10 marzo 06, 12:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2005
| Salto H101 2,4
Premetto che in fatto di alianti, sono praticamente un principiante. Gli unici che ho pilotato qualche volta (poco), sono dei motoalianti come il Chimera, ed il Mephisto e non in pendio. Piloto modelli a motore da diverso tempo, ed ora vorrei avvicinarmi agli alianti, in modo da poter volare, ogni tanto, anche in pendio. Mi hanno proposto l'acquisto di questo modello ad un prezzo vantaggiosissimo. Devo dire che mi piace molto il Fox, ma non volendo cominciare con qualcosa di nuovo, preferirei partire con qualcosa di meno costoso (anche perchè il pendio al momento non è il mio principale scopo di volo). Il modello è un 2,4 mt con flap e alettoni, fusoliera in fibra, ali in polistirolo - obeche - oracover. Che dite, posso cominciare con questo? O mi conviene prenderlo cmq e utilizzarlo poi quando capirò meglio il volo in pendio, partendo intanto con qualcosa di più tranquillo? consigli o dritte per il settaggio/pilotaggio di questo aliante?
__________________ AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA firma palindroma.... |
10 marzo 06, 12:18 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Il salto è abbastanza un peperino, lo ha di quella taglia un collega di pendio che questa settimana è via (41fabio73.... mandagli un MP, al più tardi lunedì ti risponderà). Mi pare strano che su un modello così piccolo abbiano fatto anche i flap, ma nulla lo vieta. Non conosco il tuo allenamento dei pollici, ma un Fox (come Swift, Blanik, Stingray....) sono acrobatici puri molto reattivi; se hai già volato non dovresti avere il minimo problema a portarli, i problemi principali arrivano in atterraggio e portare giù un modello veloce (e magari pesante) senza far danni non è proprio facile... nulla di impossibile o particolarmente difficile però, poi dipende anche dal pendio... Riguardo al Salto... buon modello ma viaggia molto e le corde mi par di ricordare siano abbastanza piccole... tuttavia non lo ho mai pilotato... meglio aspettare Fabio per le impressioni di volo... intanto potresti dirci qualcosa di più su quel salto... peso, profilo....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
10 marzo 06, 12:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2005 Residenza: PARMA
|
Che dite, posso cominciare con questo? O mi conviene prenderlo cmq e utilizzarlo poi quando capirò meglio il volo in pendio, partendo intanto con qualcosa di più tranquillo? Ciao....io non l'ho pilotato, ma l'ho visto andare proprio quando facevo andare il mio whisper, (tralaltro a Canossa RE) posto che sicuramente conosci! secondo me facile, facile non è! lui filava molto piu' di me ed era molto piu' agile nelle figure, un profilo diverso un peso diverso...un'altro aliante! pero' se sai già pilotare, non vedo il problema...una volta che hai capito i concetti di voli in pendio non avrai problemi. Certo non è un galleggione quindi va lasciato correre! Ciao Max! Ps: magari quello che ho visto è proprio quello che vuoi prendere...... |
10 marzo 06, 12:24 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Dimenticavo....: in pendio, a meno che non sa un bel pratone con erbetta all'inglese, l'oracover non dura molto e pure le ali (obece e soprattutto bordi di entrata) ti si segneranno in un batter d'occhio... una, seppur leggera, fibratura delle ali è consigliata...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
10 marzo 06, 12:40 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Mi è capitato di lanciarlo e ti assicuro che ha bisogno di velocità sempre e comunque. Se lo impicchi appena si impianta. Pero' se lo lasci andare è una bellezza
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
10 marzo 06, 13:09 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
10 marzo 06, 13:21 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
|
Non conoscendo carico e profilo del modello posso dare solo delle opinioni generiche. Ho costruito un Salto da 2.25 mt circa 15 anni fà. Le corde strette "obbligano" a far correre il modello; il mio nonostante il carico sostanzioso aveva un comportamento onesto alla stallo grazie ad uno svergolamento geometrico e aerodinamico in estremità che però inibiva tutta l' acrobazia rovescia. In genere il problema per chi viene dal volo a motore e passa al pendio è la percezione del pericolo "vento in coda/stallo". Se il prezzo è vantaggioso e il modello ti piace lo puoi prendere, ma io per iniziare sceglierei un modello con corde d'estremità più larghe. Ti ripeto che questo è comunque un parere generico per forza di cose. Ciaoooo Citazione:
| |
10 marzo 06, 13:30 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Domanda per cultura personale... perché lo svergolamento negativo in estremità inficia il rovescio? Non dovrebbe migliorarla rispetto ad un'ala tutta ad incidenza costante o profilo costante....? Grazie
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
10 marzo 06, 15:05 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
10 marzo 06, 15:10 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
Bookmarks |
| |