12 maggio 11, 21:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2011 Residenza: Rignano Flaminio
| ho fatto una mich***a
allora, oggi stavo mettendo le prolunghe dentro delle ali in polistirolo rivestite in balsa, e siccome la prolunga ad un certo punto non passava più ho preso un listello di balsa, l'ho passato dentro la scanalatura per allargarla un pò, ed ecco la cacchiata: ho fatto lo stupidissimo errore di soffiare aria col compressore nel foro per eliminare i residui di polistirolo e il rivestimento sotto si è gonfiato, poca roba l'ho fatto ri-aderire e adesso è meglio di prima, ma il brutto è che l'aria mi ha fatto una crepa di 15 cm circa nell'estradosso vicino al bordo d'entrata, secondo voi lo lascio così e regge uguale oppure mi tocca ripararlo in qualche modo? strutturalmente non sembra abbia fatto nulla. attendo consigli grazie
__________________ "Solo chi si dà per vinto è perduto" |
12 maggio 11, 22:06 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
12 maggio 11, 22:31 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
In attesa che arrivi qualcuno di veramente esperto vorrei capire........ con che cosa avevi incollato la balsa al polistirolo?????? Sopra la balsa che cosa ci và???? Il pozzetto del servo stà a poppa del longherone??? Sopra la balsa cosa ci andrà???????
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
12 maggio 11, 22:46 | #4 (permalink) Top |
|
dunque... l'ala è di un hotliner ricoperta con oracover e non l'ho fatta io, però presumo che la crepa sia prima del longherone, secondo voi se iniettassi epossidica diluita con un pò d'alcool andrebbe bene? anche perchè non mi va di togliere il rivestimento, l'ala è nuova di zecca e sarebbe antiestetico e antiaerodinamico
12 maggio 11, 22:48 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
12 maggio 11, 22:49 | #6 (permalink) Top |
|
ah dimenticavo...il pozzetto del servo è molto distante diciamo un 30ina di cm ed è a poppa del longherone e la crepa è alla radice dell'ala
12 maggio 11, 22:51 | #7 (permalink) Top |
| scusa masali, ma se ho detto che non mi va di togliere l'oracover secondo me se iniettasi un filetto di epossidica terrebbe bene e non dovrei rovinare nulla, poi se ci sono soluzioni migliori meglio
12 maggio 11, 22:58 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
poi naturalmente fai come credi, ci mancherebbe. Ma fosse mia l'ala e non avessi voglia di togliere il rivestimento, la lascerei così piuttosto di rischiare di fare un pasticcio. A mio parere, neh?
__________________ www.masali.com Ultima modifica di luca.masali : 12 maggio 11 alle ore 23:05 | |
12 maggio 11, 23:05 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Ancora non mi è chiaro..... la delaminazione è vicina alla radice dell'ala e vicina al BE (quindi oltre il longherone.......) sull'estradosso...... cioè in un posto lontanissimo dal canale del servo ...... a dirla così la delaminazione è assai estesa e soprattutto a macchia di leopardo ....... credo........ Quindi non sai che colla è stata usata per incollare la balsa al polistirolo ? Assolutamente NON usare la resina normale..... ci va ASSOLUTAMENTE resina da laminazione (magari scaldata) se proprio la devi diluire mettici pochissimo alchool (1%)
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
12 maggio 11, 23:07 | #10 (permalink) Top |
User | di solito è vinavil.
__________________ www.masali.com |
Bookmarks |
| |