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Vecchio 14 aprile 11, 16:30   #41 (permalink)  Top
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in realtà è la corsa del servocomando che non è regolata bene...ora la sistemo tanto l'alettone alzato vuole 20mm, quello abbassato ne vuole 15...per come sono montati ho una corsa FISICA di 18mm superiori e 18mm inferiori...
ho provato comunque a muoverli con le mani e effettivamente risultano un pò duretti...un pò li ho alleggeriti ma se mi gira rompo tutto e fisso con delle cerniere...che dici antonov può essere utile?

intanto vi posto una foto del modello appena finito di "abbellire" con gli acrilici.

Allora...se glialettoni li muovi con le mani e hai i servi attaccati è logico che siano duri da muovere. E tra l'altro rischi di sgranare i servi. Le escursioni le puoi lasciare così come sono e non ti accorgerai della differenza....a programmare i differenzili fai sempre in tempo più avanti. Non mettere le cerniere. Assolutamente da evitare negli alianti. Peggiori solamente l'efficenza dell'ala.

Dammi retta. Il modello è perfeto così come esce di scatola.
Metti la radio, trova il CG e vola.
__________________
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Vecchio 15 aprile 11, 16:29   #42 (permalink)  Top
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No no ci mancherebbe...i servi erano tutti scollegati dalle parti mobili...in ogni caso non monterò le cerniere...vedo se trovo il modo di rendrli un pelo più morbidi senza però danneggiare l'attacco.
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Vecchio 23 aprile 11, 20:01   #43 (permalink)  Top
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Ho volato con i Flap abbassati due volte e tutte due volte mi sono schiantato e colpa del manico o incide anche i Flap questo episodio accaduto non mi era mai successo quando non li usavo
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Vecchio 26 aprile 11, 15:48   #44 (permalink)  Top
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Ho volato con i Flap abbassati due volte e tutte due volte mi sono schiantato e colpa del manico o incide anche i Flap questo episodio accaduto non mi era mai successo quando non li usavo
I flap si usano per atterrare...non per volare...oppure vanno configurati come doppio alettone.
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Vecchio 26 aprile 11, 18:58   #45 (permalink)  Top
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A proposito di flap, sto cercando di trovare la configurazione migliore per il butterfly. La robbe consiglia alettoni + 20mm e flap -20mm.
Una considerazione: con +20mm sugli alettoni si arriva al fine corsa ( la robbe consiglia sempre sul manuale un escursione degli alettoni +20 e -15)...non sarebbe meglio non arrivare a tale escursione per il butterfly?
Voi avete fatto delle prove?
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Vecchio 02 maggio 11, 10:26   #46 (permalink)  Top
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I flap si usano per atterrare...non per volare...oppure vanno configurati come doppio alettone.
ciao, scusa, come sarebbe la configurazione doppio alettone?
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Vecchio 02 maggio 11, 15:36   #47 (permalink)  Top
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devi impostare ( se il tuo rx lo permette ) la miscelazione apposita flap + alettoni. Devi poi tener presente che il flap utilizzato come alettone ha in genere metà corsa dell'alettone contiguo.
Il pratica prendendo come riferimento l'ala destra, virata a destra: alettone up di 2 cm e flap up di 1 cm.
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Vecchio 02 maggio 11, 18:56   #48 (permalink)  Top
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Così facendo, quindi, dovrebbe rispondere meglio alla virata.
Ma non si perderebbe la funzione di flaps in fase di atterraggio?
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Vecchio 02 maggio 11, 21:05   #49 (permalink)  Top
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Così facendo, quindi, dovrebbe rispondere meglio alla virata.
Ma non si perderebbe la funzione di flaps in fase di atterraggio?
dunque, non sò quale radiocomando utilizzi però generalmente un buon radiocomando dovrebbe permetterti di assegnare gli switch a delle funzioni a tua scelta, inoltre dovrebbe avere le fasi di volo.
ad esempio io con il mio ( futaba 8fg ) e con ricevente 8ch posso tranquillamente assegnare gli switch ( on off o proporzionali a seconda di come preferisci) a diverse funzioni: butterfly, flap giù tutti bassi etc etc ovviamente miscelati con l'elevaore.
inoltre con le fasi di volo puoi settare tutte le regolazioni in base a quello che stai facendo.
dunque non perdi nessuna funzione, semplicemente ne aggiungi una a quelle che di norma si utilizzano.
ovvio ti serve una buona radio. ad esempio prima avevo una spektrum dx6i e di certo tutto questo non potevo assolutamente farlo.
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Vecchio 02 maggio 11, 21:06   #50 (permalink)  Top
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A proposito di flap, sto cercando di trovare la configurazione migliore per il butterfly. La robbe consiglia alettoni + 20mm e flap -20mm.
Una considerazione: con +20mm sugli alettoni si arriva al fine corsa ( la robbe consiglia sempre sul manuale un escursione degli alettoni +20 e -15)...non sarebbe meglio non arrivare a tale escursione per il butterfly?
Voi avete fatto delle prove?
mi autoquoto...qualcuno di voi ha settato il butterfly per il suo arcus sport?
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