07 maggio 11, 22:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2010 Residenza: Svizzera
| Si può volare con un stab solo ?
Si può volare con un stab solo ? Si, almeno con un Nyx Furio. Ha capito al mio amico sul nostro pendio questo pomeriggio, dopo avere fato una discesa un po veloce, s'è reso conto che aveva perso la meta del suo stab, come si vede sulla foto. Ha riuscito a atterrire, dopo 3-4 giri, senza tropi problemi. Bello ! |
08 maggio 11, 11:52 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I pianetti sono dimensionati per compensare il Momento picchiante del profilo alare, e se in volo viene a mancare metà pianetto può bastare qualche tacca di trim a cabrare per continuare a volare fino all'atterraggio. L'importante è non fargli aumentare troppo la velocità, altrimenti per conpensare, il pianetto si troverebbe ad angoli d'attacco elevati, e se dovesse stallare un improvviso ed inaspettato looping negativo è altamente probabile. Oltre al trim, è possibile interveneire sul Profilo Variabile, attivando via radio un po'' di Reflex, ovvero alzando il BU di tutta l'ala di qualche grado (pochi bastano..). In più occazioni ho visto atterrare modelli simili al NYX (F3J) senza il 100% del pianetto ..!!!!!!!! Ciò è possibile grazie all'impiego dello SnapFlap (almeno una fase di volo è bene che ce l'abbia programmata..), dove cabrando il BU si alza, e picchiando si abbassa, proprio come avviene nei Tuttala (che la coda non ce l'hanno dalla nasciata..). Antonio. PS: purtroppo con modelli senza quadroflaps il salvataggio in assenza totale di pianetto comincia a diventare difficilino....., ma con metà pianetto si dovrebbe poter quasi tutto | |
08 maggio 11, 13:51 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2010 Residenza: Svizzera
| Citazione:
molto interessante pero no ho capito bene, se perdo completamente lo stab, cosa devo provare ? ho programmato lo snap flap, pero devo alzare o abbassare gli flap ? grazie Hugues | |
08 maggio 11, 14:07 | #7 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
09 maggio 11, 01:51 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Pensa a cosa serve il pianetto orizzontale. A. | |
09 maggio 11, 01:59 | #9 (permalink) Top |
User | Si, certo, ovviamente !!! Scusa, ho dimenticato di ricordare che quando resta la sola ala, i comandi sull'asse di beccheggio (cabra-picchia) restano invertiti. Anzi ora che mi ci fai pensare, ad una gara abbiamo visto atterrare un modello in rovescio dopo aver perso completamente il pianetto portato via in toto dal cavo di traino (era un SUPRA ..), in tal caso i comandi non è servito invertirli A. |
09 maggio 11, 13:02 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
|
Visto anche io una volta un modello del "Grande Camellini" atterrare in rovescio dopo che gli si erano sfilati i pianetti a croce. In effetti dopo che si era piazzato in rovescio da solo, ha trovato un suo assetto e velocità per così dire "naturale". Addirittura vicino a terra è riuscito ad aprire il butterfly per rallentare ulteriormente e mitigare un altro po' la strisciata sul timone. Risultato: danni molto limitati. Per contro, venticinque anni fa, al super rieti di mio padre, durante il volo inaugurale, perso un pianetto appena dopo lo sgancio sotto vericello, è venuto giù come un sasso e non c'è stato nulla da fare per il buon Fornaciari che era ai comandi. |
Bookmarks |
| |