Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 11, 20:30   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Panterone ci siamo incrociati nelle risposte. Io farei così: andrei dove vendono l'acciaio con la baionetta in carbonio e gli chiederei di tagliarmi un tondino di egual sezione. In questo modo ti ritrovi due configurazioni. Il carico alare, non mi sono messo a calcolarlo, ma se lo dice il tuo amico esperto ci posso credere; pensavo che fosse più basso. Le volte che l'ho montato non le ho contate, ma saranno meno di 15, comunque il compensato dovrebbe reggere. Ah, all'inizio mi inca...vo nel montarlo; adesso, che ci ho fatto la mano faccio in un attimo e lo trovo pure divertente: in fin dei conti, sin da quando iniziai, il montaggio, lo smontaggio (la pulitura per quelli a scoppio) fanno parte della "liturgia" della giornata al campo di volo (vediamo se dirò ancora queste cose dopo che avrò iniziato a portare a volare il biplano...). Take it easy...
Una curiosità: chi è quel bel micione sotto il tuo nick?
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 18 giugno 11 alle ore 20:34
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 21:37   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Panterone ci siamo incrociati nelle risposte. Io farei così: andrei dove vendono l'acciaio con la baionetta in carbonio e gli chiederei di tagliarmi un tondino di egual sezione. In questo modo ti ritrovi due configurazioni. Il carico alare, non mi sono messo a calcolarlo, ma se lo dice il tuo amico esperto ci posso credere; pensavo che fosse più basso. Le volte che l'ho montato non le ho contate, ma saranno meno di 15, comunque il compensato dovrebbe reggere. Ah, all'inizio mi inca...vo nel montarlo; adesso, che ci ho fatto la mano faccio in un attimo e lo trovo pure divertente: in fin dei conti, sin da quando iniziai, il montaggio, lo smontaggio (la pulitura per quelli a scoppio) fanno parte della "liturgia" della giornata al campo di volo (vediamo se dirò ancora queste cose dopo che avrò iniziato a portare a volare il biplano...). Take it easy...
Una curiosità: chi è quel bel micione sotto il tuo nick?
il calcolo del carico alare è stato fatto spartanamente, calcolando con la formula del trapezio la base maggiore e minore per altezza delle ali. calcolata l'area e valutando il peso del modello ad 1kg, che poi è un valore reale, è venuto fuori 33 che può starci.
La baionetta di carbonio pesa 33g, anche se prendo un tondino di metallo arrivero si e non a 60-70g, poco e non ne vale la pena, da qui il distorso del piombo fuso e raffredato dentro la baionetta.
La vera preoccuazione della "Liturgia" sta nella paura che poi le viti non tirino più ma comunque dovrò praticarla pure io non posso lasciare la moglie a casa quando andrò fare i picnic in montagna
Il gattone è di mia madre avrà 7 anni e qualche volta viene a trovarmi sul terrazzo la mattina presta.
Forse un'idea per caricarlo e fare la configurazione pendio-pianura sarebbe bloccaggio di una baionetta nella fusoliera con il velcro...ma prima lo provo come mamma hobbyking lo ha fatto in pendio.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 14:08   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Panterone, intanto prova una 9x6 o x4 se ce l'hai. Il motore originale per quel poco che è durato, a me non si scaldava eccessivamente, ma ora fà più caldo. .
Ho provato con la 9x6 cam grauper, 3 celle rhyno 2350 25c, bene circa 20A per circa 10000giri, secondo me è la sua, versione hotliner
L'elica originale quanto la valutate: 10x6, 10,5x6 o 11x6?Il passo sembra uguale a quelle che ho montate 9x6 e sono più corte di circa 1, 1,5cm
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 14:18   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Calcoli fatti sul motore, non fattevi ingannare perchè è scritto 1000, nelle caratteristiche è un 1200 quindi lo stesso.

Ultima modifica di panterone : 11 gennaio 14 alle ore 16:41
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 14:24   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Ho provato con la 9x6 cam grauper, 3 celle rhyno 2350 25c, bene circa 20A per circa 10000giri, secondo me è la sua, versione hotliner
L'elica originale quanto la valutate: 10x6, 10,5x6 o 11x6?Il passo sembra uguale a quelle che ho montate 9x6 e sono più corte di circa 1, 1,5cm
Innanzitutto, Panterone salutami il gattone! Sono un inguaribile gattofilo, ne ho diversi con me, e non potrei vivere senza di loro. Bene il carico alare, si vede che la sua buona velocità è data anche da quello. La baionetta: io intendo un tondino di acciaio pieno, dovrebbe pesare abbastanza. Hai trovato l'elica ideale, il motore non scalda più? I cinesi si perdono a volte su queste piccole cose: chissà come mai danno un'elica troppo grande...
La Graupnere 9x6 è quella che ho provato e tolto subito; per il mio 900KV tira poco. Stamattina al campo, con un amico (quello del video dove chiaccheriamo) abbiamo provato i mix, ma non c'è throttle, che avrei messo come master; c'è un acronimo "arb". Hai mica scoperto a cosa corrisponde?
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 14:39   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Innanzitutto, Panterone salutami il gattone! Sono un inguaribile gattofilo, ne ho diversi con me, e non potrei vivere senza di loro. Bene il carico alare, si vede che la sua buona velocità è data anche da quello. La baionetta: io intendo un tondino di acciaio pieno, dovrebbe pesare abbastanza. Hai trovato l'elica ideale, il motore non scalda più? I cinesi si perdono a volte su queste piccole cose: chissà come mai danno un'elica troppo grande...
La Graupnere 9x6 è quella che ho provato e tolto subito; per il mio 900KV tira poco. Stamattina al campo, con un amico (quello del video dove chiaccheriamo) abbiamo provato i mix, ma non c'è throttle, che avrei messo come master; c'è un acronimo "arb". Hai mica scoperto a cosa corrisponde?
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2644208

arb=canale3=motore in configurazione glider nel link ho spiegato come miscelare motore-elevatore
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 18:49   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moquito
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
dammi il link per il motore e quella del brasiliani per favore, lo metto per un prossimo ordine, sempre sfruttando la sua elica originale.
E come ti sei comportato per il discorso che aumentando il gas va su di brutto a causa del mancato dissasamento del motore? ...solite 2 rondelline o miscelazione motore con picchia?
Comunque adesso ho settato la radio in modo tale che al max applico 17A al motore e con circa 7000 giri sono più che sufficenti....tanto con il glider vado su con 5600 giri
Il motore come già detto è QUESTO. Ci vuole un ESC adeguato tipo Plush 40A della Turnigy o simili. Rende MOLTO di più di quello originale e non scalda. Una folding 9x6 va benissimo. Io ho comprato uno spinner in alluminio.

Mentre il link del video brasiliano dove faceva vedere come aveva reso le ali smontabili rapidamente non saprei....ma ti assicuro che non era una gran soluzione: in pratica aveva messo del velcro "industriale" per tenere le ali insieme tra loro al posto della barretta in compensato ed un elastico per tenere le ali attaccate alla fusoliera. Lascia stare!
moquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 19:49   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moquito
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Calcoli fatti sul motore, non fattevi ingannare perchè è scritto 1000, nelle caratteristiche è un 1200 quindi lo stesso.
Non ho il wattmetro quindi vado per sentito dire ma se segui il link verso il motore (il 1200kV non il 1000kV) sulle review la prima riporta i test con varie eliche e con una 9x6 siamo sui 400W per 36A. Da verificare...
Comunque la differenza concreta è più che tangibile rispetto al motore di serie.
moquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 19:50   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da moquito Visualizza messaggio
Il motore come già detto è QUESTO. Ci vuole un ESC adeguato tipo Plush 40A della Turnigy o simili. Rende MOLTO di più di quello originale e non scalda. Una folding 9x6 va benissimo. Io ho comprato uno spinner in alluminio.

Mentre il link del video brasiliano dove faceva vedere come aveva reso le ali smontabili rapidamente non saprei....ma ti assicuro che non era una gran soluzione: in pratica aveva messo del velcro "industriale" per tenere le ali insieme tra loro al posto della barretta in compensato ed un elastico per tenere le ali attaccate alla fusoliera. Lascia stare!
i grafici che ho postato poco sopra sono riferiti al tuo motore, non farti ingannare dalla scritta 1000, perchè entrando dentro la configurazione il motore è segnato 1250 giri/v quindi è lo stesso
Oggi ho volato con la 9x6 graupner come mi hai consigliato: perfetto è la sua elica......un vento fortissimo oggi.
Il baricentro a quanto lo hai messo? Io oggi ho provato a come da loro indicato, ma il modello delfinava come se fosse cabrato, poi ho messo le batterie, 3 celle 2250, attaccato sotto il motore e ancora delfinava....forse troppo vento....comunque il modello non sono riuscito ancora a ottimizzarlo, non vola male in ogni caso ed è molto filante, ma dovrò incrementare gli alettoni perchè è lentissimo nei tonneau.
Oggi però mi sono concentrato sulla regolazione della miscelazione motore-picchia ed ho raggiunto un buon compromesso.A questo proposito oggi ho messo 2 rondelle per inclinare il motore, ma poi le vibrazioni sono aumentate in modo spropositato e percui sono ritornato al setup originale
Un gran bel giocattolone ma sempre giocattolone lo definirei.

Ultima modifica di panterone : 19 giugno 11 alle ore 19:54
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 21:07   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moquito
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
i grafici che ho postato poco sopra sono riferiti al tuo motore, non farti ingannare dalla scritta 1000, perchè entrando dentro la configurazione il motore è segnato 1250 giri/v quindi è lo stesso
Lo avevo capito.
Volevo solo dirti che mentre quello è un calcolo teorico i dati che ti ho indicato dovrebbero essere i risultati delle misurazione reali con un wattmetro. Alla fine non c'è nemmeno tanta differenza se non fosse che per garantire quei 36A di picco fors el'ESC originale potrebbe non essere sufficiente.

Citazione:
Oggi ho volato con la 9x6 graupner come mi hai consigliato: perfetto è la sua elica......un vento fortissimo oggi.
Il baricentro a quanto lo hai messo?
Ho messo gli adesivi del CG dove era indicato ed era perfettissimo ovviamente aggiustando la batteria perchè riuscissi a bilanciarlo secondo quegli indicatori. Poi cambiando motore (più pesante) ho trovato qualche difficoltà perchè anche arretrando la batteria al massimo era sempre pesante di muso (non mi riferisco in volo ma tenendolo sui pollici a terra). Così ho aggiunto un po' di peso in coda (40g mi pare) ed è tornato bilanciato a terra.
In volo dando tutto motore sale ma credo sia un peccato veniale che scompare con motore a regime ridotto. Senza motore va come un fuso. Preferisco averlo ben bilanciato senza motore e usare il picchia quando serve. Del resto con il motore al massimo l'ho usato per salire verticale in quota e fare un paio di cavolate in cui se saliva era tanto di guadagnato......poi l'ho schiantato e sono ancora fermo li'. Non sono un buon termine di paragone insomma!


Citazione:
....comunque il modello non sono riuscito ancora a ottimizzarlo, non vola male in ogni caso ed è molto filante, ma dovrò incrementare gli alettoni perchè è lentissimo nei tonneau.
Non ho moltissime altre esperienze ma non credo che da un modello con ali di 2m in quella configurazione ci si possa aspettare tonneau da EDGE.....la cosa che mi ha colpito piuttosto è che vira praticamente sul proprio asse verticale in pochissimo spazio. Non so se è una mia impressione...
moquito non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Phoenix 2000 chi lo conosce?? kitaro Aeromodellismo Principianti 2 07 novembre 06 15:19
Kan 2000 mAh gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 12 gennaio 05 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002