Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 11, 10:12   #51 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-09-2010
primo volo

E' arrivato, dopo aver apportato qualche modifica di irrigidimento sul direzionale, finalmente sono andato in un campo a provarlo.
Premetto che non sono un esperto ma quasi un novello che ha ripreso dopo 15 e più anni di assenza dal volo.
Impressioni: Se confrontato con Un Blizzard da un punto di vista costruttivo, crredo che ci sia una differenza notevole sia nel materiale che nel progetto tutto a favore del Blizzard Multiplex. Ne consegue che in volo saranno differenti ma per un principiante come me credo che il Fox sia un modello appagante e divertente.

-il motore fa il suo lavoro ed è potente quel che basta, in caso di vento forte credo che sia al limite in un ipotetico volo contro vento.

-ogiva ed elica, sicuramente scarse come qualità anche se molto leggere, speriamo bene.Ho stretto la vite frontale e rilevo micro vibrazione, ma minima.

- le ali ,leggendo i post precedenti ho capito che quasi tutti hanno una delle due ali con un difetto,infatti presenta una leggerissima rientranza (imperfezione) nell'angolo estremo nel bordo d'entrata. La baionetta dovrebbe essere bloccata con un sistema migliore, credo che altri abbiano irrigidito le ali con un listello in carbonio, devo ancora provare.

- la fusoliera ben disegnata mi sembra un po' leggerina.

In volo: le condizioni meteo erano quasi perfette, leggero vento in quota circa a 40 metri di altezza.
da subito si ha la sensazione di un aliante tranquillo che ha una discreta portanza, dopo averlo lanciato con la mano, quasi un leggero accompagnamento, sale tranquillo senza problemi.
In virata manifesta qualche comportamento anomalo, perde facilmente quota pur utilizzando i differenziali credo al 30% e si è costrtti a contro virare un pochino.
Devo provare a virare senza differenziali, e a miscelare con il timone gli alettoni.
L'atterraggio è facile e stabile.

la prossima volta vi ragguaglio.
Ciao
stecimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 12:11   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da stecimo Visualizza messaggio
E' arrivato, dopo aver apportato qualche modifica di irrigidimento sul direzionale, finalmente sono andato in un campo a provarlo.
Premetto che non sono un esperto ma quasi un novello che ha ripreso dopo 15 e più anni di assenza dal volo.
Impressioni: Se confrontato con Un Blizzard da un punto di vista costruttivo, crredo che ci sia una differenza notevole sia nel materiale che nel progetto tutto a favore del Blizzard Multiplex. Ne consegue che in volo saranno differenti ma per un principiante come me credo che il Fox sia un modello appagante e divertente.

-il motore fa il suo lavoro ed è potente quel che basta, in caso di vento forte credo che sia al limite in un ipotetico volo contro vento.

-ogiva ed elica, sicuramente scarse come qualità anche se molto leggere, speriamo bene.Ho stretto la vite frontale e rilevo micro vibrazione, ma minima.

- le ali ,leggendo i post precedenti ho capito che quasi tutti hanno una delle due ali con un difetto,infatti presenta una leggerissima rientranza (imperfezione) nell'angolo estremo nel bordo d'entrata. La baionetta dovrebbe essere bloccata con un sistema migliore, credo che altri abbiano irrigidito le ali con un listello in carbonio, devo ancora provare.

- la fusoliera ben disegnata mi sembra un po' leggerina.

In volo: le condizioni meteo erano quasi perfette, leggero vento in quota circa a 40 metri di altezza.
da subito si ha la sensazione di un aliante tranquillo che ha una discreta portanza, dopo averlo lanciato con la mano, quasi un leggero accompagnamento, sale tranquillo senza problemi.
In virata manifesta qualche comportamento anomalo, perde facilmente quota pur utilizzando i differenziali credo al 30% e si è costrtti a contro virare un pochino.
Devo provare a virare senza differenziali, e a miscelare con il timone gli alettoni.
L'atterraggio è facile e stabile.

la prossima volta vi ragguaglio.
Ciao
quando hai occassione prova a fare affondate decise di almeno 50-70m e dammi una tua impressione. Su alcuni modelli tende andare da una parte e i comandi diventano sordi
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 11:59   #53 (permalink)  Top
User

Grzie per l'informazione,farò la prova da te descritta. Spero di non rompere nulla. Ma se si comportasse come mi dici cosa si può fare?
Tu hai inserito riduzioni di corsa?Hai rinforzato tutte le parti mobili con vetronite o carbonio?

Quali impressioni hai tu del modello...scarso?
Migliorabile?
Da buttare?

Grazie
Vecchio 19 luglio 11, 14:22   #54 (permalink)  Top
Nextone
Guest

La terza che hai scritto.....
Vecchio 19 luglio 11, 19:09   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
Grzie per l'informazione,farò la prova da te descritta. Spero di non rompere nulla. Ma se si comportasse come mi dici cosa si può fare?
Tu hai inserito riduzioni di corsa?Hai rinforzato tutte le parti mobili con vetronite o carbonio?

Quali impressioni hai tu del modello...scarso?
Migliorabile?
Da buttare?

Grazie
ovviamente le affondate devi partire da alto molto in alto e calcolare di avere il tempo di richiamare il modello con il cabra che rallenti la velocità e dovresti avere poi il totale controllo del modello.
Il mio ha avuto rinforzi con il carbonio sia sulle ali che sul piano di coda, la causa del problema dovrebbe derivare dal sistema di controllo degli alettoni tramite i servi.
Diciamo che il fox fa venire voglia di farlo correre e si incontrano problemi strutturali: per esempio le baionette sono immerse in quella specia di silicone bianco che da elasticità ma non rigidità e comunque io credo che poi il vero punto debole sta nell'attacco dei piani di coda e della coda stessa....poi è sempre un modello di epp leggero che vola molto bene in pianura
Vecchio 20 luglio 11, 17:27   #56 (permalink)  Top
User

Ciao Panterone,
grazie per le info spero di fare la prova questo we.
Ma le ali le blocchi solo con le vitine sulle ali o le ancori diversamente?
Mi sembra che qualche persona abbia utilizzato del velcro ma non so in che punto.
Invece ho inserito anche io aste di carbonio nella fessura sulle ali, vediamo se migliora.
Il piano di coda se posso lo incollo.
La batteria come la tieni fissa?
Grazie.

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
ovviamente le affondate devi partire da alto molto in alto e calcolare di avere il tempo di richiamare il modello con il cabra che rallenti la velocità e dovresti avere poi il totale controllo del modello.
Il mio ha avuto rinforzi con il carbonio sia sulle ali che sul piano di coda, la causa del problema dovrebbe derivare dal sistema di controllo degli alettoni tramite i servi.
Diciamo che il fox fa venire voglia di farlo correre e si incontrano problemi strutturali: per esempio le baionette sono immerse in quella specia di silicone bianco che da elasticità ma non rigidità e comunque io credo che poi il vero punto debole sta nell'attacco dei piani di coda e della coda stessa....poi è sempre un modello di epp leggero che vola molto bene in pianura
Vecchio 20 luglio 11, 19:51   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
Ciao Panterone,
grazie per le info spero di fare la prova questo we.
Ma le ali le blocchi solo con le vitine sulle ali o le ancori diversamente?
Mi sembra che qualche persona abbia utilizzato del velcro ma non so in che punto.
Invece ho inserito anche io aste di carbonio nella fessura sulle ali, vediamo se migliora.
Il piano di coda se posso lo incollo.
La batteria come la tieni fissa?
Grazie.
per il blocco uso il sistema di default con le vitini della ali. Come ti ho scritto il carbonio delle ali fa qualcosa ma poi subentrano le vibrazioni e torsioni del piano di coda e la poca forza degli alettoni causa sistema di tiranti dei servi.
Io per il momento sconsiglierei di incollare il piano di coda, appena torno a casa se riesco posto le foto delle modifiche.La batteria uso una 1800 bloccata con il velcro.
Il modello non è un hotliner ma diciamo un veleggiatore decisamente più acrobatico dei soliti gommoli e leggermente più veloce.
Se si vola rispettandolo va bene, se lo si porta in pendio o lo si sforza va in forte crisi, secondo me.
Diciamo che il phoenix 2000 l'ho portato in fortissima affondata e non si è spostato di un mm avendo il più totale controllo, se lo avessi fatto con il fox forse avrei trovato alla fine dei coriandoli
Vecchio 21 luglio 11, 14:01   #58 (permalink)  Top
User

fox hype

Ciao Panterone,
guardero' le tue foto per prendere spunto, non ho capito il perchè non ti convinca l'incollaggio del piano di coda, lo dici per praticità nei trasporti o perchè non ti convince la soluzione? Preferisci una sbarretta di rinforzo che colleghi la fusoliera al piano di coda?
Premesso che l'ho rinforzato il timone, ma rimane pur sempre delicatino.
Ti confesso che all'inizio ero tentato di utilizzare la fusoliera per farmene una tutta in fibra di vetro, poi ho desistito per tempo e voglia, ma soprattutto per le ali che non saprei come farle.
Comunque spero nel bel tempo, nel week-end qui le previsioni non promettono nulla di buono, ma sapendo che non ci prendono mai ....allora posso andare tranquillo!!!!
Ho un blizard e pensavo di apllicare la soluzione che adotta la Multiplex su quel modello per irrigidire il piano di coda e la fuso: si prende una astina in vetronite da 1,5 mm e si crea lo spazio esternamente sulla fusoliera fino ad arrivare al piano di coda il tutto posizonando l'astina non in maniera non lineare ma leggermente flessa vero l'alto sul piano di coda.Il lavoro non è bellissimo perchè tutto a vista ma almeno dovrebbe funzionare.
Cosa ne pensi?
Grazie
Rispondi

Bookmarks