03 maggio 16, 12:47 | #1051 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2016 Residenza: Maiella
| Citazione:
| |
03 maggio 16, 12:52 | #1052 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Stai scherzando spero, il tornio per fare una passata di 0,015 mm su un'alberino cementato ? Forse servirebbe un rettifica, ma con appena un po' di manualità si mette l'albero sul trapano poi con carta vetrata fine (per esempio 600) piano piano si arriva al diamentro voluto ( 20 minuti al massimo) basta provare ogni tanto ad infilare il cuscinetto del motore, ne ho fatti decine cosi' senza problemi ed ha anche eliminato i giochi che spesso ci sono fra alberi e cuscinetti. Sempre se non si trova l'estrattore di 3,17 mm Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
03 maggio 16, 13:46 | #1053 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
03 maggio 16, 17:14 | #1054 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Il mio ha un distanziale in plastica su cui va premontato il motore, il tutto viene montato dietro al parafiamma e davanti è presente una placchetta di metallo. Questo pacchetto fa si che non rimanga abbastanza albero per il montaggio dell'ogiva. Per il fatto di acquistare un albero del diametro adatto, sempre che si trovi della lunghezza giusta, direi che si fa prima a ridurre il diametro dell estrattore da stampi, ne ho di diverse misure in casa. Purtroppo non l'ho fatto perché ho valutato male: pensavo di poterlo forzare con poco e una volta infilato nel primo cuscinetto ho deciso di portare a termine l'impresa... Valutazione sbagliata. |
06 maggio 16, 10:19 | #1055 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Ieri sera ho fatto una scappata al campo ed ho provato il Phoenix 2000. Ho dei problemi a impostare il baricentro in quanto devo mettere la batteria da 2200 troppo indietro e non ci sta gran che. In ogni modo, con il baricentro consigliato dalle istruzioni ottenuto un po' a fatica, il modello vola bene ma cabra vistosamente non appena lo si fa correre un po'. Sembra quasi che il calettamento alare sia troppo accentuato; sapete qualcosa al riguardo? Anche sotto motore è evidente una forte tendenza a cabrare che richiede una buona compensazione a picchiare. Per quanto riguarda il baricentro sono molto perplesso. Il Phoenix di un amico del campo è baricentrato correttamente con batteria più avanti della mia e motore più pesante Avrei un posizionamento della batteria più comodo con una 3s da 1300 ma, provandola, scalda stroppo e ho scartato l'idea. Sposterò la ricevente più indietro ma credo che dovrò zavorrare un po' in coda. Ho scaricato un paio di batterie ed è saltato il cuscinetto anteriore del motore che si è sgabbiato, chissà perché?? Stasera cambierò i cuscinetti oppure il motore addirittura. Quello che avevo su è un 1000 kV che non tirava gran ché pur essendo sufficiente; se riuscirò metterò a posto quello, altrimenti lo sostituirò con un motore tipo campanellino da 750 kV sostituendo l'elica con una 11x6 o 12x6 che ho in casa. |
06 maggio 16, 19:33 | #1056 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2015 Residenza: santa giustina
| Cg
ciao, come scritto qualche pagina fa ...per il CG ho tenuto buono quello segnato e usando una lipo 3s da 2200 mA (circa 180g) ho cercato di spostarla fino al centraggio, diciamo che è un po' arretrata rispetto alla cinghietta di fissaggio esistente. La ricevente l'ho messa dietro i sevi, verso la coda e le antenne lungo la coda, non ho aggiunto peso. In pianura con aria stabile senza termiche o dinamiche portandolo ad una quota di circa 100m e lasciandolo andare senza motore, viene giù deciso, non galleggi e non rallenta, se faccio la prova dei 45° risale pochissimo, in pendio con termica do 7 tacche di trim a picchiare (si e no mezzo millimetro del piano di quota in giù) e per me vola bene, diciamo che mi accontento non sono esperto. Ho questo motore NTM Prop Drive 28-36 1000KV / 400W Brushless Motor (EU Warehouse) pesa 89g, l'ho inclinato leggermente in giù e a destra, in partenza non lo spingo al massimo ho tarato il gas all'85% e con un regolatore da 40A e elica originale tende a scaldare se lo uso intensamente come fosse un'aereo e non un aliante, in pendio non c'è problema cerco di non usarlo... solo in decollo se le condizioni sono scarse. ciao |
10 maggio 16, 10:49 | #1057 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Ciao, se il modello cabra quando aumenta la velocità di volo è perchè hai il piano di quota deportante (trimmato a cabrare), quindi con un flusso d'aria piu' veloce che lo investe spinge in basso con piu' forza la coda; devi spostare il baricentro indietro fino ad eliminare la trimmatura a cabrare (il quota deve risultare perfettamente piano). Per attenuare il cabrare sotto motore devi spessorarlo leggermente a picchiare. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
27 giugno 16, 17:54 | #1058 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2013 Residenza: Castiglione delle Stiviere
|
Scusate, una domanda da principiante. Le ali del phoenix 2000 si possono smontare per il trasporto, e rimontarle al campo volo? Ho dei problemini di spazio in macchina, e vorrei avere la certezza che questo fosse possibile da fare ogni week end. Dalle foto su hobby king, sembra che i supportini in plastica vadano diretti nel polistirolo e la cosa un po' mi preoccupa.. Grazie! |
Bookmarks |
| |