20 maggio 11, 11:04 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2008 Residenza: Cava de' Tirreni
|
Grazie a tutti per le informazioni che avete dato, ieri ho configurato la radio e spero di aver fatto tutto bene, ecco cosa ho impostato. 1) con uno switch della radio ho fatto in modo che a comando gli alettoni si alzano di circa 20°, sperando che questo mi porti ad atterrare in meno spazio, in ogni caso farò delle prove in quota per vedere come si comporta; 2) Ho impostato il differenziale agli alettoni lasciando il massimo dell'escursione in elevazione mentre ho tolto un 50% verso il basso; 3) Ho impostato a comando la miscelazione degli alettoni insieme con il direzionale, anche questo da provare in quota. Non credo ci sia altro da settare, dico bene? Una cosa volevo chiedere ai possessori del fox, ho notato che stranamente la cappottina si alza contro vento, io fossi stato il progettista avrei fatto la chiusura al contrario con l'incastro verso prua e due agganci dietro, così com'è montata c'è il rischio che il vento possa alzarla e strapparla via, è capitato a qualcuno? Mi sto preoccupando inutilmente? Avete adottato qualche modifica per impedire che ciò accada? Ditemi un pò.
__________________ Modelli che possiedo al momento: Biplano ap.alare 1,20m autocostruito, Triplano Fokker dr1 ap.alare 90cm autocostruito, Acromaster della Multiplex, Aliante Fox Hype. |
20 maggio 11, 12:26 | #22 (permalink) Top |
Guest
|
Io personalmente metterei i diruttori sul comando del gas e il motore sotto interruttore. In questo modo avrai un controllo piu' preciso del modello nella fase di volo più critica, (atterraggio) Ricorda poi di miscelare i diruttori con una certa percentuale di picchia, perché quando li estrai, il modello tende a cabrare. La percentuale giusta, e' quella che ti permette di perdere quota senza alterare l'assetto di volo del modello. (ricorda sempre che il modello non perde velocità, ma solo portanza.) Le miscelazioni aggiuntive che hai fatto, le metterei sotto interruttore in modo da poterle escludere per l'acro. |
20 maggio 11, 12:37 | #23 (permalink) Top |
|
Grazie Nextone, le miscelazioni che ho messo sono già tutte sotto interruttore, non credo che metterò i diruttori al comando del motore, non mi alletta molto l'idea perchè sono abituato troppo con aerei acrobatici e quindi avere il motore su interruttore non mi va, anche perchè non lo utilizzerò su pendìì quindi credo che il motore lo utilizzerò abbastanza per tenere l'aero in quota e voglio avere il massimo controllo dei giri del motore. Per l'elevatore vedrò di dargli un pò di picchia quando sono azionati i diruttori. La cosa che da un pò di preoccupazione è che tutte queste miscelazioni vanno comunque provate in quota, nessuno potrà dirmi come si comporterà l'aereo una volta azionate, per cui se non dovesse andare bene spero solo di portare l'aereo integro, il fatto è che io volo su un piazzale asfaltato di circa 40x100m questo non mi da molto margine di errore, speriamo bene.
__________________ Modelli che possiedo al momento: Biplano ap.alare 1,20m autocostruito, Triplano Fokker dr1 ap.alare 90cm autocostruito, Acromaster della Multiplex, Aliante Fox Hype. |
20 maggio 11, 12:37 | #24 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Il coefficiente di portanza ( de che poi) non ha nulla a che spartire con la corsa dell'elevatore la quantità di comando che puoi dare varia a seconda di molti parametri, primo tra tutti la velocità | |
20 maggio 11, 12:57 | #25 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Se non hai ostacoli alti nel corridoio di avvicinamento dopo la virata base, 100 metri sono più che sufficienti per un modello che può atterrare tranquillamente in mano. Comunque il fox hype pur essendo un modellaccio, e' pur sempre un aliante e gli alianti usano il motore solo per fare la quota necessaria a fare un volo planato. Qualsiasi altro uso del motore e' una contraddizione. E questo dovrebbe essere ben chiaro. | |
20 maggio 11, 13:07 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
Comunque ieri in pendio al Campon 100 m sia per il fox che per l'easyglider non mi bastavano per farlo atterrare, probabilmente i flapperoni ben miscelati mi avrebbero senz'altro aiutato. Il mio fox uscito da casa aveva i piani di coda molto storti rispetto alle ali, ma con un po' di lavoro sono stati raddrizzati. L'elica tende a vibrare pur avendo l'albero perfetto, un po' migliorato avviando l'elica sull'albero. Le pale dell'easyglider electric vanno perfettamente al posto di quelle originali. Inoltre infillando una bara filettata da 6 dentro la baionetta c'è un lasco di 2-3mm, percui virando a destra o a sinistra da fermo la si sente scorrere dentro....penso che da un lato ci mettero della colla calda per sistemare | |
20 maggio 11, 13:23 | #27 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
|
....mamma mia ... non oso inserirmi nel discorso, vi dico solo che un aliante vola bene anche con 2 servi, a leggere questo post sembra che stiate programmando un reattore nucleare wirless che fa i panini con l'uranio, distilla l'acqua e scrive romanzi. |
20 maggio 11, 13:32 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
In ogni caso è un bel giocattolo dopo che ho visto i vari fox e swift in fibra e in volo....ma in ogni caso si comincia sempre con poco mentre in passato erano molto più coraggiosi ed abituati alle scariche di adrenalina.....sto pensando ai lanci di alianti autocostruiti e magari anche costosi lanciati nel vuoto e magari persi giù o atterraggi un po' bruschi con rottura della fusoliera....io ieri i primi lanci partivo dalla pianura e motore fino al bordo del pendio o riutilizzavo lo stesso se perdevo le termiche o ero in difficoltà.... comunque negli atteraggi me la sono cavata pur volando con vento sostenutissimo. Comunque il fox vola bene già di scatola. | |
20 maggio 11, 13:40 | #29 (permalink) Top |
|
Panterone, tu che hai il Fox, la cappottina che si apre contro vento l'hai lasciata così com'è? Ho il timore che possa saltare via col vento, c'è questo rischio?
20 maggio 11, 13:56 | #30 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
In questo 3D ce ne sono già troppe. | |
Bookmarks |
| |