28 aprile 11, 12:17 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
ps. già me le vedo certe battute: "Ti ricordi quando dovevamo estrarre ... ed ora con un click ...", un pò come oggi si ricordano quei vecchi ingombranti PC sul tavolo che occupavano quasi interamente ed oggi quasi non si notano ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 28 aprile 11 alle ore 12:26 | |
28 aprile 11, 12:35 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Risultato: perdi quota nell'uso del motore e quindi efficienza che ovviamente sarà compensata dall'uso del motore ma questo non toglie la delicatezza d'uso della pinna a motore che appunto non è suggeribile estrarre se troppo vicini al terreno!
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 28 aprile 11 alle ore 12:43 | |
28 aprile 11, 12:45 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
| Citazione:
Tra l'altro i motori elettrici sono particolarmente "portati" all'uso di eliche grandi a bassi giri. A prescindere dal successo commerciale che dipende da molti fattori è da notare cha l'Antares riesce a portarsi fino a 3000m...notevole no? | |
28 aprile 11, 12:55 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Ciao, per me il probema maggiore della pinna è l' instabilità e la leggereza del trespolo per l' estrazione. Si esaltano le vibrazioni e mi si informicano le chiappe sul sedile. Se poi capita ( come la settimana scorsa a Trento ) che si rompa la marmitta di un DG800 e ritraendo si incastra a metà cassone ... sono caz**. Il sistema è purtroppo ancora complicato, ma per una buon CX delle fuso è tuttora inevitabile la pinna. Ciao Gallina | |
28 aprile 11, 12:56 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
28 aprile 11, 13:04 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
28 aprile 11, 13:20 | #19 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
A livello MODELLISTICO vi posso assicurare, per esperienza, che il motore in pinna, a parità di potenza e di elica applicata, è MOLTO MENO PERFORMANTE dello stesso gruppo montato in punta, questo perchè nel montaggio in pinna vi sono flussi parassiti di non poco conto che riducono la spinta effettiva, in più vi sono disassamenti vettoriali che obbligano a calettamenti dell' elica che fanno perdere altra spinta. Ciaro è che se in punta non posso montare un gruppo motore-elica con le stesse prestazioni, per problemi costruttivi e di eggettivo uso, il problema si complica. Occorrerebbe tornare ad analizzare le prove che vennero fatte anni fa su alianti con le pale a scimitara in elevato numero di pale e basso numero di giri, forse applicandoli ad un motore elettrico, quindi senza vibrazioni, e con estrazione automatica all' avviamento. Si potrebbe poi studiare un carrello a 2 posizioni con ulteriore escursione comandata in maniera elettrco-peumo-idraulica in modo da allontanare la fusoliera da terra ed al contempo dare un angolo di attacco rispetto a terra maggiore che in assetto normale. |
28 aprile 11, 13:27 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: palermo
Messaggi: 252
| Citazione:
Maurizio | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Grosso | PhoenixXx | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 25 maggio 08 14:11 |
Grosso dubbio su OS-V MAX?! | superkyosho | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 1 | 24 maggio 08 15:32 |
Grosso Problema! | Chris | Elimodellismo Principianti | 14 | 04 gennaio 08 14:45 |
Famolo.. GROSSO! | rafpigna | Aeromodellismo Ventole Intubate | 6 | 09 settembre 07 12:57 |