18 giugno 11, 21:30 | #161 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
Panterone ci siamo incrociati nelle risposte. Io farei così: andrei dove vendono l'acciaio con la baionetta in carbonio e gli chiederei di tagliarmi un tondino di egual sezione. In questo modo ti ritrovi due configurazioni. Il carico alare, non mi sono messo a calcolarlo, ma se lo dice il tuo amico esperto ci posso credere; pensavo che fosse più basso. Le volte che l'ho montato non le ho contate, ma saranno meno di 15, comunque il compensato dovrebbe reggere. Ah, all'inizio mi inca...vo nel montarlo; adesso, che ci ho fatto la mano faccio in un attimo e lo trovo pure divertente: in fin dei conti, sin da quando iniziai, il montaggio, lo smontaggio (la pulitura per quelli a scoppio) fanno parte della "liturgia" della giornata al campo di volo (vediamo se dirò ancora queste cose dopo che avrò iniziato a portare a volare il biplano...). Take it easy... Una curiosità: chi è quel bel micione sotto il tuo nick?
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) Ultima modifica di icarus64 : 18 giugno 11 alle ore 21:34 |
18 giugno 11, 22:37 | #162 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
La baionetta di carbonio pesa 33g, anche se prendo un tondino di metallo arrivero si e non a 60-70g, poco e non ne vale la pena, da qui il distorso del piombo fuso e raffredato dentro la baionetta. La vera preoccuazione della "Liturgia" sta nella paura che poi le viti non tirino più ma comunque dovrò praticarla pure io non posso lasciare la moglie a casa quando andrò fare i picnic in montagna Il gattone è di mia madre avrà 7 anni e qualche volta viene a trovarmi sul terrazzo la mattina presta. Forse un'idea per caricarlo e fare la configurazione pendio-pianura sarebbe bloccaggio di una baionetta nella fusoliera con il velcro...ma prima lo provo come mamma hobbyking lo ha fatto in pendio. | |
19 giugno 11, 15:08 | #163 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'elica originale quanto la valutate: 10x6, 10,5x6 o 11x6?Il passo sembra uguale a quelle che ho montate 9x6 e sono più corte di circa 1, 1,5cm | |
19 giugno 11, 15:18 | #164 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ultima modifica di panterone : 11 gennaio 14 alle ore 17:41 | |
19 giugno 11, 15:24 | #165 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
La Graupnere 9x6 è quella che ho provato e tolto subito; per il mio 900KV tira poco. Stamattina al campo, con un amico (quello del video dove chiaccheriamo) abbiamo provato i mix, ma non c'è throttle, che avrei messo come master; c'è un acronimo "arb". Hai mica scoperto a cosa corrisponde?
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
19 giugno 11, 15:39 | #166 (permalink) Top | |
| Citazione:
arb=canale3=motore in configurazione glider nel link ho spiegato come miscelare motore-elevatore | |
19 giugno 11, 19:49 | #167 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2011 Residenza: Perugia
| Citazione:
Mentre il link del video brasiliano dove faceva vedere come aveva reso le ali smontabili rapidamente non saprei....ma ti assicuro che non era una gran soluzione: in pratica aveva messo del velcro "industriale" per tenere le ali insieme tra loro al posto della barretta in compensato ed un elastico per tenere le ali attaccate alla fusoliera. Lascia stare! | |
19 giugno 11, 20:49 | #168 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque la differenza concreta è più che tangibile rispetto al motore di serie. | |
19 giugno 11, 20:50 | #169 (permalink) Top | |
| Citazione:
Oggi ho volato con la 9x6 graupner come mi hai consigliato: perfetto è la sua elica......un vento fortissimo oggi. Il baricentro a quanto lo hai messo? Io oggi ho provato a come da loro indicato, ma il modello delfinava come se fosse cabrato, poi ho messo le batterie, 3 celle 2250, attaccato sotto il motore e ancora delfinava....forse troppo vento....comunque il modello non sono riuscito ancora a ottimizzarlo, non vola male in ogni caso ed è molto filante, ma dovrò incrementare gli alettoni perchè è lentissimo nei tonneau. Oggi però mi sono concentrato sulla regolazione della miscelazione motore-picchia ed ho raggiunto un buon compromesso.A questo proposito oggi ho messo 2 rondelle per inclinare il motore, ma poi le vibrazioni sono aumentate in modo spropositato e percui sono ritornato al setup originale Un gran bel giocattolone ma sempre giocattolone lo definirei. Ultima modifica di panterone : 19 giugno 11 alle ore 20:54 | |
19 giugno 11, 22:07 | #170 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Volevo solo dirti che mentre quello è un calcolo teorico i dati che ti ho indicato dovrebbero essere i risultati delle misurazione reali con un wattmetro. Alla fine non c'è nemmeno tanta differenza se non fosse che per garantire quei 36A di picco fors el'ESC originale potrebbe non essere sufficiente. Citazione:
In volo dando tutto motore sale ma credo sia un peccato veniale che scompare con motore a regime ridotto. Senza motore va come un fuso. Preferisco averlo ben bilanciato senza motore e usare il picchia quando serve. Del resto con il motore al massimo l'ho usato per salire verticale in quota e fare un paio di cavolate in cui se saliva era tanto di guadagnato......poi l'ho schiantato e sono ancora fermo li'. Non sono un buon termine di paragone insomma! Citazione:
| |||
Bookmarks |
| |