Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 11, 15:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-03-2006
Aliante e mongolfiera

Bello il video, non discuto, immagini suggestive, ma non so in termini di sicurezza come siamo messi ?.... L'ultima virata quando la mongolfiera atterra, il modello pascola da solo nel cielo, (sotto motore) la visuale e' completamente oscurata...

VIDEO
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 16:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

Data registr.: 05-08-2010
Immagini molto suggestive..!

Si forse la sicurezza non è al top...
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 20:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
A me invece sono venute in mente un paio di considerazione simpatiche.

Prima: Voto 10 (o forse 0) a come han piazzato la telecamera sull'estremità dell'ala.

Seconda: Sai che risate sa quando ha mollato il modello si fosse dimenticato d'accendere la ricevente.

Terza: Io averei preso una mongolfiera col cestello ancor più piccolo per starci in tre, uno con una telecamera sulla giraffa e un altro con un modello da 3 m in mano.

Quarta: Va bene che la mongolfiera non la guidi però, con tutto il posto che c'era, proprio in un campo arato circondato da alberi e vigne bisognava atterrare? Poi non ho capito, il tipo è tornato in autostop, visto che si vede poi la mongolfiera allontanarsi?

Per il resto mi è sembrato abbastanza avvincente. Ecco un modo di fare qualcosa di strano e mirabile senza inventarsi imprese troppo pericolose. Per contro non è che una mongolfiera si trovi proprio dietro l'angolo.

Anni fa (quando ancora le batterie lipo e i motori brushless per elettrici non erano neanche fantascienza) si fantasticava con mio padre di fare qualcosa del genere per lanciare i modelli in pendio. Ovviamente una mongolfiera (o meglio un aerostato frenato da un cavo di recupero) in scala con nessuno a bordo e solo il modello appeso sotto per il lancio.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 22:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di WALL-E

Data registr.: 17-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
A me invece sono venute in mente un paio di considerazione simpatiche.

Prima: Voto 10 (o forse 0) a come han piazzato la telecamera sull'estremità dell'ala.

Seconda: Sai che risate sa quando ha mollato il modello si fosse dimenticato d'accendere la ricevente.

Terza: Io averei preso una mongolfiera col cestello ancor più piccolo per starci in tre, uno con una telecamera sulla giraffa e un altro con un modello da 3 m in mano.

Quarta: Va bene che la mongolfiera non la guidi però, con tutto il posto che c'era, proprio in un campo arato circondato da alberi e vigne bisognava atterrare? Poi non ho capito, il tipo è tornato in autostop, visto che si vede poi la mongolfiera allontanarsi?

Per il resto mi è sembrato abbastanza avvincente. Ecco un modo di fare qualcosa di strano e mirabile senza inventarsi imprese troppo pericolose. Per contro non è che una mongolfiera si trovi proprio dietro l'angolo.

Anni fa (quando ancora le batterie lipo e i motori brushless per elettrici non erano neanche fantascienza) si fantasticava con mio padre di fare qualcosa del genere per lanciare i modelli in pendio. Ovviamente una mongolfiera (o meglio un aerostato frenato da un cavo di recupero) in scala con nessuno a bordo e solo il modello appeso sotto per il lancio.
Aquilone???????
Vecchio 17 maggio 11, 23:14   #5 (permalink)  Top
User

L'aquilone presuppone presenza di vento. Se ho il vento a che diavolo mi serve un aquilone per portare il modello in quota? Lo lancio normalmente giù dal pendio e si spera e presume voli già di suo, aiutato dal vento.

Non così quando non ho il vento specie in quelle belle afose domeniche d'estate. Dove magari a centro valle il termicone c'è, ma senza quota, vento o motore, chi ci va a prenderla? Forse giusto giusto le poiane....

Comunque esperimenti con catapulte a elastico, verricelli e trainatori, a Canossa, sono stati fatti. Tutti ugualmente funzionanti e tutti ugualmente macchinosi come l'idea dell'aerostato o dell'acquilone.

L'unica rimane, specie da quando batterie e motore non penalizzano più il peso, l'elettrificazione.

Ultima modifica di Personal Jesus : 17 maggio 11 alle ore 23:17
Vecchio 18 maggio 11, 14:02   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hugues

Data registr.: 09-08-2010
Citazione:
....
L'unica rimane, specie da quando batterie e motore non penalizzano più il peso, l'elettrificazione.

completamente d'accordo. Da quando ho elettrificato il mio Storm, volo molto di più, da pertutto, meno stressato, e quando rientro a casa sono sempre contento.

anche meno crash.
Hugues non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 14:18   #7 (permalink)  Top
User

Verissimo.

Però un po', virtualmente, si disimpara a guidare.
Un po' come tornare a mettere le rotelline alla bicicletta.
Vecchio 18 maggio 11, 14:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lscrignoli

Data registr.: 01-03-2006
Citazione:
Verissimo.

direi , più che altro , che si dimentica la pressione sullo stomaco di quando sei molto basso e le termiche ( o la dinamica ) ti mollano
Si disimpara a pilotare sotto pressione ...
Vecchio 18 maggio 11, 15:51   #9 (permalink)  Top
User

e il vero campione olimpionico però si vede quando è sotto pressione con il groppo allo stomaco!

Se riesce a tornare su dal "tartaro" con solo le proprie forze senza motore allora c'ha veramente il pelo sullo stomaco. Se no, no.....
Vecchio 18 maggio 11, 19:46   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hugues

Data registr.: 09-08-2010
Citazione:
Verissimo.

per me non ne sono cosi sicuro,
da quando ho installato il motore, lo lascio andare giù molto di più, cercando da per tutto per trovare qualcosa, chiaramente al fine se non trovo ->LiPo

Senza motore, non lo lasciavo andare giù. A penna sotto gli occhi, rientravo subito.

Dipende.
Hugues non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks