28 marzo 11, 00:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: su Real Flight
| Cirrus Graupner con storia ?
Ho da poco rilevato da un amico un Cirrus 118" (3 metri) della Graupner che, in base alle notizie che ho reperito in internet, dovrebbe avere una bella età. Il Cirrus fu messo in commercio da Graupner nel 1969, ed almeno fino al 1976 era sui cataloghi. Il mio ha gli alettoni, che stando ad alcune notizie erano un'opzione. Da non confondersi con il Cumulus 75", più o meno coevo ma più piccolo e a due soli canali. Anche il mio amico lo aveva preso di seconda mano, perciò non sappiamo risalire all'anno di nascita del mio esemplare, né a chi lo trasformò in motoveleggiatore. Chiedo ai lettori del forum, se qualcuno sa darmi informazioni di qualunque tipo gliene sarei grato. |
11 aprile 11, 21:33 | #2 (permalink) Top |
User | cirrus
Ciao, noi abbiamo ancora il cirrus di mio papà col quale abbiamo imparato sia io che mio fratello, vola che è una meraviglia, per portarlo in quota usavamo un cox da 1,5cc. La mia ragazza usa un cirrus seconda versione (timone a T, ala in polistirolo ricoperta con alettoni) e anche questo vola molto bene anche se si sente che è un po più pesante del nostro. |
12 aprile 11, 16:46 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Oggi ho il vecchio modellone nel bagagliaio e quando esco dal lavoro vado a farlo volare se non c'è troppo vento (pianura). | |
12 aprile 11, 17:12 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-02-2010 Residenza: belluno
| Citazione:
L'ho utilizzato molti anni con grande soddifazione sia con la pinna (ne avevo fatta una in alluminio e utilizzavo un motore Supertigre da vincolato da 1,5 cc) che in pendio. A quel tempo il pendio non era altro che un prato con leggera pendenza non quelli a cui siamo abituati oggi, non avrebbe retto un volo! Spero ti piacerà oramai lo si può definre quasi un Old Timer! Ciao Valerio | |
14 aprile 11, 13:07 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho un poco di paura, vista l'assenza di longherone; sceglierò giornate calme. Ieri qui c'era un vento piuttosto forte e il modello mi ha dato due sensazioni in contrasto fra loro: se da una parte, infatti, mi è sembrato poco governabile in dinamica (scarsa efficacia delle superfici mobili, come aveva notato anche un suo precedente proprietario che aveva aumentato gli alettoni con delle strisce adesive), dall'altra parte si è rivelato stabile e prevedibile (il diedro conta). Un contrasto insolito, no ? A quota piuttosto bassa ho dato motore ma non ha dato segni di vita; fortunatamente sono riuscito a portarmi sottovento e atterrare dolcemente in pista nonostante il vento. A casa ho poi scoperto che un connettore di uno dei tre cavi che escono dal brushless si era dissaldato. | |
23 aprile 12, 20:33 | #6 (permalink) Top |
| fissaggio ali
Su richiesta di un utente, posto due foto del sistema di fissaggio ala-fusoliera. Lui lo definisce "il vecchio sistema Graupner": da entrambi i lati della fusoliera sporge un funghetto con testa tonda e gambo appiattito, legato al suo gemello tramite un robusto elastico; con l'aiuto di uno spinotto si estrae il fungo fino a farne entrare la testa nel foro presente nella centina alare che è opportunamente sagomato; si spinge il gambo del fungo dentro l'intaglio della centina fino a sentire lo scatto; fusoliera e semiala sono attaccate; si ripete l'operazione dall'altro lato. Durante il volo le ali restano unite perfettamente alla fusoliera (non c'è bisogno di nastro adesivo), mentre in caso di atterraggio brusco il sistema offre una buona elasticità che assorbe l'energia dell'urto. [IMG][/IMG] [IMG][/IMG] |
Bookmarks |
| |