Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 11, 12:37   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
...ci può stare ....stiamo a comprare direttamente dalla cina e anche se ci fosse la garanzia a livello di costo non conviene sfruttarla.
Il mio Hype fox nuovo è saltato un servo ed il regolatore in 10 minuti da nuovo eppure ci dovrebbe stare un minimo di controllo qualità.
Il motore con il cuscinetto grippato appena acquistato non è una fantasia ma è realmente capitato....sempre un modello di hobbykings...il motore non è mio lo tengo in un cassetto ed è quello a cui ho fatto la verifica con il wattometro.....in un certo senso come dici più siamo tra il confine dell'aeromodellismo ed aeroGIOCATTOLISMO....e tutti lo sappiamo ma accettiamo il rischio acquistando da HobbyK.
Se mi accorgo che il motore è sottodimensiona per l'elica io preferisco diminuire la corrente che arriva al motore perdendo prestazioni tramite la miscelazione motore-motore....io questo modello l'ho preso nella speranza che in pendio riesca a diffendersi opportunamente preparato, poi mi tocco comunque sono deluso del fox hype o forse ormai sono diventato più esigente io.
Dunque, mi trovo a dover dire 2 cose distinte.
1) ricado nel già sentito che chi poco spende poco riceve...a livello qualitativo in primis. Visto che, x es. il phoenix costa poco, poi dobbiamo aggiungerci 20 euirini di dogana, arriva con un motore che SE E' SANO è stato dato con un elica fuori range, se siamo disgraziati già il motore è inchiodato e a breve, se non subito, si cuoce pure l' ESC e un qualche servo (se al momento dell' arrivo andavano tutti)...tra soldi rispesi, tempo perso e incaxxature...ne valeva la pena? Si e no, ho comperato anche io da HK, ma la qualità effettiva dei modelli che hai in mano...inzomma...
2) dopo una prima fase di innamoramento dei gommoli (Cularis) ho ripreso a mano un qualche modello serio...in definitiva: NON pretendiamo dai gommoli prestazioni che NON sono e NON possono essere le loro. Sono versatili e , alcuni, strafacili da riparare. Adatti x principianti, piloti domenicali e distratti. Ma quando vuoi un modello che penetra, che abbia efficienza, che possa restituirti tutta l' energia accumulata in affondata...lascia perdere fox o balle varie di polistirolo, l' unico risultato assicurato è che NON restituisce l' energia cinetica e se lo carichi non è difficile che ti si aprano in volo...bisogna spostarsi su un più classico fusoliera in fibra e ali in poli- obece.
Altro giro...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 14:41   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moquito
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Dunque, mi trovo a dover dire 2 cose distinte.
1) ricado nel già sentito che chi poco spende poco riceve...a livello qualitativo in primis. Visto che, x es. il phoenix costa poco, poi dobbiamo aggiungerci 20 euirini di dogana, arriva con un motore che SE E' SANO è stato dato con un elica fuori range, se siamo disgraziati già il motore è inchiodato e a breve, se non subito, si cuoce pure l' ESC e un qualche servo (se al momento dell' arrivo andavano tutti)...tra soldi rispesi, tempo perso e incaxxature...ne valeva la pena? Si e no, ho comperato anche io da HK, ma la qualità effettiva dei modelli che hai in mano...inzomma...
2) dopo una prima fase di innamoramento dei gommoli (Cularis) ho ripreso a mano un qualche modello serio...in definitiva: NON pretendiamo dai gommoli prestazioni che NON sono e NON possono essere le loro. Sono versatili e , alcuni, strafacili da riparare. Adatti x principianti, piloti domenicali e distratti. Ma quando vuoi un modello che penetra, che abbia efficienza, che possa restituirti tutta l' energia accumulata in affondata...lascia perdere fox o balle varie di polistirolo, l' unico risultato assicurato è che NON restituisce l' energia cinetica e se lo carichi non è difficile che ti si aprano in volo...bisogna spostarsi su un più classico fusoliera in fibra e ali in poli- obece.
Altro giro...

Tutto molto vero e condivisibile ma:

1) Tra il Phoenix + spedizione + (eventuale) dogana + motore ed ESC nuovo non arrivi mai a spendere la metà di un Cularis o anche Easy Glider Pro con la loro motorizzazione MPX presi ovunque in un negozio o per corrispondenza in Europa. Le incaxxature ovviamente però non hanno prezzo e su questo non discuto.

2) Ovviamente sarà così ma normale che sia così ed è giusto che sia così. Se fossimo in un forum di motocicli e questo fosse un thread sulla Vespa PX125 degli anni 80 sarebbe altrettanto giusto sottolineare che una Yamaha R1 ha prestazioni e tenuta superiori al "Vespone".
Si parla di roba di plastichina e affini e pretendere rigidità velocità e robustezza alle volte è davvero un controsenso. C'è da dire che io che sono un principiante provando un ASW28 in VT ho avuto molta paura di perderlo perchè se rallentava appena se ne andava per fatti suoi e bisognava tenerlo sempre molto veloce. Sicuramente emozionante ma per me ancora troppo ansiogeno e per niente rilassante.

Però il discorso in origine era che per quel che costa, con un po' di tuning (spesso essenziale) e un po' di cu...fortuna che con la roba cinese non guasta mai, l'attrezzo in oggetto vola meglio dei cugini di marca altrettanto cinesi che costano il doppio.

Poi, c'è roba meglio in giro e questo è fuori discussione.
moquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 15:16   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Dunque, mi trovo a dover dire 2 cose distinte.
1) ricado nel già sentito che chi poco spende poco riceve...a livello qualitativo in primis. Visto che, x es. il phoenix costa poco, poi dobbiamo aggiungerci 20 euirini di dogana, arriva con un motore che SE E' SANO è stato dato con un elica fuori range, se siamo disgraziati già il motore è inchiodato e a breve, se non subito, si cuoce pure l' ESC e un qualche servo (se al momento dell' arrivo andavano tutti)...tra soldi rispesi, tempo perso e incaxxature...ne valeva la pena? Si e no, ho comperato anche io da HK, ma la qualità effettiva dei modelli che hai in mano...inzomma...
2) dopo una prima fase di innamoramento dei gommoli (Cularis) ho ripreso a mano un qualche modello serio...in definitiva: NON pretendiamo dai gommoli prestazioni che NON sono e NON possono essere le loro. Sono versatili e , alcuni, strafacili da riparare. Adatti x principianti, piloti domenicali e distratti. Ma quando vuoi un modello che penetra, che abbia efficienza, che possa restituirti tutta l' energia accumulata in affondata...lascia perdere fox o balle varie di polistirolo, l' unico risultato assicurato è che NON restituisce l' energia cinetica e se lo carichi non è difficile che ti si aprano in volo...bisogna spostarsi su un più classico fusoliera in fibra e ali in poli- obece.
Altro giro...
Tutto vero e condivisibile, il vero problema che a parte l'easyglider che è un buon compromesso, viene a mancare un modello "penetrante" fatto in epp, poi effettivamente sarebbe il mio primo modello di hobbyk
Io onestamente non me la sento ancora di buttare giù per un pendio un modello decente da pendio che costa nuovo come minimo 500 euro, conseguentemente spero che il modello del threat abbia quel qualcosa in più.....comunque c'è un pilatus da 3,75m nel bersaglio futuro.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 19:55   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
Citazione:
Originalmente inviato da moquito Visualizza messaggio
Tutto molto vero e condivisibile ma:

1) Tra il Phoenix + spedizione + (eventuale) dogana + motore ed ESC nuovo non arrivi mai a spendere la metà di un Cularis o anche Easy Glider Pro con la loro motorizzazione MPX presi ovunque in un negozio o per corrispondenza in Europa. Le incaxxature ovviamente però non hanno prezzo e su questo non discuto.

2) Ovviamente sarà così ma normale che sia così ed è giusto che sia così. Se fossimo in un forum di motocicli e questo fosse un thread sulla Vespa PX125 degli anni 80 sarebbe altrettanto giusto sottolineare che una Yamaha R1 ha prestazioni e tenuta superiori al "Vespone".
Si parla di roba di plastichina e affini e pretendere rigidità velocità e robustezza alle volte è davvero un controsenso. C'è da dire che io che sono un principiante provando un ASW28 in VT ho avuto molta paura di perderlo perchè se rallentava appena se ne andava per fatti suoi e bisognava tenerlo sempre molto veloce. Sicuramente emozionante ma per me ancora troppo ansiogeno e per niente rilassante.

Però il discorso in origine era che per quel che costa, con un po' di tuning (spesso essenziale) e un po' di cu...fortuna che con la roba cinese non guasta mai, l'attrezzo in oggetto vola meglio dei cugini di marca altrettanto cinesi che costano il doppio.

Poi, c'è roba meglio in giro e questo è fuori discussione.
Vero i prezzi dei gommoli sono un pò altini...il Cularis l' ho accattato usato a meno di metà prezzo
E la motorizzazione & ESC è roba Turnigy
Nei servi ho esagerato...tutto Hitec

x l' asw che hai provato...ci può essere centraggio e centraggio, regolazione di incidenza del piano di quota e tanto altro,,,cmq se hai corde ridotte alari, in genere, devi CAMMINARE...
Ma dopo due tre voli sei già a posto.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 19:59   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Tutto vero e condivisibile, il vero problema che a parte l'easyglider che è un buon compromesso, viene a mancare un modello "penetrante" fatto in epp, poi effettivamente sarebbe il mio primo modello di hobbyk
Io onestamente non me la sento ancora di buttare giù per un pendio un modello decente da pendio che costa nuovo come minimo 500 euro, conseguentemente spero che il modello del threat abbia quel qualcosa in più.....comunque c'è un pilatus da 3,75m nel bersaglio futuro.
Fatti un modello serio LENTO e leggero, quando lo molli dirai "o caspita, vola da solo, non c' è niente da fare!!!"
Il Pilatus...guardaci bene, che potrebbe essere un pò incaxxato come modello di "passaggio".
cerca di vederne uno simile e con lo stesso carico alare nel tuo pendio.
Il lento ti aiuta a non andare in tachicardia. Il leggero ti aiuta in atterraggio, masse ed inerzie contenute, meno scassature...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 20:28   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Fatti un modello serio LENTO e leggero, quando lo molli dirai "o caspita, vola da solo, non c' è niente da fare!!!"
Il Pilatus...guardaci bene, che potrebbe essere un pò incaxxato come modello di "passaggio".
cerca di vederne uno simile e con lo stesso carico alare nel tuo pendio.
Il lento ti aiuta a non andare in tachicardia. Il leggero ti aiuta in atterraggio, masse ed inerzie contenute, meno scassature...
..ci sono poche scelte ask21 da 2m rotti o fox da 2,7m credo....tutto materiale artigianale usato...di commerciale si rompono solo a vederli...comunque ottimi consigli
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 08:31   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moquito
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 77
Sarà stato per la pioggia ma vedo che la discussione langue.

Stamattina qui c'è il sole con brezza leggera 2-5Km/h da SE: vado a fare il collaudo del Phoenix restaurato con motore 2836/1200kV e dell'Easy Star nuovo con motore 2835/2200kV.
Segue relazione e video.

Stay tuned.......

P.S. a proposito di meteo. Questa è un'altra delle mie piccole passioni
moquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 09:04   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
Beato te...brezzolina e phoenix...dicci come va la sostituzione motoristica ;-)

Ultima modifica di greenmanalishi : 10 giugno 11 alle ore 09:09
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 11:16   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da moquito Visualizza messaggio
Sarà stato per la pioggia ma vedo che la discussione langue.

Stamattina qui c'è il sole con brezza leggera 2-5Km/h da SE: vado a fare il collaudo del Phoenix restaurato con motore 2836/1200kV e dell'Easy Star nuovo con motore 2835/2200kV.
Segue relazione e video.

Stay tuned.......

P.S. a proposito di meteo. Questa è un'altra delle mie piccole passioni
Approvo la tua passione; se torno a volare, prima di un trasferimento, come quello classico, da Perugia all'Elba a mangiare pesce, ti chiamerò prima per una meteo specifica per la rotta. ;)
Questi giorni, trà l'organo ed ospiti che ho avuto non mi sono occupato del motore. Adesso vado al negozio a vedere se fosse arrivato qualcosa di compatibile per il Phoenix.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 13:09   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moquito
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Beato te...brezzolina e phoenix...dicci come va la sostituzione motoristica ;-)
Appena di ritorno:

1) mattinata eccezionale da un punto di vista meteo con sole e vento leggero.

2) Il Phoenix dopo la riparazione è andato perfettamente: dritto come un fuso.

3) Il motore Turnigy 2836/1200kV è PERFETTO!!! Partenze dalle mani senza dover lanciare il modello, salite verticali, passaggi velocissimi. Con un ESC Turnigy Plush 40A appena si scalda nonostante sia stato tirato a dovere. Per il bilanciamento qualche pesetto (40-50g) in coda. Insomma un'accoppiata vincente. Non è indispensabile tanta potenza (350W) ma dovendo cambiare motore (e si diceva di cambiarlo) per pochi euro lo consiglio vivamente.

4) Ad un certo punto l'ho messo contro sole mentre era ad una quota bassina, non c'ho visto più niente, mi dicono che l'ho messo in volo rovescio senza accorgermene e senza volerlo, nel tentativo di rialzarlo l'ho picchiato a terra a velocità sostenuta. L'impatto è stato fatale: la fusoliera è a fisarmonica, le ali si sono rotte (ma senza staccarsi stavolta dalla fusoliera), la basetta di compensato dove appoggia la batteria si è spezzata e anche la batteria si è abbozzata. Non so se è recuperabile ma ci proverò. Fortunatamente ne ho un altro in arrivo da HK....

5) Per inciso l'Easy Star con motore Turnigy inrunner 2835/2200kV è un portento e dopo il crash del Phoenix ho giocato un po' con quello che togliendo motore ho faticato a riportarlo a terra tanto stava su da solo per le buone condizioni di questa mattina. Con il motore è uno schizzetto nonostante la batteria da 2 etti: altra cosa rispetto al Permex a spazzole!!!

Seguono video e foto con i tempi tecnici necessari........


P.S. perchè mi arrivano notifiche di messaggi che poi in questo thread non vedo?
moquito non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Phoenix 2000 chi lo conosce?? kitaro Aeromodellismo Principianti 2 07 novembre 06 15:19
Kan 2000 mAh gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 12 gennaio 05 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002