Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 13, 15:29   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ghiottone Visualizza messaggio
Ciao.
Le viti sono da 6 mm le anteriori e da 5 mm le posteriori, con il senno di poi converrebbe metterle tutte e 4 da 5 mm o anche quelle posteriori da 4 mm.
Te comunque hai fatto come da progetto incollando i 4 listelli 10x10 sul bordo superiore delle ordinate in modo da aumentare la superfice di incollaggio; i fori nelle semiali sono imboccolati con un tubetto di ottone per facilitarne la rottura a taglio?
Scusami se ti stresso , ma dal punto di vista strutturale sarebbe meglio si rompessero le viti invece di staccarsi la piastra.

Ciaooooooooooo
Andrea Sacchetti
Vero, davanti ci stanno le 6 e dietro le 5, mentre sul pianetto le 4
listelli ci sono ma sono da 5 la piastra era incollata a vinilica e non epossidica.. ecco spiegato il motivo della "apertura", ora è stato reincollato il tutto con la 30 minuti
Vecchio 27 agosto 13, 17:38   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

togliendo 35 grammi di piombo il e il CG a 104mm il modello ora sula CG machine presa stamattina è perfettamente bilanciato..
Vecchio 29 agosto 13, 22:42   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Ricollaudato questo pomeriggio al tuscolo...
Vola decisamente meglio del primo collaudo al vettore con meno piombo, ci sono ancora delle cosette da sistemare.
la condizione non era un granché (i balde stavano su a malapena), sono atterrato sul pianoro sotto al colletto, in modo impeccabile, devo dire che oggi è andata molto molto meglio...
Il modello è sensibilissimo sull'asse di beccheggio, saranno da migliorare gli esponenziali..
Questo WE il vento dovrebbe essere buono, lo ricollado.
Vecchio 29 agosto 13, 23:20   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Ricollaudato questo pomeriggio al tuscolo...
Vola decisamente meglio del primo collaudo al vettore con meno piombo, ci sono ancora delle cosette da sistemare.
la condizione non era un granché (i balde stavano su a malapena), sono atterrato sul pianoro sotto al colletto, in modo impeccabile, devo dire che oggi è andata molto molto meglio...
Il modello è sensibilissimo sull'asse di beccheggio, saranno da migliorare gli esponenziali..
Questo WE il vento dovrebbe essere buono, lo ricollado.
ti sento più sereno
secondo il mio modesto parere certi collaudi dovrebbero avere la sacralità di pochissimi intimi compagni di merende.
oppure la solitudine assoluta.
la mente nn resta impigliata nelle mille parole che ti vengono gridate e puoi godere e sopratutto valutare con limpida razionalitá cosa funziona e cosa nn funziona.
sistemato ciò che deve essere sistemato arriverà il bagno in mezzo a tutti gli altri.
Vecchio 02 settembre 13, 23:19   #85 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ghiottone Visualizza messaggio
Ciao.
Le viti sono da 6 mm le anteriori e da 5 mm le posteriori, con il senno di poi converrebbe metterle tutte e 4 da 5 mm o anche quelle posteriori da 4 mm.
Te comunque hai fatto come da progetto incollando i 4 listelli 10x10 sul bordo superiore delle ordinate in modo da aumentare la superfice di incollaggio; i fori nelle semiali sono imboccolati con un tubetto di ottone per facilitarne la rottura a taglio?
Scusami se ti stresso , ma dal punto di vista strutturale sarebbe meglio si rompessero le viti invece di staccarsi la piastra.

Ciaooooooooooo
Andrea Sacchetti
ciao Andrea,
in effetti la rottura della piastra c'e l'ho avuta anche io sul mio di modello.Forse le viti da 6mm sono un po grandi?cmq dall'anno scorso quando al secondo collaudo ho avuto questo incidente non l'ho piu ricollaudato.
piombo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 11:09   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Citazione:
Originalmente inviato da piombo77 Visualizza messaggio
ciao Andrea,
in effetti la rottura della piastra c'e l'ho avuta anche io sul mio di modello.Forse le viti da 6mm sono un po grandi?cmq dall'anno scorso quando al secondo collaudo ho avuto questo incidente non l'ho piu ricollaudato.
Attenzione, a me non si è rotta la piastra, si è SCOLLATA, ma io non ho usato l'epoxy per incollarla, ma solo la vinilica, inoltre ho lesinato con i supporti 10X10 (ne ho messo solo uno da 5x5, o meno)
Piombo, tu ha incollato tutto con l'epoxy e messo i supporti 10x10 ?
inoltre, hai dovuto modificare il cg/incidenza?
Vecchio 03 settembre 13, 13:55   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraizzo

Data registr.: 15-08-2004
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
I collaudi degli alianti io preferisco farli a traino, aria calma, meno stress legato alle condizioni, e più "vie d'uscita" in caso qualcosa vada storto.

Ma sicuramente avrai valutato la cosa e se hai scelto di collaudarlo al Vettore hai i tuoi buoni motivi
Vecchio 03 settembre 13, 16:37   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
I collaudi degli alianti io preferisco farli a traino, aria calma, meno stress legato alle condizioni, e più "vie d'uscita" in caso qualcosa vada storto.

Ma sicuramente avrai valutato la cosa e se hai scelto di collaudarlo al Vettore hai i tuoi buoni motivi
1) Non ha lo sgancio, non credo neanche che lo installerò, ci sono delle problematiche tecniche nel fare questo.
2) C'è chi dice che il pendio è migliore per i collaudi di alianti, altri come te dicono che la pianura è migliore proprio per le qualità da te elencate, io però ho sempre collaudato in pendio, mai al traino.
3) Al vettore lato piana, non è male per un collaudo, male che va atterri in piana, anche se in una giornata senza sole, o con sole ballerino, diventa complicato seguire l'ombra e definire l'altezza sul finale.

Come ha detto Porcu, serve, calma, pochi intimi, e una buona giornata.
Vecchio 03 settembre 13, 18:20   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
,

...e un pizzico di culo

Inviato dal mio LG-E610 con Tapatalk 2
Vecchio 04 settembre 13, 00:43   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
1) Non ha lo sgancio, non credo neanche che lo installerò, ci sono delle problematiche tecniche nel fare questo.
2) C'è chi dice che il pendio è migliore per i collaudi di alianti, altri come te dicono che la pianura è migliore proprio per le qualità da te elencate, io però ho sempre collaudato in pendio, mai al traino.
3) Al vettore lato piana, non è male per un collaudo, male che va atterri in piana, anche se in una giornata senza sole, o con sole ballerino, diventa complicato seguire l'ombra e definire l'altezza sul finale.

.....e che il vento sia con te!!

ps: nn dimenticare di raccontarci com'è andata....

Ultima modifica di porcu69 : 04 settembre 13 alle ore 00:45 Motivo: errore
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks