Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 11, 14:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2008
aliante tonga robbe

ciao, sono in possesso di un tonga robbe aliante motorizzato da 2,8 m aa malgrado le ricerche non ne trovo traccia ne sul forum ne su internet in generale essendo un modello vecchiotto qualcuno ne ha "memoria storica " ?
è il mio primo aliante over 2 metri e per di più 2 assi ( ho volato con gommoni vari e dlg ) qualche consiglio o trucco x sfruttarlo al massimo o almeno x limitare i danni
nei primi voli a parte una sordità generale in virata sta su con poco ed è piacevole da vedere
grazie paolo
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 00:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di UAV drone

Data registr.: 17-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da paologlock19 Visualizza messaggio
ciao, sono in possesso di un tonga robbe aliante motorizzato da 2,8 m aa malgrado le ricerche non ne trovo traccia ne sul forum ne su internet in generale essendo un modello vecchiotto qualcuno ne ha "memoria storica " ?
è il mio primo aliante over 2 metri e per di più 2 assi ( ho volato con gommoni vari e dlg ) qualche consiglio o trucco x sfruttarlo al massimo o almeno x limitare i danni
nei primi voli a parte una sordità generale in virata sta su con poco ed è piacevole da vedere
grazie paolo
YouTube - Maiden Robbe Tonga na 25 jaar

Io ho un Graupner "Cirrus", un 3 m. commercializzato nel 1969: molto simile al tuo Tonga. Fortunatamente qualcuno dei precedenti proprietari gli montò gli alettoni (un optional del kit) altrimenti non so davvero come avrei fatto a farlo volare...
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 09:54   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
YouTube - Maiden Robbe Tonga na 25 jaar

Io ho un Graupner "Cirrus", un 3 m. commercializzato nel 1969: molto simile al tuo Tonga. Fortunatamente qualcuno dei precedenti proprietari gli montò gli alettoni (un optional del kit) altrimenti non so davvero come avrei fatto a farlo volare...
grazie del filmato , da quanto visto ha comunque una buona manovrabilita' vedro' di farci i pollici , secondo me e' piu' difficile passare da 3 a 2 assi che l' opposto
gli alettoni sono fattibili anche sul mio , quest' inverno ( se sopravvive all estate ) ho intenzione di rifare la copertura ali in un colore piu' visibile e studiero il tutto con calma
Alla fine l' ho preso per provare un non gommolo con una apertura alare " seria" in previsione di alianti futuri e passare l EG a mio figlio
ciao paolo

Ultima modifica di paologlock19 : 20 aprile 11 alle ore 09:56 Motivo: errori
Vecchio 20 aprile 11, 12:31   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-06-2010
Sfrutta l'occasione per abituarti ad usare il direzionale perchè, almeno nel mio caso, avendo imparato da solo con un EG, ho sempre usato prevalentemente gli alettoni. Il risultato è che l'automatismo di virare in maniera coordinata è venuto successivamente.
Il fatto di salire con l'apertura alare a me ha subito portato alla conseguenza di vedere bene gli effetti di una virata fatta correttamente da una fatta così così (la fusoliera che entra bene usando il direzionale, evitando l'imbardata inversa, la possibilità di regolarti lavorando anche con i comandi incrociati etc etc); sui gommoli ed i veleggiatori piccoli in genere non te ne accorgi più di tanto. Io ho anche un Easy Star..(buttato da qualche parte) con cui ho volato sempre con lo stick di destra che dava solo motore; non l'ho mai usato per il direzionale (come se avessi gli alettoni) proprio per impratichirmi ad usare cabra e direzionale sullo stesso pollice per virare.

Un consiglio però te lo darei: provalo tranquillamente ma evita le giornate con aria mossa (non parlo neanche di vento) prima di farci la mano alle reazioni non fulminee. Col direzionale si gioca d'anticipo e se c'è vento e non si hanno gli alettoni pronti a soccorrere le cose si possono complicare all'inizio. Usa anche un posto in cui puoi effettuare il percorso di atterraggio in maniera ampia e tranquilla. Per intenderci non dovrai renderti conto in ritardo che per atterrare non hai margine e non riesci a forzarlo
Bel modello. Saluti!
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 14:20   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Sfrutta l'occasione per abituarti ad ...
Bel modello. Saluti!
ciao venendo dagli ely l automatismo pollice coda c è ( nel limite di un volatore del weekend ) per eventuali attimi di panico ho mixato alettoni coda sulla tx così entrambi gli stik sono a disposizione , sono le reazioni del modello da capire
per volare vola bene se lo mando in quota e prendo subito una termica con un paio di tacche a virate fa tutto lui , é la caccia alla termica che si risolve in una gara di drift
x l atterraggio lo lascio correre al limite riattacco motore certo mi mancano i gli alettoni alzati a mo di freno a mano
ciao paolo
Vecchio 23 aprile 11, 14:50   #6 (permalink)  Top
User

ciao, torno a rompersi le scatole .....
con il modello ci sto prendendo la mano comincia ad ubbidire e i tempi di volo si allungano
volevo chiedervi se riducendo un poco il dl , ora è 11 gradi, posso guadagnare in rapidità nel cambio direzione senza pregiudicare troppo la stabilità
grazie paolo
Vecchio 25 aprile 11, 23:25   #7 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da paologlock19 Visualizza messaggio
ciao, torno a rompersi le scatole .....
con il modello ci sto prendendo la mano comincia ad ubbidire e i tempi di volo si allungano
volevo chiedervi se riducendo un poco il dl , ora è 11 gradi, posso guadagnare in rapidità nel cambio direzione senza pregiudicare troppo la stabilità
grazie paolo
non penso sia possibile volare con un dl (diedro longitudinale) pari a 11°.....

penso tu ti riferisca al diedro alare.

la rapidità nel cambio di direzione non viene influenzata dalla diminuzione del diedro, anzi, entro un certo limite può solo peggiorare diminuendo il diedro.

potresti però aumentare la superficie mobile del direzionale.
Vecchio 26 aprile 11, 10:16   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
non penso sia possibile volare con un dl (diedro longitudinale) pari a 11°.....

penso tu ti riferisca al diedro alare.

la rapidità nel cambio di direzione non viene influenzata dalla diminuzione del diedro, anzi, entro un certo limite può solo peggiorare diminuendo il diedro

potresti però aumentare la superficie mobile del direzionale.
ciao, si ho scritto una cavolata mi riferivo all ala come hai giustamente capito
purtroppo sabato dopo un bel volo per colpa di un errore di valutazione della distanza , pensavo di essere al di qua di un albero invece ero oltre ho toccato un ramo con conseguente crash
fusoliera crepata ma riparabile e un ala divisa in tre.......
con calma lo metterò sul tavolo operatorio ma la vedo dura visto che il pezzo si è aperto dal be al bu tracciando tutto
ciao paolo
Vecchio 26 aprile 11, 20:39   #9 (permalink)  Top
Nextone
Guest

non ti crucciare, succede anche ai migliori.
solo settimana scorsa, per un errore simile, è andato distrutto una riproduzione full fibra da oltre 5 mt. ( atz. che botto e che dispiacere!!!!)

vedrai che il tuo è sicuramente riparabile, magari posta qualche foto, vedrai che ti salteranno addosso con consigli e dritte per riparalo e farlo volare meglio di prima.....

ciao

R.
Vecchio 26 aprile 11, 22:25   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
non ti crucciare, succede anche ai migliori.
solo settimana scorsa, per un errore simile, è andato distrutto una riproduzione full fibra da oltre 5 mt. ( atz. che botto e che dispiacere!!!!)

vedrai che il tuo è sicuramente riparabile, magari posta qualche foto, vedrai che ti salteranno
addosso con consigli e dritte per riparalo e farlo volare meglio di prima.....

ciao

R.
ciao certo il mio danno è nulla confronto a quello di un aliante di quelle dimensioni posso solo immaginare la faccia del proprietario .....la mia mentre vedevo scendere dall albero coriandoli di balsa e copertura bianca non doveva essere molto fotogenica
la mia "consolazione" è che il crash è avvenuto per un mio errore , abituato a dimensioni più ridotte , e non problemi radio o di modello
appena mi trovo con il tavolo libero vedo di fare un mosaico dei pezzi e fare le foto da postare
ciao paolo l

Ultima modifica di paologlock19 : 26 aprile 11 alle ore 22:26 Motivo: errori
Rispondi

Bookmarks