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Vecchio 18 maggio 11, 14:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mino1987
 
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Miscelazioni per aliante FOX Hype

Salve, ho da poco acquistato il mio primo aliante il Fox della Hype, volevo sapere quali miscelazioni devo impostare sulla radio per rendere migliore il volo, in particolare mi interssa in fase di atterraggio, in quanto devo atterrare in un piazzale non molto lungo circa 100m e quindi volevo sapere come impostare al meglio i flapperoni per ridurre la distanza di atterraggio. E' consigliabile mettere entrambi gli alettoni all'insù per fare da aerofreno? Ditemi un pò la vostra. P.s. la radio che ho è una Hitec Optic 6.
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Modelli che possiedo al momento: Biplano ap.alare 1,20m autocostruito, Triplano Fokker dr1 ap.alare 90cm autocostruito, Acromaster della Multiplex, Aliante Fox Hype.
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Vecchio 18 maggio 11, 15:56   #2 (permalink)  Top
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Salve, ho da poco acquistato il mio primo aliante il Fox della Hype, volevo sapere quali miscelazioni devo impostare sulla radio per rendere migliore il volo, in particolare mi interssa in fase di atterraggio, in quanto devo atterrare in un piazzale non molto lungo circa 100m e quindi volevo sapere come impostare al meglio i flapperoni per ridurre la distanza di atterraggio. E' consigliabile mettere entrambi gli alettoni all'insù per fare da aerofreno? Ditemi un pò la vostra. P.s. la radio che ho è una Hitec Optic 6.
i flapperoni sono un'altra cosa, miscelazioni non ne hai da fare.
l'unica è provare gli alettoni giu, e poi su, e vedi cosa succede. non si può dire cosi.
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Vecchio 18 maggio 11, 17:03   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mino1987
 
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Quindi mi stai dicendo che dvrei provare prima a impostare gli alettoni verso il basso per aumentare la portanza e la resistenza aereodinamica e poi provare anche a metterli verso l'alto? Conosco gli effetti del mettere gli alettoni rivolti verso il basso, ma cosa succede invece quando vengono messi verso l'alto? L'aereo perde quota più rapidamente? E' una cosa che non ho mai sperimentato.
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Vecchio 18 maggio 11, 17:25   #4 (permalink)  Top
Nextone
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Salve, ho da poco acquistato il mio primo aliante il Fox della Hype, volevo sapere quali miscelazioni devo impostare sulla radio per rendere migliore il volo, in particolare mi interssa in fase di atterraggio, in quanto devo atterrare in un piazzale non molto lungo circa 100m e quindi volevo sapere come impostare al meglio i flapperoni per ridurre la distanza di atterraggio. E' consigliabile mettere entrambi gli alettoni all'insù per fare da aerofreno? Ditemi un pò la vostra. P.s. la radio che ho è una Hitec Optic 6.
Puoi fare alcune miscelazioni, non sono certamente indispensabili, ma sono sicuramente propedeutiche all'uso di altri modelli, oltre che utili.
-1) miscelazione alettoni/direzionale
-2) ". ". Differenziale alettoni
-3). ". ". diruttori/stabilizzatore


Per diruttori si intende alettoni verso l'alto. servono per togliere portanza all'ala e perdere conseguentemente quota più rapidamente mantenendo un assetto di volo normale. Non rallentano la velocità
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Vecchio 18 maggio 11, 19:30   #5 (permalink)  Top
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i flapperoni sono un'altra cosa, miscelazioni non ne hai da fare.
l'unica è provare gli alettoni giu, e poi su, e vedi cosa succede. non si può dire cosi.
ascolta il mio consiglio: ho avuto l'esperienza di provare il fox hype di un amico e se abbassi gli alettoni in atterraggio peggiori solo le cose: 1° non frena un tubo, 2°abbassandoli aumenti solo il rischio che ti stalli d'ala in atterraggio con inevitabile crash (già è un modello che va fatto correre di suo per non stallare). Quindi alzali di parecchio dato che li sente poco, diciamo di un 45°-60°, e imposta un buon differenziale, attorno al 40%, (sennò sei costretto a picchiare e a virare a coltello). spero di esserti stato utile.
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Vecchio 18 maggio 11, 22:07   #6 (permalink)  Top
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Ho anche io il Fox da un pò di tempo e devo dire che è un modello che da molte soddisfazioni ma certo non si può definire un buon veleggiatore!
Anche oggi l'ho usato in pendio e per farlo andare deve esserci un discreto vento.
Per quanto riguarda le tue domande ti posso dire che io non sento la necessità di utilizare gli alettoni come freni tuttavia se proprio devi farlo solo ed esclusivamente verso l'alto altrimenti ti stalla l'estremità ed entra immediatamente in vite.
Ti consiglio poi di miscelare alettoni e direzionale e di dare un discreto differenziale agli alettoni, per qunto riguarda i valori delle escursioni vanno bene quelli che ti hanno consigliato però dipende da cosa ci vuoi fare e da come lo configuri (peso, baricentro, etc) per cui la messa a punto è tutta tua.....
Un ultimo consiglio che ti do è di dare una corsa a cabrare limitata all'ottenimento di uno stallo incipiente, se il profondita ha una corsa eccessiva rischi (ovviamente questo dipende molto dal tuo CG) di andare immediatamente in stallo e finire in vite.
Divertiti!
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Vecchio 19 maggio 11, 12:39   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di mino1987
 
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Grazie dei consigli ragazzi, in effetti io ci tengo a regolarlo nel modo corretto sopratutto per farlo atterrare nel più breve spazio possibile dato che come ho detto non ho molta pista, quindi correggerò gli alettoni come aerofreni verso l'alto, metterò il differenziale agli alettoni e poi vedrò di impostare anche il movimento del direzionale insieme con gli alettoni. E' tutto?
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Vecchio 19 maggio 11, 21:11   #8 (permalink)  Top
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ascolta il mio consiglio: ho avuto l'esperienza di provare il fox hype di un amico e se abbassi gli alettoni in atterraggio peggiori solo le cose: 1° non frena un tubo, 2°abbassandoli aumenti solo il rischio che ti stalli d'ala in atterraggio con inevitabile crash (già è un modello che va fatto correre di suo per non stallare). Quindi alzali di parecchio dato che li sente poco, diciamo di un 45°-60°, e imposta un buon differenziale, attorno al 40%, (sennò sei costretto a picchiare e a virare a coltello). spero di esserti stato utile.
me la spieghi con parole tue?

non riesco assolutamente a capire cosa vuoi dire.
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Vecchio 19 maggio 11, 21:17   #9 (permalink)  Top
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me la spieghi con parole tue?

non riesco assolutamente a capire cosa vuoi dire.
vuol dire che l'alettone che sale, sale piu di quello che scende.



come miscelazioni io direi questa, e quela con la deriva, ma la parte riguardante il "frenaggio", come dicevo, bisogna provare, miscelazioni strane nonce ne sono da fare. provi in su, e poi in giu, o vice versa, per vedere come si comporta. prove a modello alto o comunque in sicurezza, non si può sapere se stalla, o che cosa.
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Vecchio 19 maggio 11, 21:23   #10 (permalink)  Top
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Ho anche io il Fox da un pò di tempo e devo dire che è un modello che da molte soddisfazioni ma certo non si può definire un buon veleggiatore!
Anche oggi l'ho usato in pendio e per farlo andare deve esserci un discreto vento.
Per quanto riguarda le tue domande ti posso dire che io non sento la necessità di utilizare gli alettoni come freni tuttavia se proprio devi farlo solo ed esclusivamente verso l'alto altrimenti ti stalla l'estremità ed entra immediatamente in vite.
Ti consiglio poi di miscelare alettoni e direzionale e di dare un discreto differenziale agli alettoni, per qunto riguarda i valori delle escursioni vanno bene quelli che ti hanno consigliato però dipende da cosa ci vuoi fare e da come lo configuri (peso, baricentro, etc) per cui la messa a punto è tutta tua.....
Un ultimo consiglio che ti do è di dare una corsa a cabrare limitata all'ottenimento di uno stallo incipiente, se il profondita ha una corsa eccessiva rischi (ovviamente questo dipende molto dal tuo CG) di andare immediatamente in stallo e finire in vite.
Divertiti!


a te chiedo invece di spiegare questa affermazione,
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