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Vecchio 29 aprile 11, 02:33   #21 (permalink)  Top
manubrio
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io sono in controtendenza sul carico.

Non ritengo che un fox leggero o "da termica", come detto prima nel post, sia sbagliato.

Posso dire di possedere alcuni alianti a carico elevato, altri a carico smodato, alianti con carico esplosivo, alianti così carichi da provarci con un' orsa in letargo, alianti con fusoliera e ali farcite di uranio 238, NON oso nominare il Giallone per rispetto delle menti più delicate che ne potrebbero risultarne turbate.

Senonchè, tra gli archibugi che prediligo c'è lo StingRay sperimentale da termica e un piccolo Fox di Cuccolo con leggerissime rivestite in balsa, tutto tirato al minimo peso, che vola come un angelo, opera di Max Montruccoli, Reggio Emilia, noto ai membri dell'accademia del traino.
Lo vide volare a Canossa anche Personal Jesus, anche se sono anni che quel modello è fermo. Anzi erano due, uno bianco lo infilai nei mughi sulle alpi mentre facevo lo smagiasso, poi mi procurai quello giallo.
Accelera istantaneamente (il foxettino) e tira looping tondi con partenza da quasi fermo, tonnisce in surplace pur con necessario smanettamento della deriva, insomma, non ci si può credere. E' divertentissimo e non richiede velocità balistiche per evoluire, anzi.
Nello scarso delle colline se hai dieci metri da spendere per prendere velocità sono sufficienti per un looping con tonno in uscita.
Vedi tu.
Certo non puoi eseguire quattro figure in stecca come con un carico da lavatrice sulle alpi a 2000 metri. Certo non puoi fiondarlo a velocità warp. Ma ti diverti come un matto quando gli altri stanno a terra. Tutte le volte che lo estraggo, qualcuno lo vuole comprare.
Per quello dico che dipende dal volo che vuoi fare. Se voli in collina e non in condizioni ventose potenti, i carichi oltre 60gdmq su acro da tre metri o addirittura più piccoli, possono essere un problema. Figurati se vai su 80-100g dmq su un Fox da 3m.
Questi carichi vanno bene nelle potenti termiche alpine o nelle dinamiche dell'appennino tosco-emiliano di cui raccontava il grande Marzocchi.

Se cerchi un tuttovola da collina per fare le prime acrobazie con una configurazione acro pura e non vai dove andava Marzocchi, starei su carichi bassi.Molto bassi.

Per quanto riguarda il profilo, il Montruccoli mi ha sempre spudoratamente mentito, per cui non saprei dire fino in fondo come si ottiene la magia del piccolo fox leggero come un piuma.

Devo dire che i carichi medi fanno cagare in entrambe le condizioni, quelle scarse e quelle potenti.
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Vecchio 29 aprile 11, 08:28   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
io sono in controtendenza sul carico.

Non ritengo che un fox leggero o "da termica", come detto prima nel post, sia sbagliato.



Devo dire che i carichi medi fanno cagare in entrambe le condizioni, quelle scarse e quelle potenti.
Sono d'accordo con manubrio sul fatto che la scelta della tipologia del volo che tu vuoi fare sia fondamentale nella scelta del modello. Personalmene ho un Fox SAB (elettrificato) pesa 4,2 Kg, caricato ad 84g dmq profilo SD6060 originale del quale sono molto contento. Grazie alla tranquillità indotta dalla presenza del motore (utile anche nel lancio con poco vento!!) vi garantisco che si riesce a volare anche quando gli altri sono in difficoltà, la massa rappresenta il motore in acrobazia e ti garantisco che in questi casi da piacere ad averla.
La figura che mi piace di più fare è l'otto (l'ultima volta ho fatto un 9 chiudendolo in terra....) che riesce con una facilità estrema. I frullini sono da brivido e l'ucita dallo stallo con la coda che serpeggia fino ad aver raggiunto la giusta velocità è qualcosa che ti fà immaginare di avere tra le mani un purosangue!!
Per il fox, a mio parere, la taglia migliore oscilla intorno ai 3 metri (3,20 spettacolare!!) ed il profilo più efficace che puoi trovare per questa macchina è RG15. I più piccoli diventano critici perchè le corde di estremità sono ridicole e non lavorano bene, i più grossi risultano essere molto paciosi dato che l'ala ha al centro corde estremamente generose e profilo spesso.
Tra i piccoli valuterei il polistirolino Windrider vola sempre ma non è certamente acrobatico.
I grossi sui 4 metri bellissimi in traino ma in pendio non li vedo adatti soprattutto se li devi lanciare da solo........(in certi casi anche 10 kg di modello)
Comunque sia vedrai che il fox ti rimarrà nel cuore perchè è un aliante magnifico con prestazioni uniche.
Un'ultima cosa sul carico alare, 60g per un fox da due metri potrebbero anche essere troppi, uno da tre metri con questo carico potrebbe non riuscire ad esprimere le sue potenzialità, in tutto questo la parte maggiore la fà il profilo alare.
Ciao
Claudio
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Vecchio 29 aprile 11, 10:31   #23 (permalink)  Top
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io ho nell' hangar ben 3 fox.
uno da due metri, un vecchio ARO_MODEL che è arrivato alla sua 9 riverniciatura della fusoliera, pesa come un macigno ma vola bene anche con pochissimo.
Come peso penso sia sui 2500 grammi, affondate ed acro da brivido, con luppi e tonni praticamente "sul posto" senza perdere mai l'abbrivio.

Un' altro è il topp-rippin, tenuto leggerissimo, venerdì scorso volava bello e veloce quando solo gli hlg stavano su. Sul fox leggero quoto in tutto quanto dice manubrio.
le corde di estremità ridotte (spauracchio di chi si attacca al cabra) non risultano affatto critiche se si pilota "cum grano salis" e rendono bene nell'acro nervosa.
Perlomeno in mano mia.. quando prendeva la radio mio figlio, bravo, ma bramoso di acro, scendeva inesorabilmente, tanto che dovevo riprendere io la radio e con santa pazienza riportarlo su. Tutto sta nei pollici e nel toccare poco gli stick quando la condizione si fa critica ossia quando un pilotaggio pulito ti premia alla grande.

il terzo è proprio quello della SAB, 4900 grammi con semiali rifibrate sopra con 80 + 80. L' ho finito due anni or sono, ma ci ho volato talmente poco (3 voli) che se alzo la capottina dentro ci trovo un foglietto con le cose da fare per metterlo bene a punto altrimenti me ne dimentico e deo ricominciar da capo (sul foglietto c'è scritto: toglier peso davanti, spessorare il pianetto con un mm davanti, aumentare escursione alettoni). Fino a che non avrò fatto ste cose non sarò soddisfatto del suo volo, pur avendo intravisto grandi possibilità acro e veleggiatorie.
Sta di fatto che non vola da due anni, ogni tanto lo porto sul pendio per iniziare la messa a punto, poi finisco per volare con altro e tutto è rimandato alle famigerate calende greche.

Robbè
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Vecchio 29 aprile 11, 10:58   #24 (permalink)  Top
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hehehehe!!!
conoscendo Gmo78 chissà cosa avrà combinato...mi diverte l'idea di vederlo con un bel modellone!
Non l'ho ancora cominciato
Fra l'altro devo trovare come portare il modello poiché nella mia x-type entrano le ali sui sedili posteriori e la fuso al posto del passeggero (e devo smontare anche il quota).
In compenso ho fatto 3 di queste http://www.baronerosso.it/forum/2562906-post163.html
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Vecchio 29 aprile 11, 11:07   #25 (permalink)  Top
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Non l'ho ancora cominciato
Fotina...

Comunque mi sa che, se viene di nuovo Harri (dopo quello che ha scritto su RCG), mi metto al lavoro e lo finisco o faccio un altro Heavy Carbon, ma stavolta da 3 Kg
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Vecchio 29 aprile 11, 11:15   #26 (permalink)  Top
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io ho nell' hangar ben 3 fox.
uno da due metri, un vecchio ARO_MODEL che è arrivato alla sua 9 riverniciatura della fusoliera, pesa come un macigno ma vola bene anche con pochissimo.
Come peso penso sia sui 2500 grammi, affondate ed acro da brivido, con luppi e tonni praticamente "sul posto" senza perdere mai l'abbrivio.

Un' altro è il topp-rippin, tenuto leggerissimo, venerdì scorso volava bello e veloce quando solo gli hlg stavano su. Sul fox leggero quoto in tutto quanto dice manubrio.
le corde di estremità ridotte (spauracchio di chi si attacca al cabra) non risultano affatto critiche se si pilota "cum grano salis" e rendono bene nell'acro nervosa.
Perlomeno in mano mia.. quando prendeva la radio mio figlio, bravo, ma bramoso di acro, scendeva inesorabilmente, tanto che dovevo riprendere io la radio e con santa pazienza riportarlo su. Tutto sta nei pollici e nel toccare poco gli stick quando la condizione si fa critica ossia quando un pilotaggio pulito ti premia alla grande.

il terzo è proprio quello della SAB, 4900 grammi con semiali rifibrate sopra con 80 + 80. L' ho finito due anni or sono, ma ci ho volato talmente poco (3 voli) che se alzo la capottina dentro ci trovo un foglietto con le cose da fare per metterlo bene a punto altrimenti me ne dimentico e deo ricominciar da capo (sul foglietto c'è scritto: toglier peso davanti, spessorare il pianetto con un mm davanti, aumentare escursione alettoni). Fino a che non avrò fatto ste cose non sarò soddisfatto del suo volo, pur avendo intravisto grandi possibilità acro e veleggiatorie.
Sta di fatto che non vola da due anni, ogni tanto lo porto sul pendio per iniziare la messa a punto, poi finisco per volare con altro e tutto è rimandato alle famigerate calende greche.

Robbè
Per curiosità, io ho spessorato il piano dietro di 1mm ed il baricentro è ad 8 cm dal bordo di entrata..... fammi sapere il tuo come lo preferisci. A riguardo ho notato anche con prove su profili2 che il profilo sd6060 ha minore resistenza a due o tre gradi che non a zero, ne segue che il mio ha un comportamento molto particolare in volo, entro certi limiti se cabri non rallenta..... ma guadagna quota con costanza. Quando affondi non accellera molto ma quando richiami nemmeno perde velocità, a volte lo ho visto salire in termica a muso alto che sembrava avesse il motore acceso. Credo che questo dipenda dalla particolarità del profilo che anche le prove in galleria del vento virtuale evidenziano.
Aspetto i risultati delle prove! Ciao
Claudio
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Per curiosità, io ho spessorato il piano dietro di 1mm ed il baricentro è ad 8 cm dal bordo di entrata..... fammi sapere il tuo come lo preferisci. A riguardo ho notato anche con prove su profili2 che il profilo sd6060 ha minore resistenza a due o tre gradi che non a zero, ne segue che il mio ha un comportamento molto particolare in volo, entro certi limiti se cabri non rallenta..... ma guadagna quota con costanza. Quando affondi non accellera molto ma quando richiami nemmeno perde velocità, a volte lo ho visto salire in termica a muso alto che sembrava avesse il motore acceso. Credo che questo dipenda dalla particolarità del profilo che anche le prove in galleria del vento virtuale evidenziano.
Aspetto i risultati delle prove! Ciao
Claudio
Se stai parlando del fox della SAB... aspetta e spera.. ormai manco lo porto più in pendio, io e mio figlio preferiamo volare con altri alianti..
va a finire che mi stufo di vederlo lì nell' hangar e lo ficco nel secchione, non c'ho proprio voglia di mettermici a combattere.

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Comunque mi sa che, se viene di nuovo Harri (dopo quello che ha scritto su RCG), mi metto al lavoro e lo finisco o faccio un altro Heavy Carbon, ma stavolta da 3 Kg
Bellissimo davvero ma dove lo hai preso?

@ranox
Io sarei al tuo posto lascerei gli altri alianti e mi dedicherei al sab visto che ne parlano tutti molto bene...
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Vecchio 29 aprile 11, 12:36   #29 (permalink)  Top
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Bellissimo davvero ma dove lo hai preso?

@ranox
Io sarei al tuo posto lascerei gli altri alianti e mi dedicherei al sab visto che ne parlano tutti molto bene...
dipende gli "altri" che cosa sono ;)

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Vecchio 29 aprile 11, 12:45   #30 (permalink)  Top
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PS Chiedi a Gmo78 di farti vedere il suo Foxino (ino-ino) .
Eccolo qua!
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