07 agosto 13, 11:37 | #61 (permalink) Top |
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Mattè il tuo lo devi finire TU...ci so no ancora le semiali da me. l'inverno sarà lungo e tempestoso....e il tempo si trova. Ti ricordo poi anche un certo nimbus3 ... che dovemo fa?! siccome ricevo molte richieste relative al disegno, lo potete richiedere al progettista, Andrea Sacch. Ghiottone sul forum, man mano che trovavo le magagne glele comunicavo e lui aggiornava il disegno... Se lo ritiene opportuno lo può allegare qui o tramite dropbox su una public folder..
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
21 agosto 13, 11:29 | #62 (permalink) Top |
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l'Altro ieri Sullo scasso che ospita il PDQ, ho messo dello stucco da carrozziere, dopo aver mascherato il tutto, in modo da dare il corretto angolo del pianetto rispetto alla coda, dopo un paio di tentativi ho avuto un risultato molto soddisfacente, misurando con la squadra regolabile l'eguaglianza dell'angolo da ambedue i lati. Ho verificato il DL, a 1 grado, per fortuna non ho dovuto fare correzioni, ho da prima verificato con due misuratori robart analogici, per poi confermare il tutto con quello digitale hangar9. Ho chiuso lo spazio sul supporto ala fusoliera, sempre con dello stucco, facendo attenzione a evitare cambi di DL, dopo in ogni modo ho ripetuto la misurazione. Ieri ho finito di montare la parte elettronica (manca solo di saldare le spinette multiplex delle ali) e ho fatto il programma radio, visto le corse, e dato una sistemata di massima a tutto... Oggi compro la batteria, e il piombo necessario per bilanciarlo, non dovrebbe servirne molto, considerando che è già presente in punta, infatti durante il processo di tamponazione con la balsa per fare la curvatura del muso, avevo già messo quanto più piombo potevo. Da progetto il GC dovrebbe stare dal 30% al 32% dell'ala.. inizierò con 30, per poi togliere o aggiungere peso durante le varie prove di centraggio dinamico. Per la colorazione opterei per quella classica a raggiera, tipo il D-0546, o similari, oggi mi documento.
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24 agosto 13, 01:03 | #63 (permalink) Top |
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| Domani si collauda al vettore. .. Sono tre anni... speriamo bene. .. Cmq è Popo belloooo ;) ------ Scritto da dispositivo mobile, possono essere presenti errori ortografici -------
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25 agosto 13, 04:03 | #65 (permalink) Top |
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Collaudo fatto... Modello vola seduto. . Provato a mettere piu peso.. ma al terzo lancio andava inesorabilmente giu.. Sono riuscito a portare il modello vicino ma nell atterraggio poco ortodosso coda al vento (era assai ingovernabile) si è staccata la piastra porta ali e quella de pianetto..e un paio di crepe, se non altro lo porto a casa. Danni pochi, un paio di sere e torna nuovo come prima.. ora ci sta da capiere bene i motivi (dl/gc) ------ Scritto da dispositivo mobile, possono essere presenti errori ortografici -------
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25 agosto 13, 10:57 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
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Ciao. Peccato per i danni! Il DL mi sembra adeguato e da quello che hai detto anche controllato bene. Dando per scontato che hai cercato di farlo correre trimmandolo a picchiare. Io controllo la posizione del CG tenendo il modello sospeso sù 2 tondini che appoggiano sulle semiali. Nel LO100 la posizione alta dell'ala e la fusoliera importante inducono una stabilità pendolare che può trarre in inganno; in ogni caso i sintomi mi sembrano quelli da CG arretrato Con le corde larghe per ottenere una variazione percentuale della posizione ci vuole più peso. Ciaoooooooooo Andrea sacchetti Citazione:
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25 agosto 13, 11:02 | #67 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-02-2010 Residenza: belluno
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| Citazione:
Ho costruito diversi anni fa il LO100 1:4 utilizzando un fusoliera in fibra di Shaller, il profilo utilizzato, se non sbaglio anche sui full size, era un Clark Y, per farlo volare teso e con la coda alta dovetti aumentare molto l'incidenza, se non ricordo male più di 3°, il baricentro cascava circa ad un terzo della corda alare e il peso era di poco inferiore ai 4 kg, il modello mi ha accompagnato per molti anni regalandomi sempre grandi soddisfazioni. Valerio | |
25 agosto 13, 12:02 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
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| Citazione:
ma fai meno build log e ricorda le regole base regola 1 del manuale delle giovani vipere: "togli peso metti picchia"
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
25 agosto 13, 22:35 | #70 (permalink) Top |
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10, 5 cm, 30% Dal be... ------ Scritto da dispositivo mobile, possono essere presenti errori ortografici -------
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