Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 11, 00:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di UAV drone

Data registr.: 17-02-2010
Cirrus Graupner con storia ?

Ho da poco rilevato da un amico un Cirrus 118" (3 metri) della Graupner che, in base alle notizie che ho reperito in internet, dovrebbe avere una bella età.
Il Cirrus fu messo in commercio da Graupner nel 1969, ed almeno fino al 1976 era sui cataloghi.
Il mio ha gli alettoni, che stando ad alcune notizie erano un'opzione.
Da non confondersi con il Cumulus 75", più o meno coevo ma più piccolo e a due soli canali.
Anche il mio amico lo aveva preso di seconda mano, perciò non sappiamo risalire all'anno di nascita del mio esemplare, né a chi lo trasformò in motoveleggiatore.

Chiedo ai lettori del forum, se qualcuno sa darmi informazioni di qualunque tipo gliene sarei grato.
Icone allegate
Cirrus Graupner con storia ?-cirrus-al-campo.jpg   Cirrus Graupner con storia ?-cirrus-catalogo-graupner-1975-1976.jpg  
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 21:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di federicocanella

Data registr.: 20-04-2009
Invia un messaggio via MSN a federicocanella
cirrus

Ciao, noi abbiamo ancora il cirrus di mio papà col quale abbiamo imparato sia io che mio fratello, vola che è una meraviglia, per portarlo in quota usavamo un cox da 1,5cc.
La mia ragazza usa un cirrus seconda versione (timone a T, ala in polistirolo ricoperta con alettoni) e anche questo vola molto bene anche se si sente che è un po più pesante del nostro.
federicocanella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 16:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di UAV drone

Citazione:
Originalmente inviato da federicocanella Visualizza messaggio
Ciao, noi abbiamo ancora il cirrus di mio papà col quale abbiamo imparato sia io che mio fratello, vola che è una meraviglia, per portarlo in quota usavamo un cox da 1,5cc.
La mia ragazza usa un cirrus seconda versione (timone a T, ala in polistirolo ricoperta con alettoni) e anche questo vola molto bene anche se si sente che è un po più pesante del nostro.
Il mio Cirrus dovrebbe dunque essere il "seconda versione" come dici tu (coda a T). Ti ringrazio della risposta, e se tu potessi anche darmi qualche indicazione sull'età dei vostri modelli sarebbe ancora più utile.
Oggi ho il vecchio modellone nel bagagliaio e quando esco dal lavoro vado a farlo volare se non c'è troppo vento (pianura).
Vecchio 12 aprile 11, 17:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di nito55

Data registr.: 16-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
Ho da poco rilevato da un amico un Cirrus 118" (3 metri) della Graupner che, in base alle notizie che ho reperito in internet, dovrebbe avere una bella età.
Il Cirrus fu messo in commercio da Graupner nel 1969, ed almeno fino al 1976 era sui cataloghi.
Il mio ha gli alettoni, che stando ad alcune notizie erano un'opzione.
Da non confondersi con il Cumulus 75", più o meno coevo ma più piccolo e a due soli canali.
Anche il mio amico lo aveva preso di seconda mano, perciò non sappiamo risalire all'anno di nascita del mio esemplare, né a chi lo trasformò in motoveleggiatore.

Chiedo ai lettori del forum, se qualcuno sa darmi informazioni di qualunque tipo gliene sarei grato.
Quanti ricordi! è stato il mio primo veleggiatore di 3 metri! Parlo degli anni '75 circa, all'inizio avevo fatto anche gli alettoni (erano opzionali) ma volava talmente lento ed aveva un diedro così marcato che alla fine li bloccai e utilizzai solo il direzionale. Ricordo che avevo ricoperto le ali (centinate e da costruire) in seta (quella vera), l'unico grande neo la fusoliera in ABS era piuttosto facile da rompere ma altrettanto facile da incollare con un collante bianco monocomponente che se non ricordo male si chiamava "cement".
L'ho utilizzato molti anni con grande soddifazione sia con la pinna (ne avevo fatta una in alluminio e utilizzavo un motore Supertigre da vincolato da 1,5 cc) che in pendio.
A quel tempo il pendio non era altro che un prato con leggera pendenza non quelli a cui siamo abituati oggi, non avrebbe retto un volo!
Spero ti piacerà oramai lo si può definre quasi un Old Timer!
Ciao Valerio
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 11, 13:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di UAV drone

Citazione:
Originalmente inviato da nito55 Visualizza messaggio
Quanti ricordi! [....]
A quel tempo il pendio non era altro che un prato con leggera pendenza non quelli a cui siamo abituati oggi, non avrebbe retto un volo! [....] Spero ti piacerà oramai lo si può definire quasi un Old Timer!
Ciao Valerio
Ti ringrazio; proprio ieri sera il buon vecchio Cirrus ha fatto il 6° e 7° volo da quando è in mano mia. Mi sto impratichendo in pianura (dove abito) per poi portarlo in pendio.
Ho un poco di paura, vista l'assenza di longherone; sceglierò giornate calme.

Ieri qui c'era un vento piuttosto forte e il modello mi ha dato due sensazioni in contrasto fra loro: se da una parte, infatti, mi è sembrato poco governabile in dinamica (scarsa efficacia delle superfici mobili, come aveva notato anche un suo precedente proprietario che aveva aumentato gli alettoni con delle strisce adesive), dall'altra parte si è rivelato stabile e prevedibile (il diedro conta). Un contrasto insolito, no ?

A quota piuttosto bassa ho dato motore ma non ha dato segni di vita; fortunatamente sono riuscito a portarmi sottovento e atterrare dolcemente in pista nonostante il vento. A casa ho poi scoperto che un connettore di uno dei tre cavi che escono dal brushless si era dissaldato.
Vecchio 23 aprile 12, 20:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di UAV drone

fissaggio ali

Su richiesta di un utente, posto due foto del sistema di fissaggio ala-fusoliera.
Lui lo definisce "il vecchio sistema Graupner": da entrambi i lati della fusoliera sporge un funghetto con testa tonda e gambo appiattito, legato al suo gemello tramite un robusto elastico; con l'aiuto di uno spinotto si estrae il fungo fino a farne entrare la testa nel foro presente nella centina alare che è opportunamente sagomato; si spinge il gambo del fungo dentro l'intaglio della centina fino a sentire lo scatto; fusoliera e semiala sono attaccate; si ripete l'operazione dall'altro lato.
Durante il volo le ali restano unite perfettamente alla fusoliera (non c'è bisogno di nastro adesivo), mentre in caso di atterraggio brusco il sistema offre una buona elasticità che assorbe l'energia dell'urto.

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]
Rispondi

Bookmarks