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Vecchio 27 aprile 11, 12:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri1645
 
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un grosso aeromodello

non mi si dica che qualche progettista di alisport non è anche un aliantista rc... aliSport - Alianti, Eliche
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Vecchio 27 aprile 11, 12:25   #2 (permalink)  Top
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non mi si dica che qualche progettista di alisport non è anche un aliantista rc... aliSport - Alianti, Eliche
Concordo!

Finalmente una soluzione che penso si distribuirà a macchia d'olio un pò ovunque nel mondo del volo a vela full-size: già me li vedo i trainatori in sciopero ...
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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Vecchio 27 aprile 11, 20:16   #3 (permalink)  Top
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Concordo!

Finalmente una soluzione che penso si distribuirà a macchia d'olio un pò ovunque nel mondo del volo a vela full-size: già me li vedo i trainatori in sciopero ...
facendo una rapida botta di conti , autonomia a tutto motore circa 11 minuti che equivale (essendo ottimisti) ad una risalita a 1000 metri .
Non è male per un elettrico .
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Ciao
Lorenzo
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Vecchio 27 aprile 11, 20:23   #4 (permalink)  Top
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facendo una rapida botta di conti , autonomia a tutto motore circa 11 minuti che equivale (essendo ottimisti) ad una risalita a 1000 metri .
Non è male per un elettrico .
Buono ed è cmq. solo l'inizio ... ... se un domani conservasse anche altri min. per fuori uscire da situazioni particolari ... ancora meglio!!!

A me, la soluzione, piace eccome! ...
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Vecchio 27 aprile 11, 20:29   #5 (permalink)  Top
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facendo una rapida botta di conti , autonomia a tutto motore circa 11 minuti che equivale (essendo ottimisti) ad una risalita a 1000 metri .
Non è male per un elettrico .
'NA SCHIFEZZA !!!
Con lo stesso peso delle batterie in benzina si arriva sulla luna....
Ciao
Gallina
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Vecchio 27 aprile 11, 20:34   #6 (permalink)  Top
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'NA SCHIFEZZA !!!
Con lo stesso peso delle batterie in benzina si arriva sulla luna....
Ciao
Gallina
C'è però da considerare il limitato peso dell'installazione elettrica rispetto a quella a motore a scoppio con inclusione ed esclusione dalla fuso. e tutte le conseguenze dinamiche del caso ...

Io penso che come idea e risultato iniziale, ci siamo ma, ovviamente, bisogna puntare su batterie sempre più tecnologiche ... ma a questo punto, solo su quelle ... eheh!
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Ultima modifica di LONGFLYER : 27 aprile 11 alle ore 20:37
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Vecchio 27 aprile 11, 20:40   #7 (permalink)  Top
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'NA SCHIFEZZA !!!
Con lo stesso peso delle batterie in benzina si arriva sulla luna....
Ciao
Gallina
non ho dubbi che si arrivi sulla luna ....
da volovelista sai cosa vuol dire estrarre la pinna bassi magari in un sottovento ; quindi la soluzione dell'elica sul muso è molto carina .

PS un motore che ti fa salire in aria calma a 2 m/s è meglio non averlo ( e non contarci per uscire da brutte situazioni )
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Ciao
Lorenzo
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Vecchio 27 aprile 11, 20:45   #8 (permalink)  Top
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non ho dubbi che si arrivi sulla luna ....
da volovelista sai cosa vuol dire estrarre la pinna bassi magari in un sottovento ; quindi la soluzione dell'elica sul muso è molto carina .

PS un motore che ti fa salire in aria calma a 2 m/s è meglio non averlo ( e non contarci per uscire da brutte situazioni )
Dai tempo al tempo e vedrai con quale velocità cambieranno motore e batterie ... basterà attendere quello più opportuno che produrranno aziende trasversali ... ma ripeto, a mio avviso, la struttura resterà quella ed a cambiar pezzi interni non sarà certo un problema, a cui tra l'altro avranno anche da subito pensato ...
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Ultima modifica di LONGFLYER : 27 aprile 11 alle ore 20:50
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Vecchio 28 aprile 11, 11:40   #9 (permalink)  Top
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Scoppio o elettrico ?

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Dai tempo al tempo e vedrai con quale velocità cambieranno motore e batterie ... basterà attendere quello più opportuno che produrranno aziende trasversali ... ma ripeto, a mio avviso, la struttura resterà quella ed a cambiar pezzi interni non sarà certo un problema, a cui tra l'altro avranno anche da subito pensato ...
Il silent elettrico ( prima serie ) esiste da molti anni.
Non vorrei scrivere fesserie ma ne hanno venduti pochissimi ( 3 )esemplari.
Uno ( forse il primo ) è a Trento; una vera schifezza, al contrario di quello a scoppio che ho potuto provare , molto divertente ed efficiente.
La tendenza all' elettrico è di moda, vedi arcus elettrico
http://www.schempp-hirth.com/
un bellissimo flop ( vedi Friedrichschafen )
Idem l' Antares con relativo fallimento della Lange
Lange Aviation - Home
Tutti aspettano l' M a scoppio, che pur avendo i noti problemi ( estrazione e vibrazioni ) ha il minimo di autonomia per poter volare.
Ciao
Gallina

OT: notevole in nuovo libera di Schempp Hirth il Quintus, sempre meno riproducibili con corde cortissime, ma prestazioni fantastiche ad alta velocità.
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Vecchio 28 aprile 11, 12:12   #10 (permalink)  Top
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indubbiamente è una tecnologia ancora (relativamente)nuova e per questo immatura e con tanti limiti e problemi da superare,ci si aspettano,per quello che ne so,importanti passi avanti sul fronte della chimica delle batterie e cmq molti passi avanti sono stati fatti negli ultimi anni nel campo degli accumulatori a ioni di litio e noi come categoria siamo stati tra i massimi beneficiari...probabilmente la vera scossa,scusate il gioco di parole,ci sarà quando l'automotive anche per motivi legislativi dovra' massicciamente investire nella trazione elettrica..pero' a me piace sapere che un'azienda italiana si sforza in tal senso,non foss'altro che per motivi di immagine,ma qualcuno deve pur cominciare a percorrere questa strada.La tecnologia dei motori a combustione interna è ormai matura,mentre sul fronte degli accumulatori e dell'elettronica di controllo dei motori c'è ancora molto da fare
Maurizio
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