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Vecchio 10 marzo 06, 12:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di vyper505
 
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Salto H101 2,4

Premetto che in fatto di alianti, sono praticamente un principiante. Gli unici che ho pilotato qualche volta (poco), sono dei motoalianti come il Chimera, ed il Mephisto e non in pendio.

Piloto modelli a motore da diverso tempo, ed ora vorrei avvicinarmi agli alianti, in modo da poter volare, ogni tanto, anche in pendio.

Mi hanno proposto l'acquisto di questo modello ad un prezzo vantaggiosissimo. Devo dire che mi piace molto il Fox, ma non volendo cominciare con qualcosa di nuovo, preferirei partire con qualcosa di meno costoso (anche perchè il pendio al momento non è il mio principale scopo di volo).
Il modello è un 2,4 mt con flap e alettoni, fusoliera in fibra, ali in polistirolo - obeche - oracover.

Che dite, posso cominciare con questo? O mi conviene prenderlo cmq e utilizzarlo poi quando capirò meglio il volo in pendio, partendo intanto con qualcosa di più tranquillo?




consigli o dritte per il settaggio/pilotaggio di questo aliante?
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AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
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Vecchio 10 marzo 06, 12:18   #2 (permalink)  Top
DoC
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Il salto è abbastanza un peperino, lo ha di quella taglia un collega di pendio che questa settimana è via (41fabio73.... mandagli un MP, al più tardi lunedì ti risponderà). Mi pare strano che su un modello così piccolo abbiano fatto anche i flap, ma nulla lo vieta.
Non conosco il tuo allenamento dei pollici, ma un Fox (come Swift, Blanik, Stingray....) sono acrobatici puri molto reattivi; se hai già volato non dovresti avere il minimo problema a portarli, i problemi principali arrivano in atterraggio e portare giù un modello veloce (e magari pesante) senza far danni non è proprio facile... nulla di impossibile o particolarmente difficile però, poi dipende anche dal pendio...
Riguardo al Salto... buon modello ma viaggia molto e le corde mi par di ricordare siano abbastanza piccole... tuttavia non lo ho mai pilotato... meglio aspettare Fabio per le impressioni di volo... intanto potresti dirci qualcosa di più su quel salto... peso, profilo....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 10 marzo 06, 12:21   #3 (permalink)  Top
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Che dite, posso cominciare con questo? O mi conviene prenderlo cmq e utilizzarlo poi quando capirò meglio il volo in pendio, partendo intanto con qualcosa di più tranquillo?


Ciao....io non l'ho pilotato, ma l'ho visto andare proprio quando facevo andare il mio whisper, (tralaltro a Canossa RE) posto che sicuramente conosci! secondo me facile, facile non è! lui filava molto piu' di me ed era molto piu' agile nelle figure, un profilo diverso un peso diverso...un'altro aliante! pero' se sai già pilotare, non vedo il problema...una volta che hai capito i concetti di voli in pendio non avrai problemi.
Certo non è un galleggione quindi va lasciato correre!

Ciao Max!

Ps: magari quello che ho visto è proprio quello che vuoi prendere......
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Vecchio 10 marzo 06, 12:24   #4 (permalink)  Top
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Dimenticavo....: in pendio, a meno che non sa un bel pratone con erbetta all'inglese, l'oracover non dura molto e pure le ali (obece e soprattutto bordi di entrata) ti si segneranno in un batter d'occhio... una, seppur leggera, fibratura delle ali è consigliata...
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Giorgio.

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Vecchio 10 marzo 06, 12:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Mi è capitato di lanciarlo e ti assicuro che ha bisogno di velocità sempre e comunque.
Se lo impicchi appena si impianta.
Pero' se lo lasci andare è una bellezza
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Vecchio 10 marzo 06, 13:09   #6 (permalink)  Top
td_2200
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Originalmente inviato da twentynine
Mi è capitato di lanciarlo e ti assicuro che ha bisogno di velocità sempre e comunque.
Se lo impicchi appena si impianta.
Pero' se lo lasci andare è una bellezza
è il problema principale dei motoristi...
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Vecchio 10 marzo 06, 13:21   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ghiottone
 
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Non conoscendo carico e profilo del modello posso dare solo delle opinioni generiche.
Ho costruito un Salto da 2.25 mt circa 15 anni fà.
Le corde strette "obbligano" a far correre il modello; il mio nonostante il carico sostanzioso aveva un comportamento onesto alla stallo grazie ad uno svergolamento geometrico e aerodinamico in estremità che però inibiva tutta l' acrobazia rovescia.
In genere il problema per chi viene dal volo a motore e passa al pendio è la percezione del pericolo "vento in coda/stallo".
Se il prezzo è vantaggioso e il modello ti piace lo puoi prendere, ma io per iniziare sceglierei un modello con corde d'estremità più larghe.
Ti ripeto che questo è comunque un parere generico per forza di cose.

Ciaoooo

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Originalmente inviato da vyper505
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Mi hanno proposto l'acquisto di questo modello ad un prezzo vantaggiosissimo. Devo dire che mi piace molto il Fox, ma non volendo cominciare con qualcosa di nuovo, preferirei partire con qualcosa di meno costoso (anche perchè il pendio al momento non è il mio principale scopo di volo).
Il modello è un 2,4 mt con flap e alettoni, fusoliera in fibra, ali in polistirolo - obeche - oracover.

Che dite, posso cominciare con questo? O mi conviene prenderlo cmq e utilizzarlo poi quando capirò meglio il volo in pendio, partendo intanto con qualcosa di più tranquillo?




consigli o dritte per il settaggio/pilotaggio di questo aliante?
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 06, 13:30   #8 (permalink)  Top
DoC
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Originalmente inviato da ghiottone
uno svergolamento geometrico e aerodinamico in estremità che però inibiva tutta l' acrobazia rovescia.
Scusate l'OT....
Domanda per cultura personale... perché lo svergolamento negativo in estremità inficia il rovescio? Non dovrebbe migliorarla rispetto ad un'ala tutta ad incidenza costante o profilo costante....?
Grazie
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 10 marzo 06, 15:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da DoC
Scusate l'OT....
Domanda per cultura personale... perché lo svergolamento negativo in estremità inficia il rovescio? Non dovrebbe migliorarla rispetto ad un'ala tutta ad incidenza costante o profilo costante....?
Grazie
Credo che sia perchè ti trovi un ala propensa a stallare alle estremità.
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Vecchio 10 marzo 06, 15:10   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
Credo che sia perchè ti trovi un ala propensa a stallare alle estremità.
Lo svergolamento geometrico alle estremità che è negativo in volo dritto diventa positivo in volo rovescio, per cui alle estremità si ha un'incidenza maggiore che alla radice (provate a far fare volo rovescio a un tuttala da durata... ). Ovviamente non vale nel caso di svergolamento aerodinamico, che invece funziona in entrambi i casi più o meno allo stesso modo.
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