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Vecchio 08 luglio 11, 17:13   #71 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
Quasi ..... volo da 3-4 di mesi con un funtic e un champ...cavandomela!
eddai fai l'acquisto così lo collaudiamooooo a quel prezzo è davvero concorrenziale!
anche questo non è male ma non disponibile spese incluse!!
Arcus Arcel ARTF mit eingebauten Servos, BL-Motor und Regler 1800 mm - Flugmodelle und Zubehör - Modellsport Schweighofer
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DX7 - Easy glider brushless-Easy star(videoriprese) - RC Alpha 1500 - Hype Cessna 182 78 cm- Parkzone Archer W l'elettrico! silenzioso, ecologico e pulito
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Vecchio 08 luglio 11, 17:56   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Con il baricentro in posizione avanzata (limite anteriore indicato nel manuale) e l'istruttore al fianco si può imparare benissimo con questo modello.
a quanto tengo il baricentro?
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Vecchio 08 luglio 11, 21:21   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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a quanto tengo il baricentro?
Mi sembra che il limite anteriore sia 42mm.C'è scritto sul manuale...per essere più precisi.
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 09 luglio 11, 22:58   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Ciao oggi è arrivato asw 17 con la tx di default in mode 2 e noi al campo voliamo in mode1 gas a destra. ma la batteria che danno è solo una 800? Spostato i stick, ci accorgiamo che il modello ha già gli alettoni differenziati, ma male perchè l'escursione massima è verso il basso e la minima e verso l'alto. Siamo andati in voli, il modello non ha negativa ed aumentando il motore va verso l'alto per poi stallare e diventare incontrallabile, percui si dovrebbe usare il picchia o una miscelazione radio permettendo.
I tempi di risposta agli alettoni oscillano da 1,5 a 2 secondi e secondo me è da inputare al discorso dei differenziali. A parte questo problema che bisogna risolvere meccanicamente e probabilmente si elimina il difetto di sordità del modello, a me è piaciuto, volo elegante da veleggiatore, termica bene e risolvendo il problema degli alettoni non è male in pianura. A mio parere ha poco dell'easyglider ha un altro volo e non mi dispiace per nulla. non credo comunque da acquistare come 1° modello
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 16:18   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di angeloraptor
 
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Il problema si presenta sotto motore oppure in volo planato?
Hai controllato che la fusoliera non sia imbanata,che il timone sia dritto e che il diedro delle estremità delle semiali sia uguale?

I servi in ala sono ben fissati?Probabilmente hanno un pochino di gioco e la regolazione non risulta precisa?
allora... sotto motore ovviamente tende a seguire la rotazione e cabra, ma tutto normale e correggibile, la tendenza a "scivolare" a sinistra si risolve con il trim a dx al massimo e anche un po' di trim di deriva.

il diedro delle estremità alari è quasi impercettibile... ma come si fa eventualmente a correggerlo???

ripeto: trimmato (storto) vola bene, ma non è lineare quando lo si vede a terra

per il resto vola molto bene (io uso anche la miscelazione alettoni/deriva) e non mi pare un cattivo modello
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Io decollo con attenzione, volo azzardando e atterro pregando!
angeloraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 19:48   #76 (permalink)  Top
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Residenza: guidonia
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essendo io un principiante posso dire che se nn avessi avuto accanto mio padre modellista da 20 anni avrei distrutto questo aereo al primo volo...
a mio avviso assolutamente nn adatto ad uno alle prime armi in quanto a primo impatto è molto lento soprattutto in virata e lascia spazio a ben pochi errori.
ora lo piloto abbastanza bene ma solo dopo aver aumetato meccanicamente l escursioe degli alettoni, del cabra picchia e centrato a dovere il modello.
come primo modello in assoluto l easy star oppure il phoenix dela merit rc in mio possesso anche se cosi come esce dalla casa nn vale niente... anche in questo caso senza mio padre l avrei distrutto in quanto al primo volo si è sfilata l elica, con un pò di vento nn saliva piu di 2 mt, la fusoliera andava appesantita molto di punta ecc.... ora con un bel brushless, ricevente 2,4 ghz ( perchè quella di serie è ridicola e perde facilmente segnale) e gli alettoni è un piacere pilotarlo perchè veleggia benissimo, lascia spazio a tanti piccoli errori,concede molte acrobazie ( volo rovescio, viti , looping ecc) e in atterraggio è uno spettacolo guardarlo per quanto è stabile e fluido
marcoreg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 11:13   #77 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Collaudato ieri sera!
Bello bello bello mi è piaciuto molto... in aria fa decisamente una grande figura, non sembra nemmeno un gommolo e poi finalmente si vola con qualcosa in questa categoria che non abbia sempre le linee dell EG, dell'EJ e simili.

Dopo avere letto diverse impressioni negative sul modello in questo forum ma anche in giro per Internet ero molto curioso di verificare di persona....
La configurazione è di scatola, CG a 45mm dal BE (a metà del range previsto dal manuale), diffeenziale del 10% sugli alettoni.

Lancio di un amico (meglio non correre rischi) a tutto motore, agendo con l'elevatore cerco di mantenere un angolo di salita di 30-40° più che sufficienti per arrivare ad un'ottantina di metri in 40-60 secondi.

Effettivamente a tutto motore il modello tende a cabrare decisamente (come quasi tutti i motoalianti in polistirolo di questa categoria) per poi rimanere in un certo senso appeso all'elica ballando a destra e sinistra, qui in effetti come scritto da alcuni si perde un pò il controllo del modello in quanto in definitiva si è in stallo.

Rimedio? Basta salire come detto prima usando l'elevatore e regolando un opportuno rateo di salita che permetta di conservare della velocità orizzontale.... così il modello è perfettamente controllabile.

Il motore abbinato all'elica di scatola comunque lo ritengo giusto, magari qualche watt in più non guasterebbe ma in funzione della tipologia di modello ci si può accontentare.

In volo veleggiato dopo un paio di trim a dx sugli alettoni ed un paio a cabrare il modello vola perfettamente diritto... quindi o il mio modello è fortunato o quelli degli altri erano sfortunati ed a banana...

Si termica benissimo, anche se ieri la condizione era scarsina, il modello è leggermente più veloce dell'EG ma grazie al profilo biconvesso dell'ala può volare pianissimo, virare in un fazzoletto senza stallare mai sfruttando così anche termiche molto molto strette.. sicuramente è un pelo più nervoso sull'asse di rollio, sicuramente grazie alle ali a pianta più stretta dei concorrenti Multiplex o Graupner

Per quanto riguarda la sordità degli alettoni l'ho trovato pastoso il giusto per essere un aliante ed un gommolo, sicuramente non siamo nell'ordine dei 1,5 - 2 secondi di ritardo tra il comando e la virata... ovvio che si deve aiutare il tutto CON IL DIREZIONALE come sempre bisogna fare nelle virate con gli alianti cercando di rimanere il più possibile piatti d'ala.

In atterraggio non c'è nulla da dire, con o senza gli alettoni alzati si atterra in 3m ad una velocità prossima allo zero.

Un consiglio che desidero dare è quello di non montare la ruota fornita, ho fatto il primo volo con essa ed il secondo senza... mi piace di più senza, si ha meno azione frenante ed a picchiare, il modello risulta un briciolo più leggero ed in atterraggio si evitano impuntamenti sull'erba.

Conclusioni? Per il prezzo (109 euro) si ha un modello di qualità più che discreta, con una bella linea e con ottime doti di volo... mi piace!!!
Come al solito fotina... sempre rigorosamente DOPO il collaudo.
Ciao
Andrea
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Che pensate di questo Hype-img_0162.jpg  
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chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 16:11   #78 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Collaudato ieri sera!
Bello bello bello mi è piaciuto molto... in aria fa decisamente una grande figura, non sembra nemmeno un gommolo e poi finalmente si vola con qualcosa in questa
Per quanto riguarda la sordità degli alettoni l'ho trovato pastoso il giusto per essere un aliante ed un gommolo, sicuramente non siamo nell'ordine dei 1,5 - 2 secondi di ritardo tra il comando e la virata... ovvio che si deve aiutare il tutto CON IL DIREZIONALE come sempre bisogna fare nelle virate con gli alianti cercando di rimanere il più possibile piatti d'ala.

In atterraggio non c'è nulla da dire, con o senza gli alettoni alzati si atterra in 3m ad una velocità prossima allo zero.

Andrea
Ciao vorrei sapere se anche il tuo hype ha lo stesso comportamento degli alettoni.
Da fermo, l'inclinazione verso l'alto è minorei di quello verso il basso, spartanamente se verso l'alto fa 20° verso il basso ne fara 45°.
Gli alettoni sono differenziati ma in modo sbagliato dovrebbe essere il contrario.
Il modello non è mio ma di un allievo.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 16:45   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Ciao vorrei sapere se anche il tuo hype ha lo stesso comportamento degli alettoni.
Da fermo, l'inclinazione verso l'alto è minorei di quello verso il basso, spartanamente se verso l'alto fa 20° verso il basso ne fara 45°.
Gli alettoni sono differenziati ma in modo sbagliato dovrebbe essere il contrario.
Il modello non è mio ma di un allievo.
Ciao,

premesso che io ho il modello senza radio e quindi ho usato la mia DX7 impostando le corse delle parti mobili ed il differenziale (come detto del 10% quindi con 15mm in alto ho 13,5mm verso il basso) credo tu possa risolvere molto facilmente il problema anche meccanicamente se la radio in dotazione non lo consente per via elettronica.

Con i servi degli alettoni in posizione neutra ed avendo le corse al 100% in entrambe le direzioni visto che l'alettone si alza di meno di quello che si abbassa puoi spostare la posizione della squadretta dalla perpendicolare all'ala ad un pò in indietro verso il BU poi regoli nuovamente lo zero dell'alettone rispetto all'ala agendo sulla lunghezza del rinvio

Da spiegare per scritto è un casino... comunque è la regolazione meccanica che si faceva una volta quando le radio computerizzate erano un sogno.
Ciao
Andrea
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Vecchio 12 luglio 11, 17:40   #80 (permalink)  Top
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Ciao,

premesso che io ho il modello senza radio e quindi ho usato la mia DX7 impostando le corse delle parti mobili ed il differenziale (come detto del 10% quindi con 15mm in alto ho 13,5mm verso il basso) credo tu possa risolvere molto facilmente il problema anche meccanicamente se la radio in dotazione non lo consente per via elettronica.

Con i servi degli alettoni in posizione neutra ed avendo le corse al 100% in entrambe le direzioni visto che l'alettone si alza di meno di quello che si abbassa puoi spostare la posizione della squadretta dalla perpendicolare all'ala ad un pò in indietro verso il BU poi regoli nuovamente lo zero dell'alettone rispetto all'ala agendo sulla lunghezza del rinvio

Da spiegare per scritto è un casino... comunque è la regolazione meccanica che si faceva una volta quando le radio computerizzate erano un sogno.
Ciao
Andrea
So come si fa, ma era una curiosità perchè il modello è dato con una tx 4 canali 2,4 base, percui mi chiedevo se era un caso gli alettoni sbagliati o chissà.
panterone non è collegato   Rispondi citando
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