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Vecchio 20 maggio 11, 11:04   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di mino1987
 
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Grazie a tutti per le informazioni che avete dato, ieri ho configurato la radio e spero di aver fatto tutto bene, ecco cosa ho impostato.
1) con uno switch della radio ho fatto in modo che a comando gli alettoni si alzano di circa 20°, sperando che questo mi porti ad atterrare in meno spazio, in ogni caso farò delle prove in quota per vedere come si comporta;
2) Ho impostato il differenziale agli alettoni lasciando il massimo dell'escursione in elevazione mentre ho tolto un 50% verso il basso;
3) Ho impostato a comando la miscelazione degli alettoni insieme con il direzionale, anche questo da provare in quota.
Non credo ci sia altro da settare, dico bene?
Una cosa volevo chiedere ai possessori del fox, ho notato che stranamente la cappottina si alza contro vento, io fossi stato il progettista avrei fatto la chiusura al contrario con l'incastro verso prua e due agganci dietro, così com'è montata c'è il rischio che il vento possa alzarla e strapparla via, è capitato a qualcuno? Mi sto preoccupando inutilmente? Avete adottato qualche modifica per impedire che ciò accada? Ditemi un pò.
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Modelli che possiedo al momento: Biplano ap.alare 1,20m autocostruito, Triplano Fokker dr1 ap.alare 90cm autocostruito, Acromaster della Multiplex, Aliante Fox Hype.
mino1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 12:26   #22 (permalink)  Top
Nextone
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Io personalmente metterei i diruttori sul comando del gas e il motore sotto interruttore.
In questo modo avrai un controllo piu' preciso del modello nella fase di volo più critica, (atterraggio)
Ricorda poi di miscelare i diruttori con una certa percentuale di picchia, perché quando li estrai, il modello tende a cabrare.
La percentuale giusta, e' quella che ti permette di perdere quota senza alterare l'assetto di volo del modello. (ricorda sempre che il modello non perde velocità, ma solo portanza.)
Le miscelazioni aggiuntive che hai fatto, le metterei sotto interruttore in modo da poterle escludere per l'acro.
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Vecchio 20 maggio 11, 12:37   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di mino1987
 
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Grazie Nextone, le miscelazioni che ho messo sono già tutte sotto interruttore, non credo che metterò i diruttori al comando del motore, non mi alletta molto l'idea perchè sono abituato troppo con aerei acrobatici e quindi avere il motore su interruttore non mi va, anche perchè non lo utilizzerò su pendìì quindi credo che il motore lo utilizzerò abbastanza per tenere l'aero in quota e voglio avere il massimo controllo dei giri del motore. Per l'elevatore vedrò di dargli un pò di picchia quando sono azionati i diruttori. La cosa che da un pò di preoccupazione è che tutte queste miscelazioni vanno comunque provate in quota, nessuno potrà dirmi come si comporterà l'aereo una volta azionate, per cui se non dovesse andare bene spero solo di portare l'aereo integro, il fatto è che io volo su un piazzale asfaltato di circa 40x100m questo non mi da molto margine di errore, speriamo bene.
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Vecchio 20 maggio 11, 12:37   #24 (permalink)  Top
Nextone
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Non è necessario avere una corsa, del timone di profondità, maggiore di quella che ti consente di ottenere il coefficiente di portanza max altrimenti rischi che in una virata o durante qualche acrobazia porti il modello in condizioni di assetto tale da provocare lo stallo immediato di estremità che su questo modello mi sembra molto facile da ottenere perchè, probabilmente, l'ala non presenta uno svergolamento negativo (verso il basso) dei profili di estremità. Prego
Un altro con le idee confuse.......

Il coefficiente di portanza ( de che poi) non ha nulla a che spartire con la corsa dell'elevatore la quantità di comando che puoi dare varia a seconda di molti parametri, primo tra tutti la velocità
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Vecchio 20 maggio 11, 12:57   #25 (permalink)  Top
Nextone
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Grazie Nextone, le miscelazioni che ho messo sono già tutte sotto interruttore, non credo che metterò i diruttori al comando del motore, non mi alletta molto l'idea perchè sono abituato troppo con aerei acrobatici e quindi avere il motore su interruttore non mi va, anche perchè non lo utilizzerò su pendìì quindi credo che il motore lo utilizzerò abbastanza per tenere l'aero in quota e voglio avere il massimo controllo dei giri del motore. Per l'elevatore vedrò di dargli un pò di picchia quando sono azionati i diruttori. La cosa che da un pò di preoccupazione è che tutte queste miscelazioni vanno comunque provate in quota, nessuno potrà dirmi come si comporterà l'aereo una volta azionate, per cui se non dovesse andare bene spero solo di portare l'aereo integro, il fatto è che io volo su un piazzale asfaltato di circa 40x100m questo non mi da molto margine di errore, speriamo bene.
Allora fossi in te toglierei i diruttori, messi sotto interruttore sono quasi una garanzia di disastro.
Se non hai ostacoli alti nel corridoio di avvicinamento dopo la virata base, 100 metri sono più che sufficienti per un modello che può atterrare tranquillamente in mano.

Comunque il fox hype pur essendo un modellaccio, e' pur sempre un aliante e gli alianti usano il motore solo per fare la quota necessaria a fare un volo planato.

Qualsiasi altro uso del motore e' una contraddizione. E questo dovrebbe essere ben chiaro.
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Vecchio 20 maggio 11, 13:07   #26 (permalink)  Top
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Io personalmente metterei i diruttori sul comando del gas e il motore sotto interruttore.
In questo modo avrai un controllo piu' preciso del modello nella fase di volo più critica, (atterraggio)
Ricorda poi di miscelare i diruttori con una certa percentuale di picchia, perché quando li estrai, il modello tende a cabrare.
La percentuale giusta, e' quella che ti permette di perdere quota senza alterare l'assetto di volo del modello. (ricorda sempre che il modello non perde velocità, ma solo portanza.)
Le miscelazioni aggiuntive che hai fatto, le metterei sotto interruttore in modo da poterle escludere per l'acro.
Sono d'accordo con te...si possono usare le fasi di volo?
Comunque ieri in pendio al Campon 100 m sia per il fox che per l'easyglider non mi bastavano per farlo atterrare, probabilmente i flapperoni ben miscelati mi avrebbero senz'altro aiutato.
Il mio fox uscito da casa aveva i piani di coda molto storti rispetto alle ali, ma con un po' di lavoro sono stati raddrizzati.
L'elica tende a vibrare pur avendo l'albero perfetto, un po' migliorato avviando l'elica sull'albero. Le pale dell'easyglider electric vanno perfettamente al posto di quelle originali. Inoltre infillando una bara filettata da 6 dentro la baionetta c'è un lasco di 2-3mm, percui virando a destra o a sinistra da fermo la si sente scorrere dentro....penso che da un lato ci mettero della colla calda per sistemare
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Vecchio 20 maggio 11, 13:23   #27 (permalink)  Top
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....mamma mia ...
non oso inserirmi nel discorso, vi dico solo che un aliante vola bene anche con 2 servi, a leggere questo post sembra che stiate programmando un reattore nucleare wirless che fa i panini con l'uranio, distilla l'acqua e scrive romanzi.
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 13:32   #28 (permalink)  Top
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....mamma mia ...
non oso inserirmi nel discorso, vi dico solo che un aliante vola bene anche con 2 servi, a leggere questo post sembra che stiate programmando un reattore nucleare wirless che fa i panini con l'uranio, distilla l'acqua e scrive romanzi.
beh dai non esagerare, il modello vola benissimo anche con la Y sugli alettoni, come ho scritto precedentemente, si cerca soltanto di ottimizzarlo il differenziale permette migliori virate forse a scapito dell'acrobazia, i flapperoni per frenarlo una mia speranza per il mio pendio ma non neccessari in pianura.
In ogni caso è un bel giocattolo dopo che ho visto i vari fox e swift in fibra e in volo....ma in ogni caso si comincia sempre con poco mentre in passato erano molto più coraggiosi ed abituati alle scariche di adrenalina.....sto pensando ai lanci di alianti autocostruiti e magari anche costosi lanciati nel vuoto e magari persi giù o atterraggi un po' bruschi con rottura della fusoliera....io ieri i primi lanci partivo dalla pianura e motore fino al bordo del pendio o riutilizzavo lo stesso se perdevo le termiche o ero in difficoltà.... comunque negli atteraggi me la sono cavata pur volando con vento sostenutissimo. Comunque il fox vola bene già di scatola.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 13:40   #29 (permalink)  Top
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Panterone, tu che hai il Fox, la cappottina che si apre contro vento l'hai lasciata così com'è? Ho il timore che possa saltare via col vento, c'è questo rischio?
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Vecchio 20 maggio 11, 13:56   #30 (permalink)  Top
Nextone
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....mamma mia ...
non oso inserirmi nel discorso, vi dico solo che un aliante vola bene anche con 2 servi, a leggere questo post sembra che stiate programmando un reattore nucleare wirless che fa i panini con l'uranio, distilla l'acqua e scrive romanzi.
Ecco bravo cosi' eviti di scrivere supercazzole.

In questo 3D ce ne sono già troppe.
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