20 giugno 11, 23:48 | #181 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2007 Residenza: MOLINO DEI TORTI(AL)
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ho potuto confrontare ora le pale con delle 10x5 che avevo in casa e così a prima vista quelle del phoenix sono 0.5cm per pala più lunghe e sembrano avere più passo,a mio avviso sembrano delle 10.5x6
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21 giugno 11, 01:46 | #182 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2007 Residenza: MOLINO DEI TORTI(AL)
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ho trovato la tabella del motore di serie KV: 1050 Dimensions (mm): Φ28×35 (excluding motor shaft) Weight (g): 64 Shaft Diameter (mm): Ф3 Battery: 3~4×Li-Poly 1800mAh No load current (11.1V): 1.2A Max Current (60s):14.7A Max Speed (rpm):7800 Max Thrust (g):600 Recommended prop:APC 10×6,9×5,8×4 Test prop:10*60 se calcoliamo che 1050kv x 11.1v dà 11655 giri possiamo dedurre,dalla tabella che riporta un max speed 7800 giri,che quelli che mancano si tramutano in calore,quindi suppongo un rendimento del 70/75%,tutto il resto è surriscaldamento,è solo supposizione la mia però dalla fusione della fusoliera di un post precedente un fondo di verità secondo me c'è,è un motore da usare a 2/3 di gas,oltre scottaaaaaaaaaaaaaa,farò un test con wattmeter,micro tachometer e termometro........ |
21 giugno 11, 07:24 | #183 (permalink) Top | |
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Come ho scritto l'elica è troppo piccola per una lipo 2 celle e troppo grandi per la lipo 3 celle, tutti di dati portano inequivocabilmente a questo responso. Con le pale 9x6 graupner, circa 7 euro, sono attorno i 20 A con 7000 giri circa e puoi usarlo al massimo. | |
21 giugno 11, 09:39 | #184 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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Panterone, le prossime volte che mi recherò al campo metterò la fascia col sole nascente in fronte. BANZAI! Ho provato soltanto la miscelazione motore>elevatore; quella con i flaps l'ho provata a terra. Credo che le superfici mobili abbiano troppo comando; anche li cercherò di porre rimedio. Beppe, fallo pure il video; più sono meglio sarà. Sei stato fortunato con la dogana, la spedizione invece, mi pare strano che HK ci marci. Anche il mio S.E.-5a era dato sotto i 5Kg, però ho pagato 40 euro e lo anno messo come pacco sopra i 5Kg. Li avevo visti i dati del costruttore del motore: quelle eliche mi sembrano eccessive. Fate qualche video del motore originale con la 9x6; sarà interessante vedere le risalite. Altra cosa che lo potrebbe migliorare in virata; il differenziale agli alettoni, tanto di canali ne abbiamo tutti in abbondanza.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
21 giugno 11, 15:54 | #185 (permalink) Top | |
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21 giugno 11, 15:59 | #186 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-12-2007 Residenza: MOLINO DEI TORTI(AL)
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21 giugno 11, 18:59 | #187 (permalink) Top |
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primo test a banco del motore e esc di serie tenuto quasi sempre a bomba: motore fissato a banco su un barra omega da elettricista esc e strumenti vari sul banco di lavoro il tutto investito dall'aria delle pale 294W di picco e 250W continui con gas a palla 26A di picco e 23A continui con gas a palla 7800rpm a palla con un piccolo picco di 7920 motore 75° esc 44° batteria 45° spremuta per benino fino a quando il motore a cominciato a scendere vistosamente di giri ma nessun taglio dell'esc(alla fine del test il wattmeter segnava appena sopra i 9V) il motore lavora fino all'85%(prova fatta con l'epa della radio abbassandolo gradualmente fino a sentire quando i giri cominciavano ad abbassarsi leggermente e poi alzato di quel poco che bastava per farlo girare di nuovo al massimo ma senza avere l'epa al 100%)tutto il resto del gas è surriscaldamento,penso che se lasciato in fusoliera visto la piccola presa d'aria possa fare dei danni al muso il prossimo test lo farò con epa settato a dovere così da verificare se scalda ancora così tanto |
21 giugno 11, 19:53 | #188 (permalink) Top |
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stavo seguendo il 3d essendo da pochissimo possessore del phoenix... Confermo la fusione della fusoliera,appena atterrato emanava puzza di bruciato e il motore era incandescente.Provando a tirare l'ogiva mi veniva dietro tutto il muso come fosse una sottiletta fila e fondi...pazzesco e per di più s'è bruciato il motore Cosa dite,ricompro lo stesso motore e cambio l'elica oppure ne prendo uno migliore? |
21 giugno 11, 20:08 | #189 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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Il motore direi che và più che bene. L'esc lo avevo trovato in un sito cinese che li vende a partite di minimo 10 pezzi; se lo ritrovo lo linco, comunque non dovrebbe essere malaccio; il mio ha resistito a scaldate pazzesche, con il primo motore bloccato dalla vite e bruciato, e con il secondo, l'Aeolian durato 3 voli, pure. Adesso si mantiene su temperature accettabilissime. Vediamo se sarà lo stesso anche quando metterò la 10x4.7. Panterone và benissimo quel rateo di salita. Beppe, già che hai smontato il motore, faresti bene a mettere 2 piastrini in basso avendo cura di adottare 2 viti leggermente più lunghe, così ti eviti la fastidiosa tendenza a cabrare sotto motore.
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21 giugno 11, 20:24 | #190 (permalink) Top | |
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Sarà colpa dell'elica troppo grossa, sarà colpa del motore che in molti casi è fasullo, sarà colpa dell'ESC, sarà colpa della sfiga.....vedi tu. Siccome il problema è comune (anche se non a tutti alla maggior parte) in più punti su questo thread e anche in altri (vedi le reviews sotto la descrizione del Phoenix su Hobby King si è consigliato di sostituire il motore originale con un altro che io nello specifico ho individuato sempre su HK nel 2836/1200kV da accoppiare con una 9x6 e spinner da 40mm per albero 4mm. Fossi in te non ricomprerei lo stesso motore ma un altro più affidabile altrimenti rischi di perdere tempo ed essere punto e daccapo nel giro di poco. Per prudenza io ho cambiato anche l'ESC (tanto più che col 2836 quel coso giallo da 30A dichiarati sulla fiducia non basta). Per esperienza diretta il 2836 non scalda abbastanza per fondere la fusoliera ma siccome alle volte è meglio aver paura che buscarle, io ho sostituito anche la montatura in vetronite con una in compensato con diametro 45mm in modo da isolare il motore dal nylon della fusoliera. La buona notizia è che quando la fusoliera è tutta deformata e si pensa di dover buttare via tutto, scaldandola con un asciuga capelli quel tanto che basta a renderla malleabile, si riesce a riportarla alla forma originaria (vedi le foto nei post precedenti). | |
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