base, spero che arrivi entro fine luglio perchè poi parto in vacanza
Donnie Darko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Phoenix 2000 chi lo conosce?? kitaro Aeromodellismo Principianti 2 07 novembre 06 15:19
Kan 2000 mAh gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 12 gennaio 05 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002