17 aprile 11, 14:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2008 Residenza: MILANO OVEST
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| aliante tonga robbe
ciao, sono in possesso di un tonga robbe aliante motorizzato da 2,8 m aa malgrado le ricerche non ne trovo traccia ne sul forum ne su internet in generale essendo un modello vecchiotto qualcuno ne ha "memoria storica " ? è il mio primo aliante over 2 metri e per di più 2 assi ( ho volato con gommoni vari e dlg ) qualche consiglio o trucco x sfruttarlo al massimo o almeno x limitare i danni nei primi voli a parte una sordità generale in virata sta su con poco ed è piacevole da vedere grazie paolo
__________________ FAIRY micro ely l inizio di tutto Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare ROYAL EVO 7 synt |
20 aprile 11, 00:20 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: su Real Flight
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| Citazione:
Io ho un Graupner "Cirrus", un 3 m. commercializzato nel 1969: molto simile al tuo Tonga. Fortunatamente qualcuno dei precedenti proprietari gli montò gli alettoni (un optional del kit) altrimenti non so davvero come avrei fatto a farlo volare... | |
20 aprile 11, 09:54 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2008 Residenza: MILANO OVEST
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| Citazione:
gli alettoni sono fattibili anche sul mio , quest' inverno ( se sopravvive all estate ) ho intenzione di rifare la copertura ali in un colore piu' visibile e studiero il tutto con calma Alla fine l' ho preso per provare un non gommolo con una apertura alare " seria" in previsione di alianti futuri e passare l EG a mio figlio ciao paolo
__________________ FAIRY micro ely l inizio di tutto Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare ROYAL EVO 7 synt Ultima modifica di paologlock19 : 20 aprile 11 alle ore 09:56 Motivo: errori | |
20 aprile 11, 12:31 | #4 (permalink) Top |
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Sfrutta l'occasione per abituarti ad usare il direzionale perchè, almeno nel mio caso, avendo imparato da solo con un EG, ho sempre usato prevalentemente gli alettoni. Il risultato è che l'automatismo di virare in maniera coordinata è venuto successivamente. Il fatto di salire con l'apertura alare a me ha subito portato alla conseguenza di vedere bene gli effetti di una virata fatta correttamente da una fatta così così (la fusoliera che entra bene usando il direzionale, evitando l'imbardata inversa, la possibilità di regolarti lavorando anche con i comandi incrociati etc etc); sui gommoli ed i veleggiatori piccoli in genere non te ne accorgi più di tanto. Io ho anche un Easy Star..(buttato da qualche parte) con cui ho volato sempre con lo stick di destra che dava solo motore; non l'ho mai usato per il direzionale (come se avessi gli alettoni) proprio per impratichirmi ad usare cabra e direzionale sullo stesso pollice per virare. Un consiglio però te lo darei: provalo tranquillamente ma evita le giornate con aria mossa (non parlo neanche di vento) prima di farci la mano alle reazioni non fulminee. Col direzionale si gioca d'anticipo e se c'è vento e non si hanno gli alettoni pronti a soccorrere le cose si possono complicare all'inizio. Usa anche un posto in cui puoi effettuare il percorso di atterraggio in maniera ampia e tranquilla. Per intenderci non dovrai renderti conto in ritardo che per atterrare non hai margine e non riesci a forzarlo Bel modello. Saluti! |
20 aprile 11, 14:20 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2008 Residenza: MILANO OVEST
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per volare vola bene se lo mando in quota e prendo subito una termica con un paio di tacche a virate fa tutto lui , é la caccia alla termica che si risolve in una gara di drift x l atterraggio lo lascio correre al limite riattacco motore certo mi mancano i gli alettoni alzati a mo di freno a mano ciao paolo
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23 aprile 11, 14:50 | #6 (permalink) Top |
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ciao, torno a rompersi le scatole ..... con il modello ci sto prendendo la mano comincia ad ubbidire e i tempi di volo si allungano volevo chiedervi se riducendo un poco il dl , ora è 11 gradi, posso guadagnare in rapidità nel cambio direzione senza pregiudicare troppo la stabilità grazie paolo
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25 aprile 11, 23:25 | #7 (permalink) Top | |
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penso tu ti riferisca al diedro alare. la rapidità nel cambio di direzione non viene influenzata dalla diminuzione del diedro, anzi, entro un certo limite può solo peggiorare diminuendo il diedro. potresti però aumentare la superficie mobile del direzionale. | |
26 aprile 11, 10:16 | #8 (permalink) Top | |
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purtroppo sabato dopo un bel volo per colpa di un errore di valutazione della distanza , pensavo di essere al di qua di un albero invece ero oltre ho toccato un ramo con conseguente crash fusoliera crepata ma riparabile e un ala divisa in tre....... con calma lo metterò sul tavolo operatorio ma la vedo dura visto che il pezzo si è aperto dal be al bu tracciando tutto ciao paolo
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26 aprile 11, 20:39 | #9 (permalink) Top |
Guest
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non ti crucciare, succede anche ai migliori. solo settimana scorsa, per un errore simile, è andato distrutto una riproduzione full fibra da oltre 5 mt. ( atz. che botto e che dispiacere!!!!) vedrai che il tuo è sicuramente riparabile, magari posta qualche foto, vedrai che ti salteranno addosso con consigli e dritte per riparalo e farlo volare meglio di prima..... ciao R. |
26 aprile 11, 22:25 | #10 (permalink) Top | |
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la mia "consolazione" è che il crash è avvenuto per un mio errore , abituato a dimensioni più ridotte , e non problemi radio o di modello appena mi trovo con il tavolo libero vedo di fare un mosaico dei pezzi e fare le foto da postare ciao paolo l
__________________ FAIRY micro ely l inizio di tutto Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare ROYAL EVO 7 synt Ultima modifica di paologlock19 : 26 aprile 11 alle ore 22:26 Motivo: errori | |
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