Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 13, 22:07   #101 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-02-2009
questa e' la mia bestiola.chi di voi ha una cappottina IN PIU???
Icone allegate
Costruzione Vogt  LO100 1:4 in legno.-lo1.jpg   Costruzione Vogt  LO100 1:4 in legno.-lo.jpg  
piombo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 14, 13:10   #102 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-04-2007
Lo 100 1/4

Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, amici del volo silenzioso!!
Inizio questo post con lo scopo di illustrare il processo di costruzione di un bellissimo aliante acro.
Il modello è il LO100 ed è in costruzione lignea con centine, ordinate, correnti pannelli etc, etc..
Verrà in ogni modo rinforzato con fibra di vetro, specie sulla fusoliera.
Il modello è in scala 1:4 con costruzione in balsa / pioppo / betulla, dotato di flap e con profilo S6061.
il peso finale DOVREBBE aggirarsi attorno ai 5 o 6kg, ovviamente se si riuscisse a stare un poco più leggeri
la cosa non guasterebbe, cè pure da dire che nonostante l'ala è solo lunga 2.5 metri, essa ha una corda ENORME, essa rasterma
a 3/4 dell'ala, dando moltissimi dm/q di superficie portante, quindi anche se il modello pesasse parecchio il suo carico alare sarebbe in ogni modo nella norma.
Il progettista, Andrea Sa.....ti è presente qui sul forum, e risponde al nick di Giottone.
La cosa interessante, è che il modello non è mai stato realizzato, quindi anche Andrea e molto curioso di sapere "SE VOLA".
Andrea l'ho conosciuto al Vettore l'anno scorso, e mi ha dato moltissme informazioni e "dritte" per una buona costruzione.
Il modello è iniziato più di un anno fa, tagliai tutti i pezzi, iniziai l'assemblaggio della fusoliera
e del pianetto di coda, ma poi si arenò per accumulare maggiore esperienza (specie sulla ricopertura e sui compositi)
Lunedì 4 marzo 2011 decisi che i tempi erano piu che maturi e decisi di proseguire i lavori.

La cosa simpatica è che il modello dispone di un suo gemellino, infatti anche Matteo27 ha lo stesso kit tagliato dal sottoscritto, e stiamo
finalmente procedendo in parallelo..
Sarebbe FANTASTICO riuscire a portarli entrambi al raduno del Monte CUCCO, e far volare i fratellini in coppia.

Orbene bando alle ciancie ... iniziamo!!
Ho iniziato a tagliare tutti i pezzi con la CNC, le ordinate, le centine etc etc.

Ecco dei pezzi tagliati a macchina

Altri pezzi.. ovviamente non sono tutti.

I pezzi sono molti piu ma ovviamente non li ho fotografati tutti, dato che la betulla da 4 è molto tosta, gli incastri non sono
precisissimi, ma con la giusta quantità di colla tutto si adatta alla perfezione.
Spett. SKIZZO sono rientrato da poco nel forum dopo molto tempo e nel cercare i disegni del LO 100
ho visto il vostro lavoro fatto molto bene complimenti mi stavo chiedendo se fosse possibile avere i disegni in quanto sono di solito costruire gli alianti tutto legno naturalmente anche pagandoli.
In attesa di una vostra risposta Distinti saluti Ruggero Mori
mail rugmori1@tin.it
milagro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 14, 18:40   #103 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Il Rivestimento è uno dei motivi per il quale ho aspettato quasi un anno per andare avanti..
Per fare pratica avevo pure iniziato un altro modello, il Gheppio di Giulio Cornia (che terminerò prima o poi)

Solitamente esistono due metodi per rivestire, a listelli (tipo barca) o a pannelli, i due sistemi sono entrambi validi, anche se io preferisco usare il sistema a pannelli, che richiede meno colla e permette meglio di seguire le curve delle ordinate.
L'incollaggio è stato fatto con la UHU Hart cellulosica dato che è ottima per la balsa e secca in un tempo discreto, l'aggrappaggio è stato fatto usando della ciano molto liquida, il relativo beccuccio e l'attivatore.
Questo sistema permette di andare spediti, senza l'uso ne di mollette ne di spilli.
Si mette l'UHU hart dove serve, si lasciano delle porzioni senza, agli angoli, al centro ,o in piu posti se il il pannello è lungo, si spruzza poi il pannello con l'attivatore, che bagnando la balsa l'aiuta a piegarsi, e si poggia sulla fusoliera, la ciano a contatto con l'attivatore farà subito presa, mentre l'hart avrà tutto il tempo necessario per incollare bene.
Delle volte quando l'angolo è elevato e la balsa piega parecchio un pochetto di nastro carta aiuta a evitare che la base del pannello si alzi.
Facendo con questo sistema, si procede SPEDITI e si riesce a rivestire la fusoliera con un paio di serate.

Iniziamo!

Quasi un anno fa Matteo ha iniziato a rivestire, portandosi in vantaggio, pero' lui non ha ancora fatto il painetto

Ecco come si vede da dentro, si vede che non è terminato...

Dopo un anno abbiamo deciso di andare avanti, e abbiamo finito di rivestirli entrambi
Ecco il mio da dentro, usato balsa Andino da 20 grammi a tavoletta per la parte frontale /centrale e 15/16 grammi per la parte finale,in modo da ottimizzare il peso.

Il processo dopo un paio di giorni è finito, ecco come si presenta l'abitacolo con la basetta portaservi, si vede l'alloggiamento per due bei servi standard.

Ecco il particolare del muso, manca ovviamente il Blocco di balsa che copre il piombo da mettere in punta, ma come vedete il rivestimento è venuto bene..

Vista d'insieme del modello.. come vedete pure la deriva è stata rivestita (ma non ancora incollata), per rivestirla è stato necessario usare 2 fogli di balsa da 6 mm e levigarli a misura, dando un profilo alla pinna.

Il modello è stato poi stuccato con uno speciale stucco ultralight, della beisser, Aguaplast, il Solista, leggerissimo appena umido..
Lo stucco è leggerissimo, quando ho preso il barattolo, credevo fosse vuoto, ma aprendolo era stato appena usato, credo sia fatto con dei microballon tenuti assieme da una colla leggera a base acquosa.
Tirarlo non è stato facile, ho seguito il consiglio di Giulio, quindi ho caricato molto la spatola e fatto diverse passate, raccogliendo con i laterali della spatola lo stucco che saltava via, riapplicandolo.
Sono state necessarie almeno tre passate di spatola per fare in modo che lo stucco aderisse alla balsa, infatti solo premendolo esso libera la giusta umidità che seve per appiccicarsi al lengo, una volta appresi questi trucchi, il lavoro è stato fatto senza problemi.
Un giorno dopo in giardino ho provveduto a carteggiare il tutto , rendendo la fusoliera bella tondeggiante ed eliminando i difettucci che escono fuori facendo un rivestimento a pannelli.
Lo stucco è molto carteggiabile anzi tocca stare attenti a non portarlo via del tutto, è stato un vero piacere, credo che continuerò a usare questo stucco, pure per le prossime realizzazioni, ove poi il materiale andrà rivestito.

Spett. SKIZZO sono rientrato da poco nel forum dopo molto tempo e nel cercare i disegni del LO 100
ho visto il vostro lavoro fatto molto bene complimenti mi stavo chiedendo se fosse possibile avere i disegni in quanto sono di solito costruire gli alianti tutto legno naturalmente anche pagandoli.
mail rugmori1@tin.it

milagro is online now
milagro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 14, 12:24   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da milagro Visualizza messaggio
mail rugmori1@tin.it
Citazione:
Originalmente inviato da milagro Visualizza messaggio
mail rugmori1@tin.it

milagro is online now
Spett. Ruggero Mori non era necessario quotare due volte il messaggio facendo un doppio post, le rispondo comunque.

Il disegno del modello è disponibile su scalesoaring co uk , per gentile concessione di Andrea S. il progettista dello stesso.
lo potrà trovare al seguente indirizzo internet.

Scale Soaring UK -

Le auguro una buona realizzazione.
Felici voli.
Skizzo.
Vecchio 05 giugno 14, 22:38   #105 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-02-2009
lo 100

e' quasi ora di rimetterlo in volo!!!
piombo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 22, 11:16   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ciao A tutti, stò giocando con il disegno di Andrea Sacchetti per valutare il ridimensionamento in scala 1:3. Mi sono accorto allineando le prime ordinate, dalla A alla E che vi è rispetto alla vista laterale uno scarto ovvero è come se fossero tutte slittate verso l'alto, tale errore sparisce dalla ordinata F che torna ad essere perfettamente allienata al disegno laterale. Da cui un dubbio il disegno errato è quello delle ordinate dalla A alla E oppure le ordina sono giuste e l'errore è nella vista laterale?
Grazie a tutti
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks