![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Se vuoi fare quel che c'è nel filmato devi fare esattamente come avevi pensato tu. Alettoni canale 1 e 6 flap canale 5 con una prolunga ad Y altri comandi sugli altri canali mixer attivato. Su quel modello il butterfly non credo serva tanto, e comunque hai i flap, e quindi lo schema che ti era stato consigliato con le due prolunghe ad Y per flap ed alettoni è sicuramente semplice e valido. Per la radio quando cambierai questa, non sbagliare di nuovo, prendi direttamente almeno una 9 canali. ![]() Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| ![]() Citazione:
In pratica hai una radio sbagliata per quel tipo di modello (aliante) e credo che non possa non esserTi venuto in mente giacchè quasi tutte le radio godono di tre tipologie di modello programmabile mentre le Spektrum solo di 2: oltre alla radio ha anche scelto la marca sbagliata ... chi Ti ha consigliato??? Se volevi spendere poco e goderTi anche gli alianti dovevi prenderti almeno una Hitec Optic 6 ... Ora puoi comandare il Tuo aliante con 2 cavetti ad Y come Ti è stato indicato, perdendoti praticamente tutto quello che significa controllare un aliante rc. ps. non ultimo, la radio che hai scelto, al di fuori dei 2 sticks presenta solo interruttori e quindi puoi modficare i flap solo con 1 o al massimo 2 posizioni oltre quella centrale (di riposo).
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 30 marzo 11 alle ore 17:28 | |
![]() | ![]() |
![]() | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| ![]() Citazione:
Peccato che assieme ci azzeccano davvero poco! L'alternativa giusta per quella radio era un aliante a 3 canali e non uno con alettoni e flap da 2,6mt di apertura alare. Buon divertimento! ps. ripeto qui ciò che ho scritto qualche post fa: Ora puoi comandare il Tuo aliante con 2 cavetti ad Y come Ti è stato indicato, perdendoti praticamente tutto quello che significa controllare un aliante rc.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 30 marzo 11 alle ore 18:20 | |
![]() | ![]() |
![]() | #25 (permalink) Top |
User |
CONCLUSIONE: Utilizzerò esattamente lo schema indicato da ELLIOT, due cavetti a y...e cerchèrò di godermi il più possibile il mio aliante che, anche se non ha mai volato, gli voglio già un gran bene. In futuro piano piano acquisterò magari una spettacolare futaba, ma onestamente credo che avrò parecchio tempo per imparare. Vorrei semplicemente ringraziarvi tutti e cercherò, magari qundo avrò più esperienza, di saper dare dei buoni consigli ai "novellini" che, pur avendo fatto un acquisto considerato sbagliato, cercano comunque di godersi ciò che hanno. Un grazie particolare a CYRUS ed ELLIOT che mi hanno aiutato tantissimo. A presto ragazzi, vi lascio con una foto del mio aliante con la fusoliera in restyling. PS: se vi servono consigli su AUTOCAD, PHOTOSHOP, ILLUSTRATOR...chiedete pure!!! PPS: per chi volesse aggiungermi ai suoi amici di facebook questo è il link del mio profilo: Emiliano Milani | Facebook ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #27 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
|
che bello con quella colorazione! allora, se non devi fare gare vedrai che anche con 6 canali sopravviverai al tuo aliante. per mettere i servi degli alettoni su due canali separati attiva la modalità dual aileron. dopodichè non farai altro, come hai già capito, che attaccare un servo al canale aileron e l'altro sul canale aux (non mi ricordo se aux 1 o 2 leggi sul manuale),. cosi facendo i due alettoni sono ok. se si movono entrambi nella stessa direzione (entrambi su o entrambi giu) quando giri, non fari altro che invertire con la funzione reverse della tua radio, il movimento di uno dei due servi. come fare a capire quale? guardando l'aliante da dietro, se giri a sx l'alettone sx deve alzarsi e quello dx abbassarsi. se giri a dx sarà contrario, cioè alettone dx su e il sx giu. tutto qui. solo se vuoi approfondire, cerca nelle impostazioni della tua radio il settagio della corsa dei servi, e fai in modo che l'alettone salgano piu di quanto non scendano. es. 1 cm su e 7mm giu questo aggiustamento lo farà semplicemente virare un pò meglio, e questo è il vantaggio di non utilizzare la y ma due canali separati. se avessi usato la y questa cosina qui non avresti potuto farla. per i flap lascia pure la y, anche perchè non credo che tu possa fare diversamente. ricordti il discorso dei servi assimetrici. |
![]() | ![]() |
![]() | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per regolarla è semplice, si fa venire il modello in leggera affondata dritto-dritto in asse verso di se (meglio se col vento in coda..), si da di Alettoni ripetutamente a Dx e a Sx e se ne "momorizza" (visualizza) la posizione della fusoliera. Se dando Alettoni la fuso si alza ==> aumentare il differenziale positivamente. Se dando Alettoni la fuso si abbassa ==> aumentare il differenziale negativamente. Regolare per tentativi, finchè la fuso resta in asse, ==> ne si alza ne s'abbassa dando Alettoni. Antonio. | |
![]() | ![]() |
![]() | #29 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
| Citazione:
sto cercando di evitare approfondimenti esagerati su questioni cosi marginali che per un principiante sono davvero solo fumo negli occhi... ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Flap su aliante da 2 mt. | Galahad | Aeromodellismo Alianti | 32 | 12 giugno 13 17:36 |
settaggio flap dx6i | afaccin | Radiocomandi | 5 | 26 luglio 10 01:22 |
settaggio flap con spektrum dx 7 | marcoextra | Aeromodellismo | 0 | 05 giugno 09 14:25 |