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Vecchio 20 maggio 11, 14:05   #31 (permalink)  Top
Nextone
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Originalmente inviato da mino1987 Visualizza messaggio
Panterone, tu che hai il Fox, la cappottina che si apre contro vento l'hai lasciata così com'è? Ho il timore che possa saltare via col vento, c'è questo rischio?
Hanno da poco immesso sul mercato un nuovissimo prodotto per evitare l'inconveniente
Cerca su wikipedia " elastico"
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Vecchio 20 maggio 11, 14:13   #32 (permalink)  Top
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Beh Nextone, non ci volevi certo tu a dirmi che con l'elastico risolverei la faccenda, io mi chiedevo se il rischio c'è che si stacchi la cappottina, se un possessore del fox mi dice che non c'è nessun pericolo non vedo perchè dover mettere un elastico anti estetico. La mia non è una domanda su come poter risolvere il problema, ma per capire se effettivamente il problema esiste.
__________________
Modelli che possiedo al momento: Biplano ap.alare 1,20m autocostruito, Triplano Fokker dr1 ap.alare 90cm autocostruito, Acromaster della Multiplex, Aliante Fox Hype.
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Vecchio 20 maggio 11, 14:51   #33 (permalink)  Top
Nextone
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Sono d'accordo con te...si possono usare le fasi di volo?
Comunque ieri in pendio al Campon 100 m sia per il fox che per l'easyglider non mi bastavano per farlo atterrare, probabilmente i flapperoni ben miscelati mi avrebbero senz'altro aiutato.
Il mio fox uscito da casa aveva i piani di coda molto storti rispetto alle ali, ma con un po' di lavoro sono stati raddrizzati.
L'elica tende a vibrare pur avendo l'albero perfetto, un po' migliorato avviando l'elica sull'albero. Le pale dell'easyglider electric vanno perfettamente al posto di quelle originali. Inoltre infillando una bara filettata da 6 dentro la baionetta c'è un lasco di 2-3mm, percui virando a destra o a sinistra da fermo la si sente scorrere dentro....penso che da un lato ci mettero della colla calda per sistemare
Dipende solo dalla tua radio, se hai la possibilità di programmare le fasi di volo può essere utile creare una fase " termica" con tutti i mix inseriti, ( alett/direz) (differenziale) e magari un poco di esponenziale su tutte le superfici.

Gli alianti hanno come caratteristica di base un'alta efficienza, ed in certe condizioni, mangiarsi 100 metri di pista e' molto facile, il poter togliere una parte di efficienza con i diruttori e' un grosso aiuto in fase di avvicinamento.

Le vibrazioni date dall'elica, se non dovute a disassamenti del mozzo, sono dovute allo sbilanciamento delle pale. Con pochi euro puoi comprare un piccolo strumento che ti sara' utile in tutta la tua carriera di modellista.
Le vibrazioni del sistema " pale mozzo albero sono il cancro dell'aereomodello e vanno assolutamente eliminate, pena la morte del modello stesso.
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Vecchio 20 maggio 11, 15:09   #34 (permalink)  Top
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Beh Nextone, non ci volevi certo tu a dirmi che con l'elastico risolverei la faccenda, io mi chiedevo se il rischio c'è che si stacchi la cappottina, se un possessore del fox mi dice che non c'è nessun pericolo non vedo perchè dover mettere un elastico anti estetico. La mia non è una domanda su come poter risolvere il problema, ma per capire se effettivamente il problema esiste.
Per l'estetica del fox hype non corri rischi, e' così brutto che rischi solo di migliorarla.... Comunque puoi sempre risolvere con 10 gr di ciano, o con mezzo litro di alcool ed un cerino.

Scherzo,
Buoni voli e felici atterraggi, io mi tiro fuori.
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Vecchio 20 maggio 11, 15:44   #35 (permalink)  Top
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beh dai non esagerare, il modello vola benissimo anche con la Y sugli alettoni, come ho scritto precedentemente, si cerca soltanto di ottimizzarlo il differenziale permette migliori virate forse a scapito dell'acrobazia, i flapperoni per frenarlo una mia speranza per il mio pendio ma non neccessari in pianura.
In ogni caso è un bel giocattolo dopo che ho visto i vari fox e swift in fibra e in volo....ma in ogni caso si comincia sempre con poco mentre in passato erano molto più coraggiosi ed abituati alle scariche di adrenalina.....sto pensando ai lanci di alianti autocostruiti e magari anche costosi lanciati nel vuoto e magari persi giù o atterraggi un po' bruschi con rottura della fusoliera....io ieri i primi lanci partivo dalla pianura e motore fino al bordo del pendio o riutilizzavo lo stesso se perdevo le termiche o ero in difficoltà.... comunque negli atteraggi me la sono cavata pur volando con vento sostenutissimo. Comunque il fox vola bene già di scatola.
la mia non è una critica al fox. è una critica al casino che è nato.
rileggendo tutto da capo non si capisce nulla.
si è fatta un sacco di confusione e mi pare che non sia io l'unico a non aver capito, anche tu continui a dire flapperoni per indicare qualcosa che di sicuro non sono flapperoni.
questo, non è per farti notare un tuo errore, ma per farti capire che anche se in qualche mesaggio qualcuno l'ha spiegato, anche a te è sfuggito qualcosa.


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Ecco bravo cosi' eviti di scrivere supercazzole.

In questo 3D ce ne sono già troppe.
le "supercazzole" di solito vengono fuori perchè per far vedere che si sà, si cerca quindi di complicare il piu possibile dei concetti relativamente semplici.

io di solito cerco di semplificarli...
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Vecchio 20 maggio 11, 16:44   #36 (permalink)  Top
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Panterone, tu che hai il Fox, la cappottina che si apre contro vento l'hai lasciata così com'è? Ho il timore che possa saltare via col vento, c'è questo rischio?
Non non mi da alcuna senzazione che possa volare via, il mio fa il classico clak di chiusura, ma devi stare attento pure a mettere bene i cave e la batteria anche se mi pare ci sia spazio in abbondanza.... Comunque ieri con quel vento se ci fossero stati problemi sarebbe volato via da un pezzo
Sono straincazzato perchè sono andato giu a mettere appunto I "FLAPPERONI" così da me si chiama la funzione che permette di comandare con 2 canali separati gli alettoni e poi usarli come "FLAP impropri", per l'amico comprendo benissimo e condivido con lui che si è creato un po' di confusone.
Comunque sono allibito perchè ieri sono stato in pendio ed il fox anche se ha volato poco più di 10 minuti e sono atterrato perfettamente oggi il servo dell'ala destra non da alcun segno di vita e se inserisco un servo di prova sul canale funziona perfettamente.
Adesso spero che Jonathan mi dia una soluzione alla questione dato che se anche voi se lo vedete sembra perfetto come uscito da scatola....non ci penso neppure di provare ad aprire l'ala per sostituire il serve e poi che mi ritrovo 2 servi diversi sugli alettoni?

Ultima modifica di panterone : 20 maggio 11 alle ore 16:52
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Vecchio 21 maggio 11, 01:42   #37 (permalink)  Top
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Non non mi da alcuna senzazione che possa volare via, il mio fa il classico clak di chiusura, ma devi stare attento pure a mettere bene i cave e la batteria anche se mi pare ci sia spazio in abbondanza.... Comunque ieri con quel vento se ci fossero stati problemi sarebbe volato via da un pezzo
Sono straincazzato perchè sono andato giu a mettere appunto I "FLAPPERONI" così da me si chiama la funzione che permette di comandare con 2 canali separati gli alettoni e poi usarli come "FLAP impropri", per l'amico comprendo benissimo e condivido con lui che si è creato un po' di confusone.
Comunque sono allibito perchè ieri sono stato in pendio ed il fox anche se ha volato poco più di 10 minuti e sono atterrato perfettamente oggi il servo dell'ala destra non da alcun segno di vita e se inserisco un servo di prova sul canale funziona perfettamente.
Adesso spero che Jonathan mi dia una soluzione alla questione dato che se anche voi se lo vedete sembra perfetto come uscito da scatola....non ci penso neppure di provare ad aprire l'ala per sostituire il serve e poi che mi ritrovo 2 servi diversi sugli alettoni?
purtroppo con i modelli rtf completi di servi capita abbastanza spesso di trovarseli piantati dopo un pò... com'è messo il servo? non riesci proprio a sostituirlo?
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Vecchio 21 maggio 11, 07:23   #38 (permalink)  Top
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purtroppo con i modelli rtf completi di servi capita abbastanza spesso di trovarseli piantati dopo un pò... com'è messo il servo? non riesci proprio a sostituirlo?
Il servo non da segni di vita non arriva corrente, non puzza e non è sgranato, non va ed in ogni caso se riprendesse così per miracolo divino non mi fiderei più di lanciarlo giù per un pendio. Comunque è la prima volta che mi capita una situazione del genere e se mi fosse bloccato il servo in volo magari con la massima escursione?
Come ben sai il servo certo che è sostituibile, ma quali potrebbero essere gli effetti all'ala dato che il servo è incollato dentro...nessun problema se il modello non avesse solo 1 giorno e 15 minuti di volo.
Comunque ho contattato Jonathan e dopo una serie di colloqui, tra cui infine il Signor Luca a cui ho spiegato l'accaduto e le mie perplessità nel tentare di fare quell'operazione e sulla probabilità di avere poi servi diversi delle ali, abbiamo concordato che mi spedisce un nuovo modello a cui poi sostituiro l'ala e lo rispedirò.
Rimane sempre il fatto che a livello di professionalità, post-vendita e fiducia rappresentano il massimo ed un ottimo esempio per tutta la classe dei venditori.
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Vecchio 21 maggio 11, 08:06   #39 (permalink)  Top
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Un altro con le idee confuse.......

Il coefficiente di portanza ( de che poi) non ha nulla a che spartire con la corsa dell'elevatore la quantità di comando che puoi dare varia a seconda di molti parametri, primo tra tutti la velocità
Hai mai sentito parlare di regolazione della corsa comandi, sono quelle cose che si muovono comandate da quelle levette che trovi su quella scatoletta che tieni in mano quando vuoi far andare il modello?!!!
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Vecchio 24 maggio 11, 14:22   #40 (permalink)  Top
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Allora ho fatto il primo volo di collaudo, un minuto in tutto che non mi ha dato il tempo di settare un gran che, l'aereo era un pò nervoso e tendeva a virare sempre verso destra, non sono riuscito a capire il motivo, cmq atterraggio a dir poco perfetto e aereo integro. Ora vorrei capire il motivo di questa instabilità, le condizioni meteo erano perfette non c'era un filo di vento, l'aereo è ben bilanciato e gli alettoni si muovono bene con il differenziale impostato, ho notato che all'estremità dell'ala destra l'aereo aveva una imperfezione dovuta ad uno schiacciamento, presumo, che creava 2 piccole rientranze proprio sulla punta, una cosa da nulla che non mi ha dato preoccupazioni, però dopo la prova in volo ho pensato è possibile che questo fosse il problema, ora ho carteggiato la parte difettosa e devo provare come va. Comunque la virata è assai migliore se si utilizza la miscelazione timone+alettoni. Vi aggiorno sui prossimi voli.
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