18 maggio 11, 14:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2008 Residenza: Cava de' Tirreni
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| Miscelazioni per aliante FOX Hype
Salve, ho da poco acquistato il mio primo aliante il Fox della Hype, volevo sapere quali miscelazioni devo impostare sulla radio per rendere migliore il volo, in particolare mi interssa in fase di atterraggio, in quanto devo atterrare in un piazzale non molto lungo circa 100m e quindi volevo sapere come impostare al meglio i flapperoni per ridurre la distanza di atterraggio. E' consigliabile mettere entrambi gli alettoni all'insù per fare da aerofreno? Ditemi un pò la vostra. P.s. la radio che ho è una Hitec Optic 6.
__________________ Modelli che possiedo al momento: Biplano ap.alare 1,20m autocostruito, Triplano Fokker dr1 ap.alare 90cm autocostruito, Acromaster della Multiplex, Aliante Fox Hype. |
18 maggio 11, 15:56 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
| Citazione:
l'unica è provare gli alettoni giu, e poi su, e vedi cosa succede. non si può dire cosi. | |
18 maggio 11, 17:03 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2008 Residenza: Cava de' Tirreni
Messaggi: 65
|
Quindi mi stai dicendo che dvrei provare prima a impostare gli alettoni verso il basso per aumentare la portanza e la resistenza aereodinamica e poi provare anche a metterli verso l'alto? Conosco gli effetti del mettere gli alettoni rivolti verso il basso, ma cosa succede invece quando vengono messi verso l'alto? L'aereo perde quota più rapidamente? E' una cosa che non ho mai sperimentato.
__________________ Modelli che possiedo al momento: Biplano ap.alare 1,20m autocostruito, Triplano Fokker dr1 ap.alare 90cm autocostruito, Acromaster della Multiplex, Aliante Fox Hype. |
18 maggio 11, 17:25 | #4 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
-1) miscelazione alettoni/direzionale -2) ". ". Differenziale alettoni -3). ". ". diruttori/stabilizzatore Per diruttori si intende alettoni verso l'alto. servono per togliere portanza all'ala e perdere conseguentemente quota più rapidamente mantenendo un assetto di volo normale. Non rallentano la velocità | |
18 maggio 11, 19:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2011 Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
| ascolta il mio consiglio: ho avuto l'esperienza di provare il fox hype di un amico e se abbassi gli alettoni in atterraggio peggiori solo le cose: 1° non frena un tubo, 2°abbassandoli aumenti solo il rischio che ti stalli d'ala in atterraggio con inevitabile crash (già è un modello che va fatto correre di suo per non stallare). Quindi alzali di parecchio dato che li sente poco, diciamo di un 45°-60°, e imposta un buon differenziale, attorno al 40%, (sennò sei costretto a picchiare e a virare a coltello). spero di esserti stato utile.
__________________ "Solo chi si dà per vinto è perduto" |
18 maggio 11, 22:07 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2007 Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
|
Ho anche io il Fox da un pò di tempo e devo dire che è un modello che da molte soddisfazioni ma certo non si può definire un buon veleggiatore! Anche oggi l'ho usato in pendio e per farlo andare deve esserci un discreto vento. Per quanto riguarda le tue domande ti posso dire che io non sento la necessità di utilizare gli alettoni come freni tuttavia se proprio devi farlo solo ed esclusivamente verso l'alto altrimenti ti stalla l'estremità ed entra immediatamente in vite. Ti consiglio poi di miscelare alettoni e direzionale e di dare un discreto differenziale agli alettoni, per qunto riguarda i valori delle escursioni vanno bene quelli che ti hanno consigliato però dipende da cosa ci vuoi fare e da come lo configuri (peso, baricentro, etc) per cui la messa a punto è tutta tua..... Un ultimo consiglio che ti do è di dare una corsa a cabrare limitata all'ottenimento di uno stallo incipiente, se il profondita ha una corsa eccessiva rischi (ovviamente questo dipende molto dal tuo CG) di andare immediatamente in stallo e finire in vite. Divertiti! |
19 maggio 11, 12:39 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2008 Residenza: Cava de' Tirreni
Messaggi: 65
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Grazie dei consigli ragazzi, in effetti io ci tengo a regolarlo nel modo corretto sopratutto per farlo atterrare nel più breve spazio possibile dato che come ho detto non ho molta pista, quindi correggerò gli alettoni come aerofreni verso l'alto, metterò il differenziale agli alettoni e poi vedrò di impostare anche il movimento del direzionale insieme con gli alettoni. E' tutto?
__________________ Modelli che possiedo al momento: Biplano ap.alare 1,20m autocostruito, Triplano Fokker dr1 ap.alare 90cm autocostruito, Acromaster della Multiplex, Aliante Fox Hype. |
19 maggio 11, 21:11 | #8 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
non riesco assolutamente a capire cosa vuoi dire. | |
19 maggio 11, 21:17 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
| Citazione:
come miscelazioni io direi questa, e quela con la deriva, ma la parte riguardante il "frenaggio", come dicevo, bisogna provare, miscelazioni strane nonce ne sono da fare. provi in su, e poi in giu, o vice versa, per vedere come si comporta. prove a modello alto o comunque in sicurezza, non si può sapere se stalla, o che cosa. | |
19 maggio 11, 21:23 | #10 (permalink) Top | |
Guest
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a te chiedo invece di spiegare questa affermazione, | |
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