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Vecchio 09 maggio 11, 14:29   #11 (permalink)  Top
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Visto anche io una volta un modello del "Grande Camellini" atterrare in rovescio dopo che gli si erano sfilati i pianetti a croce.
In effetti dopo che si era piazzato in rovescio da solo, ha trovato un suo assetto e velocità per così dire "naturale". Addirittura vicino a terra è riuscito ad aprire il butterfly per rallentare ulteriormente e mitigare un altro po' la strisciata sul timone.
Risultato: danni molto limitati.

Per contro, venticinque anni fa, al super rieti di mio padre, durante il volo inaugurale, perso un pianetto appena dopo lo sgancio sotto vericello, è venuto giù come un sasso e non c'è stato nulla da fare per il buon Fornaciari che era ai comandi.
Sotto traino è tutt'altra cosa, ed il glorioso SuperRieti difficile abbia potuto salvarsi con Elio ai comandi.....

A.
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Vecchio 09 maggio 11, 15:27   #12 (permalink)  Top
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Ha fatto quello che ha potuto. Del resto c'era un errore di concezione per come erano stati realizzati i pianetti. Sperando solo nell'interferenza tra tubo e baionettina.
Diciamo che forse, il povero Elio doveva diffidare del provare un modello così conciato.
Ma si era giovani e temerari...
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Vecchio 09 maggio 11, 16:42   #13 (permalink)  Top
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Ha fatto quello che ha potuto. Del resto c'era un errore di concezione per come erano stati realizzati i pianetti. Sperando solo nell'interferenza tra tubo e baionettina.
Diciamo che forse, il povero Elio doveva diffidare del provare un modello così conciato.
Ma si era giovani e temerari...
sei proprio un'istigatore....

Povero Elio, chissà che sensi di colpa gli hai fatto venire....
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Vecchio 09 maggio 11, 16:58   #14 (permalink)  Top
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A giudicare del suo umore e salute mentale degli ultimi 25 anni, direi proprio di no.
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Vecchio 09 maggio 11, 21:58   #15 (permalink)  Top
Nextone
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Si, certo, ovviamente !!!

Scusa, ho dimenticato di ricordare che quando resta la sola ala, i comandi sull'asse di beccheggio (cabra-picchia) restano invertiti.

Anzi ora che mi ci fai pensare, ad una gara abbiamo visto atterrare un modello in rovescio dopo aver perso completamente il pianetto portato via in toto dal cavo di traino (era un SUPRA ..), in tal caso i comandi non è servito invertirli

A.
meno male che non ho mai volato con lo snap flap, ho sempre pensato che cabrando il profilo avrebbe dovuto abbassarsi e al contrario picchiando, il profilo avrebbe dovuto alzarsi......

cio capito un azz....

provi per favore a spiegarmi l'arcano?
lo so che non lavoro a mio favore, ma avevo provato anche ad informarmi leggendo qua e là ma evidentemente non ho capito.....
grazie.


ps scusa per il femminile...
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Vecchio 09 maggio 11, 22:18   #16 (permalink)  Top
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Pensavo anche io la stessa cosa.
Però il mio pensiero derivava da quello che vedevo fare sui vincolati, se non ricordo male.
Ossia piano di coda a cabrare e flap a scendere. Viceversa piano di coda a picchiare, flap a salire.
Neanche io ho mai provato lo snap flap.

Però, pensandoci, potrebbe pure essere giusto mandarli con movimento concorde.
Cabro e mando su il flap, così al momento cabrante del piano di coda si aggiunge quello del profilo dell'ala che diventa autostabile.
Viceversa picchio e mando giù il flap, così al momento picchiante del piano di coda si somma quello del profilo che aumenta di curvatura.
Ci dovrebbe venir fuori un bel volo 3D.
Però in rovescio, senza pianetto, mica si invertono i comandi (ossia ruotano dalla parte giusta senza dover azionarli al contrario). Col modo dei vincolati invece forse sì.

Boh...chiediamo lumi a chi si cimenta in merito
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Vecchio 09 maggio 11, 22:46   #17 (permalink)  Top
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Pensavo anche io la stessa cosa.
Però il mio pensiero derivava da quello che vedevo fare sui vincolati, se non ricordo male.
Ossia piano di coda a cabrare e flap a scendere. Viceversa piano di coda a picchiare, flap a salire.
Neanche io ho mai provato lo snap flap.

Però, pensandoci, potrebbe pure essere giusto mandarli con movimento concorde.
Cabro e mando su il flap, così al momento cabrante del piano di coda si aggiunge quello del profilo dell'ala che diventa autostabile.
Viceversa picchio e mando giù il flap, così al momento picchiante del piano di coda si somma quello del profilo che aumenta di curvatura.
Ci dovrebbe venir fuori un bel volo 3D.
Però in rovescio, senza pianetto, mica si invertono i comandi (ossia ruotano dalla parte giusta senza dover azionarli al contrario). Col modo dei vincolati invece forse sì.

Boh...chiediamo lumi a chi si cimenta in merito
Infatti lo snap flap e' esattamente come pensavate che fosse, cabro e si abbassa il profilo, picchio e si alza, infatti Antonio si e' poi corretto dicendo che bisogna invertire i comandi, cioe' se mi si strappa il piano di coda, devo inserire lo snap flap e poi se il modello e' dritto picchio per sostenerlo. Io non sono convintissimo che funzioni, ma se e' gia' stato sperimentato lo terro' presente se mi si presentasse tale avaria

Ultima modifica di robertoeb : 09 maggio 11 alle ore 22:49
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Vecchio 09 maggio 11, 23:12   #18 (permalink)  Top
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Infatti lo snap flap e' esattamente come pensavate che fosse, cabro e si abbassa il profilo, picchio e si alza, infatti Antonio si e' poi corretto dicendo che bisogna invertire i comandi, cioe' se mi si strappa il piano di coda, devo inserire lo snap flap e poi se il modello e' dritto picchio per sostenerlo. Io non sono convintissimo che funzioni, ma se e' gia' stato sperimentato lo terro' presente se mi si presentasse tale avaria
meno male.....
pensavo di essere completamente fuori....

se poi dovesse mai succedermi, non so proprio cosa augurarmi, se essere molto alto ed avere così il tempo per abituarmi all'idea di uno schianto devastante, o essere molto basso e vedere finire tutto moooolto velocemente.

ho già pilotato con successo con i comandi della coda invertiti, ho paura però di essermi giocato il bonus.........
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Vecchio 09 maggio 11, 23:33   #19 (permalink)  Top
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Si, si, certo che si !!!

I pianetti sono dimensionati per compensare il Momento picchiante del profilo alare, e se in volo viene a mancare metà pianetto può bastare qualche tacca di trim a cabrare per continuare a volare fino all'atterraggio.
L'importante è non fargli aumentare troppo la velocità, altrimenti per conpensare, il pianetto si troverebbe ad angoli d'attacco elevati, e se dovesse stallare un improvviso ed inaspettato looping negativo è altamente probabile.

Oltre al trim, è possibile interveneire sul Profilo Variabile, attivando via radio un po'' di Reflex, ovvero alzando il BU di tutta l'ala di qualche grado (pochi bastano..).

In più occazioni ho visto atterrare modelli simili al NYX (F3J) senza il 100% del pianetto ..!!!!!!!!

Ciò è possibile grazie all'impiego dello SnapFlap (almeno una fase di volo è bene che ce l'abbia programmata..), dove cabrando il BU si alza, e picchiando si abbassa, proprio come avviene nei Tuttala (che la coda non ce l'hanno dalla nasciata..).

Antonio.

PS: purtroppo con modelli senza quadroflaps il salvataggio in assenza totale di pianetto comincia a diventare difficilino....., ma con metà pianetto si dovrebbe poter quasi tutto
Certo che te di robe strane ne vedi un bel po' ....
Personalmente ho un paio di Nyx e , se perdo il piano di coda , mi limito a pregare .... sarà che non sono un gran pilota .
__________________
Ciao
Lorenzo
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Vecchio 10 maggio 11, 00:23   #20 (permalink)  Top
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Certo che te di robe strane ne vedi un bel po' ....
Personalmente ho un paio di Nyx e , se perdo il piano di coda , mi limito a pregare .... sarà che non sono un gran pilota .
Personalmente non m'è mai capitato.... e ne sono contento.

Non ero solo, alle Eurotour, agli Europei, e ai Mondiali dove sono state viste le cose citate, tra piloti, helper, ed accompagnatori, di spettatori a guardare e ricordare certe cose ce ne sono parecchi..... :

Anch'io non sono un gran pilota, me la cavo soltanto...

Antonio.

PS: è un po' che non ti si vede in giro con la radio in mano, non ti viene mai nostalgia ?
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