02 aprile 11, 00:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2005 Residenza: roma
| Raddrizzare ali aliante
Ciao a tutti, è un pò che manco dal forum, ho acquistato un paio d'anni fà uno swift s1 della graupner da un tizio in Germania. Fino all'altranno ha volato una meraviglia, ora sembra abbia la scoliosi..... Ho verificato un pò tutto ed ho visto che le ali si sono svergolate. Mi sapete dire come posso rimetterle in linea?
__________________ Non si finisce mai d'imparare |
02 aprile 11, 00:37 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Che materiale??????
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
02 aprile 11, 14:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
|
se è il graupner da 260 cm è quello di mibo. Le ali sono in obeche+fibra+UD carbon. Quindi: prova a scaldare col phon da carrozziere (occhio a non esagerare) e metti in torsione opposta rispetto allo svergolo. Lasciale così per molto tempo (anche giorni). Durante l'attesa puoi dire una preghierina alla Madonna di Loreto, perchè il risultato non è scontato. buona fortuna |
17 aprile 11, 06:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2005 Residenza: roma
|
Niente il morto interrogato non risponde..... Vorrei farlo resuscitare, il modello è quello da 2,10 mt che produceva Mibo, c'è qualche anima pia in zona Roma che mi può ricostruire queste alucce???
__________________ Non si finisce mai d'imparare |
17 aprile 11, 13:37 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Vabbèh ormai quel che è fatto è fatto...., ora devi solo fare il processo inverso per ri-raddrizzarle . Ciò che dice Geebee "FUNZIONAA !!" Devi solo portare pazienza. Le metti in tosrione opposta su un piano, scaldi sopra e sotto, ed aspetti. Tieni presente che il poli ha un'alta capacità termica, ovvero ci mette un po' a scaldarsi dentro, ed un tot per raffreddarsi, infatti viene usato nei termos, nei frigo da campo, negli Isolamenti Termici proprprio per questa sua caratteristica. Non serve togliere la copertura, se è buona lasciala com'è. Un normale asciuga capelli andrà benissimo, occhio solo a non tenerlo troppo vicino, sennò ti va in protezione termica (è d'obbligo per il marchio CE), 2cm dalla bocca d'aria saranno + che suffucenti, ripeto fallo con ripetute passate, e "porta pazienza". SE non viene al primo riscaldamento-raffreddamento, ripeti aumentando progressivamente la contro-torsione, un passo alla volta, vedrai che tornano DRITTE !!! Antonio. Ultima modifica di andreis : 17 aprile 11 alle ore 13:42 | |
17 aprile 11, 14:07 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
|
Maaa....e applicare invece la teoria del Tarter? Lui dice che se sono "svergolate dritte" fa lo stesso. Spiego meglio il significato di "svergolatura dritta": se più o meno la destra e la sinistra sono svergolate della stessa quantità, tale per cui il modello modello vola dritto con gli alettoni a zero, si posso tenere così. Certo si perde un po' un resa, ma la cosa dovrebbe essere trascurabile. Poi magari ti si sono svergolate in negativo alle estremità, che non è una cosa a priori così malvagia: un po' ti aiuterebbe invece a prevenire lo stallo d'estremità. |
17 aprile 11, 14:23 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Alberto, quelle volte cui si sono stortate (credo non più di una volta..), le ha rifatte, e da quella volta, fuori stazione le tiene sotto pressa per abitudine, e per evitare di trovar sorprese ad inizio stagione . Ma lui ci mette 10 minuti o poco più a fare un paio d'ali dello Swift.... A. | |
17 aprile 11, 21:14 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
|
Può essere non metto verbo. L'anno scorso al Cornetto diceva che, secondo lui, l'unico modo per ottenere ali "dritte" fatte come si deve, è quello di farle in fibra o carbonio ottenute da stampo. Però ammetteva anche che è molto costoso e non sempre può valerne la pena. |
18 aprile 11, 01:39 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dipende da chi le fa e come le fa..... A. | |
Bookmarks |
| |